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Tecnica del salto (chiedo consigli)
5019045
5019045 Inviato: 7 Lug 2008 8:53
 

mezzabirra ha scritto:
per il problema del cambio devi sistemarti la leva, io sono 5-6 uscite che le cambio posizione, una volta troppo alta una volta troppo bassa e non riesco a trovare la posizione perfetta icon_confused.gif icon_rolleyes.gif

relativamente alla guida, la moto la controlli più con le gambe che con le braccia, anche perchè le braccia le devi usare come un prolungamento del busto.
prova, per esercitarti, a mettere due birilli, due paletti o comunque due segnali a distanza ravvicinata, tipo 3-4 metri e giraci facendo l'8 SENZA mettere i piedi in terra, cercando di far girare la moto con freno dietro e gas stando in piedi icon_wink.gif
io quando mi rendo conto che non riesc più a girare in sicurezza (nel senso non controllo bene gas, freni e moto per via della stanchezza) passo un'altro pò di tempo sulla moto a fare di queste cose.. provo a impennare, provo a staccare, provo a prendere le curve senza appoggio e senza piedi in terra, cerco di migliorare la sensibilità sulla moto senza rischiare di uccidermi facendo salti incontrollati icon_mrgreen.gif

Intendi senza "zampettare" o senza mettere il piede in fuori come in curva? Proverò a farlo quando fa troppo caldo per girare e allora si aspetta un po' sotto il gazeboo (come si scrive? icon_confused.gif ). Comunque lo so che la moto si controlla con le gambe, infatti oggi dopo due giorni di fila che ho girato le braccia mi fanno male come quando giravo per un pomeriggio seduto icon_cool.gif . Mi piace molto di più la guida così, perchè riesco ad andare più forte e mi sento più soddisfatto icon_biggrin.gif .

Per la leva prossima volta vedo di alzarla un po'.
 
5019082
5019082 Inviato: 7 Lug 2008 8:58
 

tutto esatto, la leva spostala dopo aver lavato la moto e segna con un pennarello la posizione attuale, così ti sai regolare, e ti consiglio di farlo a moto lavata che la moto tende molto a sporcarsi li..

sembra una fesseria ma al contrario di tutte le discipline motociclistiche col cross ti stanchi meno se fai forte che ad andar piano e seduti icon_wink.gif
quelle cose le puoi far anche un pome, vai in un terreno con qualche amico e ti metti icon_wink.gif
considera che tutte le evoluzioni che puoi fare sulla moto aiutano il controllo su di essa, quindi un pome di freeride fa solo bene anche in campo da cross icon_wink.gif
 
5021342
5021342 Inviato: 7 Lug 2008 11:54
 

rive872 ha scritto:
ragazzi ma imparate come vi pare:) ce alla fine imparare a saltare nn e da spiegare per lo meno io e quelli che conosco abiam imparato da soli inizi saltando poco e man mano arrivi a far dei doppi di 25 mt

Se è per quello ci sono anche i tripli icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (che sono impressionanti da fare la prima volta icon_eek.gif)..Comunque la moto va guidata sulle PUNTE, non sul centropiede...Via che questa guida è abbastanza faticosa e per un principiante è caldamente sconsigliata (atterrare sulle punte da un salto, per una persona non allenata, può essere pericoloso)....

Ultima modifica di MasterRMZ il 8 Lug 2008 10:35, modificato 1 volta in totale
 
5022171
5022171 Inviato: 7 Lug 2008 12:53
 

non c'è un cazz da fare, il cross è uno sport e uno di quelli faticosi, per girare in certe piste in sicurezza serve allenamento, se uno vuole farsi l'uscite di tanto in tanto può sempre andare per funghi icon_mrgreen.gif
 
5022491
5022491 Inviato: 7 Lug 2008 13:14
 

mezzabirra ha scritto:
non c'è un cazz da fare, il cross è uno sport e uno di quelli faticosi, per girare in certe piste in sicurezza serve allenamento, se uno vuole farsi l'uscite di tanto in tanto può sempre andare per funghi icon_mrgreen.gif

Già è vero....Però andare a funghi in moto è ancora meno faticoso icon_mrgreen.gif
 
5022551
5022551 Inviato: 7 Lug 2008 13:18
 

appunto, se uno vuol fare cross, quello vero si deve allenare quasi tutta la settimana e girare il più possibile..
se uno preferisce non allenarsi o per motivi di forza maggiore non lo può fare è meglio, PER LA SUA SICUREZZA che faccia altro con la moto icon_wink.gif
 
5022619
5022619 Inviato: 7 Lug 2008 13:22
 

mezzabirra ha scritto:
appunto, se uno vuol fare cross, quello vero si deve allenare quasi tutta la settimana e girare il più possibile..
se uno preferisce non allenarsi o per motivi di forza maggiore non lo può fare è meglio, PER LA SUA SICUREZZA che faccia altro con la moto icon_wink.gif

He a chi lo dici....Sai che cosa vuol dire non avere tanto tempo libero? Tra bici, palestra, nuoto, moto ecc ecc, poi ora che sono finite le scuole....Doppio allenamento... icon_eek.gif
 
5022924
5022924 Inviato: 7 Lug 2008 13:42
 

mezzabirra ha scritto:
appunto, se uno vuol fare cross, quello vero si deve allenare quasi tutta la settimana e girare il più possibile..
se uno preferisce non allenarsi o per motivi di forza maggiore non lo può fare è meglio, PER LA SUA SICUREZZA che faccia altro con la moto icon_wink.gif


cè anche chi lavora 10 ore al giorno e fa quello che può in termini di allenamento per andare a divertirsi in pista il sabato o la domenica con amici, tipo me.
Beati voi che andate ancora a scuola e non avete un caxx da fare durante la giornata e potete allenarvi 5 giorni su 7...
 
5023535
5023535 Inviato: 7 Lug 2008 14:23
 

FranZ1993 ha scritto:
Tornando in topic, sulla rampa allora gambe flesse e moto bella stretta. Naturalmente si ammortizza con le gambe all'atterraggio...
0509_up.gif


Proprio alla rovescia!!!
Gambe belle dritte, per iniziare. Sulle buche e pure all'atterraggio devi abituarti a far lavorare IL MONO non i legamenti del ginocchio!!! Idem in staccata, salita....sempre!!! Gambe strette alla moto e dritte dritte!!! quando riuscirai ti accorgi di cosa sto dicendo...sembra facile ma non lo è! Nei salti modello base idem, le gambe andrebbero dritte, tu ti sposti avanti e indietro ma senza piegarle troppo. dico troppo perchè poi ci si adatta un pò al proprio stile, una leggera flessione va tenuta, ma senza sballonzolare su e giù di ginocchia, solo per abbassare il baricentro in velocità e ammortizzare eventuali botte forti. I piedi vanno tenuti in punta, come dice Master. Appoggi la fine delle dita, dove inizia la pianta del piede alla pedana. Ma per far ciò in sicurezza devi poterti fidare della stretta delle gambe contro la moto, rinforzare tanto gli adduttori in modo che quando atterri ti reggi bene, senza accasciarti in avanti e in giù, facendoti male alle caviglie..anche in caso di errore grosso (tipo scazzare un doppio bastardo, e parlo per esperienza).

Gambe dritte e strette, ricordatelo, sempre!! Seduto il meno possibile, solo quando NON ci sono buche, cerchi trazione in uscita curva o perderesti tempo ad alzarti. Star dritto di gamba e in punta di piede ti permette di fare leva efficacemente e spostare velocissimo questa leva: come un triangolo gambe pedana mono, se devi far una salita, vuoi trazione, devi galleggiare di anteriore il triangolo si sposta indietro, vai dietro il mono, in posizione neutra stai in linea col mono e quando devi caricare l'anteriore vai avanti. Con la pianta dei piedi e le gambe flesse... col cavolo che tiri su la moto sulle buche, che voli per le salite facendo lavorare solo il mono ed evitando buuaaaa---muaaa-muaaa-mmmuaaa il motore che si affoga sulle buche!!
Nei salti arriva in piedi a buona velocità e se riesci stai costante o leggermente in accelerazione col gas fin a fine rampa, fin che si stacca l'anteriore, oppure alleggerisci un attimo e poi dai il colpetto (dolce) a fine rampa... vai in dietro col peso e in cima alla parabola ti risposti avanti, distendendo e poi ripiegando le braccia. Tieniti forte quando stacchi e quando atterri con talloni e polpacci alla moto.
Poi..ogni salto è un caso a se stante...ma le regole base son sempre buone.
 
5024891
5024891 Inviato: 7 Lug 2008 16:28
 

mezzabirra ha scritto:
appunto, se uno vuol fare cross, quello vero si deve allenare quasi tutta la settimana e girare il più possibile..
se uno preferisce non allenarsi o per motivi di forza maggiore non lo può fare è meglio, PER LA SUA SICUREZZA che faccia altro con la moto icon_wink.gif

Saremmo tutti a fare il mondiale allora! eusa_think.gif
 
5024989
5024989 Inviato: 7 Lug 2008 16:38
 

Per girare decentemente in pista senza fare figuracce basta andare un paio di volte alla settimana in palestra e uscire la domenica, niente di più, niente di meno. icon_asd.gif
 
5025475
5025475 Inviato: 7 Lug 2008 17:19
 

Wise-CM ha scritto:
Per girare decentemente in pista senza fare figuracce basta andare un paio di volte alla settimana in palestra e uscire la domenica, niente di più, niente di meno. icon_asd.gif


Concordo
 
5025829
5025829 Inviato: 7 Lug 2008 17:49
 

intendevo in quel senso, 3 volte a settimana in palestra e almeno una volta a settimana in moto per poter andare e girare una quantità di empo decente..
non vado a scuola ormai da molti anni, frequento l'università ed il tempo libero lo dedico alla preparazione fisica per la moto e ad andare in moto perchè voglio migliorarmi e girare in sicurezza.
anche per fare un regionale serve una adeguata preparazione fisica per resistere allo sforzo delle manche e della preparazione..
se poi uno va a girare nel senso che scarica la moto e si fa 4 giri a week end ed è contento buon per lui, io la moto non la riesco a vivere così e tolgo tempo ad altre cose di contorno per dedicarmi ad essa..
è una questione di scelte.
una buona preparazione atletica aiuta a guidare bene e per tutti i giri completamente lucidi, a forzare certe cose e a sopportare meglio i traumi in caso di caduta.. e non lo dico io ma lo dicono i medici dello sport che seguono gli atleti. icon_wink.gif
poi se uno vuole stare 6 giorni a settimana seduto in poltrona il 7 giorno è meglio se si dedica al cross guardandolo in televisione.. icon_confused.gif
 
5030423
5030423 Inviato: 8 Lug 2008 7:42
 

Wise-CM ha scritto:
Per girare decentemente in pista senza fare figuracce basta andare un paio di volte alla settimana in palestra e uscire la domenica, niente di più, niente di meno. icon_asd.gif

premesso che io non è che giro per "non far figuracce"...
Dopo ogniuno gira in base a quello che può, e a quello che ne ha voglia.
Se uno fa il pilota della domenica allora sì ti do ragione, bastano 2 orette di palestra a settimana e un uscita di domenica che ti mantieni comunque bene.
Xo se uno vuol far gare e ha pretese di un certo livello 1 volta a settimana non basta, almeno 3.
Che poi non credete che serva chissà cosa. Io ultimamente giro con un mio amico che è inserito in un team abbastanza serio e lui si allena in modo veramente peso, nel senso lui nella vita o gira in moto oppure se quel giorno non gira fa corsa, nuoto, mtb, palestra. E anche quando va a girare fra settimana non è che la cosa sia così brigosa, lui arriva in pista e dopo 2 ore sta già caricando per tornare a casa: arriva manchettina da 6-7 minuti di riscaldamento, poi si riposa, prima manche seria da 25 minuti, si riposa, seconda manche seria da 25 minuti, e fine, si torna a casa.
Io è un paio di settimane che sto provando a girare come fa lui, e sto già vedendo i risultati, se 2 settimane fa facevo 2 manche da 12-13 tirando al massimo, domenica facevo già manche da 17 sempre tirando al massimo(e in più a porcentico, gixxer capirà icon_wink.gif ).
 
5030573
5030573 Inviato: 8 Lug 2008 8:05
 

ma sono sicuro che al tuo amico un'allenamento così intenso non pesa, non tutti hanno il tempo sufficiente per girare così tanto però a me capita di girare in settimana anche se ho lezioni.. mi carico la moto la mattina presto e vado a girare appena torno a casa..
adess col caldo è spettacolo andare a girare la mattina.. carichi tutto la notte, ti svegli alle 5 e mezza sei colazione e via a girare fino alle 8-9 che poi fa caldo..
non è necessario andare sempre per fare al giornata inoltre più uno si allena in settimana (anche non in moto) riesce a ottimizzare anche il tempo in moto..
come si suol dire ci vuole voglia.. icon_rolleyes.gif
 
5031370
5031370 Inviato: 8 Lug 2008 9:34
 

lorenzom ha scritto:

premesso che io non è che giro per "non far figuracce"...
Dopo ogniuno gira in base a quello che può, e a quello che ne ha voglia.
Se uno fa il pilota della domenica allora sì ti do ragione, bastano 2 orette di palestra a settimana e un uscita di domenica che ti mantieni comunque bene.
Xo se uno vuol far gare e ha pretese di un certo livello 1 volta a settimana non basta, almeno 3.
Che poi non credete che serva chissà cosa. Io ultimamente giro con un mio amico che è inserito in un team abbastanza serio e lui si allena in modo veramente peso, nel senso lui nella vita o gira in moto oppure se quel giorno non gira fa corsa, nuoto, mtb, palestra. E anche quando va a girare fra settimana non è che la cosa sia così brigosa, lui arriva in pista e dopo 2 ore sta già caricando per tornare a casa: arriva manchettina da 6-7 minuti di riscaldamento, poi si riposa, prima manche seria da 25 minuti, si riposa, seconda manche seria da 25 minuti, e fine, si torna a casa.
Io è un paio di settimane che sto provando a girare come fa lui, e sto già vedendo i risultati, se 2 settimane fa facevo 2 manche da 12-13 tirando al massimo, domenica facevo già manche da 17 sempre tirando al massimo(e in più a porcentico, gixxer capirà icon_wink.gif ).


Si infatti, io parlavo per girare senza pretese, però comunque con un minimo di resistenza.

Se parliamo invece di un allenamento per fare gare o quant'altro la minestra cambia un pò.. Palestra minimo 3 volte alla settimana e fuori in moto ogni volta che si può.

Comunque non è strano che il tuo amico giri cosi' poco.. Una volta che hai la tecnica, che conosci la pista e che comunque vai forte, basta fare due manche da gara e basta. Non serve girare girare e girare. icon_wink.gif
 
5032191
5032191 Inviato: 8 Lug 2008 10:44
 

Wise-CM ha scritto:


Si infatti, io parlavo per girare senza pretese, però comunque con un minimo di resistenza.

Se parliamo invece di un allenamento per fare gare o quant'altro la minestra cambia un pò.. Palestra minimo 3 volte alla settimana e fuori in moto ogni volta che si può.

Comunque non è strano che il tuo amico giri cosi' poco.. Una volta che hai la tecnica, che conosci la pista e che comunque vai forte, basta fare due manche da gara e basta. Non serve girare girare e girare. icon_wink.gif

Più che palestra bisogna concentrarsi sul cardio....Sviluppare la resistenza...E poi lavorare sui muscoli....Ma quello è il meno importante delle cose....Io sulla mia scheda ho un 85% di cardio e un 15% dedicato alla massa muscolare...E fare tanto stretching anche....E poi, questo però è un pò più impegnativo, è avere la nutrizione da sportivo....Alla mattina colazione bella sostanziosa (latte, 6-7 fette biscottate con marmellata, succo di frutta, brioches ecc), spuntino verso le 11 con un panino, poi a pranzo pasta, carne e frutta, al pomeriggio due panini, e la sera pasta, carne, frutta e dolce (non sempre)....Cioè se si vuole avere il massimo dal proprio fisico bisogna allenarlo come va fatto.... icon_wink.gif Poi se proprio vogliamo esagerare, bisogna andare almeno 1 volta ogni 2 mesi dal fisioterapista..... icon_wink.gif

Ultima modifica di MasterRMZ il 8 Lug 2008 10:50, modificato 1 volta in totale
 
5032251
5032251 Inviato: 8 Lug 2008 10:49
 

Sol ha scritto:


cè anche chi lavora 10 ore al giorno e fa quello che può in termini di allenamento per andare a divertirsi in pista il sabato o la domenica con amici, tipo me.
Beati voi che andate ancora a scuola e non avete un caxx da fare durante la giornata e potete allenarvi 5 giorni su 7...

L'importante è che anche se fai 2 giri la domenica questi due giri li fai guidando sicuro, nelle posizioni corrette....Questa è la cosa FONDAMENTALE per evitare di farsi del male stupidamente, magari perchè si è messi in posizione errata sulla moto e ci si rompe tendini della caviglia all'atterraggio di un salto...Poi se vuoi ottenere dei risultati allora ti devi allenare come va fatto.... icon_wink.gif
 
5033003
5033003 Inviato: 8 Lug 2008 11:40
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
FranZ1993 ha scritto:
Tornando in topic, sulla rampa allora gambe flesse e moto bella stretta. Naturalmente si ammortizza con le gambe all'atterraggio...
0509_up.gif


Proprio alla rovescia!!! [...]

Ah...bene... icon_lol.gif
Mi ricordavo si che si doveva tenere le gambe dritte ma ho chiesto per sicurezza e mi hanno detto tutto il contrario... icon_confused.gif
 
5033261
5033261 Inviato: 8 Lug 2008 12:00
 

SEC ME TENERE LE GAMBE DRITTE è UN'EMERITA CAXXATA....

un minimo bisogna lo stesso ammortizzare....

se x pura sfiga il mono nn fa il suo dovere all'atterragio da 1 panettone di 25 metri ti spezzi tutte e 2 le gambe o sbaglio???
 
5034131
5034131 Inviato: 8 Lug 2008 13:05
 

io giro for fun, fotte sega dei tempi, fotte sega di tutto, basta che faccio gruppo e mi diverto. Purtroppo (o per fortuna) ho un lavoro fisso, da 10 ore al giorno, e assicuro che se facessi anche io l'università o altro il tempo per fare il triplo di preparazione lo avrei...
Quoto masterRMZ, io giro poco la domenica, però cerco di concretizzare.
 
5034649
5034649 Inviato: 8 Lug 2008 13:32
 

fabrymaino ha scritto:
SEC ME TENERE LE GAMBE DRITTE è UN'EMERITA CAXXATA....

un minimo bisogna lo stesso ammortizzare....

se x pura sfiga il mono nn fa il suo dovere all'atterragio da 1 panettone di 25 metri ti spezzi tutte e 2 le gambe o sbaglio???

Il mono se non fa il suo dovere significa che si è spezzato, e puoi piegare tutte le gambe che vuoi che ti accartocci sulla moto lo stesso. Ovvio che quando atterri un pò ti si piegheranno...ma poi torni subito dritto e cerchi di rimanerci. Da dritto sei in posizione per poter manovrare la moto col peso sulle pedane, con in colpo di reni, con le ginocchia o i talloni, da mezzo piegato...fai una gran fatica ma non controlli quasi nulla, butti il culo di qua e di là senza molto effetto! E finisci per aver male agli avambracci dato che usi soprattutto quelli!!

Le gambe dritte non significa "ginocchia a pacco, bloccate all'indietro", significa dritte la 95%, significa che sulle buche quando la moto ti rimbalza su tu non fletti le gambe "per ammortizzare il colpo", ma tieni le gambe quasi dritte e ferme, stringendole forte. Così eviti la moto rimbalzi, anzi, inneschi i rimbalzi e inizi a sbacchettare. Le gambe dritte servono a "schiacciarla" e stabilizzarla. Poi è risaputo che il cross include un milione di casi diversi e situazioni particolari, non devi star paralizzato dritto in sella, ma pensare "TENGO LE GAMBE DRITTE, mi ci sforzo proprio" ti permette di farlo nella maggior parte delle situazioni...perchè se ti potessi guardare da fuori....sembri uno accucciato sulla turca, praticamente quasi seduto, se ti imposti all'inizio con l'idea "LE GAMBE VANNO FLESSE per ammortizzare" icon_wink.gif fidati! con la moto che fa quel che vuole. PEr star dritto ti devi anche sforzare, per un bel pò prima che ti venga naturale, e un giorno ti accorgi proprio della differenza quando lo fai bene!!

PS: non lo dico io, lo dicono i migliori piloti e istruttori di guida..
"la turca" invece lo dico io, per esperienza a forza di guardare i miei video all'inizio e osservare gli altri.
 
5035146
5035146 Inviato: 8 Lug 2008 13:59
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
...E finisci per aver male agli avambracci dato che usi soprattutto quelli!!...

Le volte che sono stato "seduto" mi facevano malissimo, l'ultima volta che sono stato in piedi invece... icon_biggrin.gif
 
5035213
5035213 Inviato: 8 Lug 2008 14:03
 

Hai anche un ktm tu, se stai anche a sedere è la fine. icon_lol.gif
 
5035563
5035563 Inviato: 8 Lug 2008 14:28
 

Mirino ha scritto:
Hai anche un ktm tu, se stai anche a sedere è la fine. icon_lol.gif

Hehe...me ne sono accorto... icon_mrgreen.gif
 
5038756
5038756 Inviato: 8 Lug 2008 18:38
 

io di dolore agli avambracci nn ne ho +......

ho fatti dei video..... appena riesco li posto così mi direte.....
 
5039856
5039856 Inviato: 8 Lug 2008 20:28
 

Gixxer, non ho capito una cosa: le gambe devono essere belle dritte, mapoi il busto come deve essere, centrale alla moto, culo indietro con braccia distese....?
 
5042912
5042912 Inviato: 9 Lug 2008 8:18
 

tutti e tre i modi, no? A seconda. Se stacchi culo indietro, in salita leggermente indietro idem se ci son buche, così dai trazione e tiri sulla ruota davanti, arrivando ad un salto busto centrale, posizione neutre
 
5044530
5044530 Inviato: 9 Lug 2008 10:39
 

Ok, ho capito. Un'altra cosa: quando tieni il culo indietro, sbaglio o le gambe non sono proprio perpendicolari al terreno?
 
5047361
5047361 Inviato: 9 Lug 2008 13:41
 

Mirino ha scritto:
Ok, ho capito. Un'altra cosa: quando tieni il culo indietro, sbaglio o le gambe non sono proprio perpendicolari al terreno?

A me sembra di aver capito che la "tecnica" di cui parla Gixxer è quella "alla" Everts (Gixxer dimmi pure se mi sbaglio).
In pratica devi star così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi questa è la posizione "base", dopo a seconda delle situazioni (salita, discesa, salti, buche, curvoni), si fanno piccole correzioni.

comunque c'è anche da dire che la "tecnica Everts" è da tutti riconosciuta come la più corretta, xo è uno stile abbastanza unico, se guardate altri piloti, tipo Stewart, Carmicheal, Cairoli ecc.. nessuno guida alla Everts.
Ad ogni modo direi che la tecnica di uno che ha vinto 10 mondiali, è corretta icon_lol.gif .
 
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