Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Profilo a V. Per poco non mi stendevo fronte-gommista!
16440848
16440848 Inviato: 7 Apr 2025 10:21
Oggetto: Profilo a V. Per poco non mi stendevo fronte-gommista!
 



Non che abbia trentennale esperienza motociclistica, anzi, però i miei 40k km in due anni e mezzo li ho fatti.

Sulla mia Trident, dopo le gomme di primo equipaggiamento Michelin Road 5, ero passato a Metzler Roadtec 01 SE. Sinceramente poca differenza a livello di guida, ma ormai anche queste ultime erano finite e così sta volta ho deciso di provare le Pirelli Angel GT 2.

Davanti al gommista quasi mi stendevo (sì enfatizzo un po'...). Praticamente a bassa velocità l'avantreno è leggerissimo, il manubrio lo sposto a destra e sinistra senza n nessuna fatica, senza nessun attrito direi. Può essere siano un poco più gonfie del necessario e dopo controllerò, ma la sensazione è stata la stessa in strada. La moto è completamente diversa da prima, finalmente cambiando gomme sento la differenza fra una e l'altra e comincio a capire le considerazioni che prima leggevo sul forum senza comprenderle a fondo.

Devo ancora capire se mi piace o meno, questo lo vedremo dopo il giretto del weekend, per ora dopo pochi km posso dire che mi sento molto più agile. Immagino sia dovuto ad un profilo diverso e per questo direi che Michelin/Metzler hanno il profilo a U mentre Pirelli a V. Sbaglio? Sinceramente non ho scelto queste gomme con cognizione di causa, volevo solo cambiare marca per provare.
 
16440852
16440852 Inviato: 7 Apr 2025 10:29
 

Sicuramente c'è da capire se riuscirai a trovare il feeling giusto. Con le gomme è tanto di testa! Quelle che per me possono essere le migliori gomme, tu non le monteresti neanche sulla carriola in campagna. Vanno bene o vanno male è molto soggettivo. Magari ora che hai capito il comportamento delle Angel vacci piano 0509_up.gif
 
16440855
16440855 Inviato: 7 Apr 2025 11:02
 

sembra proprio un sintomo di prressione troppo alta, prima di fare qualsiasi cosa controllala.
 
16440888
16440888 Inviato: 7 Apr 2025 13:31
 

le Pirelli non sono per niente con un profilo a V, anzi lo hanno abbastanza piatto, tranne i modelli più sportivi, ma non certo le Angel GT 2 avrai avuto questa sensazione perchè sono nuove dando per scontato che non siano troppo gonfie
 
16440892
16440892 Inviato: 7 Apr 2025 14:20
 

Allora a vista io non noto differenze di profilo, ma a guida invece la differenza è totale e sono al terzo treno differente su questa moto quindi non è che sono al primo cambio arrivando con una gomma finita. Mi ricordo bene il passaggio da Michelin Road 5 a Metzler Roadtec 01SE: nullo. Invece da queste ultime alle Pirelli Angel GT2 sembra di aver cambiato moto. Forse non è il profilo, ditemi voi cosa è ma ora quando sto a 30-60kmh mi sembra di dover curvare a destra o a sinistra ma che alla moto piaccia di più essere in piega che non star dritta icon_wink.gif A cosa sia dovuto, ho pensato al profilo, ma forse è alla costruzione della gomma o non so che altro: le pressioni invece le ho controllate e sono 2.2/2.5. Ho fatto altri 30km e devo dire che mi piacciono molto, penso che se tornassi indietro adesso avrei la sensazione di non riuscire a curvare icon_smile.gif
 
16440893
16440893 Inviato: 7 Apr 2025 14:45
 

Quindi ora non hai più problemi? Ti trovi bene con 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore? Il manuale che pressione consiglia?
 
16440894
16440894 Inviato: 7 Apr 2025 14:56
 

Ciao Maurizio, no beh problemi mai avuti, era una sensazione strana ma apprezzabile. Ora mi sto abituando; sopra casa ho un tornante con un po' di banking e se prima oltre un po' non riuscivo a buttarla giu', ora va giù di più e potrei chiudere la curva ancora di più (o aumentare la velocità). Mi piace. Le pressioni boh, queste erano quelle che avevo sulle vecchie gomme però. Mi han sempre detto di non fidarmi delle pressioni da manuale che tanto se la gomma è diversa, se il peso del rider è diverso, alla fine sono solo indicative.... sbaglio?
 
16440897
16440897 Inviato: 7 Apr 2025 15:03
 

Non sbagli.. è così, la pressione da manuale è un punto di partenza, dopo la pressione va aggiustata a secondo il tipo di gomma, il peso del rider tenendo conto anche di eventuali passeggeri e bagagli. Magari in estate e con temperature molto calde qualcuno usa usare una pressione leggermente più bassa del solito, perché con il caldo la gomma tende a gonfiarsi.. ma anche questa è una cosa che dovrai valutare te. Mi fa piacere che inizi a trovare il feeling giusto 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©