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Tracer 900 [la aggiorno o la cambio ?]
16417726
16417726 Inviato: 30 Set 2024 12:55
 



MidnightBlu ha scritto:
Senza offesa ma mi sembrano tutte cose buttate li a cazzum..
La.manutenzione obbligatoria è quella prevista dal costruttore e dal buon senso, non solo queste quattro cose.
Tra l' altro il liquido freni è altamente igroscopico e neanche un dot4 si tiene oltre 2 anni, figurarsi dot più racing.
E la catena non è che ha la scadenza, si cambia quando è ora. Se si fa una manutenzione corretta i 20k li passa anche una scadente come quella della tracer.


Io per questi valori mi sono basato sull'uso e manutenzione della MT 09, che ha lo stesso motore della tracer 9, e sulla mia esperienza personale, i miei sono piu consigli che altro, infatti mi passo su un uso piu pistaiolo che da giratina tranquilla, infatti nei casi che ho avuto sulle moto dei miei amici molto spesso la catena non raggiunge i 20K nemmeno se ben manutenzionata,
 
16417729
16417729 Inviato: 30 Set 2024 13:15
 

Confermo, ho dovuto cambiare la catena a 19.500 km e leggendo sui vari forum anche altri hanno cambiato a 20.000 km.
 
16417732
16417732 Inviato: 30 Set 2024 13:51
 

Ma che gli fate alle catene per farle durare 20k km? Sulla RR ne ho quasi 30k, pulita abbastanza regolarmente, ancora sta bene e diciamo che proprio piano non vado. Per l’olio motore pure mi pare un po’ una fissa, se uno usa la moto per strada le direttive del costruttore sono sicuramente sufficienti ed anzi, saranno sicuramente conservative perché dubito vogliano farsi saltare i motori in garanzia .
 
16417734
16417734 Inviato: 30 Set 2024 14:00
 

Ale2222 ha scritto:
Io per questi valori mi sono basato sull'uso e manutenzione della MT 09, che ha lo stesso motore della tracer 9, e sulla mia esperienza personale, i miei sono piu consigli che altro, infatti mi passo su un uso piu pistaiolo che da giratina tranquilla, infatti nei casi che ho avuto sulle moto dei miei amici molto spesso la catena non raggiunge i 20K nemmeno se ben manutenzionata,


Giustappunto, non ha scadenza e si cambia quando è il momento icon_smile.gif
Se tu la manutenzione non la fai per niente, probabile che la dovrai cambiare anche molto prima dei 20k km. E viceversa.
Io l ho cambiata a quasi 30000k che era sfinita, ma al max ogni 1000 la pulivo,ingrassavo e tiravo al bisogno..ciònonostante già a 10000km aveva o ring sfilacciati e si allentava frequentemente, indice di una catena non di gran qualità.
 
16417737
16417737 Inviato: 30 Set 2024 14:34
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma che gli fate alle catene per farle durare 20k km? Sulla RR ne ho quasi 30k, pulita abbastanza regolarmente, ancora sta bene e diciamo che proprio piano non vado. Per l’olio motore pure mi pare un po’ una fissa, se uno usa la moto per strada le direttive del costruttore sono sicuramente sufficienti ed anzi, saranno sicuramente conservative perché dubito vogliano farsi saltare i motori in garanzia .


Probabilmente è una catena scadente.
 
16417890
16417890 Inviato: 1 Ott 2024 18:53
 

Oggi sono tornato in Yamaha e ho voluto fare la "prova del 9" del Tracer 9 per l'esattezza icon_asd.gif ...mi hanno dato un 9GT+

Motore: addolcito moltissimo confronto alla mia, effetto on-off quasi assente, sale in maniera progressiva e pulita(pure troppo)

Confort: sinceramente ho trovato scomoda la sella, troppo larga per i miei gusti e anche qui come.sulla mt09 tendenza alla guida con pacco sul serbatoio, addormentamento zebedei dopo solo 30 min di test

Ciclistica: qui è un altro mondo, moto molto più facile e intuitiva, va proprio dove vuoi tu e piega quasi da sola, gli ammo copiano molto bene la strada anche se li ho trovati un pelo rigidi, frizione di burro, spettacolare il blipper

Che dire quindi? La prova del 9 mi è servita a capire che a conti fatti preferisco ancora la mia! Più ruvida con più voglia di scalciare, più holigan! sicuramente con un assetto da sistemare...ma per le sparate ri un giorno va benissimo lei! E poi ha un estetica più snella, pesa qualcosina meno (che non guasta)insomma per le mie esigenze non sento la necessità di passare alla nuova generazione icon_cool.gif doppiolampgreen.gif
 
16417947
16417947 Inviato: 2 Ott 2024 7:36
 

lorissuper ha scritto:
Motore: addolcito moltissimo confronto alla mia, effetto on-off quasi assente, sale in maniera progressiva e pulita(pure troppo)


Non è che ti hanno messo la mappa rain?
 
16417970
16417970 Inviato: 2 Ott 2024 8:55
 

lorissuper ha scritto:
Oggi sono tornato in Yamaha e ho voluto fare la "prova del 9" del Tracer 9 per l'esattezza icon_asd.gif ...mi hanno dato un 9GT+

Motore: addolcito moltissimo confronto alla mia, effetto on-off quasi assente, sale in maniera progressiva e pulita(pure troppo)

Confort: sinceramente ho trovato scomoda la sella, troppo larga per i miei gusti e anche qui come.sulla mt09 tendenza alla guida con pacco sul serbatoio, addormentamento zebedei dopo solo 30 min di test

Ciclistica: qui è un altro mondo, moto molto più facile e intuitiva, va proprio dove vuoi tu e piega quasi da sola, gli ammo copiano molto bene la strada anche se li ho trovati un pelo rigidi, frizione di burro, spettacolare il blipper

Che dire quindi? La prova del 9 mi è servita a capire che a conti fatti preferisco ancora la mia! Più ruvida con più voglia di scalciare, più holigan! sicuramente con un assetto da sistemare...ma per le sparate ri un giorno va benissimo lei! E poi ha un estetica più snella, pesa qualcosina meno (che non guasta)insomma per le mie esigenze non sento la necessità di passare alla nuova generazione icon_cool.gif doppiolampgreen.gif


il discorso è che ti ci vorrebbero presumo 10.000€ per prendere la stessa moto che hai già con qualcosa in più, è chiaro che non ha senso.

purtroppo le moto, come le auto, passati i 5/6 anni subiscono un fenomeno tutto economico di deprezzamento folle che non coincide assolutamente con la normale usura dei veicoli, per cui a quel punto conviene sempre tenerlo più che rivenderlo, almeno sempre a livello economico.
 
16417976
16417976 Inviato: 2 Ott 2024 9:11
 

TRANSALP1991 ha scritto:
purtroppo le moto, come le auto, passati i 5/6 anni subiscono un fenomeno tutto economico di deprezzamento folle che non coincide assolutamente con la normale usura dei veicoli, per cui a quel punto conviene sempre tenerlo più che rivenderlo, almeno sempre a livello economico.


Non conviene a noi che permutiamo, poi però quando i papabili acquirenti entrano in concessionaria
e chiedono il prezzo dell'usato...a quel punto la svalutazione sull'usato che dici.... non esiste più
 
16418002
16418002 Inviato: 2 Ott 2024 10:38
 

gioo137 ha scritto:
Non conviene a noi che permutiamo, poi però quando i papabili acquirenti entrano in concessionaria
e chiedono il prezzo dell'usato...a quel punto la svalutazione sull'usato che dici.... non esiste più


esatto.

anni fa spendevo per le bici quanto per le moto, forse di più, e nei vari gioiellieri in giro per roma c'era un prezzo scontato per chi comprava e basta o un prezzo di listino non scontabile per chi dava una permuta.


ho sempre risolto vendendo privatamente e comprando usato, un pò perché quello mi posso permettere, un pò perché l'idea di uscire dal concessionario sapendo che in 3 anni comunque mi ritroverei ad avere un mezzo usato ma a cui avrò contribuito in prima persona alla perdita di valore non mi piace 0509_doppio_ok.gif


comunque il tracer vecchio forse è pure più bello del nuovo...
 
16418021
16418021 Inviato: 2 Ott 2024 11:54
 

TRANSALP1991 ha scritto:
il discorso è che ti ci vorrebbero presumo 10.000€ per prendere la stessa moto che hai già con qualcosa in più, è chiaro che non ha senso.

purtroppo le moto, come le auto, passati i 5/6 anni subiscono un fenomeno tutto economico di deprezzamento folle che non coincide assolutamente con la normale usura dei veicoli, per cui a quel punto conviene sempre tenerlo più che rivenderlo, almeno sempre a livello economico.

Be dire che una moto di 10 anni è uguale a quella di oggi.....
Poi ci sta che ognuno si compri quello che si può permettere(anche per obbiettivi di vita)
Io non comprerei mai una moto di dieci anni, ma nel caso non potessi permettermi altro la vorrei pagare poco.
Per quanto riguarda i ritiri se si hanno delle pretese possibili cambiando concessionario normalmente trovi chi ti accontenta.
 
16418026
16418026 Inviato: 2 Ott 2024 12:08
 

gioo137 ha scritto:
Non è che ti hanno messo la mappa rain?


Hanno proprio cambiato fisicamente il motore, ora è 890cc invece di 849 e ha tarature del alimentazione completamente migliorate
 
16418028
16418028 Inviato: 2 Ott 2024 12:13
 

Direi che il motore nuovo ha meno grinta non mi sembra corretto
Non ha on off, se il fatto di essere più brusco del motore precedente lo si interpreta come grinta......
 
16418033
16418033 Inviato: 2 Ott 2024 12:46
 

italyonbike ha scritto:
Direi che il motore nuovo ha meno grinta non mi sembra corretto
Non ha on off, se il fatto di essere più brusco del motore precedente lo si interpreta come grinta......


Ve l'ho detto, gli avranno impostato la mappa rain
 
16418034
16418034 Inviato: 2 Ott 2024 12:56
 

TRANSALP1991 ha scritto:
esatto.

anni fa spendevo per le bici quanto per le moto, forse di più, e nei vari gioiellieri in giro per roma c'era un prezzo scontato per chi comprava e basta o un prezzo di listino non scontabile per chi dava una permuta.


ho sempre risolto vendendo privatamente e comprando usato, un pò perché quello mi posso permettere, un pò perché l'idea di uscire dal concessionario sapendo che in 3 anni comunque mi ritroverei ad avere un mezzo usato ma a cui avrò contribuito in prima persona alla perdita di valore non mi piace 0509_doppio_ok.gif


comunque il tracer vecchio forse è pure più bello del nuovo...


Porto l'esempio di oggi:
Ogni tanto guardicchio gli annunci (per la Tracer 9), per esempio stamattina ne ho individuata una:

Rossa come piace a me (infatti la mia 7 è rossa) del 2021 con 9500 km.
Anche la mia è del 2021 e ha ormai 9.500 km.

E' fuori a 9.500 euro (ottimo prezzo visto l'andazzo) e vogliono +4.000 euro dando dentro la mia (gli avevo scritto offrendone 3k)

Ci ballano massimo 1.000 euro in questo caso tra darla a loro e venderla a privati.
Più di 7.000 la mia non la venderei, forse dovrei scendere a 6.500 minimo.

9500 euro meno 6500 quindi sono 3k di differenza

Loro volendone altri 4.000 è come se me la stessero valutando 5.500, calcolando che è tutto compreso.

A questo punto, non perchè sono Onassis ma per 500/1000 non sto li cerco a venderla a privati, con tutti i mega sbattimenti del caso.

Loro quindi ci guadagnano due volte.

Ci guadagnano sulla Tracer 9 perchè al tizio che gliela ha data dentro gli avranno dato due spicci,
e poi con me, perchè di sicuro la mettono fuori a 7/7500 euro.

Ora gli sparo 3.500 (una via di mezzo tra la mia proposta e la loro), dopodichè mi faccio dare una parte da Italyonbike e la piglio ahahahhha
 
16418043
16418043 Inviato: 2 Ott 2024 14:09
 

gioo137 ha scritto:
Ve l'ho detto, gli avranno impostato la mappa rain


ragazzi mica sono rincoglionito la mappa era street e ho messo pure la sport che finalemente mi ha ridato un pò di ON/OFF direi a livelli della standard sulla mia icon_mrgreen.gif

comunque la moto demo aveva 400km e montava pure akrapovic, probabilmente deve un pò slegarsi non metto assolutamente in discussione i passi avanti fatti da yamaha su questo mezzo, oggi non avrei dubbi a un prezzo corretto la comprerei anche io ma come già detto da qualcuno in un certo senso questa moto ce l'ho già... 0510_saluto.gif
 
16418045
16418045 Inviato: 2 Ott 2024 14:16
 

lorissuper ha scritto:
ragazzi mica sono rincoglionito la mappa era street e ho messo pure la sport che finalemente mi ha ridato un pò di ON/OFF direi a livelli della standard sulla mia icon_mrgreen.gif

comunque la moto demo aveva 400km e montava pure akrapovic, probabilmente deve un pò slegarsi non metto assolutamente in discussione i passi avanti fatti da yamaha su questo mezzo, oggi non avrei dubbi a un prezzo corretto la comprerei anche io ma come già detto da qualcuno in un certo senso questa moto ce l'ho già... 0510_saluto.gif


mai dire mai icon_wink.gif icon_xd_2.gif
 
16418046
16418046 Inviato: 2 Ott 2024 14:27
 

ora torniamo ai vostri preziosi consigli, oggi ho ordinato le gomme, stavo per ordinare lo streetbox di hyperpro ma avrei trovato un mono usato ohnlis completamente regolabile (estensione, precarico, compressione e ritorno) con comando remoto con su 19000km ma completamente revisionato a 650€.... quindi primo dubbio

secondo dubbio: per le forche che si fa? solo molle progressive (kit 150€) o meglio prendere delle cartucce complete? (tipo andreani misano 600€)

ponendo il caso che mi voglia un attimo limitare sul budget, meglio spendere di più sulle forche o sul mono?

p.s= quello che voglio ora dalla moto è un avantreno intuitivo che infonda sicurezza soprattuto sul misto e misto stretto di fare autostrada a 180km/h non mi frega nulla, viaggio sempre da solo e senza bauletto
 
16418048
16418048 Inviato: 2 Ott 2024 14:45
 

gioo137 ha scritto:
Porto l'esempio di oggi:
Ogni tanto guardicchio gli annunci (per la Tracer 9), per esempio stamattina ne ho individuata una:

Rossa come piace a me (infatti la mia 7 è rossa) del 2021 con 9500 km.
Anche la mia è del 2021 e ha ormai 9.500 km.

E' fuori a 9.500 euro (ottimo prezzo visto l'andazzo) e vogliono +4.000 euro dando dentro la mia (gli avevo scritto offrendone 3k)

Ci ballano massimo 1.000 euro in questo caso tra darla a loro e venderla a privati.
Più di 7.000 la mia non la venderei, forse dovrei scendere a 6.500 minimo.

9500 euro meno 6500 quindi sono 3k di differenza

Loro volendone altri 4.000 è come se me la stessero valutando 5.500, calcolando che è tutto compreso.

A questo punto, non perchè sono Onassis ma per 500/1000 non sto li cerco a venderla a privati, con tutti i mega sbattimenti del caso.

Loro quindi ci guadagnano due volte.

Ci guadagnano sulla Tracer 9 perchè al tizio che gliela ha data dentro gli avranno dato due spicci,
e poi con me, perchè di sicuro la mettono fuori a 7/7500 euro.

Ora gli sparo 3.500 (una via di mezzo tra la mia proposta e la loro), dopodichè mi faccio dare una parte da Italyonbike e la piglio ahahahhha

Io posso garantirti che le mie moto e quelle del nipote le hanno ritirate al prezzo che potevano rivenderle, sicuramente non ci hanno guadagnato
 
16418054
16418054 Inviato: 2 Ott 2024 16:35
 

lorissuper ha scritto:
ora torniamo ai vostri preziosi consigli, oggi ho ordinato le gomme, stavo per ordinare lo streetbox di hyperpro ma avrei trovato un mono usato ohnlis completamente regolabile (estensione, precarico, compressione e ritorno) con comando remoto con su 19000km ma completamente revisionato a 650€.... quindi primo dubbio

secondo dubbio: per le forche che si fa? solo molle progressive (kit 150€) o meglio prendere delle cartucce complete? (tipo andreani misano 600€)

ponendo il caso che mi voglia un attimo limitare sul budget, meglio spendere di più sulle forche o sul mono?

p.s= quello che voglio ora dalla moto è un avantreno intuitivo che infonda sicurezza soprattuto sul misto e misto stretto di fare autostrada a 180km/h non mi frega nulla, viaggio sempre da solo e senza bauletto

Io ti consiglio le cartucce complete
Ogni moto è un caso a se, ma avevo preso un kit hyperpro molle e olio(però molti anni fa) del quale non ero stato soddisfatto, molle troppo dure per uso stradale.
 
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