Ciao amici, come sempre vi tedio con le mie recensioni sulle moto provate e come sempre faccio la premessa che 20-30 minuti non sono abbastanza per provare una moto, ma proverò a dirvi cosa ho provato.

Arrivo al concessionario Yamaha di Genova Foce (che raccomando a tutti, sono cordiali e gentili) verso le 18, ma la temperatura è terribilmente alta e c'è un umido fastidiosissimo. Parcheggio la mia Honda termosifone VFR e compilo i documenti alla svelta, in passato avevo acquistato una FZ6 Fazer lì, per cui mi conoscono già.

Monto in sella, la prima cosa che mi colpisce positivamente è la qualità del "ponte di comando", ogni cosa è al suo posto (tranne il tasto per le 4 frecce, invisibile) ed è ben fatto tutto quanto. La posizione di guida è comoda, ma non comodissima, sicuramente è questione di abitudine.
Giù la prima e parto... la moto è molto maneggevole e agile, guidarla in città è un piacere. Il cambio è pronto e la frizione è morbida. I freni fanno bene il loro dovere, ho anche provato a frenare energicamente (classica frenata brusca da città) e la moto non si scompone! Ottimo!
Il motore??? beh, qui bisogna fare una premessa, ci sono disponibili 3 mappature, A B STANDARD, rispettivamente cattiva, tranquilla, normale.
STANDARD: il motore risponde bene, la potenza c'è, l'on off anche, ma poco marcato. Provo a stiracchiare una seconda e la moto viene proiettata in avanti con forza... Davvero un bel motore, già mi aveva colpito positivamente sulla MT09, ma sulla Tracer va ancora meglio.
A: come sopra, ma l'on off è molto più marcato e fastidioso, il motore diventa brusco nell'erogazione e tirando una seconda mi si è impennata. Dimostra un 10-15% di cavalli in più! Ma decisamente, troppo brusco.
B: la soft, la coppia è sempre lì pronta e disponibile, l'on off quasi sparisce e il motore diventa di burro, morbidissimo a riprendere e amichevole (ma capace comunque di spingere alla grande lo stesso).
Mappature a parte, molto piacevole il sound del motore, soprattutto in rilascio!

So che risulterò impopolare, ma io ho preferito la mappatura B. La A è decisamente troppo brusca per un mezzo da turismo (rischierei di perdermi la zavorrina per strada). In definitiva, una buona moto

Un difetto grave? Scalda molto, troppo, più del mio VFR Vtec!!!

PS: piccolo momento comico (cosa abituale nelle mie prove): quando son salito sul VFR, subito dopo aver guidato in postura eretta per un po', mi sembrava una Race Replica

