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Ho un Sogno.. ma.. delucidazioni! [500 2T stradali anni 80]
12915902
12915902 Inviato: 20 Gen 2012 22:21
 

Petrus ha scritto:
giomasce ha scritto:

non fare il figo ora che hai sbagliato sulla honda NSR 400! rotfl.gif
Non sbaglio io: sono solo anziano e quindi a volte mi confondo icon_cool.gif

giomasce ha scritto:
punto 2 non esiste! ai loro tempi erano il top... il fatto è che a quei tempi le potenze di questi piccoli mostri e soprattutto gli andamenti racing della coppia dei motori mettevano in crisi la ciclistica.
Ti sbagli: ai tempi, nel 1987 quando la guidai, la RD500 lasciava molto a desiderare.
A quei tempi l'RD350 era chiamato la bara perché non frenava.
Ai tempi la Gamma 500 non reggeva il confronto col GSX-R 1100 ad esempio, moto che guidai e all'epoca mi impressionò davvero per la sicurezza che trasmetteva.

icon_asd.gif

dimentichi la nsr 400 che è stata la prima moto con il telaio box, ed una ciclistica molto equilibrata infatti anche se meno potente della GAMMA in pista andava forte davvero. La gamma pagava lo scotto di un'erogazione molto duetempistica, quote ciclistiche molto corte, che unite ad un peso che si sognano molte moto di oggi la rendevano davvero nervosa, ma i componenti non erano scarsi, anzi erano al top, infatti costava anche parecchio! eusa_wall.gif
 
12916132
12916132 Inviato: 20 Gen 2012 23:56
 

forse vado fuori topic perche di fine anni '90, peró la migliore di tutte è sicuramente la bimota. telaio, ciclistica e motore(110cv e 130cv nella versione non omologata). inoltre, parere questo assolutamente soggettivo, bellissima esteticamente.
 
12916278
12916278 Inviato: 21 Gen 2012 0:50
 

Se vuoi andare ancora più indietro nel tempo ecco "LA MOTO" 2T per eccellenza, che ha inaugurato le "altissime prestazioni" negli anni '70, scordati telaio, freni e sospensioni, era soprattutto motore. 500 cc 60 CV. 0509_lucarelli.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12916282
12916282 Inviato: 21 Gen 2012 0:56
 

ripeps ha scritto:
Se vuoi andare ancora più indietro nel tempo ecco "LA MOTO" 2T per eccellenza, che ha inaugurato le "altissime prestazioni" negli anni '70, scordati telaio, freni e sospensioni, era soprattutto motore. 500 cc 60 CV. 0509_lucarelli.gif

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vabbè... M'HAI provocato!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Kawasaki 750 H2 Mach IV

...il mostro...

SCHEDA TECNICA KAWASAKI 750 MACH IV


motore: tre cilindri in linea, due tempi rafreddato ad aria
cilindrata: 748 cc
potenza: 74 cv a 6800 giri
ammissione attraverso la camicia del pistone
alimentazione: 3 carburatori da 30 mm
avviamento a pedale
cambio a 5 velocità
trasmissione a catena
telaio a doppia culla tubolare
sospensioni: anteriore telescopica; posteriore oscillante a 2 ammortizzatori
freni: ant. a disco semplice da 300 mm; post. a tamburo a camma semplice da 200 mm
ruote: anteriore da 19″; psteriore da 18″
serbatoio: 17 litri
peso: 195 kg
velocità: 200 km/h
 
12916293
12916293 Inviato: 21 Gen 2012 1:04
 

ma quella più impegnativa e con l'entrata in coppia più brusca era la 500 ti strappava le braccia in accelerazione...
 
12916296
12916296 Inviato: 21 Gen 2012 1:13
 

io purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarle, ma 74 cv e tre cilindri 2T con quella ciclistica e quei freni... 0509_lucarelli.gif
 
12916402
12916402 Inviato: 21 Gen 2012 7:53
 

Ok, eccole le mie ultime domande

1- Se al posto di una 500, trovo una 250 2t c'è da pentirsene? regala comunque emozioni anche il 250 2t?
Qual'è il vostro parere? gia una 250 2t è una chicca? o meglio una 500 ?

2- Avendo avuto il 125 2t, un 250 mi sembrera uguale e monotono? o potra darmi nuove sensazioni ? (per quello che ero più improntato sul 500)

3- Per rispondere a quello che ha scritto che credeva che non piacessero a uno di 17 anni, ma solo hai 40enni ecc.... bhe si può dire che in linea di massima si, piacciono di più a chi la vissuto quel periodo, ma tutta via, anche io si può dire che sono di scuola 2T, e se mi sono trovato bene con i 2t, mi è venuta l'idea di rimanere una 2T....!

4- Dato che la potro prendere minimo fra circa 2 annetti forse poco meno, secondo voi le troverò ancora? cioè se ci sono ancora nel 2011 dico tra 2011 e 2014 non cambia niente vero?
 
12916579
12916579 Inviato: 21 Gen 2012 10:34
 

giomasce ha scritto:

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dimentichi la nsr 400 che è stata la prima moto con il telaio box, ed una ciclistica molto equilibrata infatti anche se meno potente della GAMMA in pista andava forte davvero. La gamma pagava lo scotto di un'erogazione molto duetempistica, quote ciclistiche molto corte, che unite ad un peso che si sognano molte moto di oggi la rendevano davvero nervosa, ma i componenti non erano scarsi, anzi erano al top, infatti costava anche parecchio! eusa_wall.gif


L' nsr 400 non credo avesse una ciclistica migliore del Gamma 500, è che avendo molti meno cavalli da gestire sembrava migliore. Il Suzuki 500 avrà anche avuto componentistica al top per quegli anni ( hoi miei dubbi ), ma comunque non era all'altezza delle prestazioni che poteva esprimere.
 
12916583
12916583 Inviato: 21 Gen 2012 10:40
 

alessio_92 ha scritto:
forse vado fuori topic perche di fine anni '90, peró la migliore di tutte è sicuramente la bimota. telaio, ciclistica e motore(110cv e 130cv nella versione non omologata). inoltre, parere questo assolutamente soggettivo, bellissima esteticamente.


La Bimota 500 v2 è un'opera d'arte 0509_up.gif ma non credo se ne trovino in giro e ad ad avere la fortuna di trovarne una penso che serva un mutuo per comprarla.
Il problema della Bimota era che aveva un sacco di problemi a livello di alimentazione, i tecnici Bimota non sono mai riusciti a far funzionare a dovere l'iniezione elettronica di quel motore 0510_sad.gif

infatti molti proprietari hanno fatto togliere l'iniezione e fatto montare 2 carburatori.
 
12916586
12916586 Inviato: 21 Gen 2012 10:42
 

EMI1975 ha scritto:
giomasce ha scritto:

icon_asd.gif

dimentichi la nsr 400 che è stata la prima moto con il telaio box, ed una ciclistica molto equilibrata infatti anche se meno potente della GAMMA in pista andava forte davvero. La gamma pagava lo scotto di un'erogazione molto duetempistica, quote ciclistiche molto corte, che unite ad un peso che si sognano molte moto di oggi la rendevano davvero nervosa, ma i componenti non erano scarsi, anzi erano al top, infatti costava anche parecchio! eusa_wall.gif


L' nsr 400 non credo avesse una ciclistica migliore del Gamma 500, è che avendo molti meno cavalli da gestire sembrava migliore. Il Suzuki 500 avrà anche avuto componentistica al top per quegli anni ( hoi miei dubbi ), ma comunque non era all'altezza delle prestazioni che poteva esprimere.

il telaio della honda era migliore anche perchè assolutamente innovativo.
comunque entrambe le moto avevano il top dell'epoca in fatto di dotazioni.
la frase invece che ho messo in neretto non ha senso, ti spiego meglio.
le ss di oggi da quasi 200 cv tra 20 anni sembreranno inadeguate come ciclistica perchè le ciclistiche avranno fatto passi avanti e gli stessi motori di oggi con ciclistiche di domani potrebbero esprimere un potenziale migliore.
ergo tutte le moto di sempre a parer tuo avranno ciclistiche inadeguate! 0510_amici.gif
0510_saluto.gif
 
12916667
12916667 Inviato: 21 Gen 2012 11:21
 

giomasce ha scritto:
EMI1975 ha scritto:
giomasce ha scritto:

icon_asd.gif

dimentichi la nsr 400 che è stata la prima moto con il telaio box, ed una ciclistica molto equilibrata infatti anche se meno potente della GAMMA in pista andava forte davvero. La gamma pagava lo scotto di un'erogazione molto duetempistica, quote ciclistiche molto corte, che unite ad un peso che si sognano molte moto di oggi la rendevano davvero nervosa, ma i componenti non erano scarsi, anzi erano al top, infatti costava anche parecchio! eusa_wall.gif


L' nsr 400 non credo avesse una ciclistica migliore del Gamma 500, è che avendo molti meno cavalli da gestire sembrava migliore. Il Suzuki 500 avrà anche avuto componentistica al top per quegli anni ( hoi miei dubbi ), ma comunque non era all'altezza delle prestazioni che poteva esprimere.

il telaio della honda era migliore anche perchè assolutamente innovativo.
comunque entrambe le moto avevano il top dell'epoca in fatto di dotazioni.
la frase invece che ho messo in neretto non ha senso, ti spiego meglio.
le ss di oggi da quasi 200 cv tra 20 anni sembreranno inadeguate come ciclistica perchè le ciclistiche avranno fatto passi avanti e gli stessi motori di oggi con ciclistiche di domani potrebbero esprimere un potenziale migliore.
ergo tutte le moto di sempre a parer tuo avranno ciclistiche inadeguate! 0510_amici.gif
0510_saluto.gif


Quello che dici non ha senso. Ti faccio un esempio: se prendi una qualsiasi sportiva di inizio anni'90 tipo Cbr 900,Fzr 1000,gsxr 1100 etc, ancora oggi sono belle da guidare, divertenti e sicure. Certamente non saranno leggere e maneggevoli come le sportive attuali ( che ormai sono praticamente delle moto da corsa targate ) ma soltanto perchè erano progettate con un occhio di riguardo all'uso stradale.
Se le varie 2 tempi anni '80 erano spesso soprannominate bare volanti ci sarà un motivo eusa_whistle.gif
Il salto tecnologico di ciclistiche e freni che c'è stato dall'85 fino a metà-fine anni '90 è stato enorme. Prova a confrontare il telaio e i freni del Gamma 500 con quelli di un Kawasaki zxr 750 del '93.......sono divise soltanto da 8 anni ma la suzuki sembra arrivare dalla preistoria.
Penso che fra 15-20 anni le moto a livello di ciclistica e freni non saranno cambiate molto, il futuro ormai è l'elettronica e le case sono tutte concentrate li'
 
12916731
12916731 Inviato: 21 Gen 2012 11:46
 

giomasce ha scritto:

la frase invece che ho messo in neretto non ha senso, ti spiego meglio.
le ss di oggi da quasi 200 cv tra 20 anni sembreranno inadeguate come ciclistica perchè le ciclistiche avranno fatto passi avanti e gli stessi motori di oggi con ciclistiche di domani potrebbero esprimere un potenziale migliore...

No gio, le 500 2T avevano ciclistiche inadeguate all'epoca. Era ciò che si diceva allora. E' ciò che la mia esperienza sull'RD 500 mi trasmise venticinque anni fa. Non l'ho provato l'anno scorso abituato a guidare una SS moderna.
Quindi, ovviamente secondo il mio modesto parere, ti sbagli.
 
12916747
12916747 Inviato: 21 Gen 2012 11:53
 

EMI1975 ha scritto:
giomasce ha scritto:
EMI1975 ha scritto:
giomasce ha scritto:

icon_asd.gif

dimentichi la nsr 400 che è stata la prima moto con il telaio box, ed una ciclistica molto equilibrata infatti anche se meno potente della GAMMA in pista andava forte davvero. La gamma pagava lo scotto di un'erogazione molto duetempistica, quote ciclistiche molto corte, che unite ad un peso che si sognano molte moto di oggi la rendevano davvero nervosa, ma i componenti non erano scarsi, anzi erano al top, infatti costava anche parecchio! eusa_wall.gif


L' nsr 400 non credo avesse una ciclistica migliore del Gamma 500, è che avendo molti meno cavalli da gestire sembrava migliore. Il Suzuki 500 avrà anche avuto componentistica al top per quegli anni ( hoi miei dubbi ), ma comunque non era all'altezza delle prestazioni che poteva esprimere.

il telaio della honda era migliore anche perchè assolutamente innovativo.
comunque entrambe le moto avevano il top dell'epoca in fatto di dotazioni.
la frase invece che ho messo in neretto non ha senso, ti spiego meglio.
le ss di oggi da quasi 200 cv tra 20 anni sembreranno inadeguate come ciclistica perchè le ciclistiche avranno fatto passi avanti e gli stessi motori di oggi con ciclistiche di domani potrebbero esprimere un potenziale migliore.
ergo tutte le moto di sempre a parer tuo avranno ciclistiche inadeguate! 0510_amici.gif
0510_saluto.gif


Quello che dici non ha senso. Ti faccio un esempio: se prendi una qualsiasi sportiva di inizio anni'90 tipo Cbr 900,Fzr 1000,gsxr 1100 etc, ancora oggi sono belle da guidare, divertenti e sicure. Certamente non saranno leggere e maneggevoli come le sportive attuali ( che ormai sono praticamente delle moto da corsa targate ) ma soltanto perchè erano progettate con un occhio di riguardo all'uso stradale.
Se le varie 2 tempi anni '80 erano spesso soprannominate bare volanti ci sarà un motivo eusa_whistle.gif
Il salto tecnologico di ciclistiche e freni che c'è stato dall'85 fino a metà-fine anni '90 è stato enorme. Prova a confrontare il telaio e i freni del Gamma 500 con quelli di un Kawasaki zxr 750 del '93.......sono divise soltanto da 8 anni ma la suzuki sembra arrivare dalla preistoria.
Penso che fra 15-20 anni le moto a livello di ciclistica e freni non saranno cambiate molto, il futuro ormai è l'elettronica e le case sono tutte concentrate li'

1° tu non sai che moto ci saranno tra 20 anni magari avranno soluzioni che tu oggi nemmeno immagini.
2° quando ad una moto hai messo su il top di quello che la tecnologia attuale ci offre dimmi tu cos'altro si può fare?
magari tra 8 anni nel 2020 viene fuori un sistema innovativo che fa invecchiare di colpo tutte le ciclistiche, che fai dirai come c***o pensavano di costruire quelle bare volanti del 2012?
le 500 2 tempi avevano ottime ciclistiche erano leggere e sfruttavano quote ciclistiche agili il che le rendeva difficili da gestire rispetto al più pesanti 4 tempi che magari con più cavalli sembravano molto più tranquille.
Io ho portato il cbr 1000 prima versione, potente, pesante (rispetto alle 2t) ma con l'erogazione setosa quote ciclistiche molto tendenti alla stabilità ovviamente lenta nei cambi di direzione, in pista o tra i tornanti una 2 tempi anche 250 ti faceva piangere però dovevi saperla gestire e quello si, non erano moto adatte a chiunque.
 
12916758
12916758 Inviato: 21 Gen 2012 11:57
 

Petrus ha scritto:
giomasce ha scritto:

la frase invece che ho messo in neretto non ha senso, ti spiego meglio.
le ss di oggi da quasi 200 cv tra 20 anni sembreranno inadeguate come ciclistica perchè le ciclistiche avranno fatto passi avanti e gli stessi motori di oggi con ciclistiche di domani potrebbero esprimere un potenziale migliore...

No gio, le 500 2T avevano ciclistiche inadeguate all'epoca. Era ciò che si diceva allora. E' ciò che la mia esperienza sull'RD 500 mi trasmise venticinque anni fa. Non l'ho provato l'anno scorso abituato a guidare una SS moderna.
Quindi, ovviamente secondo il mio modesto parere, ti sbagli.

non voglio contraddirvi, ma se vi spulciate una scheda tecnica scoprite che più che le ciclistiche erano le quote ad essere tendenti all'agilità, i pesi ridotti ed il carattere BRUSCO icon_twisted.gif del 2 tempi (della serie tutto o niente) metteva in difficoltà.
Le 4 tempi NON avevano assolutamente ciclistiche migliori, solo più peso e quote meno agili.
tutto qui
 
12916769
12916769 Inviato: 21 Gen 2012 12:01
 

Gio, l'RD frenava peggio della mia AF1 125 e aveva una distribuzione dei pesi di cacca, troppo carico dietro e infatti non stava giù.
 
12916786
12916786 Inviato: 21 Gen 2012 12:09
 

Petrus ha scritto:
Gio, l'RD frenava peggio della mia AF1 125 e aveva una distribuzione dei pesi di cacca, troppo carico dietro e infatti non stava giù.

la RD, era risaputo anche all'epoca, era nata con un progetto non molto equilibrato, non per la componentistica ma per il progetto appunto.
Anche oggi puoi montare telaio in alluminio lavorato all'utensile con 100 trattamenti termici e materali pregiati nella lega, mono e forcelle da sbk poi mi canni le quote e quindi la distribuzioni di pesi dinamica e fai una moto che non sta in strada.
Ma la componentistica che montavano queste vecchie repliche delle motogp dell'epoca era il massimo che potevi trovare sulle stradali di quegli anni.
 
12916789
12916789 Inviato: 21 Gen 2012 12:11
 

EMI1975 ha scritto:


Quello che dici non ha senso. Ti faccio un esempio: se prendi una qualsiasi sportiva di inizio anni'90 tipo Cbr 900,Fzr 1000,gsxr 1100 etc, ancora oggi sono belle da guidare, divertenti e sicure. Certamente non saranno leggere e maneggevoli come le sportive attuali ( che ormai sono praticamente delle moto da corsa targate ) ma soltanto perchè erano progettate con un occhio di riguardo all'uso stradale.
Se le varie 2 tempi anni '80 erano spesso soprannominate bare volanti ci sarà un motivo eusa_whistle.gif
Il salto tecnologico di ciclistiche e freni che c'è stato dall'85 fino a metà-fine anni '90 è stato enorme. Prova a confrontare il telaio e i freni del Gamma 500 con quelli di un Kawasaki zxr 750 del '93.......sono divise soltanto da 8 anni ma la suzuki sembra arrivare dalla preistoria.
Penso che fra 15-20 anni le moto a livello di ciclistica e freni non saranno cambiate molto, il futuro ormai è l'elettronica e le case sono tutte concentrate li'

facciamo un pò di chiarezza: erano chiamate bare volanti le kawasaki 2t ,500 e 750, e poi l'honda cx500 turbo, stop, all'epoca quando possedevo l'RG500 il telaio era ottimo anche in previsione di elaborazioni profonde,i freni erano ridicoli anche allora ,idem le misure dei cerchi che dalle nostre parti chiamavamo ruote di carriola....forcella mediocre per uso stradale,mono buono.era prassi dell'epoca sostituire i dischi freno ant. con brembo da 320 in ghisa flottanti insieme alle pinze ed alla pompa,e mettere su cerchi ant da 3,50x17 e post da 5,50x17e già si poteva iniziare a fare sul serio...
 
12916791
12916791 Inviato: 21 Gen 2012 12:13
 

giomasce ha scritto:

1° tu non sai che moto ci saranno tra 20 anni magari avranno soluzioni che tu oggi nemmeno immagini.
2° quando ad una moto hai messo su il top di quello che la tecnologia attuale ci offre dimmi tu cos'altro si può fare?
magari tra 8 anni nel 2020 viene fuori un sistema innovativo che fa invecchiare di colpo tutte le ciclistiche, che fai dirai come c***o pensavano di costruire quelle bare volanti del 2012?
le 500 2 tempi avevano ottime ciclistiche erano leggere e sfruttavano quote ciclistiche agili il che le rendeva difficili da gestire rispetto al più pesanti 4 tempi che magari con più cavalli sembravano molto più tranquille.
Io ho portato il cbr 1000 prima versione, potente, pesante (rispetto alle 2t) ma con l'erogazione setosa quote ciclistiche molto tendenti alla stabilità ovviamente lenta nei cambi di direzione, in pista o tra i tornanti una 2 tempi anche 250 ti faceva piangere però dovevi saperla gestire e quello si, non erano moto adatte a chiunque.


Prima di tutto io ho detto che penso che le moto fra venti anni non saranno cambiate, è soltanto la mia opinione, non ho la sfera di cristallo nè tantomeno la presunzione per affermare con certezza una cosa del genere.

Toglimi una curiosità visto che parli di 500 2t con ciclistiche ottime, ma ne hai mai provata una o parli per sentito dire ? Perchè io il Gamma 500 l'ho provato e ti posso dire che è tanto fantastico e cattivo il motore quanto sono penosi ciclistica e freni 0510_amici.gif
 
12916809
12916809 Inviato: 21 Gen 2012 12:23
 

EMI1975 ha scritto:
giomasce ha scritto:

1° tu non sai che moto ci saranno tra 20 anni magari avranno soluzioni che tu oggi nemmeno immagini.
2° quando ad una moto hai messo su il top di quello che la tecnologia attuale ci offre dimmi tu cos'altro si può fare?
magari tra 8 anni nel 2020 viene fuori un sistema innovativo che fa invecchiare di colpo tutte le ciclistiche, che fai dirai come c***o pensavano di costruire quelle bare volanti del 2012?
le 500 2 tempi avevano ottime ciclistiche erano leggere e sfruttavano quote ciclistiche agili il che le rendeva difficili da gestire rispetto al più pesanti 4 tempi che magari con più cavalli sembravano molto più tranquille.
Io ho portato il cbr 1000 prima versione, potente, pesante (rispetto alle 2t) ma con l'erogazione setosa quote ciclistiche molto tendenti alla stabilità ovviamente lenta nei cambi di direzione, in pista o tra i tornanti una 2 tempi anche 250 ti faceva piangere però dovevi saperla gestire e quello si, non erano moto adatte a chiunque.


Prima di tutto io ho detto che penso che le moto fra venti anni non saranno cambiate, è soltanto la mia opinione, non ho la sfera di cristallo nè tantomeno la presunzione per affermare con certezza una cosa del genere.

Toglimi una curiosità visto che parli di 500 2t con ciclistiche ottime, ma ne hai mai provata una o parli per sentito dire ? Perchè io il Gamma 500 l'ho provato e ti posso dire che è tanto fantastico e cattivo il motore quanto sono penosi ciclistica e freni 0510_amici.gif

sai che freni e che sospensioni esistevano in quegli anni?
io si avevo una 1100 4 tempi che montava le forcelle e gomme che oggi farebbero ridere su di un 50 (e non scherzo) i freni che al massimo rallentavano, pesava quanto un tir ed aveva più cavalli e più coppia del gamma.
105 contro 90. (ma era un 1100 4 tempi 4 valvole 4 cilindri, contro un 500 2 tempi)
quando provai il gamma mi sembrò di scendere da una granturismo e di salire su di una motogp.
quindi fidati all'epoca il gamma aveva su tanta roba, era l'erogazione del 2 tempi ed il peso ridotto che metteva in crisi tutto (anche il pilota).
e tu hai guidato le 1000 cc ed oltre 4 tempi dei primi anni 80? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12916819
12916819 Inviato: 21 Gen 2012 12:27
 

giomasce ha scritto:
e tu hai guidato le 1000 cc ed oltre 4 tempi dei primi anni 80? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Mah, io ho guidato il GSX-R 1100 (il primo, quello col faro quadrato) e la FZ 750. Poi ognuno ha le sue impressioni, ci sta che tu la veda diversamente da me, EMI1975 e mar66...
 
12916841
12916841 Inviato: 21 Gen 2012 12:38
 

Petrus ha scritto:
giomasce ha scritto:
e tu hai guidato le 1000 cc ed oltre 4 tempi dei primi anni 80? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Mah, io ho guidato il GSX-R 1100 (il primo, quello col faro quadrato) e la FZ 750. Poi ognuno ha le sue impressioni, ci sta che tu la veda diversamente da me, EMI1975 e mar66...

il primo quello con il faro quadrato era il GSX 1100 nato nel 1980 con quella moto 4 anni fa ho fatto un motoraduno di quasi 5000 km in sardegna di cui almeno 3000 di curve quindi direi che la conosco abbastanza... icon_asd.gif tra l'altro l'ho tenuta 2 anni.
la gsx-r era la 2 versione quella carenata e raffreddata a liquido nata più tardi.
comunque ragazzi secondo me era proprio l'erogazione del 2 tempi che rendeva quelle moto difficili.
il 4 tempi andava sempre soprattutto quelle di grossa cilindrata, il 2 tempi invece se lo tenevi basso sembrava quasi strozzarsi poi quando prendeva i giri giusti (si apriva la valvola allo scarico) e zompava letteralmente, chiaro che quando ti succedeva in curva occorreva parecchio manico anche solo per rimanere in sella! eusa_wall.gif
 
12916858
12916858 Inviato: 21 Gen 2012 12:43
 

giomasce ha scritto:

sai che freni e che sospensioni esistevano in quegli anni?
io si avevo una 1100 4 tempi che montava le forcelle e gomme che oggi farebbero ridere su di un 50 (e non scherzo) i freni che al massimo rallentavano, pesava quanto un tir ed aveva più cavalli e più coppia del gamma.
105 contro 90. (ma era un 1100 4 tempi 4 valvole 4 cilindri, contro un 500 2 tempi)
quando provai il gamma mi sembrò di scendere da una granturismo e di salire su di una motogp.
quindi fidati all'epoca il gamma aveva su tanta roba, era l'erogazione del 2 tempi ed il peso ridotto che metteva in crisi tutto (anche il pilota).
e tu hai guidato le 1000 cc ed oltre 4 tempi dei primi anni 80? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Le 1000 di inizio anni '80 no ma quelle di fine '80 inizio '90 si 0509_up.gif
E' normale che l'erogazione " o tutto o niente " di un 2t sia più difficile da gestire rispetto a quella piu' graduale di un 4t anche se più potente. E poi c'è da dire anche che misure dei cerchi e gomme dell'epoca non aiutavano affatto eusa_wall.gif

Se ne avessi la possibilità le comprerei tutte quante (RD 350 e 500,Gamma 500,RGV 250, RS 250) perchè adoro le 2t, ma non per andare a fare una bella tirata sulla mia strada preferita ( RS 250 a parte ).
 
12916865
12916865 Inviato: 21 Gen 2012 12:47
 

EMI1975 ha scritto:


Le 1000 di inizio anni '80 no ma quelle di fine '80 inizio '90 si 0509_up.gif
E' normale che l'erogazione " o tutto o niente " di un 2t sia più difficile da gestire rispetto a quella piu' graduale di un 4t anche se più potente. E poi c'è da dire anche che misure dei cerchi e gomme dell'epoca non aiutavano affatto eusa_wall.gif

Se ne avessi la possibilità le comprerei tutte quante (RD 350 e 500,Gamma 500,RGV 250, RS 250) perchè adoro le 2t, ma non per andare a fare una bella tirata sulla mia strada preferita ( RS 250 a parte ).


vabbè piacere mi paragoni le mele con le patate!
confrontale con le ciclistiche delle moto dell'epoca e vedrai che erano il top!
comunque guidare quelle moto è veramente un'esperienza per un motociclista, dopo averle guidate per un pò (un giro non basta) quando metti il culetto su una moto di adesso ti sembra di essere sempre fermo anche se la porti al limitatore! 0509_lucarelli.gif
 
12916872
12916872 Inviato: 21 Gen 2012 12:50
 

EMI1975 ha scritto:


Le 1000 di inizio anni '80 no ma quelle di fine '80 inizio '90 si 0509_up.gif
E' normale che l'erogazione " o tutto o niente " di un 2t sia più difficile da gestire rispetto a quella piu' graduale di un 4t anche se più potente. E poi c'è da dire anche che misure dei cerchi e gomme dell'epoca non aiutavano affatto eusa_wall.gif

Se ne avessi la possibilità le comprerei tutte quante (RD 350 e 500,Gamma 500,RGV 250, RS 250) perchè adoro le 2t, ma non per andare a fare una bella tirata sulla mia strada preferita ( RS 250 a parte ).

0509_up.gif
io invece le userei per girare ma a parte i costi ed i ricambi consumavano e consumano quanto una nave da crociera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eusa_wall.gif
mi ricordo che già con la 250 2 tempi che non si arrivava a 10 km/l eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12916924
12916924 Inviato: 21 Gen 2012 13:10
 

giomasce ha scritto:


vabbè piacere mi paragoni le mele con le patate!
confrontale con le ciclistiche delle moto dell'epoca e vedrai che erano il top!
comunque guidare quelle moto è veramente un'esperienza per un motociclista, dopo averle guidate per un pò (un giro non basta) quando metti il culetto su una moto di adesso ti sembra di essere sempre fermo anche se la porti al limitatore! 0509_lucarelli.gif


Non mi sembra che a inizio anni '80 ci fosse tanta scelta di moto sportive di grossa cilindrata.
Se escludi la Kawa GPZ 900 R del 1984, il vero boom delle sportive c'è stato dall'86 in poi con la Yamaha FZR 1000 e Suzuki Gsx r 1100.
Le sportive odierne hanno ciclistiche e freni che possono gestire anche 200 cv, con le ciclistiche deli anni'80 si faticava a gestirne 120. Se ogni volta che devo frenare e impostare una curva mi si devono stringere le chiappe ,non la trovo un granchè come esperienza motocilcistica.
 
12916983
12916983 Inviato: 21 Gen 2012 13:26
 

EMI1975 ha scritto:
giomasce ha scritto:


vabbè piacere mi paragoni le mele con le patate!
confrontale con le ciclistiche delle moto dell'epoca e vedrai che erano il top!
comunque guidare quelle moto è veramente un'esperienza per un motociclista, dopo averle guidate per un pò (un giro non basta) quando metti il culetto su una moto di adesso ti sembra di essere sempre fermo anche se la porti al limitatore! 0509_lucarelli.gif


Non mi sembra che a inizio anni '80 ci fosse tanta scelta di moto sportive di grossa cilindrata.
Se escludi la Kawa GPZ 900 R del 1984, il vero boom delle sportive c'è stato dall'86 in poi con la Yamaha FZR 1000 e Suzuki Gsx r 1100.
Le sportive odierne hanno ciclistiche e freni che possono gestire anche 200 cv, con le ciclistiche deli anni'80 si faticava a gestirne 120. Se ogni volta che devo frenare e impostare una curva mi si devono stringere le chiappe ,non la trovo un granchè come esperienza motocilcistica.

honda 900 fine anni 70
kawa 1100 primi anni 80
suzuki 1100 1980 l'ho avuta
yamaha aveva un 900 credo
le grosse cilindrate sono nate già negli anni 79 (verso la fine)
quindi...?
 
12916996
12916996 Inviato: 21 Gen 2012 13:31
 

Ok, ritorniamo alle 500 2T, grazie.
 
12917010
12917010 Inviato: 21 Gen 2012 13:35
 

giomasce ha scritto:

honda 900 fine anni 70
kawa 1100 primi anni 80
suzuki 1100 1980 l'ho avuta
yamaha aveva un 900 credo
le grosse cilindrate sono nate già negli anni 79 (verso la fine)
quindi...?


Si vabbè quelle erano considerate sportive per i canoni dell'epoca, anche perchè di meglio non c'era, ma più che altro erano turistiche. Le prime moto dall'impostazione veramente sportiva sono arrivate da metè anni'80 in poi.
 
12917016
12917016 Inviato: 21 Gen 2012 13:36
 

EMI1975 ha scritto:
Si vabbè quelle erano considerate sportive per i canoni dell'epoca, anche perchè di meglio non c'era, ma più che altro erano turistiche. Le prime moto dall'impostazione veramente sportiva sono arrivate da metè anni'80 in poi.

Petrus ha scritto:
Ok, ritorniamo alle 500 2T, grazie.

Non vorrei passare col cancellino, grazie.
 
12917074
12917074 Inviato: 21 Gen 2012 13:57
 

Grazie petrus, potete prima rispondere a queste domande!!! non le avete nemmeno viste, cercate di risolvere i miei dubbi, siete andati avanti a parlare di altre cose che non centrano niente!

Ok, eccole le mie ultime domande

1- Se al posto di una 500, trovo una 250 2t c'è da pentirsene? regala comunque emozioni anche il 250 2t?
Qual'è il vostro parere? gia una 250 2t è una chicca? o meglio una 500 ?

2- Avendo avuto il 125 2t, un 250 mi sembrera uguale e monotono? o potra darmi nuove sensazioni ? #per quello che ero più improntato sul 500#

3- Per rispondere a quello che ha scritto che credeva che non piacessero a uno di 17 anni, ma solo hai 40enni ecc.... bhe si può dire che in linea di massima si, piacciono di più a chi la vissuto quel periodo, ma tutta via, anche io si può dire che sono di scuola 2T, e se mi sono trovato bene con i 2t, mi è venuta l'idea di rimanere una 2T....!

4- Dato che la potro prendere minimo fra circa 2 annetti forse poco meno, secondo voi le troverò ancora? cioè se ci sono ancora nel 2011 dico tra 2011 e 2014 non cambia niente vero?

5- Meglio RD 500 o RG 500 ? qualè la migliore?


comunque mi dite di tenere occhio su queste?

- Yamaha RD 500
- Suzuki RG 500
- Suzuki RGV 250
- Aprilia RS 250
 
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