de_corsa ha scritto:
cambiamento della gomma posteriore abbia innescato il fenomeno.
ma hai riportato bene le misure? non è che hai messo una 150/
60 al posto di una 140/
70 come sarebbe di regola fare?
No, lo so perfettamente per un discorso di circonferenza di rotolamento... ma purtroppo si passa dal 140/60 R14 al 150/70 R14. Quindi è nettamente più alto, ma un 150/60 r14 non esiste purtroppo...
Citazione:
perché se hai fatto veramente come hai scritto è logico che lo scooter sbacchetta: la gomma post è di due misure in più e non si armonizza più con l'anteriore!
Si infatti.. ho appena montato un Michelin Gold Standard (un cesso di gomma ma ha il codice di velocità Q richiesto mentre le Pirelli con le GTS le uniche in questa misura hanno codice P)e constatato che lo sbacchettamento anche alla max velocità (che è diminuita di circa 7 km/h pichè il motore ora mi va a limitatore vista la circonferenza di rotolamento nettamente inferiore) è quasi nullo!
Citazione:
vai tranquillo con i Bitubo!
conosco bene i prodotti di questa Casa, li ho usati su strada ed anche in gara e li ho venduti per anni: si tratta di ottimo materiale.
riassumendo ciò che è esposto nella pagina precedente: è comunque difficile che uno sbacchettamento abbia come causa un malfunzionamento degli ammortizzatori posteriori.
Infatti!
Citazione:
se tutta la parte meccanica è a posto, di norma s'innesca a causa della gomma posteriore consumata o inadatta.
E un avantreno troppo rigido? Magari per la sostituzione di molle+ olio forcella come è avvenuto nel mio Honda SH150i?