Vi spiego brevemente la mia storia.
2 anni fa prendo una zx6r del 2007 usata, ciclistica tutta originale.
Faccio una prima pistata e mi si rompe un paraolio, e visto che l'intenzione era quella di usarla anche in pista mi metto d'accordo con un sospensionista che lavora con ohlins (e quindi pensavo fosse bravo....) e decido, finchè ho la forcella smontata e aperta, di cambiare l'olio con uno più viscoso dell'ohlins e di cambiare le molle mettendoci quelle progressive sempre dell'ohlins. mi chiede quanto peso e se non mi sbaglio quando mi diede la moto mi disse: te l'ho fatta un poò rigida, provala poi dimmi se ti piace, nel caso l'ammorbidiamo.
Ok, io di esperienza in pista zero, per me la moto andava benissimo
Passano due anni, la moto diventa solo da pista perchè in strada non ha senso girare, e comincio a girare più forte e conseguentemente vengono fuori i primi problemi: pastiglie freno non adatte, gomme stradali che non vanno più bene ecc.
Cambio le gomme l'autunno scorso e ci monto due k2 della metzeler.
in staccata avverto una vibrazione e la gomma strappa (sembra un posteriore ).
Vi posto una foto:
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Seconda pistata questa primavera e stesso problema, allora vado dal gommista convinto che fosse una gomma fallata, lui me la cambia in garanzia ma mi spiega che secondo lui (guardando il tipo di strappo della gomma) è un problema di precarico: la moto è troppo precaricata.
ok passano i mesi perchè devo dare gli ultimi esami all'università e due giorni fa sono andato a san martino a fare un test con la gomma nuova.
Prima di andarci faccio lo static sag alla moto e davanti dovrebbe essere tra 18-23mm, il mio è di 24mm quindi sarebbe anche troppo morbida....mah!
Stessi problemi dell'altra volta, vibrazioni in staccata e strappi ai lati.
faccio per diminuire il precarico ma è già a fondo registro....15 giri da tutto chiuso....
quel cogl**ne del sospensionista possibile mi abbia allentato tutto il registro??
Così non è assolutamente possibile regolarlo, se non irrigidendolo ulteriormente.
La soluzione quale può essere? montare una molla con k minore, rifare lo statig sag, e vedere se il problema si risolve?
Dopo dovrei anche regolare freni in compressione ed estensione un po' alla carlona perchè non è facile regolarli...