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Dynojet [power-shift] cos'è e a cosa serve?
11139552
11139552 Inviato: 27 Dic 2010 22:23
Oggetto: Dynojet [power-shift] cos'è e a cosa serve?
 

Ciao a tutti mentre cercavo su Ebay pezzi per la mia CB ho trovato una cosa strana in vendita, non mi interessa come acquisto ma solo sapere se qualcuna sa cosa sia e a cosa serve il Dynojet Shifter.


0510_saluto.gif

Ultima modifica di TXT il 27 Dic 2010 22:57, modificato 1 volta in totale
 
11139576
11139576 Inviato: 27 Dic 2010 22:32
 

se non sbaglio è il dispositivo per il taglio della corrente alle candele nell'attimo della cambiata.
puoi cioè cambiare marcia a pieni giri con acceleratore al massimo e senza uso della frizione.
prova a vedere nel loro sito ma dovrebbe essere quella!
 
11139580
11139580 Inviato: 27 Dic 2010 22:33
 

rizzoveloce ha scritto:
se non sbaglio è il dispositivo per il taglio della corrente alle candele nell'attimo della cambiata.
puoi cioè cambiare marcia a pieni giri con acceleratore al massimo e senza uso della frizione.
prova a vedere nel loro sito ma dovrebbe essere quella!


CON la frizione ma senza chiudere il gas




c'è da aggiungere che DYNOJET è un'azienda
Ora dipende QUALE prodotto hai visto eusa_think.gif

ci sono i Power comander, i cambi elettronici e altro ancora
 
11139662
11139662 Inviato: 27 Dic 2010 22:56
 

Ho trovato questo

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e questo

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11139692
11139692 Inviato: 27 Dic 2010 23:05
 

mada ha scritto:


CON la frizione ma senza chiudere il gas




c'è da aggiungere che DYNOJET è un'azienda
Ora dipende QUALE prodotto hai visto eusa_think.gif

ci sono i Power comander, i cambi elettronici e altro ancora
con la frizione e senza chiudere il gas lo faccio anche io col 50!!!! quello serve a cambiare senza frizione...magari lasciando un po il gas...

eccolo all'opera...si nota che non usa la frizione se non in scalata...
 
11139739
11139739 Inviato: 27 Dic 2010 23:17
 

ma cambiare senza frizione in accelerazione lo faccio con il KTM da Cross, ma perchè ha la frizione apposta, mi sembra si chiami sinterizzata ma non ricordo, so che devo scaldarla se no non cambio neanche buttando le marce a calci ma non patisce il cambio e la frizione con quel coso eusa_think.gif
 
11139755
11139755 Inviato: 27 Dic 2010 23:20
 

TXT ha scritto:
ma cambiare senza frizione in accelerazione lo faccio con il KTM da Cross, ma perchè ha la frizione apposta, mi sembra si chiami sinterizzata ma non ricordo, so che devo scaldarla se no non cambio neanche buttando le marce a calci ma non patisce il cambio e la frizione con quel coso eusa_think.gif
quel coso è un sensore che va nella pedalina del cambio, e quando tu la sposti per cambiare lui manda l'impulso alla centralina che "taglia" l'accensione per qualche decimo di secondo(il tempo che entri la marcia) e tu riesci a cambiare senza perdere tempo 0509_up.gif si usa in pista...
 
11139768
11139768 Inviato: 27 Dic 2010 23:23
 

ok....si toglie corrente per qualche secondo e va bene....

e per gli ingranaggi del cambio come la mettiamo? eusa_think.gif
alla fine è per quello che si usa la santa frizione
 
11139781
11139781 Inviato: 27 Dic 2010 23:26
 

mada ha scritto:
ok....si toglie corrente per qualche secondo e va bene....

e per gli ingranaggi del cambio come la mettiamo? eusa_think.gif
alla fine è per quello che si usa la santa frizione
proprio tu che sei nell'enduro hai mai provato mentre vai a mollare il gas e cambiare? LA MOTO CAMBIA BENISSIMO...gli ingranaggi sono, non diciamo proprio fatti apposta, ma sono fatti per resistere a queste cose 0509_up.gif

ovvio che se si usa la frizione è mooooolto meglio, ma quando si vuole limare il decimo di secondo quando si va in pista, questo ed altro!
 
11139796
11139796 Inviato: 27 Dic 2010 23:29
 

Anche secondo me non è una genialata, per me serve solo per far fare dei bei botti in cambiata, ma per il cambio non è una goduria soprattutto per una moto come il CB che a più di 30 ,forse quelle nuove sono meglio sincronizzate è può funzionare.
 
11139806
11139806 Inviato: 27 Dic 2010 23:32
 

TXT ha scritto:
Anche secondo me non è una genialata, per me serve solo per far fare dei bei botti in cambiata, ma per il cambio non è una goduria soprattutto per una moto come il CB che a più di 30 ,forse quelle nuove sono meglio sincronizzate è può funzionare.
sisi parliamo di ambienti tipo pista, dove pur di guadagnare un decimo di secondo sono pronti a mettere a rischio tutto
 
11139846
11139846 Inviato: 27 Dic 2010 23:46
 

Guido56 direbbe che è una bischerata.....

Non lo so se sia una presa per i fondelli....ma chi ha postato si è reso conto DOVE abbia postato ?

Riprendetevi 'sto Topic, noi non lo vogliamo.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Il Forum d'Epoca


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11140361
11140361 Inviato: 28 Dic 2010 8:19
 

Secondo me quel coso va abbinato ad un cambio eltronico!è il cambio eltronico che ti permette di fare cambiate senza chiudere il gas quindi il nostro oggetto misterioso va a migliorare il lavoro del cambio tagliando la corrente alle candele nel tempo di reazione del cambio!

Ultima modifica di il_cisco il 28 Dic 2010 8:23, modificato 1 volta in totale
 
11140366
11140366 Inviato: 28 Dic 2010 8:22
 

Allora tanto per chiarire.

Il dispositivo in oggetto è un add-on della power-commander, la quale è una centralina aggiuntiva che lavora in parallelo alla centralina originale della moto in modo da poter correggere la carburazione del motore in funzione dei regimi di rotazione in modo ottimale.
Questa centralina può avere due add-on.

Un dispositivo che corregge l'anticipo del motore, e appunto il power-shift.

Premesso che per cambiare su strada è auspicabile continuare ad usare la frizione che stressa meno l'intero pacchetto della trasmissione, il dispositivo è l'adattamento in campo motociclistico del cut-off sviluppato per i cambi semiautomatici in F1.
In pratica cosa fa. Sia in accelerazione, sia in scalata (dove è meglio usare comunque la frizione), nel momento in cui lo stantufo montato sull'asta del cambio registra una pressione stacca la corrente al motore spegnendolo per una frazione di secondo in modo da non averlo in trazione nel momento della cambiata. In questo modo si può cambiare senza tirare la frizione e senza mollare il gas.
I vantaggi sono ovvi, si può ridurre il tempo di cambiata a pochi centesimi di secondo.
I svantaggi.
Beh sono due.
Il cambio non gode certo, perchè l'uso del dispositivo prevede un uso molto deciso del cambio e perchè in effetti pur riducendo di molto gli atriti nel motore non li elimina del tutto, ma i cambi moderni, specialmente quelli delle supersportive, sono progettati per questo tipo di dispositivo per cui alla fine non ne risentono più di tanto. In pratica lo stress è legerissimamente superiore, ma proprio di un'inezia, a quando azionate il cambio a moto ferma senza frizione. In ogni caso nulla di paragonabile a quando i piloti cambiavano senza frizione.
Però quella che soffre di più è la trasmissione finale, cioè la catena. Il fatto è che usando la frizione l'attacco è sempre progressivo, mentre con la cambiata assistita la catena prende due strappi consecutivi ad ogni cambiata. Quandro entra il cut-off all'indietro, ma è minimo, e quando si stacca in avanti ma col motore in piena potenza. E' la stessa sollecitazione che si avrebbe sfrizionando in uscita dalle curve.
 
11140803
11140803 Inviato: 28 Dic 2010 11:07
 

mada ha scritto:
rizzoveloce ha scritto:
se non sbaglio è il dispositivo per il taglio della corrente alle candele nell'attimo della cambiata.
puoi cioè cambiare marcia a pieni giri con acceleratore al massimo e senza uso della frizione.
prova a vedere nel loro sito ma dovrebbe essere quella!


CON la frizione ma senza chiudere il gas




c'è da aggiungere che DYNOJET è un'azienda
Ora dipende QUALE prodotto hai visto eusa_think.gif

ci sono i Power comander, i cambi elettronici e altro ancora


SENZA la frizione ma se vuoi solo alleggerendo un filo il gas icon_lol.gif
 
11140847
11140847 Inviato: 28 Dic 2010 11:17
 

gtdesmo ha scritto:

I svantaggi.
Beh sono due.


GLI svantaggi...si usa un articolo diverso icon_asd.gif

diciamo che anche il cambio delle ss ne risente...soprattutto le forchette del cambio però dato che le ss hanno rapporti molto ravvicinati il colpo si sente meno...il quickshift, che la dynoget chiama powershift per family feeling con il nome della centralina, sfracassa il cambio se non è regolato a puntino...nei campionati stock non è ammesso...più che il tempo (che sul giro è veramente poco quello guadagnato) migliora la vita in sella icon_mrgreen.gif però poi devi girare forte se no fai la figura del pistaiolo da bar rotfl.gif
 
11141024
11141024 Inviato: 28 Dic 2010 11:50
 

Javana ha scritto:


GLI svantaggi...si usa un articolo diverso icon_asd.gif

diciamo che anche il cambio delle ss ne risente...soprattutto le forchette del cambio però dato che le ss hanno rapporti molto ravvicinati il colpo si sente meno...il quickshift, che la dynoget chiama powershift per family feeling con il nome della centralina, sfracassa il cambio se non è regolato a puntino...nei campionati stock non è ammesso...più che il tempo (che sul giro è veramente poco quello guadagnato) migliora la vita in sella icon_mrgreen.gif però poi devi girare forte se no fai la figura del pistaiolo da bar rotfl.gif
si esatto icon_smile.gif solo che la parte che si rovina non sono le forchette(quelle puoi anche prenderle a martellate che non si fanno niente icon_asd.gif ) quello che si rovina sono i denti laterali degli ingranaggi, quelli che in cambiata vanno a innestarsi sull'ingranaggio a fianco.... icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
11142137
11142137 Inviato: 28 Dic 2010 14:35
 

a beh si anche quelli...ma ti assicuro che saltano prima le forchette...purtroppo qualcosa prima o poi salta icon_cry.gif
 
11144668
11144668 Inviato: 28 Dic 2010 23:27
 

gippiguzzi ha scritto:
Guido56 direbbe che è una bischerata.....

Non lo so se sia una presa per i fondelli....ma chi ha postato si è reso conto DOVE abbia postato ?

Riprendetevi 'sto Topic, noi non lo vogliamo.... icon_asd.gif icon_asd.gif

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Io lo postato su moto d'epoca perché quell'oggetto l'ho trovato per una honda CB 400 four del 77 se ti sembra una moto recente famme sape icon_asd.gif
 
11144709
11144709 Inviato: 28 Dic 2010 23:35
 

gtdesmo ha scritto:
Allora tanto per chiarire.

Il dispositivo in oggetto è un add-on della power-commander, la quale è una centralina aggiuntiva che lavora in parallelo alla centralina originale della moto in modo da poter correggere la carburazione del motore in funzione dei regimi di rotazione in modo ottimale.
Questa centralina può avere due add-on.

Un dispositivo che corregge l'anticipo del motore, e appunto il power-shift.

Premesso che per cambiare su strada è auspicabile continuare ad usare la frizione che stressa meno l'intero pacchetto della trasmissione, il dispositivo è l'adattamento in campo motociclistico del cut-off sviluppato per i cambi semiautomatici in F1.
In pratica cosa fa. Sia in accelerazione, sia in scalata (dove è meglio usare comunque la frizione), nel momento in cui lo stantufo montato sull'asta del cambio registra una pressione stacca la corrente al motore spegnendolo per una frazione di secondo in modo da non averlo in trazione nel momento della cambiata. In questo modo si può cambiare senza tirare la frizione e senza mollare il gas.
I vantaggi sono ovvi, si può ridurre il tempo di cambiata a pochi centesimi di secondo.
I svantaggi.
Beh sono due.
Il cambio non gode certo, perchè l'uso del dispositivo prevede un uso molto deciso del cambio e perchè in effetti pur riducendo di molto gli atriti nel motore non li elimina del tutto, ma i cambi moderni, specialmente quelli delle supersportive, sono progettati per questo tipo di dispositivo per cui alla fine non ne risentono più di tanto. In pratica lo stress è legerissimamente superiore, ma proprio di un'inezia, a quando azionate il cambio a moto ferma senza frizione. In ogni caso nulla di paragonabile a quando i piloti cambiavano senza frizione.
Però quella che soffre di più è la trasmissione finale, cioè la catena. Il fatto è che usando la frizione l'attacco è sempre progressivo, mentre con la cambiata assistita la catena prende due strappi consecutivi ad ogni cambiata. Quandro entra il cut-off all'indietro, ma è minimo, e quando si stacca in avanti ma col motore in piena potenza. E' la stessa sollecitazione che si avrebbe sfrizionando in uscita dalle curve.



Dopo sto spiegone comincio a capire qualcosa, ma non capisco come possa funzionare e servire su una moto come una CB del 77, che è a carburatore e dunque priva di centralina di iniezione di super cambio sincronizzato e tutto quello che anno le moto recenti, boo mi sa di i******a
 
11145674
11145674 Inviato: 29 Dic 2010 10:52
 

TXT ha scritto:



Dopo sto spiegone comincio a capire qualcosa, ma non capisco come possa funzionare e servire su una moto come una CB del 77, che è a carburatore e dunque priva di centralina di iniezione di super cambio sincronizzato e tutto quello che anno le moto recenti, boo mi sa di i******a


Beh, ma la cambiata assisitta è roba che nelle gare usano dagli anni '90 quando ancora si girava con i carburatori... Semplicemente agisce sull'accensione, tagliandola del tutto durante il tempo della cambiata. Su una moto "antica" senza CAT non ci sono grossi problemi, su quelle recenti questa pratica porterebbe problemi di innalzamento di temperature proprio nel CAT per via della benzina incombusta che finisce nello scarico; per questo credo che attui anche un taglio di iniezione. Certo con uno scarico racing, il problema non sussiste più.
 
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