sandrinom hai letto il mio topic sulla Bianchi 500 Freccia Azzurra Normale.
sandrinom ha scritto:
Le prime moto della PRIMA SERIE sono state consegnate alle varie concessionarie da MAGGIO 1933 e vendute verso GIUGNO dunque il 1933 per la produzione vale come metà annata.
Questo potrebbe essere corretto in quanto sul dépliant del 1933 non ce una data stampata. E quando su un documento non ce una data stampata vuol dire che il documento e stato stampato nell'anno in corso.
sandrinom ha scritto:
Le prime Bianchi 500 della serie W rigide bitubo furono da subito vendute e pubblicizzate come moto SPORT da gran turismo per cui "sport"
Questo non me lo so spiegare come mai motociclismo la consideri come Sport. Fatto sta che la documentazione ufficiale Bianchi la considera come modello Normale. L'unica vera sport poi nominata Gran Sport e quella del 1934 con solo il manometro dell'olio sul serbatoio e parafanghi da 120mm.
sandrinom ha scritto:
diversa accensione ora a spinterogeno invece le primissime del 33 avevano il magnete dinamo della Bosch (sostituito dalla sola dinamo spinterogeno dal 34 in poi perché era troppo costoso se si voleva contenere il prezzo di vendita delle moto).
Si poteva sempre scegliere l'accessione.
sandrinom ha scritto:
- prima serie vendute a partire dalla seconda metà del 1933
- seconda serie vendute nel 1934 e nel 1935 in versione sport e Gran sport a tubi rialzati (ed altri dettagli diversi ma poca roba)
E sempre seconda serie
sandrinom ha scritto:
- le moto del 1933 vanno dal numero 65001 a circa 65180 (per cui massimo sono state fatte 200 Bianchi 500 nel 1933)
Questo dato e corretto
sandrinom ha scritto:
- mentre nel 1934 si parte da circa 65200 e si arriva a non più di 65550 per cui una produzione annuale di circa 350 motociclette
Giusto 65200, ma credo che ne siano state prodotte qualcosa in più di 350. Ho foto di un paio con 65631-65656
sandrinom ha scritto:
- poi le moto con motore a sei alette di raffreddamento nella coppa dell'olio anteriore, terminano di essere prodotte nel 1935
Corretto. Continuarono ad essere assemblate e prodotte fino alla fine del 1935.Le si possono distinguere dalla punzonatura. Quelle con la sola punzonatura Bianchi e numero motore e quelle con la nuova punzonatura Bianchi W500 N.
Con la nuova punzonatura Bianchi W500 N tornarono indietro con la numerazione.
Convivevano i modelli Normale e Sport seconda serie del 1934 con il nuovo modello Sport terza serie del 1935