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California 850 GT telaio VP [restauro e valutazione]
15691103
15691103 Inviato: 6 Set 2016 14:35
 



mittico_69 ha scritto:
...quello grosso che lavora sull' albero motore mi ricordo che quando l'ho montato ho anche detto una preghierina.... icon_mrgreen.gif ......a parte gli schgerzi ne ho montato uno in viton ed ho usato (come suggerisce il buon gregory) la guarnizione in pasta....sul cambio non mi sono fidato di mettere le mani e ho affidato il lavoro a stucchi ......l'ho sentito ieri sera e sabato prossimo siccome devo fare un salto per verificare i giochi valvole e livelli vari dara' un occhiata anche a quello ......alla fine l'ha revisionato lui .....vedremo che mi dice....


.....mi ha detto che forse c'e' troppo olio eusa_think.gif eusa_think.gif ...... cosa? cooooosa ? se c'e' troppo olio evidentemente c'e' un furbone (e dico furbone ma penso ben altro) che ha caricato l'olio a senza aprire il tappo livello .... eusa_wall.gif eusa_wall.gif....eeeeeeeeee ......manco li cani 0509_mitra.gif
 
15694299
15694299 Inviato: 12 Set 2016 7:06
 

.....Vi ricordate le vignette umoristiche sulla settimana enigmistica che recitavano "senza parole" ?....
eccone una :

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Tappo livello aperto e 250cc di olio che colano .
Probabilmente il genio non sapeva che ci vano 750cc e non tutto il litro della bottiglia ....
 
15694624
15694624 Inviato: 12 Set 2016 16:02
 

Forse è meglio che il genio rientri nella lampada icon_asd.gif icon_asd.gif
scusate l'ot
 
15694922
15694922 Inviato: 13 Set 2016 0:30
 

mittico_69 ha scritto:
.....Vi ricordate le vignette umoristiche sulla settimana enigmistica che recitavano "senza parole" ?....
eccone una :

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Tappo livello aperto e 250cc di olio che colano .
Probabilmente il genio non sapeva che ci vano 750cc e non tutto il litro della bottiglia ....


👍 icon_smile.gif Capita anche nelle migliori famiglie... per fortuna non avevano preso il boccione da cinquelitri...

Vedrai che con il livello giusto smette di perdere, al limite suda un po'...

Le Guzzi sono moto vive, sudano fremono sbuffano ed hanno bisogno di essere sempre guardate come si guarda una bella gnocca, che va presa a pacchetto intero con pregi e difetti...

E come una bella donna della quale si è gelosi non va fatta toccare da mani estranee..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio
 
15694989
15694989 Inviato: 13 Set 2016 8:47
 

Oggi sono al lavoro in moto ....vediamo stasera se mi segna ancora il territorio .... icon_mrgreen.gif
 
15695679
15695679 Inviato: 14 Set 2016 7:13
 

piscia ancora..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15696067
15696067 Inviato: 14 Set 2016 15:38
 

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Ciao Ragazzi... qualcuno si ricorda se i cortechi del cambio si montano da fuori ? ..dal disegno sembrerebbe di si.....
Qualche suggerimento per estrarre quelli vecchi , o cautele da adottare ?
Grazie a tutti....
 
15696384
15696384 Inviato: 15 Set 2016 2:25
 

Ciao mittico,

Quello lato frizione esce da fuori e quello dietro anche, solo che c'è da smontare tutto...
Ma ti perde da queĺlo lato frizione? Oppure è una perdita dovuta al livello alto?

Se è una perdita lato frizione prima di smontare tutto aspetterei, magari prima fai un lavaggio con trielina e pistola ad aria compressa dal foro di lato dove c'è il tappino di gomma per eliminare tutto l'olio vecchio rimasto in giro, poi se perde ancora prendi il calendario gregoriano ed inizi a smontare...
Va che c'ho un lavoro da finire, ciao, Vittorio
 
15696409
15696409 Inviato: 15 Set 2016 7:22
 

Eeeeeehhh Vitto.....allora ; il primo corteco e' quello lato cardano , quello con la ghiera e il dado cazzuto da aprire .....e poi mi ricordo di una sferetta che mi era partita... eusa_think.gif eusa_think.gif ma secondo me non e' quello che perde , sia per la posizione piu' alta e sia perche' non ho trovato trafilamenti in quella zona.

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Il secondo e' questo qua ....

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Sembra facile facile no?
Comunque quello che mi ricordo dello smontaggio del cambio e' che ho pensato che un rimontaggio errato poteva creare situazioni mooolto pericolose e allora ho affidato il gear-box a stucchi e probabilmente ha montato cortechi farlocchi devo comunque dire che a lavoro finito il b-box cosi riempito di olio non perdeva una goccia ; probabilmente con la temperatura qualche dilatazione agevola sta cosa (ho misurato il g-box al ritorno dal lavoto 10 Km ed era a 47/50 gradi).
 
15706569
15706569 Inviato: 2 Ott 2016 10:12
 

Questa ve la devo proprio raccontare ........ieri ,era una mattina piovosa, ma dopo due settimane di attesa potevo finalmente ritirare la moto , ho dovuto prendere il treno e farmi 3 cambi e 2 ore per arrivare.........quando arrivo vengo accompagnato e mi si dice che e' stata fatta una non meglio precisata "modifica" per ovviare alla perdita dell'olio dal cambio da me segnalata , e' stata rimessa a posto la luce di posizione che mancava perche' "e' un modello americano"......e la cornice della targa e' stata rimessa.....oltre a verificare le valvole.
Beh arrivo in officina e la moto e' senza la cornice..... icon_evil.gif icon_evil.gif poi guardo il gruppo ottico e siii la luce di posizione c'e'........peccato che la moto quando cerco di accenderla non da segni di vita icon_twisted.gif icon_twisted.gif morta , guardo l'interruttore luci ed e' nella posizione on ....naturalmente la chiave era girata
....mi viene dato un booster ....da solo mi smonto i fianchini , da solo faccio ripartire e da solo mi rimonto i fianchini...........ma non e' finita...... icon_eek.gif arrivo a casa .....e la moto c***o (mi scuso con tutti per il lessico)PERDE ANCORA OLIO...Sono incarognito fino al midollo .........
E poi oggi penso ....ma avra' fatto i controlli o anche quelli sono rimasti sulla bocca ? icon_eek.gif icon_eek.gif
Ciao a tutti mi sono sfogato...
 
15707015
15707015 Inviato: 3 Ott 2016 7:07
 

Ciao! Sono Stefano e non so se hai avuto modo di conoscermi attraverso un'annosa discussione circa il restauro di una moto guzzi 850GT praticamente distrutta. Faccio questa premessa per dirti che io, soltanto con l'aiuto di un caro amico, ho personalmente aperto e completamente rifatto il cambio della mia. Pulita la scatola, sostituiti i cuscinetti di ognuno degli alberi, sostituiti i paraoli e rimontato....non ha mai fatto un filo d'olio!!!!
Questo non è affatto un modo per fare il gradasso o per vantarmi di qualcosa.....voglio soltanto arrivare a dirti che a questi signori, a questo punto, devi fargli il CXLO!!!!!!!! Non è possobile!!!!! Se uno paga, e non credo tu gli abbia dato 200€, è assolutamente doveroso ricevere un lavoro fatto a regola d'arte!!!! A questo punto proporrei anche una lettera da un legale.....questa storia ha semplicemente del pazzesco!!!
Sono fuori di me dal nervoso io (che non centro una cavolo!!).......figuriamoci te!!!!
 
15707076
15707076 Inviato: 3 Ott 2016 9:22
 

....si in effetti stavo valutando ma ora come ora mi sento davvero sfinito da sta storia......il cambio l'ho fatto vedere da loro perché non mi fidavo di metterci le mani ...ma a questo punto faro' come te , mi metto quest'inverno lo scaldino in garage e tiro giu il cambio e faccio una verifica personale e meticolosa di tutto quello che e' stato fatto ....nel caso magari apporofitterei della tua esperienza per qualche consiglio....
 
15707655
15707655 Inviato: 4 Ott 2016 7:48
 

A disposizione! Quando vuoi chiedi....ù
Dovrei avere anche parecchie foto!
 
15708947
15708947 Inviato: 6 Ott 2016 5:52
 

Piccolo OT .....ieri una naked ha stuzzicato la nonna ho provato a stargli dietro icon_mrgreen.gif non mi sono neanche accorto e ero gia'a 140 ........e veniva su ancora .....buona erogazione niente incertezze e agli alti regimi si sente il motore bello pieno ..... icon_mrgreen.gif .
 
15709242
15709242 Inviato: 6 Ott 2016 14:27
 

Inizio a pensare che mandare il buon stucki (volutamente minuscolo) a fare i biscotti potrebbe rivelarsi una mossa vincente... io l'ho già fatto dopo una mezza diatriba verbale per una fornitura di ricambi, comunque sia come t'avevo detto per smontare il cambio devi tirare via il motore dal telaio che altrimenti un si' 'ffa nulla ☺
Che poi non è neanche troppo complicato fare il lavoro in casa, quando ho fatto la mia l'unica complicazione è stata nell'inventare un attrezzo per centrare la frizione, se poi non vuoi impazzire smonti l'ingraggio dal lato del cambio, trovi un alberino che ci entri per centrarlo sulla frizione e sei a posto, con le foto di Stefano e la mia assistenza spirituale 😊 è come se avessi già fatto il lavoro e con gli euri rispermiati ci fai una vacanza alla faccia di quelli di via maggiana 😊😊

Ciao e tienici aggiornati
 
15709303
15709303 Inviato: 6 Ott 2016 16:02
 

Heheheheh me la godo ancora un po' che fermarmi adesso mi piange il cuore...... icon_mrgreen.gif
 
15717964
15717964 Inviato: 24 Ott 2016 7:25
 

Ciao Guzzisti...

Ho iniziato a smontare il mezzo... frecce , targa luce stop....
 
15718622
15718622 Inviato: 25 Ott 2016 7:24
 

....fianchini ,batteria, filtro aria.....
 
15720335
15720335 Inviato: 28 Ott 2016 12:00
 

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Uff...

Mi sono accorto che perde anche il cardano e oggi ho capito anche perché

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Ho perso tutte le viti boia... eusa_wall.gif
 
15721282
15721282 Inviato: 31 Ott 2016 7:51
 

Ma come hai perso le viti????
Ma non te le avevano strette???
 
15722232
15722232 Inviato: 2 Nov 2016 8:24
 

eeeee me le avevano strette eusa_wall.gif eusa_wall.gif ......mi sa che l'unica cosa che hanno stretto e' il denaro che gli ho dato.....comunque chi fa da se fa per tre , quindi pulizia sgrassaggio soffio aria e loctite ...e magari ci metto anche una grover cosi .......ciao
 
15722235
15722235 Inviato: 2 Nov 2016 8:28
 

......a proposito ho sfruttato il ponte per concentrermi sullo smontaggio del cambio ....

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adesso il primo corteco ..

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e il secondo

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......ciaobelli
 
15724656
15724656 Inviato: 7 Nov 2016 8:25
 

...Forse ho fatto una cazzata......
sabato ho inserito alche il corteco lato frizione.....

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....solo che mi sa che l'ho pressato un po piu' sotto di come era prima .....adesso ho paura che non faccia tenuta.
Qualcuno ha notizie in merito o mi tocca stapparlo in qualche modo?
Ciao raga buona settimana
 
15725638
15725638 Inviato: 9 Nov 2016 8:22
Oggetto: Grossa grana
 

ieri ho notato (non so come ho fatto a non vederlo fino ad ora) questa cricca .....

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Saldatura? brasatura ? cambio coperchio.....il punto tra l'altro e' abbastanza strutturale ....che due c....
 
15725910
15725910 Inviato: 9 Nov 2016 17:25
 

Cosa comune.......purtroppo!!
Il mio aveva una cricca molto più accentuata.......dopo aver cercato invano il coperchio per 1 mese e mezzo, mi decisi a farla saldare.......Ecco il prima ed il poi.....

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Il saldatore mi ha dato la massima garanzia di tenuta e durata nel tempo.....gli ho voluto dare fiducia e devo dire che fino ad ora non si sono manifestati problemi (altre cricche o "scollamento" della saldatura)....va detto però che il tipo che mi ha fatto il lavoro è un vero maestro....ha oltre 40 anni di esperienza nella saldatura dell'allumumio e dei materiali ad esso assimilabili....
 
15726155
15726155 Inviato: 10 Nov 2016 8:37
 

Ueeeee apozzooo grande...ieri ho letto tutta la tua avventura col coperchio cambio e devo dire che seguirò il solco da da te tracciato; il saldatore con gli attributi lo conoscco gia' (io stesso sono un ex) ,nel frattempo ho trovato un tale in Spagna che ha un gear box ....sembra che pero' sia del T3 , l'unica differenza sta nel codice che per il cambio v7 e' : 14200210 mentre per il T3 e' : 14200211 .
Tu che ci sei passato sai qualcosa in piu'?
 
15726196
15726196 Inviato: 10 Nov 2016 9:56
 

Rettifico quello che mi ha detto il ragazzo della Spagna:

Gear box per T3 14200211 coperchio per T3 14200811
Gear box per v7 14200210 Coperchio per V7 13200860
Non credo ci sia compatibilita' ma aspetto i più esperti...
 
15726222
15726222 Inviato: 10 Nov 2016 10:40
 

Aspetta che non ho ben chiaro.....il tipo dalla Spagna ti da tutto il cambio o solo il coperchio?
 
15726264
15726264 Inviato: 10 Nov 2016 11:34
 

Ecco ...guarda un po se ti sconfinfera richiesta 300 euri

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mi sembra manchi il sostegno lato cardano....
 
15726288
15726288 Inviato: 10 Nov 2016 12:10
 

Sono quasi certo che si possa montare senza alcun problema........Vittorio ci sei??
Dacce na mano!

ps
su quel sito ho trovato parecchie cose ma non mi risponde mai nessuno quando scrivo per chiedere informazioni.....a te hanno risposto subito?
 
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