Ciao girordan e grazie per la conferma,
Fabio hai propio una bella moto , bravo ,solo quel a specie di preserv.... sui comandi frizione e freno non mi sembrano che siano originali . Per il tuo clacson , NON HA MAI FUNZIONATO o NON FUNZIONA ADESSO ? é importante saperlo ! Comunque stai attento al fusibile che metti , non esagerare sugli amper , , sé hai qualche corto circuito prima ché salti il fusibile ti pigliano fuoco i fili,
fammi sapere poi i gradi . ciao
ercole910
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Inviato: 23 Mar 2013 0:49
il clacson credo ormai sia sregolato ed è un casino doverlo regolare,ne ho preso uno cromato sempre 6v epoca funzionante della CEV originale conservato e lo sostituiro..per il fusibile mettero facendo una prova con uno dello stesso amperaggio di quello d'epoca...ma prima faccio tutte le prove...per i preservativi sulle leve sono momentanee poi puo essere che li tolgo...è piu una prova... vi faro' sapere appena ho tempo libero..a presto
fabiogilera125
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Inviato: 1 Apr 2013 9:44
Ciao a tutti ho fatto un paio di prove sul clacson ma non arriva solo la corrente del positivo,vorrei sostituire il fusibile d epoca del faro con uno moderno.sapete indicarmi dove trovarne uno per impianto 6v...su fusibile d epoca ce scritto 16 A... credo sia 16 ampere ma non e' troppo grande???HELP
Allora il mio fusubile nel faro éra 6 volt - 8 amper ( SI` A VUOL DIRE AMPER ) non trovandone uno uguale misi 12 volt - 4 AMPER e il tutto funziona ! CIAO Il tuo fusibile 16 amper mi sembra esagerato , come gia`ti scrissi attenzione ai fusibili con troppi amper , alla fine succede un macello .
ercole910
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Inviato: 1 Apr 2013 16:26
è sembrato anche a me esagerato ma come ho notato è un fusibile originale dell'epoca ne dispongo di due uguali ma non mi convincono tanto...forse ai vecchi tempi in materia di corrente si era un po ignorantelli commettendo errori di amperaggio su un impianto a 6v un po grossolani.comunque provero' con quello che dici tu.domani lo acquisto e vedo se arriva corrente.
fabiogilera125
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Inviato: 1 Apr 2013 17:57
[quote="fabiogilera125"#14242065]è sembrato anche a me esagerato ma come ho notato è un fusibile originale dell'epoca ne dispongo di due uguali ma non mi convincono tanto...forse ai vecchi tempi in materia di corrente si era un po ignorantelli commettendo errori di amperaggio su un impianto a 6v un po grossolani.comunque provero' con quello che dici tu.domani lo acquisto e vedo se arriva corrente.[/quote]
Se vuoi il 6 volt, potresti chiedere a GUCCIARDO , oppure qualche officina di elettrauto , sicuramente esiste nei dintorni qualche officina ,moto etc. con qualche anzianotto che sa`il fatto suo , o quei negozietti che vendono un po`di tutto specialmente nei paesetti.Quel fusibile che dici é per davvero un 6 volt
con 16 A ? comunque anche il 12volt non fa`differenza con 4 amper ( teoria di `EOLO ) che funziona .
ercole910
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Inviato: 2 Apr 2013 9:14
si infatti comunque credo che prendero' il 12 v 4 ampere perche ' è l'amperaggio che deve essere nella norma anche se è 12 volt non credo sia un problema,per quel che mi ricordo in materia credo anche io vada bene un 4 ampere .comunque ercole a pasqua ho fatto una bella sgasata in moto e devo dire che tenendola su di coppia la moto va bene tutto sommato,in lungo acquista una bella velocita'...adesso montero il clacson d'epoca che ho preso su ebay e poi dovrei ripassare la lucidatura del monoblocco perche col tempo di opacizza e non mi piace
voglio che torni lucida come in origine.comunque ci teniamo aggiornati.
grazie ancora
fabiogilera125
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Inviato: 8 Apr 2013 14:13
I fusibili non hanno voltaggio (6/12/24 volt), ma solo l'amperaggio. Non hanno avvolgimento elettrico. Servono per proteggere l'impianto elettrico da eventuali sovracarichi dovuti a masse.
guido33
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Inviato: 8 Apr 2013 17:33
SALVE A TUTTI avendo visto il catalogo ricambi della 125 rossa sporta a dei prezzi folli, qualcuno che ha codesta moto possiede i pdf del catalogo..ringrazio gia chi mi ha passato quello di istruzione e riparazione,ma per completare sarei interesato anche a quello dei ricambi.
Salve , Fabio di quale catalogo parli ,Ricambi 125 rossa sport ? dove,quando,mandami qualche informazione .Salve Guido pero`mettendo un fusibile con troppi amper rischiamo di bruciar qualcosa o no ? E `quello che ho cercato di spiegare a Fabio
Salve , Fabio di quale catalogo parli ,Ricambi 125 rossa sport ? dove,quando,mandami qualche informazione...
il catalogo ricambi lo si può acquistare da QUESTO sito, però a 35 euro...Fabio chiedeva se qualcuno ce l'aveva disponibile e voleva condividerlo.
girodan
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Inviato: 9 Apr 2013 21:25
L'amperaggio del fusibile va calcolato dai Watt occorrenti per il massimo funzionamento di tutti i dispositivi elettrici, posti sotto controllo del fusibile, aumentato del 50%. Le Ah si calcolano dividendo i Watt colla tensione (6 volt).
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 9 Apr 2013 22:05
si ho capito per il fusibile,comunque ercole a parte il link che ha mandato giordan oltre al catalogo istruzioni e riparazioni ce pure il catalogo parti di ricambio ,credo sia con l'esploso dei vari pezzi motore con codice ovviamente dell'epoca,cosi per vedere sommariamente tutte le parti della moto. ne ho visto una originale ma ne chiede 50 euro e un po mi scoccia dare 50 euro per un manuale ce una speculazione forte sulle cose che si trovano molto raramente (ovviamente)
Hai ragione che c `é dello strozzismo , comunque manda qualche notizia , come si chiama il catalogo o dove l`ho hai visto. Una domanda a tutti, lo scarico di alluminio GILERA ( Bellissimo )
porge qualche vantaggio , come qualche asinello in piu`e o sentito dire che é abbastanza silenzioso
qualcuno lo ha mai montato ?Ultima cosa , scrissi che érano in vendita lampadine 6 volt allo iodio per le nostre vecchiette, vi devo deludere , esistono si`MA`riscaldano troppo i nostri fanal , almeno cosi `mi ha detto un centauro che ne aveva montata una, e anche i fili dopo una ventina di minuti scottano .ultima cosa e poi vi lascio andare, la Gilera almeno nelle 300 aveva fra`cilindro e carburatore una specie di ( GHIERA ) la quale serviva a raffreddarare un tantino la benzina ! BREVETTO GILERA. Avete mai visto qualcosa per le nostre ROSSE ?
UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
ercole910
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Inviato: 10 Apr 2013 19:22
mi piacciono tutte queste chicche.... lunedi sono in ferie una decina di giorni, mi dedico alla gilerina,lucidatura carter passata di cera spray ecc ecc
inoltre gia lucidati i mozzi anteriori e posteriori..mi piace tenerla sempre lucida e pulita!
fabiogilera125
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Inviato: 13 Apr 2013 12:11
Wow!! A specchio proprio.....coma fai a lucidarla così bene con il motore montato??
girodan
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Inviato: 14 Apr 2013 17:33
mi sono preso un pezzetto di barra filettata da 10 ho ritagliato tanti cerchietti da una normalissima pezza in cotone faccio un buco a centro con due rondelle e due bulloncini e poi messa nel trapano con pasta abrasiva per lucidare spalmarne quanche piccola quantita possibilmente non metterne troppo perche altrimento quando si passa la spazzola schizza ovunque inbrattando la moto,il resto poi lo fa la spazzola... poi ovviamente una seconda spazzola pulita per il risultato finale. NELLE FOTO DA PREMETTERE I GRAFFI E LA VARIE OPACITA NON SI NOTATO MA SUL MIO CARTER CI SONO SEGNI MOLTO EVIDENTI...comunque IL RISULTATO è OK!
fabiogilera125
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Inviato: 14 Apr 2013 18:08
Direi che è più che soddisfacente.................
e poi quella patina o segni di vissuto sulle moto d'epoca non guastano...............
IGNACIO
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Inviato: 14 Apr 2013 19:20
qui il sig Gucciardo nonche colui che mi ha fornito tutti i ricambi vende la sua 125 rossa sport ma ho notato la differenza della leva del cambio e della messa in moto come sulla 150...
Bravo fabio , mi son messo gli occhiali da sole ,
bella anche quella di gucciardo , sulla messa in moto etc. non so`rispondere , forse ha messo quello che ha trovato, risponderanno sicuro i nostri esperti .Anche tu`mi sembra che hai la pedivella delle marce doppia ,come ti ci trovi ? Io ho solo la normale . La mia rossa è pronta , cambiato i ( PARAOLI ) per dire, alle forcelle e tutti quei lavori che servono , volevo cambiare come gia`scrissi ( GIRORDAN ) mi dette alcuni consigli, la corona, la mia é da `49 denti ,éro convintissimo di averne una con 52, controllo e mi accorgo che ha solo 50 denti per fortuna non ho incominciato a smontare la ruota posterioree tutto il resto ,senno quante best....., mi conviene cambiarla per un solo dente per avere una spintina in piu in salita ? Né ho una da`54 denti , ché faccio , la sbatto sopra ? `CHE Né DITE ????
CIAO
ercole910
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Inviato: 14 Apr 2013 22:08
si sulla mia monta la leva marce doppia si dovrebbe fare punta-tacco ma onestamente mi viene un po male, io cambio marcia e scalo sempre con la punta,anche se in scalata devo portare la punta dietro.se faccio la scalata col tacco richiede un colpetto piu deciso cosa che col tacco non riesco bene
fabiogilera125
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Inviato: 15 Apr 2013 14:04
Per chi volesse il Manuale istruzione per le riparazione anche per la 125 Rossa Sport.....
mandatemi un MP con la vostra Mail....................
immagini visibili ai soli utenti registrati
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 15 Apr 2013 16:51
Grazie Ignacio,quando mi iscrissi al forum sei stato l'unico a cedermi il manuale e lo conservo gelosamente sia stampato che su pdf. comunque se posso in futuro forse acquistero' quello dei pezzi di ricambio che ho visto su subito.it, e poi gentilmente lo trasformero' in pdf e lo cedero' gratuitamente a tutti coloro che interessa.per ora quei 50 euro non posso spenderli ma cerchero di strapparglielo ad un prezzo piu conveniente appena posso,per poi iviarlo a tutti!
fabiogilera125
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Inviato: 15 Apr 2013 19:05
Grande e nobile intento il tuo!!! Bravo!!
girodan
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Inviato: 15 Apr 2013 20:12
ok pero ancora non ho capito come avere un avatar cosi bello come giordan e ignacio,il mio è quello degli altri è una cacata... voglio anche io un avata GILERA LUCENTE E ALL'ALTEZZA
fabiogilera125
Senza Freni
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Inviato: 15 Apr 2013 22:07
Per prima cosa devi completare il restauro della tua moto.... BELLA LUCENTE E ALL'ALTEZZA....
poi puoi creartelo pure tu l'avatar intercambiabile........... si chiamano file di tipo gif........
con un po di familiarità con il compiuter e con dei file immagini, di ridotte dimensioni, lo puoi creare con questo programma.................
ok Grazie Ignacio devo solo ultimare il problema della corrente sul positivo del calcson poi la moto è tutta ok gia da tempo,la lucidatura la faccio dopo tanto perche poi con l'aria si avvia in processo di ossidazione e il carter e le parti lucide si opacizzano.
vado a tinteggiare casa a dopo e grazie
fabiogilera125
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Inviato: 16 Apr 2013 10:46
Avatar meraviglioso,FATTO sempre grazie a Ignacio . deduco che le immagini dei tuo avatar siano le tue moto..comunque la gilera ss e il benelli 500 sono da dio!!!
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