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Gilera 125 Rossa Sport [in restauro]
14047148
14047148 Inviato: 9 Gen 2013 9:24
Oggetto: Estrattore
 

Grazie Enrico, icon_eek.gif non ci avevo pensato piu`o meno hai delle misure o qualche immagine a riguardo dell`estrattore ? Il manubrio l`abbiamo attaccato al soffitto, cosi`non ci da`piu`fastidio ! CIAO e spero solo che i cosidetti paraolio che presi da Gucciardo vadano bene ,mi ha dato quelli della 150 sport,mi assicuro` che sono gli stessi.


Un Saluto da dietro le Alpi Svizzere


PS: cerco tamburello interno frizione 125 rossa sport
 
14047290
14047290 Inviato: 9 Gen 2013 10:38
 

Scaricati da QUI' il manuale d'officina della 175 GT e trovi tutte le istruzioni per smontare la forcella, che è uguale alla tua,comprese le immagini della chiave per svitare le ghiere cromate.
 
14049605
14049605 Inviato: 10 Gen 2013 6:44
Oggetto: Scaricata
 

Gia`fatto ,Girordan ,grazie , sarebbe bello ( Impossibile ) poter mettere dei paraoli moderni invece degli originali diciamo di plastica un tantino scadenti. Vi terro`informati.Tanto che ci sono ti domando un altra cosa, la mia gilerina va`abbastanza bene , solo in salita fa`fatica e spesso devo scalare in terza . Allora monta una corona da`49 denti, io possiedo ancora una da`51 e una da`54 denti,quale metteresti ? In modo ché in salita avrei una spintina in piu?


Un Saluto da Dietro le Alpi Svizzere
 
14049837
14049837 Inviato: 10 Gen 2013 9:50
 

Ciao Ercole,non conosco a fondo le caratteristiche della tua moto, ma suppongo che la corona a 49 denti sia la sua originale, vero?? eusa_think.gif Secondo me per avere più spunto in salita potresti provare quella da 51: guadagneresti qualcosa senza perdere troppo in velocità massima...con quella da 54 si arrampicherebbe come uno sherpa tibetano icon_asd.gif ma alla velocità massima (che sarebbe oltremodo molto ridotta) probabilmente il motore andrebbe fuorigiri facilmente....sono comunque prove che puoi fare facilmente senza dover stravolgere la moto e poi, provando le varie soluzioni, potresti scegliere quella che più si confà con l'uso che ne fai.

Ultima modifica di girodan il 10 Gen 2013 10:02, modificato 1 volta in totale
 
14049875
14049875 Inviato: 10 Gen 2013 9:58
 

Ciao Ercole.......... bentrovato da dietro le Alpi Svizzere........... 0510_saluto.gif

Io non so quale corona montasse la 125 di serie, mi sembra strano che ne monti una più piccola della 150.......... che generalmente montava quella da 50 denti........ poi dipende anche dai rapporti del cambio.............

Comunque...... come diceva girodan, montando quella con 51 denti vedrai che noti subito la differenza..................

Io ho la prima SS che monta quella con 50 denti e la seconda quella con 51......... la differenza si avverte ed è evidente........ soprattutto nello spunto in partenza e nelle salite.........
 
14051456
14051456 Inviato: 10 Gen 2013 19:05
Oggetto: 51 denti
 

Per GIRORDAN e IGNACIO, GRAZIE , mi metto nelle vostre mani icon_mrgreen.gif , che la 54 denti sia un pochino esagerato lo avevo pensato caro Girordan, e per quello mi son rivolto alla parola di esperti. Per il rapporto cambio caro Ignacio per adesso lascio stare senno`arriva la primavera e sono ancora ad aggeggiare. Comunque la corona che si trova sulla moto é sicuramente originale , Il primo proprietario ha sempre portato la moto da un vecchissimo concessionario GILERA , anzi éra abbastanza conosciuto nella zona come esperto gilerista. peccato sia scomparso , e suo figlio con i quattrini gira per il mondo , anche se mi aveva promesso di fammi vedere nei magazzini ( sotto chiave ) il resto della merce GILERA,ormai sono anni che aspetto 0509_down.gif .A lavoro compiuto mi faro`risentire, anche perché ho visto sopra un giornale tedesco che per le nostre vecchiette ora esiste per la lampada del fanale 6volt, una lampadina H 4 icon_eek.gif come han quasi tutti i mezzi moderni , anche da 6 volt con l`attacco completo . VEDREMO ! CIAO 0510_saluto.gif

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
14051561
14051561 Inviato: 10 Gen 2013 19:44
Oggetto: Re: 51 denti
 

ercole910 ha scritto:
.... ho visto sopra un giornale tedesco che per le nostre vecchiette ora esiste per la lampada del fanale 6volt, una lampadina H 4 icon_eek.gif come han quasi tutti i mezzi moderni , anche da 6 volt con l`attacco completo ....


Interessante!!! Tienici informati!! Ciao
 
14074294
14074294 Inviato: 21 Gen 2013 11:56
 

Ercole scusami mi sono assentato per un po non guardavo piu il tingavert!!! eusa_shifty.gif la mia 125 rossa sport va tutto ok adesso ho settato il tutto levetta su in marcia,carburazione perfetta fatta scorta di cavo frizione e acceleratore piu candela nei bauletti,per i paraoli della forcella io a suo tempo li ho presi da gucciardo vanno benissimo purtroppo si deve smontare tutta la forcella ed è un casino per me perchè a suo tempo non sono riuscito a montare la piastra e la dovetti portare dal meccanico (ANZIANO)del settore!!! i paraoli sono ottimi al momento la mia sono nuovi con la sostituzione di una molla che nel restauro trovai rotta! il tutto revisionato con olio Castrol originale dell epoca per le forcelle... la gilera è una meraviglia!!! 0509_up.gif per la corona gia ti ho scritto quanti denti ha,la mia tende un po a morire,, pero se la mantieni allegra e dai gas va meglio! comunque per la chiave per svitare i bicchieri cromati me la sono autocostruita basta prendere un tubo zincato da 3/4 far combaciare con i fori all'interno dei bicchierotti segnare con una matita e una volta effettuato il taglio con flex si saldano tre pezzi di chiovi in acciaio,a me è riuscita al primo colpo! 0509_doppio_ok.gif

Ci teniamo aggiornati per eventuali problematiche...Saluti dalla SICILIA 0510_saluto.gif
 
14074319
14074319 Inviato: 21 Gen 2013 12:02
 
 
14074586
14074586 Inviato: 21 Gen 2013 14:00
 

Ed è una 54 denti.
 
14075272
14075272 Inviato: 21 Gen 2013 18:15
 

Ne ho comprata tempo fa una che ha qualche dente in piu...la dovrei provare anche perché credo acquista ripresa e mi piace molto di piu
 
14076928
14076928 Inviato: 22 Gen 2013 13:18
Oggetto: Corona
 

Allora Fabiogilera, grazie per il tuo impegno ,la tua Rossa monta una corona da`54 denti, ( Grazie a Guido che li ha contati i dentini 0509_up.gif ) Mi sembra una cosa strana e anche un pochino esagerata, come spiega Girordan il motore potrebbe andare su`di giri , almeno che tu non abbia un pignone di dimensioni inferiori ( normale é un 17 ). Comunque la moto va`da`come ci racconti e quella è la cosa importante .Ora vuoi mettere una Corona di maggior dimensioni , attento che la catena poi non ti tocca il motore, chiedi consiglio hai nostri esperti, a volte ai mercatini vedi alcuni motori GILERA 125-150-175 in buone condizioni ma`con il carter motore abbastanza danneggiato ( Peccato 0509_mitra.gif ) Ti ringrazio dei consigli che hai scritto e vedi che faranno comodo a tutti . Per le forcelle si sa`che é un bel casino,per un po`d`olio bisogna smontare mezza moto , pazienza, scrivi che la rossa tenge a ( morire ) hai registrato bene il minimo ? Leggi sul manuale come devi fare. Io per esmpio lo registro sempre con la luce accesa, cosi`mi mantiene bene il minimo anche in citta`ai semafori . Quando hai tempo metti se vuoi , la foto del tuo attrezzo artigianale per le forcelle. CIAO


UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
14078771
14078771 Inviato: 22 Gen 2013 23:49
 

ok comunque non credo di toccarla la corona tengo l'originale senza minimamente toccarla anzi ho

contato i denti della corona che ho di riserva e ne ha qualcuno in meno quindi se metterei

quella la moto mi muore del tutto! il minimo è apposto fino ad ora è un orologio svizzero sia

quando la moto è fredda che quando è gia calda,il carburatore funziona perfettamente dopo

anni e anni.Per l'attrezzo che ho costruito per svitare i bicchieri della forcella ti posto una foto:

[img] Link a pagina di I49.tinypic.com ...

una volta completata l'ho verniciata con una mano di

bomboletta tanto per sembrare una chiave piu professionale ed ho fatto un foro all'estremita

per girare il tubo quando i dentini entrano nei fori della forcella... 0509_up.gif tutto qui....
 
14087677
14087677 Inviato: 27 Gen 2013 9:56
Oggetto: Attrezzo
 

Grazie della foto che hai mandato, credo che anche gli altri gileristi te ne siano grati , non capisco cosa intendi mi muore , icon_eek.gif in salita ? in discesa ? o al semaforo ? Facci sapere icon_lol.gif ciao
 
14087737
14087737 Inviato: 27 Gen 2013 10:52
 

Prima e seconda va bene ma già in terza appena ce una salita si sente che perde e sei costretto a scalare ma questo credo sia dovuto al fatto che sia una 4. Tempi e che ha una coppia bassina....in pianura va piu che bene
 
14106960
14106960 Inviato: 4 Feb 2013 21:20
Oggetto: salite e pianure
 

Salve Fabio allora da come scrivi , che gia` in una salitina icon_mrgreen.gif devi scalare in terza, io allora non devo lamentarmi, in terza va `abbastanza bene, è la quarta che rom... ! comunque appena provero `la corona a 51 , eusa_boohoo.gif denti suggerita dai nostri esperti,vi faro `sapere, e spero che qualcun altro si faccia avanti con lo stesso dialogo e ( Aiuto a tutti, a volte non ricevo i messaggi che mi vengono mandati , GILERA 125 ROSSA SPORT : 150 Sport e tutti quelli riguardanti FORUM GILERA D `EPOCA ) 0510_sad.gif Mi é gia successo una volta .

Un saluto da dietro le alpi Svizzere

PS: mentre vai a manetta , nota come reagisce il motore , se hai la sensazione che vada un po `avanti e indietro ( spero che mi intendi ) prova a mettere un ugello o meglio il getto di 1 o 2 misure piu`grande , normale monta il 90
 
14119298
14119298 Inviato: 9 Feb 2013 20:02
 

Ok per adesso ho la batteria in carica appena fa una bella giornata la tiro a caldo spronandola un po.....con questo freddo e il poco utilizzo metto in mantenimento la batt...
 
14199004
14199004 Inviato: 15 Mar 2013 8:12
Oggetto: Informazioni
 

Salve a tutti i ROSSA SPORT, possibile ragazzi ché nessun di noi ROSSA non siamo in possesso di libretto dati tecnici, manutenzione , servizi sul motore trucchi e trucchetti etc. etc. ché riguardano solo la 125 ROSSA SPORT ? O qualsiasi libretto a riguardo , non voglio criticare( ci mancherebbe ) la documentazione di renato , quale mi ha aiutato molto nella restaurazione, cerco qualcosa ché riguarda solo la 125 ROSSA . FATEVI AVANTI .Ho sentito qualcosa sulla messa in moto, sé la pedalina da`qualche calcetto é vero ché qualcosa non quadra con la messa in fase ?

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
14199171
14199171 Inviato: 15 Mar 2013 9:17
Oggetto: Re: Informazioni
 

ercole910 ha scritto:
....Ho sentito qualcosa sulla messa in moto, sé la pedalina da`qualche calcetto é vero ché qualcosa non quadra con la messa in fase ? .....


Potrebbe essere che non è perfettamente a punto....che procedura hai usato per le messa in fase dell'accensione?? Quanto gradi hai dato di anticipo fisso??
 
14199348
14199348 Inviato: 15 Mar 2013 10:21
Oggetto: fase
 

Ciao girordan , allora la messa in fase me la fece il mio amico svizzero meccanico, io gli detti i dati ,ANTICIPO FISSO , 17 ° dal PMS , é giusto ? ora se hai qualche consiglio ancora meglio, come ho detto gia `molte volte da noi in Svizzera, dobbiamo arrangiarci non avendo quell `ampio settore come in Italia , io magari traduco in tedesco, il meccanico magari capisce qualcos `altro , il GOOGLE ha tradurre é na miseria icon_question.gif ,e cosi `ci arrangiamo,anzi dimmi come fai che procedura fai per la messa in fase, etc. magari facciamo noi qualcosa di sbagliato icon_rolleyes.gif CIAO e alla prossima.


Ma poi dico io, sti mercatini epoca perchè si fanno sempre e solo d`inverno ? 0509_down.gif che noi dal NORD dobbiamo venire con i carri armati per attraversare le ALPI ?

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE 0510_saluto.gif
 
14199384
14199384 Inviato: 15 Mar 2013 10:36
 

Se leggi QUESTO ARTICOLO sulla 150 Rossa Super (modello che più si avvicina alla tua), viene riportato 15° come anticipo fisso. Se il tuo meccanico ha fatto 17 potrebbe essere effettivamente leggermente anticipata.
Per la procedura corretta di messa in fase vedi QUESTO TOPIC e consulta ul manuale officina della 175 GT che trovi sul sito di Renato.

EDIT: Su QUESTO SITO puoi trovare il manuale officina specifico della 125 Rossa Sport, però a pagamento (35 euro) 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14203031
14203031 Inviato: 16 Mar 2013 21:43
 

ciao ercole,ciao ragazzi io con la mia 125 rossa sport mi trovo bene in accensione,se lascio il rubinetto della benzina aperto la moto parte al primo colpo,tempo fa ho dovuto fare aprire il motore perche era eccessivamente anticipata,adesso è perfetta! ora ho acquistato un clacson d'epoca dovrei provarlo,posso collegarlo direttamente alla batteria per vedere se funziona?? eusa_doh.gif poi ho solo un altro problema che non mi arriva piu corrente al clacson.... HELP!!! 0510_help.gif
 
14203091
14203091 Inviato: 16 Mar 2013 22:13
 

fabiogilera125 ha scritto:
...ora ho acquistato un clacson d'epoca dovrei provarlo,posso collegarlo direttamente alla batteria per vedere se funziona??

certo!!


fabiogilera125 ha scritto:
poi ho solo un altro problema che non mi arriva piu corrente al clacson.... HELP!!! 0510_help.gif

controlla il pulsante del clacson....magari si sono ossidati i contatti.
 
14204082
14204082 Inviato: 17 Mar 2013 15:05
 

ok giordan provero come dici speriamo sia questo! come vorrei uscire tutti insieme con le nostre gilera!!! ci voleva un bel raduno cavolo eusa_wall.gif
 
14205262
14205262 Inviato: 17 Mar 2013 22:38
 

Può anche darsi che sia bruciato il fusibile nel fanale.
 
14210553
14210553 Inviato: 19 Mar 2013 19:15
 

controllato il fusibile nel fanale era interrotto l'ho ripristinato ma ai fili del clacson non arriva corrente,il resto funziona tutto,forse sara una cazzatina,ho controllato pure il devioluci e non è ossidato nulla è tutto nuovo,,, bohhh eusa_think.gif qualcuno si ricorda questi fili dove arrivano nel fanale (clacson) perche sul portafusibili ce scritto tromba ma non arriva la corrente una volta averlo ripristinato,...mannaggia doppio_lamp_naked.gif
 
14216389
14216389 Inviato: 21 Mar 2013 21:31
Oggetto: Pip pip non suona !
 

Calmo Fabio, allora hai controllato il fusibile come suggerisce GUIDO, hai provato ad attaccarlo direttamente alla batteria come ha confermato Girordan , ma`sto`clacson funziona ? Non ha mai funzionato ? Anche a mé capito`che non funzionava ,pero `il difetto éra ché la batteria si scaricava subito, non avevo nemmeno luce , ( in qualche pagina del ting si trova il mio problema ) il difetto
érano i fili dei carboncini etc. Stacca i fili del clacson , prendi una lampadina 6 volt tieni i due fili alla lampadina e una terza mano icon_question.gif che ti pinge sul bottoncino del clacson,si accende la lampadina evviva , senno `si ricomincia da capo , cioé con i fili , fammi sapere, cosi`guardo sulla mia dove partono i fili del clacson . eusa_think.gif
 
14216441
14216441 Inviato: 21 Mar 2013 21:53
Oggetto: anticipo
 

Salve girordan , scusa sé ti rispondo solo ora, a volte mi arrivano Email del ting e a volte no ! Quelli dei Compleanni arrivano sempre ( STRANO icon_eek.gif ) Allora il meccanico guardo `sul manuale di Renato e la 125 ROSSA SPORT porta i 17 gradi, comunque al prossimo servizietto prima della bella stagione devo dagli un `occhiata, comunque dato che ci sono vorrei chiederti , quando scrivo come adesso sul Corpo del messaggio, sotto si trova DISABILITA SMILES nel messaggio, oppure AVVISAMI sulle nuove risposte etc, devo mettere la V sul quadretto o no ? icon_eek.gif . GRAZIE dei consigli. Per i manuali a pagamento ci penso sopra , non vorrei ché siano uguali a quelli di RENATO.

Per FABIO, il tuo anticipo sulla ROSSA di quanti gradi è ? Sé non lo hai messa tu in fase, puoi chiedere a chi té l ha messa a posto come ha proceduto e i gradi naturalmente GRAZIE !!

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
14216827
14216827 Inviato: 22 Mar 2013 1:38
Oggetto: Re: anticipo
 

ercole910 ha scritto:
.....comunque dato che ci sono vorrei chiederti , quando scrivo come adesso sul Corpo del messaggio, sotto si trova DISABILITA SMILES nel messaggio, oppure AVVISAMI sulle nuove risposte etc, devo mettere la V sul quadretto o no ? ....


esatto!! Ciao 0509_up.gif
 
14217205
14217205 Inviato: 22 Mar 2013 10:34
 

Ok ercole provo la procedura come mi hai detto tu,anche perche voglio fare piu di una prova,avendo nel portafusibile ancora il fusibile d'epoca voglio mettere un fusibile moderno per una questione di affidabilita' non vorrei che non tocca i contatti del portafusibile...comunque deve essere per forza una cazzata dato che tutto l'impianto completo mi funziona... eusa_think.gif

appena ho 5 minuti liberi mi metto...per la messa in fase appena vedo il meccanico essendo anziano (Padre e figlio ) officina Piaggio, gli domando se si ricorda. Quando gli portai la moto con una risata mi disse che questi motori li conosce a memoria,gli feci vedere il catalogo per le istruzioni e riparazioni con tutti i dati di fabbrica di messa in fase ecc ecc e con una risata sarcastica mi disse che non ne aveva bisogno!!! solo questi signori anziani conoscono bene queste motociclette perche il figlio su questo motore non sapeva le registrazioni.... ragazzi W LE GILERA!!! teniamoci sempre in contatto...


My GILERA 125 ROSSA SPORT 1959 Link a pagina di I49.tinypic.com
 
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