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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
12414560
12414560 Inviato: 15 Set 2011 12:27
 

che fastidio dover rismontare tutto, quelle cavolo di carene,
ect ect ect...

vabbe prima o pi mi ci metto, la voglia che galoppa si sente?
 
12800316
12800316 Inviato: 16 Dic 2011 15:37
 

ehhhh casa pressochè finita.... sta per re-iniziare l'avventura!
stay tuned ragazzi... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
il problema alla fine sarà sempre il solito...trovare il meccanico che mi faccia il pezzo di carta per poter dopo farla immatricolare.

la legislazione è sempre la stessa?
 
12800830
12800830 Inviato: 16 Dic 2011 17:51
 

Cpirani, era ora, cos'hai costruito un Condominio ? icon_asd.gif

La legislazione è ancora peggio.....e meno male che Monti non ha ancora toccato almeno quella... icon_cool.gif ....... eusa_liar.gif

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12801511
12801511 Inviato: 16 Dic 2011 20:30
 

bentornato cpirani!! io ti ho sempre seguito nell'avventura
io sonoproprietario di un 254 come il tuo ....con documenti in regola.a presto
 
12967938
12967938 Inviato: 4 Feb 2012 11:01
 

gippiguzzi ha scritto:
Cpirani, era ora, cos'hai costruito un Condominio ? icon_asd.gif

La legislazione è ancora peggio.....e meno male che Monti non ha ancora toccato almeno quella... icon_cool.gif ....... eusa_liar.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


la legislazione è ancora peggio?
che cosa è cambiato? che nuovi cavolo di documenti vanno fatti?
 
13058123
13058123 Inviato: 28 Feb 2012 10:55
 

ecco la bella notizia del giorno...
tramite il motoclub ho trovato l'officina di un appassioanto di moto che mi farà il certificato per arrivare alla'gognata targa.

Ora devo farla ripartire, poi verrà a provarla....
ed infine rush verso quel "quadratino che ci esalta!" (Ligabue non si offenderà vero??? 0509_pernacchia.gif )
 
13075590
13075590 Inviato: 3 Mar 2012 15:23
 

tutti spariti i miei compagni di avventura?

vabbe... io mi metto all'opera...

intanto ordinate le foto per nuovi documenti
e fatto due conti...servono ancora circa 300euro + i precedenti circa 600 ... azz
milla euro in totale... per uno sfizio che non usero mai...

ora scendo e mi vado a menare con le candele... intanto inizio da li per vedere cosa c'è che non la fa accendere
 
13075831
13075831 Inviato: 3 Mar 2012 16:46
 

cpirani ha scritto:
tutti spariti i miei compagni di avventura?


Presente !

..........ancora alle prese con quel macinino ?.... icon_asd.gif

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13075980
13075980 Inviato: 3 Mar 2012 18:08
 

almeno tu ...anche se non ci sentivamo piu hahhahaha 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
oggi ho riniziato i lavori
partiamo dall'inizio ...la moto dopo i lavori ha funzionato bene ma poi causa rifacimento condominio è stata ferma da giugno 2010 a marzo 2011 e non è piu partita.
da allora ho fatto girare il motorino ogni tanto per lubrificare il tutto (infatti dopo un po la spia olio si spegne) ma mai piu una accensione.

visto che come ho scritto sopra ho una speranza di avere la targa con la officina che mi farà il certiificato (ma ovviamente la vuole provare in cortile) eccomi lanciato nella missione di farla ripartire ed oggi primi lavori e necessito primi consigli icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

relazione del giorno:
1) smontate le candele, provata la scintilla su ciascuna pipetta equi c'è la prima domanda:
le candele fanno la scintilla meglio se leggermente lontane dalla carcassa piuttosto che se attacco l'eletrodo di massa alla carcassa del motore...è normale?
la scintilla poi non va dritta ma spara un po storto.. è normale?
2) aperto coperchio puntine ... sono messe bene quel piatto sembra nuovo ... lala fase viene data dall'eccentricità dell'albero motore?
3) smontate carrozzerie
4) smontato air box icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif una scatola con il filtro sarebbe piu corretto
5) i carburatori mi pisciano benza da tutte le parti un disastro... dagli spurhi e mi hanno anhce riempito la camera (o meglio le due che avevano la valvola aperta ) di benza...
dite che è solo colpa dello spillo?

a voi le rispote.... e datele giuste! 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13076300
13076300 Inviato: 3 Mar 2012 19:37
 

ciao,la benzina verde è un disastro quando invecchia.ormai è tardi,ma dovevi svuotare le vaschette e metterci benza nuova.eventualmente quando la fermi per un pò chiudi i rubinetti e lasiala spegnersi.quando poi la riaccendi,apri che venga la benza buona e da un aiutino con un barattolo spray starter avviamento rapido in maniera che
inizi da sola gia i primi scoppi.ora è ingolfata,dunque asciuga candele ,benza nuova e procurati lo spray prima di cuocere il motorino avv.fammi sapere!gli spilli poi dovrebbero pulirsi lavorando
 
13081563
13081563 Inviato: 5 Mar 2012 9:52
 

cpirani ha scritto:

5) i carburatori mi pisciano benza da tutte le parti un disastro... dagli spurhi e mi hanno anhce riempito la camera (o meglio le due che avevano la valvola aperta ) di benza...


quanto a questo problema io cambierei anche l'olio motore. è molto probabile che la benzina finita nelle camere sia anche trafilata dai pistoni e finita al di sotto.

il cambio olio sono pochi euro ma sempre spesi bene icon_wink.gif
 
13082217
13082217 Inviato: 5 Mar 2012 13:05
 

segui il consiglio di motobi,anche perchè il livello sara aumentato(guarda per capire)
e poi con olio nuovo ritorna la compressione
 
13091106
13091106 Inviato: 7 Mar 2012 14:30
 

allora faccio cosi;:
verifico il livello olio, se è sempre ok
la riaccendo e poi cambio l'olio....

miii sto usando piu olio per quella moto che benzina...
è gia il terzo cambio che faccio icon_sad.gif
 
13107333
13107333 Inviato: 11 Mar 2012 19:55
 

eccoci alla descrizione dei lavori del giorno : in riassunto ho tirato giu tutto e pulito i carburatori.

Ho trovato uno schifo indecoroso, in pratica una specie di pellicola nelle vaschette e nei getti che ha impiastrato tutto.non so cosa si adi preciso ma sembrava tutto caramellato, sto strato di cosa schifosa che manco con gasolio o benzina veniva via.

L'imputato è l' STP converter che avevo aggiunto all'ultimo pieno di benzina verde che dovrebbe avere la funzione di sostitutivo del piombo. 0509_si_picchiano.gif

sono diventato matto a levarla dalla vaschette, dai getti del max (erano sporchi solo quelli forse perchè sono piu vicini alla benza della vaschetta?)
nella vaschetta da lavoro alla fine c'era una specie di fango sul fondo icon_rolleyes.gif

insomma ho pulito tutto e rimontato ma poi non ho proseguito e rimando al prox we.
Vi chiedo, secondo voi:
- è necessario fare lavaggio delle camere con la benza? (intanto so coso non se ne va quindi credo serva a poco)
- ho gia vuotato e sciaquato il serbatoio con benza nuova, è uscito di tutto.... che fare? basterà?
-dite che puo essre stato quel coso a impiastrare tutto? (non l'ho manco piu trovato sul loro sito... è una boccia blu!) ...(in effetti a pensarci bene quando alla fine avevo inziato ad usarlo la moto non andava molto bene)
- dote che devo fare qualcosa d'altro o provo a rimontare e incrocio le dita?

GIPPIGUZZI ILLUMINAMI!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13107676
13107676 Inviato: 11 Mar 2012 20:52
 

ciao,come ti ripeto non fare invecchiare sto schifo di benzina verde e non aggiungere additivi,o almeno in piccola dose e solo quando riesci a consumarli in breve tempo.non usare acidi o simili per pulire ,ma benzina e pazienza poi una volta accesa falla lavorare un po e poi come ti ripeto non lasciare le vaschette piene per troppo tempo
 
13108344
13108344 Inviato: 11 Mar 2012 22:38
 

Cpirani, mi fai andare un paio di giorni in ferie senza che impazzisci con quella "trappola" ?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi sa che l'anno scorso hai esagerato con l'additivo....il serbatoio l'avevi pulito bene o no ?
...se non l'avevi pulito bene e se la moto era ferma ti consiglierei di mettere un paio di filtri sui tubi alle uscite del serbatoio.....

Funzionano comunque bene e fanno sì che i carburatori non s'intasino.....gli additivi servono una cippa, non buttare via i soldi.
Piuttosto una decina di litri di V-Power sono molto meglio per "sgrassare" il piccolo 4 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13109200
13109200 Inviato: 12 Mar 2012 10:08
 

SE VUOI ANDARE IN FERIE CHIEDI IL PERMESSO! 0509_mitra.gif
non è che puoi fare quel cxxo che ti pare ! ufffffff eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

al momento ho pulito piu che possibile, ma se sto coso ha fatto una patina ovunque alla fine non ho modo di levarla. quindi bel pieno di vpower e we prox provo a farla ripartire (se mi viene la scimmia anche in settimana).

se parte il meccanico la viene a vedere, mi fa certificato officina
quindi devo rimandare tutti i doc a FMI che mi rimandano il nuovo certificato
e poi la missione targa.
qualcuno ha idea che diavolo bisogna fare alla motorizzazione?

ciao
 
13109317
13109317 Inviato: 12 Mar 2012 10:43
 
 
13112780
13112780 Inviato: 12 Mar 2012 21:41
 

rimontati i carburatori,
sistemati i rubinetti con i tubi trasparenti (che finalmente ho trovato perchè quelli verdi proprio non si potevano vedere
...ora non resta che mettere benza
mettere le 4 candele
pipette
serbatoio e collegare i tubi al principale dei carburatori...

e brummmmmmmm 0509_banana.gif 0509_banana.gif

partira??

cazz devo aspettare fino a sabato che tortura! eusa_wall.gif eusa_wall.gif


gippi contavo sulla tua moderazione...non trovavo piu il post 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif
 
13122302
13122302 Inviato: 15 Mar 2012 9:31
 

domani il grande giorno.... si riaccende!

ma ho una domanda per tutti voi ... ma dovendo ancora spendere circa 400 euro per finire le pratiche ed avere la targa....
da sommare ai circa altrettanti (forse un pelo di piu) gia spesi....

la domanda è:
ha senso spendere mille euro per questa moto? li vale?
è una moto che in giro non ce ne è ... quindi dovrebbe valere...
ed invece nessuno la considera.

che mi consigliate?

ciao
 
13122324
13122324 Inviato: 15 Mar 2012 9:42
 

Rottamala !......... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma che domande fai in un Forum d'Epoca ?
Chi vuoi che ti "spenga" quel lume che ti si è acceso un paio d'anni fa ?
Eppoi ti siamo stati dietro finora per che cosa ?

Vale o non vale devi continuare per te stesso prima che per la motina....i soldi in questo caso sono nulla..... icon_wink.gif ....e comunque i soldi che hai speso (e spenderai ancora) li vale tutti....

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13126616
13126616 Inviato: 16 Mar 2012 10:20
 

almeno tu mi vuopi bene gippi.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
sei rimasto lunico hahahahah

domani mattina la grande ...esplosione ! icon_smile.gif
 
13127298
13127298 Inviato: 16 Mar 2012 13:21
 

fregatene di quello che pensano gli altri sui benelli ,io avevo moto di tante marche e le ho mollate tutte,a parte un cbx 1000,per la collezzione di 6 cilindri.
ora non so il valore raggiunto dalle mie benelline ,ma ti assicuro che le guardo come non ho mai fatto con le atre!certe volte ti capisco,ti vien voglia di gettarle via dal nervosismo,ma se entri in simbiosi e le capisci,passa tutto e le ami piu di prima
non mollare!!!
 
13127413
13127413 Inviato: 16 Mar 2012 13:58
 

[quote="robenel"#13127298]fregatene di quello che pensano gli altri sui benelli ,

Più che giusto. 0509_up.gif
 
13127525
13127525 Inviato: 16 Mar 2012 14:30
 

il vero problema è che è una moto che non utilizzerò mai, da quel che so ce en sono pochissime (avevano un motore abbastanza fragile) e i pezzi di ricambio non si trovano quindi non potrò mai usarla per girare.
al max qualche raduno ma non ho ne carrello ne furgone quindi come la porto?

la domanda diventa... in periodo di crisi spendo mille euro per cosa? che me ne faccio?
..ma come dicve gippi.... ma si, ho cominciato finisco e poi si vedrà ...
 
13128235
13128235 Inviato: 16 Mar 2012 17:13
 

cpirani ha scritto:
il vero problema è che è una moto che non utilizzerò mai, da quel che so ce en sono pochissime (avevano un motore abbastanza fragile) e i pezzi di ricambio non si trovano quindi non potrò mai usarla per girare.
al max qualche raduno ma non ho ne carrello ne furgone quindi come la porto?

la domanda diventa... in periodo di crisi spendo mille euro per cosa? che me ne faccio?
..ma come dicve gippi.... ma si, ho cominciato finisco e poi si vedrà ...


Ciao cpirani. Anche se "nascosto" in tutto questo tempo, mi ritengo anch'io compagno della tua avventura, condividendone gioie e dolori e, soprattutto, comprendendo lo stato d'animo, visto che questo tipo di "avventura" l'ho vissuta e la sto vivendo per altri 3 Benelli. Noi siamo mossi dalla passione pura per queste moto e non per i soldi; è un flash che ci coglie e ci ammalia e che non viene meno nemmeno davanti ai problemi (che siano tecnici o inerenti le procedure di rimessa in strada). Anch'io sono tra quelli che ti sostengono e ti dicono di andare fino in fondo e di portare molta pazienza (robenel docet), ma non per i mille euro in sè (con tutto rispetto per come te li sei guadagnati, mille euro non rendono nè poveri nè ricchi, soprattutto oggigiorno), ma per la soddisfazione e l'orgoglio che sicuramente avrai e che nessuno ti toglierà. Quello che ho io oggi, con il 654 Sport ed il 354 Sport II, e che avrò (un) domani con il 900 Sei : se avessi dato retta a tutte le parole scritte e dette sui Benelli non avrei nemmeno cominciato, me ne sono fregato altamente. E poi mai dire mai ed abbi più fiducia nel mezzo ed in te stesso. Infine alla tua domanda : "che me ne faccio ?" la risposta è semplice : "te la tieni, e la conservi come fosse una reliquia".
E ai raduni cerca di andarci direttamente con quel "macinino" !


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13129221
13129221 Inviato: 16 Mar 2012 20:58
 

smartino....

ti stimo fratello! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


veniamo alle gioie e dolori!

GIOIE!
è partito alla...diciamo prima!
ha fatto un mare di fumo,va a sapere che cavolo c'era in camera di combustione con quegli addittivi che si erano consolidati... vabbe ha fumato dalla marmitta destra per 10 minuti e poi quando è diventato rovente ha smesso.

DOLORI
sto fetente non tiene il minimo.
appena si molla l'accelelratore si spegne (e per riaccenderlo si deve usare l'aria)
che fare? la vite del mimino è già a fondo corsa...

basta una sincronizzazione dei carburatori regolando l'aspirazione (e quindi alzando le ghigliottine?)
devi tirare di piu il cavetto con regolazione della vite dell'acceleratore?

la sincronizzazione la devo fare con airbox montato?

se mi suggerite domani ci provo... senno provo a caso 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13130655
13130655 Inviato: 17 Mar 2012 12:59
 

i carburi-getti sono ancora ostruiti,per quello devi usare l'aria!stesso discorso per il minimo.con air box intuisci meglio tutto,controlla che non ci siano infiltrazioni di aria dai collettori in gomma
 
13130848
13130848 Inviato: 17 Mar 2012 14:01
 

grazie del suggerimento...
ma i getti erano totalmente puliti (li ho anche passati con un minuscolo fildi rame)
un po sporchi fuori di quel cavolo di patina marcia... ma che ci posso fare? non se ne va.


aggiornamento del pomeriggio...
accesa tanto ed a lungo ora va bene e si accende bene anche quando si spegne...
ho attaccato i vacuometri ma divento pazzo a allinearli perchè si allineano... poi sale di giri da matti,,,, abbassi e si spegne...
poi cambi e regoli la vite del minimo e nonostatnte si spegne, ma il cavetto acceleratore rimane lasco allora utilizzo la vite della guaina dell'accelelratore per tirare il filo ma impazzisce il tutto.... insomma sono diventato matto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ed alla fine non ce lho fatta icon_rolleyes.gif

pensando dia ver fatto qualche casino ho ritirato giu i carburatori (oramai in 5 minuti lo faccio) e mi sono reso conto che le "cuffiette" di gomma che siggillano la vite della regolazione della ghigliottina alcune sono rotte.. sono da cambiare secondo voi? a logica direi di si... sono un punto di entrata dellaria e quindi si sballa tutto. che mi dite voi?
icon_sad.gif col problema di dove trovarle...

poi mi sapete dire quale è la corretta procedura per l'allineamento?
regolazione vite miscela a 1giro e 1\4 come da manuale e poi?
parto con la vite di regolazione tutta chiusa e poi la apro? il manuale dice partire con apertura di circa 0,7 mmm ...
suggerimenti?

ciao ragazzi... dai che prima mi aituate e prima la pianto... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
ma intanto orami parte e ilgioco è facile...
 
13137990
13137990 Inviato: 19 Mar 2012 15:07
 

comunque nel we mi sono riletto tutte queste 12 pagine ed ho visto che ad un certo punto tutto era ok ... quindi come mai adesso non è piu cosi tutto regoalre??? bah...
gia che ho tirato giu il banco carburatori provero a dargli una ulteriore pulita ma non credo possa migliorare ...
quel diavolo di additivo 0509_mitra.gif si è impastato su tutto e non so come levarlo! 0510_sad.gif
 
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