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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
13141379
13141379 Inviato: 20 Mar 2012 9:40
 



0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

di nuovo abbandonato....
tutti i miei compagni di avventura sono spariti... eolo, gippi (ma la mattina non fai piu colazione?) e gli altri....

sigh sigh lasciato solo nel momento del problema eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
13144126
13144126 Inviato: 20 Mar 2012 20:28
 

non è facile come dirlo allineare i carburatori,specialmente se hai un vacuometro poco affidabile.per ricominciare il tutto ti conviene dato che oramai sei pratico smontare la batteria di carburi e fare un allineamento di base,cioè far intravedere a battuta,un piccolo spiraglio di luce uguale per tutte le ghigliottine precise al comando anche della battuta del minimo generale.poi per il registro dell'aria senti a orecchio come gira il motore dal famoso giro e un quarto e lavoraci li(a caldo).se dentro è tutto aposto,galleggianti compresi,dovresti sbagliare di poco e il motore girare abbastanza bene.ciao!
 
13154864
13154864 Inviato: 23 Mar 2012 5:50
 

Bongiorno,
Guarda un po sono un francese che potrebbe comprare una Benelli 254 egale a la tua e in buono stato con un blocco electronico per l electricita.
E una buono moto, robusta et facile da mantenere? Penso en particolare a la catena di distribuzione?
Grazie
AL23
 
13188779
13188779 Inviato: 31 Mar 2012 18:26
 

novità dei lavori del giorno...
ho scoperto cosa avevo sbagliato e per quale motivo quindi fosse cosi irregolare 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
sistemati i carburatori, rimontato tutto acceso e sta perfetta con il suo minimo leggermente alto intorno a 1700 ma vabbe...

ho fatto anche un km nella strada davanti casa, avanti e indietro come uno scemo eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

però ora che va bene si attende la visita del meccanico, certificato d'officina,
trasformazione del crs nel nuovo certificato strocio\ collezionistico e poi forse prima dell'estate la targa!

gia che ci sono lunedi passo in motorizzazione e vedo come reagiscono all'idea di reimmatricolare la moto. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Diciamo che ringrazio gippi ...sono certo anche se non ha risposto la moto ha ripreso a funzionare grazie alle sue preghiere che tutto andasse a posto per non farsi piu rompere le scatole! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
13189274
13189274 Inviato: 31 Mar 2012 21:17
 

cpirani ha scritto:

Diciamo che ringrazio gippi ...sono certo anche se non ha risposto la moto ha ripreso a funzionare grazie alle sue preghiere che tutto andasse a posto per non farsi piu rompere le scatole! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


E' il più bel eusa_whistle.gif ringraziamento da quando scrivo nel Forum.....emmenomale che non avevo chiesto un tot a risposta....... icon_asd.gif icon_asd.gif

Beh, speriamo di vedere una fine chiamata......targa.

Sarebbe il minimo : dopotutto la motina se lo merita, lei.
Tu un po' meno....... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13191610
13191610 Inviato: 1 Apr 2012 19:48
 

Bravo e per favore cerchi a rispondermi.
Al di Francia
 
13194354
13194354 Inviato: 2 Apr 2012 14:24
 

AL23 ha scritto:
Bongiorno,
Guarda un po sono un francese che potrebbe comprare una Benelli 254 egale a la tua e in buono stato con un blocco electronico per l electricita.
E una buono moto, robusta et facile da mantenere? Penso en particolare a la catena di distribuzione?
Grazie
AL23

ciao AL,
la domanda non mi è molto chiara,
posso dirti che è una moto di cui ce ne sono molto poche in giro (credo non piu di 10 in Italia) e quindi è molto difficile trovare i pezzi di ricambio.
da quel che so avewva dei problemi alla catena di ditribuzuione, o meglio all'albero a camme che si usurava con facilità.
di piu non so dirti anche perchè non ci sono mai andato in giro.
diciamo che ha il vantaggio di essere senza elettronica e quindi ci puoi mettere le mani con facilità

ciao
 
13194364
13194364 Inviato: 2 Apr 2012 14:25
 

gippiguzzi ha scritto:


E' il più bel eusa_whistle.gif ringraziamento da quando scrivo nel Forum.....emmenomale che non avevo chiesto un tot a risposta....... icon_asd.gif icon_asd.gif

Beh, speriamo di vedere una fine chiamata......targa.

Sarebbe il minimo : dopotutto la motina se lo merita, lei.
Tu un po' meno....... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

uff come sei scorbuticA ....
solo perchè la mia moto non è guzzi e non ha 20anni di piu... ufffff
ora che c'è quel ragazzo con la moto del 39 mi trascuri, ecco... non sia fa cosi...

e poi anche te che gusti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ... mi trscuri per una piu vecchia..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13209484
13209484 Inviato: 6 Apr 2012 7:09
 

Grazie per la risposta.
En Francia che n e una in vendita que viene di UK dove sono state vendute a fanatici di meccanica como gli tedeschi.
Facile da funzionare parte bene rumore OK la mia e in buono stato pero el prezzo... piu di 3000 euro per una moto OK di meno di 10000 km
Ciao
Alain
 
14154511
14154511 Inviato: 24 Feb 2013 23:56
 

cpirani ha scritto:
uff come sei scorbuticA ....
solo perchè la mia moto non è guzzi e non ha 20anni di piu... ufffff
ora che c'è quel ragazzo con la moto del 39 mi trascuri, ecco... non sia fa cosi...

e poi anche te che gusti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ... mi trscuri per una piu vecchia..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Ciao cpriani,
ho letto tutte le tue avventure, ho appena acquistato una Benelli 304 che dovrebbe essre funzionante ma vorrei vedere se riesco a procurarmi un pò di pezzi di scorta.
Hai degli indirizzi da darmi per avere manuali, pezzi, consigli, ecc. ecc.
La tua alla fine funziona ?
La usi ?
Da fatti vivo non spegne il fuoco che c'è in te !

Aspetto tuoi consigli.

Ciao
 
14154832
14154832 Inviato: 25 Feb 2013 9:36
 

SuperChicco ha scritto:
Ciao cpriani,
ho letto tutte le tue avventure, ho appena acquistato una Benelli 304 che dovrebbe essre funzionante ma vorrei vedere se riesco a procurarmi un pò di pezzi di scorta.
Hai degli indirizzi da darmi per avere manuali, pezzi, consigli, ecc. ecc.
La tua alla fine funziona ?
La usi ?
Da fatti vivo non spegne il fuoco che c'è in te !

Aspetto tuoi consigli.

Ciao


eusa_think.gif Speriamo che legga, sono 10 mesi che non scrive.....
Magari trova il topic della 350/500, per le notizie utili, magari anche in Guzzi
0510_saluto.gif
 
14154942
14154942 Inviato: 25 Feb 2013 10:35
 

gio54 ha scritto:
eusa_think.gif Speriamo che legga, sono 10 mesi che non scrive.....
Magari trova il topic della 350/500, per le notizie utili, magari anche in Guzzi
0510_saluto.gif


E si ho visto che è assente da un pò mi sa che l'ha incendiata dal nervoso icon_sad.gif
Se non compare cercherò in altre zone del forum solo che lui era un bell'appoggio visto
che è già passato da diversi pasticci.

Ciao e grazie
 
14155383
14155383 Inviato: 25 Feb 2013 13:39
 

SuperChicco ha scritto:
E si ho visto che è assente da un pò mi sa che l'ha incendiata dal nervoso icon_sad.gif
Se non compare cercherò in altre zone del forum solo che lui era un bell'appoggio visto
che è già passato da diversi pasticci.

Ciao e grazie


Scusa Super tu hai scritto Benelli 304, ossia la 350 a 4 cil?
 
14155401
14155401 Inviato: 25 Feb 2013 13:43
 

No Giò, la 304 è l'ultima serie della poco fortunata 254.

Ripulita dagli "orpelli" (tipo cruscotto sul serbatoio), messo in pensione il modello Guzzi, è stata il canto del cigno del modello.
Peccato, è stata una moto troppo all'avanguardia per l'epoca.

Un saggio di stile e meccanica non nel giusto periodo temporale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14155434
14155434 Inviato: 25 Feb 2013 13:52
 

gippiguzzi ha scritto:
No Giò, la 304 è l'ultima serie della poco fortunata 254.

Ripulita dagli "orpelli" (tipo cruscotto sul serbatoio), messo in pensione il modello Guzzi, è stata il canto del cigno del modello.
Peccato, è stata una moto troppo all'avanguardia per l'epoca.

Un saggio di stile e meccanica non nel giusto periodo temporale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Aggio capito, mi mancava questo modello, quindi per i pezzi peggio della 254.
Super per mio diletto e non, metti una foto, grazie. 0510_saluto.gif
 
14156713
14156713 Inviato: 25 Feb 2013 20:50
 

gio54 ha scritto:
Aggio capito, mi mancava questo modello, quindi per i pezzi peggio della 254.
Super per mio diletto e non, metti una foto, grazie. 0510_saluto.gif


Ecco la mia piccolina ! (ma cattiva)

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14156719
14156719 Inviato: 25 Feb 2013 20:53
 

gio54 ha scritto:
Aggio capito, mi mancava questo modello, quindi per i pezzi peggio della 254.
Super per mio diletto e non, metti una foto, grazie. 0510_saluto.gif



Questo è per capire di che pasta è fatta la piccolina..............una musica !



Link a pagina di Youtube.com


Sarà stata una moto stupida, io lo sarò più di lei ma mi fà impazzire 0509_banana.gif
 
14156723
14156723 Inviato: 25 Feb 2013 20:55
 

E' bellissima, complimenti ! eusa_clap.gif

Molto ben tenuta, forse il più bell'esemplare io abbia mai visto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14156729
14156729 Inviato: 25 Feb 2013 20:57
 

gippiguzzi ha scritto:
E' bellissima, complimenti ! eusa_clap.gif

Molto ben tenuta, forse il più bell'esemplare io abbia mai visto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Si è nuova ha solo 1600 km e non capisco perchè (non la conoscevo prima) mi ha fatto innamorare a prima vista, stavo per prendere un guzzi V35 Imola ma quando ho visto la Piccolina a 4 cilindri e l'ho sentita parlare..................sono andato in confusione e non vedevo altro che lei !!
 
14156868
14156868 Inviato: 25 Feb 2013 21:37
 

...non è affatto una moto stupida,un pò delicata forse,ma come tutte le benelli bisogna capirle per non
fargli del male...io possiedo un 254 e un 124,oltre alle altre sorelle maggiori e ti assicuro che non le scambierei con nessuna altra moto.per i ricambi non trovi molto in giro qui.non sforzare troppo il motorino avv. ,controlla la pulizia carburatori ei collettori in gomma,puntine e condensatori sempre in ordine e in fase.
Burian in Germania fornisce abbastanza ricambi anche usati
 
14156937
14156937 Inviato: 25 Feb 2013 21:56
 

robenel ha scritto:
...non è affatto una moto stupida,un pò delicata forse,ma come tutte le benelli bisogna capirle per non
fargli del male...io possiedo un 254 e un 124,oltre alle altre sorelle maggiori e ti assicuro che non le scambierei con nessuna altra moto.per i ricambi non trovi molto in giro qui.non sforzare troppo il motorino avv. ,controlla la pulizia carburatori ei collettori in gomma,puntine e condensatori sempre in ordine e in fase.
Burian in Germania fornisce abbastanza ricambi anche usati


Ciao robenel,
sai dicevo così perchè non sono molto capite ma a me sono sempre piaciute un sacco, se poi parliamo di 250 a quattro cilindri do fuori di testa perchè io conosco solo una moderna Honda Hornet 250 a quattro cilindri ma a quei tempi il buon De Tomaso ne ha combinate di tutti i colori, persino il primo 6 cilindri al mondo !!
Mi parli di non fargli del male, io vorrei poterla usare qualche volta, ma vorrei anche che mi durasse negli anni, di indole mi piace darci dentro, ma vedrò di contenermi.
Grazie per le info su i ricambi (spero di non averne bisogno) contatterò Burian.
Per tutte le regolazioni e manutenzioni che mi dici vanno curate dovrò cercare un meccanico che sia un meccanico e sia in grado di metterci le mani in maniera corretta.
Grazie ancora e ..................beato te che hai anche le altre, una bella 124 mi piacerebbe, ma anche una 250 2C SE, ma anche una 900 sei, ma anche una 354..........si va beh se fossi ricco........per ora due Giapponesi, questa e una contemporanea, ma se vinco a..........porco cane non gioco a nulla............meglio lavorare !! Ciao
 
14158045
14158045 Inviato: 26 Feb 2013 14:03
 

Bravo Super, bella moto.... e tanti bei sogni...chissà un giorno
La 250 2C si trovano anche a prezzi bassi.....io ho la 125 2C....quasi nuova, ma non si vende.
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14159182
14159182 Inviato: 26 Feb 2013 21:35
 

gio54 ha scritto:
Bravo Super, bella moto.... e tanti bei sogni...chissà un giorno
La 250 2C si trovano anche a prezzi bassi.....io ho la 125 2C....quasi nuova, ma non si vende.
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Grazie Gio,
e si i sogni sono tanti ma il portafoglio si rifiuta !!
Per ora mi fermo dove sono arrivato, poi se avanza qualche soldino in futuro.....................
 
14169818
14169818 Inviato: 3 Mar 2013 22:30
 

robenel ha scritto:
...non è affatto una moto stupida,un pò delicata forse,ma come tutte le benelli bisogna capirle per non
fargli del male...io possiedo un 254 e un 124,oltre alle altre sorelle maggiori e ti assicuro che non le scambierei con nessuna altra moto.per i ricambi non trovi molto in giro qui.non sforzare troppo il motorino avv. ,controlla la pulizia carburatori ei collettori in gomma,puntine e condensatori sempre in ordine e in fase.
Burian in Germania fornisce abbastanza ricambi anche usati


Ciao robenel,
stavo rileggendo le tue parole e prima di far danni visto che tu hai la Guzzi 254 che è la stessa moto, vorrei capire cosa vuoi dire di preciso quando dici : " un pò delicata forse,ma come tutte le benelli bisogna capirle per non fargli del male " ?
Aiutami tu a capire prima di fargli male cosa non devo fare e dove è delicata in particolare.

Grazie dell'aiuto.
 
14170213
14170213 Inviato: 4 Mar 2013 9:21
 

Ciao SuperChicco

Quando robenel dice che "bisogna capirle per non fargli del male" credo si riferisca al fatto che, come per altri modelli Benelli (e Guzzi) di quel periodo, De Tomaso impose pesanti economie di realizzazione che si ripercuterono in materiali scadenti e/o poco resistenti e lavorazioni meccaniche approssimative. Ad esempio, come ti ha scritto, per il 254 uno degli elementi deboli è il motorino d'avviamento, oppure la catena della distribuzione; saputo questo (=bisogna capirle), vanno usate con cura, rispetto e parsimonia (=non fargli del male), a prescindere dal fatto che sono comunque mezzi d'epoca o giù di lì. Allora loro ti ripagheranno con emozioni uniche e con affidabilità insospettabile.


0509_doppio_ok.gif
 
14172385
14172385 Inviato: 4 Mar 2013 22:38
 

smartino67 ha scritto:
Ciao SuperChicco

Quando robenel dice che "bisogna capirle per non fargli del male" credo si riferisca al fatto che, come per altri modelli Benelli (e Guzzi) di quel periodo, De Tomaso impose pesanti economie di realizzazione che si ripercuterono in materiali scadenti e/o poco resistenti e lavorazioni meccaniche approssimative. Ad esempio, come ti ha scritto, per il 254 uno degli elementi deboli è il motorino d'avviamento, oppure la catena della distribuzione; saputo questo (=bisogna capirle), vanno usate con cura, rispetto e parsimonia (=non fargli del male), a prescindere dal fatto che sono comunque mezzi d'epoca o giù di lì. Allora loro ti ripagheranno con emozioni uniche e con affidabilità insospettabile.

0509_doppio_ok.gif


Si avevo letto della storia di De Tomaso che usava materiali di scarsa qualità, il problema è che la moto va avviata quindi il motorino deve lavorare e la catena della distribuzione deve girare altrimenti la moto non funziona rotfl.gif ..............detto questo non ho scampo la moto inevitabilmente si romperà !
Non vedo come posso accendere la moto avendo cura del motorino di avviamneto e viaggaire senza far usurare la catena di scarsa qualità, piuttosto mi viene da chiederti : posso montare un motorino di avviamento e una catena di distribuzione di altà qualità in modo da prevenire di far danni ? Si trovano, ce ne sono di compoatibili oppure una volta rotti quelli posso buttare la moto ?
Dai dammi qualche buona notizia !
 
14172418
14172418 Inviato: 4 Mar 2013 22:49
 

De tomaso ha creato quello che i jap non vedevano per le moto:l'anima.per il resto ha speculato in tutto.ora noi affascinati da questa anima delle Benelli ,ma allo stesso tempo consapevoli dell'affidabilità di una Honda,siamo a rischio sponda se i problemi persistono.il primo punto è il meccanico a cui si chiede assistenza,quasi sempre volta spalle a questo marchio(anche con le attuali)e quindi ti scoraggia ancora prima di dare uno sguardo alla tua amata.il secondo punto è il fai da te che richiede allora pazienza intuizione e informazione.a questo proposito è bene avere il manuale officina(facilmente aquistabile sia in internet che nei mercatini) e scovare ricambi ora affidabili (puntine condensatori guarnizioni paraolii cavo elettrico. ecc) che ridanno di nuovo l'entusiasmo e sicurezza .ecco,io penso che il tuo bel 304 con una buona dose d'amore abbia trovato finalmente il proprietario giusto .
 
14172473
14172473 Inviato: 4 Mar 2013 23:09
 

come dicevo solo Burian ci puo aiutare per catena pattini e motorino avv .
 
14172477
14172477 Inviato: 4 Mar 2013 23:11
 

robenel ha scritto:
De tomaso ha creato quello che i jap non vedevano per le moto:l'anima.per il resto ha speculato in tutto.ora noi affascinati da questa anima delle Benelli ,ma allo stesso tempo consapevoli dell'affidabilità di una Honda,siamo a rischio sponda se i problemi persistono.il primo punto è il meccanico a cui si chiede assistenza,quasi sempre volta spalle a questo marchio(anche con le attuali)e quindi ti scoraggia ancora prima di dare uno sguardo alla tua amata.il secondo punto è il fai da te che richiede allora pazienza intuizione e informazione.a questo proposito è bene avere il manuale officina(facilmente aquistabile sia in internet che nei mercatini) e scovare ricambi ora affidabili (puntine condensatori guarnizioni paraolii cavo elettrico. ecc) che ridanno di nuovo l'entusiasmo e sicurezza .ecco,io penso che il tuo bel 304 con una buona dose d'amore abbia trovato finalmente il proprietario giusto .


Porca l'oca, non è che mi hai confortato tanto però !
In pratica mi hai detto che sono................razzi miei rotfl.gif
Io non me la sento di sicuro (non ne ho le capacità) di mettere mano al motore, se cambio io la catena della distribuzione e facile che esca caffè dagli scarichi, è meglio che comincio a lavorarmi ai fianchi il meccanico, come si dice ..................prevenire è meglio che curare !
Si io il mio 304 lo amo ma vorrei poterlo usare ogni tanto, e mi piacerebbe poter tornare a casa alla fine del giretto.
Oh mamma dove mi sono cacciato.............era una vita che volevo un Benelli e invece di prendere un 250 2c SE che forse non mi dava grossi problemi sono andato sul difficile con 4 cilindri incasinati 0509_si_picchiano.gif
 
14172486
14172486 Inviato: 4 Mar 2013 23:13
 

robenel ha scritto:
come dicevo solo Burian ci puo aiutare per catena pattini e motorino avv .


Allora mi compro subito un set di catene, motorini, pattini.........................
 
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