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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
9081569
9081569 Inviato: 31 Dic 2009 11:49
 

Se fosse il condensatore,cosa di cui dubito,va bene anche quello di un Ciao.
Controlla attentamente le puntine e il cavo che va alla bobina,l'inghippo e' li'.
Approfitto per augurare a tutti un BUON ANNO.
 
9086232
9086232 Inviato: 1 Gen 2010 19:19
 

Ma le puntine sono una coppia o due? Se sono due coppie, a questo punto è chiaro che una delle due non funge. Condensatore? Puntine rovinate all'interno? Filo staccato (un classico)?
E' il classico esempio di MALOCCHIO, quella cosa elettrica che si presenta quando ormai tutto sembra compiuto...
 
9089604
9089604 Inviato: 2 Gen 2010 17:41
 

sabato 2 gennaio, sole, tranontana gelata, ore 11 ...
la moto (quella ufficiale) è ferma, da 3 settimane non sono piu riuscito a farla ripartire 0510_grattacapo.gif , il meccanico è in ferie 0510_regolamento.gif ed allora in preda alla tristezza mi decido a dedicarmi alla piccola ...vediamo se l'anno nuovo porta bene icon_rolleyes.gif

approccio la situazione con fare deciso, mi porto la mazzetta da 5 kg e le prometto una revisione completa del motore a mazzate se non si decide a dare segni di collaborazione.

poso l'ascia (la mazza) di guerra e mi metto all'opera,
senza sapere ben che fare smanettando e smadonnando qua e la 0509_si_picchiano.gif
voglio verificare il motorino di avviamento, lo sgancio ma non riesco a aprirlo... ma come @@##o si fa? è un blocco unico ribattuto da tutte le parti! 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif rassegnato lo rimonto dando per scontato che funzioni (nel frattempo la mazza era appoggiata sul tavolO!)

stacco tutti i cavi e li rimonto, pulisco e stringo i fastom ma senza una logica precisa .... insomma una revisione completa random eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
decido di verificare col tester la continuità dei fili quindi attacco la moto con i cavi alla batteria della macchina e controllo tutto.... e tutto sembra in ordine... provo e .... nulla silenzio! eusa_doh.gif passa una nuvola in cielo e si sa il perchè!

dopodiche mi rendo conto che ... ( e qui potete levarmi il saluto) non avevo girato la chiave su ON!)
non voglio (ne ovviamente posso) immaginare di aver fatto il medesimo errore lultima volta... ma tant'è il dubbio rimane eusa_think.gif eusa_doh.gif

quindi il motore gira 0509_up.gif

secondo step: verifica delle maledette scintille ... un po di tiratine alle molle delle puntine, rispristino della lubrificazione della camma delle puntine.... ebbene oggi tutte le pipette erano collaborative (sarà l'effetto mazza?) scintilla migliore sulla 1 e 4, un po meno sulla 2 e 3 ma comunque c'è! quindi le bobine vanno! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

allora mi decido a rimontare i carburatori.
metto su i collettori lato testata girandoli rispetto alla posizione precedente cosicchè la parte che si è rovinata col calore delle testa ed adesso risulta un po secca e fessurata rimane dal alto carburatori teoricamente piu protetta per il futuro.
un discreta sequenza di imprecazioni per montare il filo acceleratore 0510_sad.gif
uteriore ripasso dei santi dei mesi per mettere i tubi benzina dalla T del carburatore al rubinetto ... ma possibile che vada montato in un modo cosi orribile con sto tubone che fa un giro dell'ostia e sporge da tutte le parti? vero che all'epoca l'estetica non la guardavano tanto eusa_doh.gif ... ma mi smebra strano icon_question.gif

comunque sia, apro i rubinetti, si riempiono le vaschette e nessuna perdita. 0509_doppio_ok.gif
a questo punto resta da verificare che la miscela arrivi in camera ... quindi mi riattacco alla macchina e faccio girare un po il motorino ... levo le candele e..... SONO BAGNATE!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

a questo punto sono diventate le 5, il temomentro segna 10gradi e la tramontana è sempre peggio... meglio riporre tutto e aspettare domani per il grande test!
 
9089940
9089940 Inviato: 2 Gen 2010 18:44
 

sarebbe mia intenzione fare il filmato del tentativo ... sia quel che sia ma lo faccio dal momento 0 ...
raggazi asveduma!
 
9089951
9089951 Inviato: 2 Gen 2010 18:47
 

cpirani ha scritto:
sabato 2 gennaio, sole, tranontana gelata, ore 11 ...
la moto (quella ufficiale) è ferma, da 3 settimane non sono piu riuscito a farla ripartire 0510_grattacapo.gif , il meccanico è in ferie 0510_regolamento.gif ed allora in preda alla tristezza mi decido a dedicarmi alla piccola ...vediamo se l'anno nuovo porta bene icon_rolleyes.gif

approccio la situazione con fare deciso, mi porto la mazzetta da 5 kg e le prometto una revisione completa del motore a mazzate se non si decide a dare segni di collaborazione.

poso l'ascia (la mazza) di guerra e mi metto all'opera,
senza sapere ben che fare smanettando e smadonnando qua e la 0509_si_picchiano.gif
voglio verificare il motorino di avviamento, lo sgancio ma non riesco a aprirlo... ma come @@##o si fa? è un blocco unico ribattuto da tutte le parti! 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif rassegnato lo rimonto dando per scontato che funzioni (nel frattempo la mazza era appoggiata sul tavolO!)

stacco tutti i cavi e li rimonto, pulisco e stringo i fastom ma senza una logica precisa .... insomma una revisione completa random eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
decido di verificare col tester la continuità dei fili quindi attacco la moto con i cavi alla batteria della macchina e controllo tutto.... e tutto sembra in ordine... provo e .... nulla silenzio! eusa_doh.gif passa una nuvola in cielo e si sa il perchè!

dopodiche mi rendo conto che ... ( e qui potete levarmi il saluto) non avevo girato la chiave su ON!)
non voglio (ne ovviamente posso) immaginare di aver fatto il medesimo errore lultima volta... ma tant'è il dubbio rimane eusa_think.gif eusa_doh.gif

quindi il motore gira 0509_up.gif

secondo step: verifica delle maledette scintille ... un po di tiratine alle molle delle puntine, rispristino della lubrificazione della camma delle puntine.... ebbene oggi tutte le pipette erano collaborative (sarà l'effetto mazza?) scintilla migliore sulla 1 e 4, un po meno sulla 2 e 3 ma comunque c'è! quindi le bobine vanno! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

allora mi decido a rimontare i carburatori.
metto su i collettori lato testata girandoli rispetto alla posizione precedente cosicchè la parte che si è rovinata col calore delle testa ed adesso risulta un po secca e fessurata rimane dal alto carburatori teoricamente piu protetta per il futuro.
un discreta sequenza di imprecazioni per montare il filo acceleratore 0510_sad.gif
uteriore ripasso dei santi dei mesi per mettere i tubi benzina dalla T del carburatore al rubinetto ... ma possibile che vada montato in un modo cosi orribile con sto tubone che fa un giro dell'ostia e sporge da tutte le parti? vero che all'epoca l'estetica non la guardavano tanto eusa_doh.gif ... ma mi smebra strano icon_question.gif

comunque sia, apro i rubinetti, si riempiono le vaschette e nessuna perdita. 0509_doppio_ok.gif
a questo punto resta da verificare che la miscela arrivi in camera ... quindi mi riattacco alla macchina e faccio girare un po il motorino ... levo le candele e..... SONO BAGNATE!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

a questo punto sono diventate le 5, il temomentro segna 10gradi e la tramontana è sempre peggio... meglio riporre tutto e aspettare domani per il grande test!

Evvai!
0509_up.gif
 
9090186
9090186 Inviato: 2 Gen 2010 19:31
 

Incredibile!
Praticamente il motorino non girava solo perché aveva la chiave disinserita?
Che storia!
Meglio così, il problema era una sciocchezza.
Comunque leggendo il tuo post, ho letto che una coppia di candele non fa la scintilla potente quanto l'altra coppia e, a questo punto, fa che una delle due puntine non sia perfettamente pulita e lucidata?

Cerca di avere la certezza che entrambe siano al massimo del loro splendore e come tocco finale, ci farei anche una spruzzatina di un pulisci contatti elettrici icon_wink.gif
 
9090434
9090434 Inviato: 2 Gen 2010 20:29
 

Eh sì, proprio un caso di MALOCCHIO. La mazza è un buon sistema, ma a questo punto dovresti applicare un santino di Padre Pio sul regolatore, tanto per prevenire ulteriori falsi contatti.
A parte tutto, il motore partirà senz'altro. Però prevedo un'altra serie di bestemmie: come farai a pareggiare la carburazione? Non è che le candele si sono bagnate perché è troppo grassa? L'interruttore sul blocchetto è su ON? Eh già, perché a volte è proprio quello che ci si dimentica...
 
9093500
9093500 Inviato: 3 Gen 2010 17:16
 

Questo topic sulla 254 ha risvegliato una serie di ricordi di gioventù di quando un mio amico me l'ha prestata per una settimana. Mi ricordo il suono più simile a quello di un aereo che a quello di un moto e il numero di giri stratosferico. Mi ricordo anche le imprecazioni per accenderla. Se posso darti un consiglio controlla la fase di accensione (anticipo) dopo aver controllato che ci sia la scintilla su ogni candela (basta mettere a contatto la candela con la massa del motore e aprire le puntine con l' aiuto di un cacciavite).
I ruttori sono due perchè ognuno è dedicato a due dei quattro cilindri.
 
9093516
9093516 Inviato: 3 Gen 2010 17:21
 

partiamo dalla fine...
E' PARTITA! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ecco il racconto, dopo appena riesco carico anche i filmati.

tutto pronto, primo tentativo la moto fa un sobbalzo un mezzo BRUM e poi silenzio...
provo e riprovo per altri 2 minuti e nulla.
le scintille ci sono ma levando le candele mi accorgo che sono asciutte...
problema di carburatori ... quindi tiro giu tutto...
smonto tutte le vaschette ed i getti ... esce una benza rossa\marcia... sarà il residuo della super depositata nel sebatoio e che none ra venuta via durante il lavaggio.

pulisco tutto rimonto tutto e faccio un altro tentativo...
apro i rubinetti ed a differenza della rpecedente volta tutti i tubi si riempiono per bene ed in modo uniforme.

decido di lavare anche le camere di scoppio con benzina pura in modo da levare eventuale olio che potrebbe rendere piu difficile l'accensione...

dopodichè lavo le candele (sto usando le vecchie di serie) con benzina, allargo gli elettrodi, li limo e porto a acciaio vivo, li riavvicino (ringrazio mio papa che avendo lavorato in Champion possiede una serie di attrezzi stranissimi ma assai utili in queste occasioni), rimonto le cendele (essenziale il tubetto... veramente una manna e mettere le due centrali diventa un gioco)

faccio un tentativo ma senza ripresa...."intanto non parte!" e per la legge di MUrphy ... parte!

si accende per 2 secondi, fumata indecorosa e poi si spegne...

stavolta mi metto a riprendere a modino... sono certo che riparte e vi regalo pertanto i filmati del primo tentativo, del secondo, dell'accensione e poi una "visita alla moto accesa" ...
cercate su youtube scrivendo Benelli 254 ... io nel frattempo li carico!!!!!!!
 
9093545
9093545 Inviato: 3 Gen 2010 17:28
 

Alleluia! Il motore è risorto! Una cosa da fare coi serbatoi vecchi è senz'altro quella di aggiungere un filtro per la benzina sui tubi che vanno ai carburatori. Ho sentito parlare di incroci, per cui mi pare che anche su questa moto ci siano due rubinetti - uno per lato - invece che quello solito a sinistra.
Bene, in questo caso ci vogliono DUE filtri della benzina.
E' facile che i detriti si depositino nei carburatori, il che ovviamente prelude a una sagra della bestemmia come non se ne facevano da anni.
Poi, sei sempre in tempo a dare un prodotto nel serbatoio... anche sul mio CB dovrei, visto che la posizione della riserva non è operativa proprio per colpa del sudicio.
Insomma, ce l'hai praticamente fatta! E quando metterai il video, sappi che sei il primo a mettere sul tubo alcunché di relativo alla 254. Che culo, eh?
 
9093768
9093768 Inviato: 3 Gen 2010 18:09
 

prendendo spunto dal tuo nick ... epiculo .... direi un culo epico! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

in realtà sul tubo ho gia messo il test delle valvole.... quel filmato del motore che gira senza il coperchio valvole!

per quanto riguarda il serbatoio:
- si anche questa ha due rubinetti ... inoltre sono piu indietro ed interni rispetto ai tubi dei carburatori quindi il raccordo è un delirio!
- non ho problemi di rivestimento interno ... è di plastica!

per la moto (ricordiamoci che ha 7000km):
devo mettere a posto la carburazione perchè al minimo non sta accesa ma non credo ci siano particolari problemi... per quanto riguarda l'anticipo non lo vado a toccare... quando è calda gira bene lineare e quindi non vado a mettere le mani dove non sono capace (e quindi dovrei apgare qualcuno per farlo) ... faro la miscelazione e poi ho i vacuometri e quindi la sincronizzazione la faccio da me.

ora vi chiedo...
secondo voi cosa mi conviene fare per prima cosa?
- iniziare le pratiche per la FMI e poi immatricolazione
- iniziare il rifacimento di tutto il resto della moto (forcelle, freni, cuscinetti sterzo ect)
- iniziare a sistemare bene il motore che vada a puntino.


ciao ragazzi e buona nno! 0509_campione.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0509_campione.gif
 
9094287
9094287 Inviato: 3 Gen 2010 19:27
 

grande!!
ho seguito sempre ogni passaggio della rinascita... ora son proprio curioso di sentire come urla questo 250 4 cilindri!! icon_biggrin.gif
che emozione sentirla per la prima volta ripartire eh?
aspetto i video!! ciao e auguri buon anno! 0509_doppio_ok.gif
 
9094399
9094399 Inviato: 3 Gen 2010 19:46
 

cpirani ha scritto:
...(....) ....ora vi chiedo...
secondo voi cosa mi conviene fare per prima cosa?
- iniziare le pratiche per la FMI e poi immatricolazione
- iniziare il rifacimento di tutto il resto della moto (forcelle, freni, cuscinetti sterzo ect)
- iniziare a sistemare bene il motore che vada a puntino.


ciao ragazzi e buona nno! 0509_campione.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0509_campione.gif


Direi che sarebbe bene Tu cominci con le pratiche per l'iscrizione all'FMI (o Asi) e poi con l'immatricolazione.....comunque ci vogliono circa 3 mesi per avere la certificazione FMI quindi.....avresti tutto il tempo per iniziare il rifacimento di tutto il resto.....
Poi arriva la primavera e la "fregola" di far girare il gioiellino aumenta.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9094455
9094455 Inviato: 3 Gen 2010 19:58
 

cpirani ha scritto:
prendendo spunto dal tuo nick ... epiculo .... direi un culo epico! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

in realtà sul tubo ho gia messo il test delle valvole.... quel filmato del motore che gira senza il coperchio valvole!

per quanto riguarda il serbatoio:
- si anche questa ha due rubinetti ... inoltre sono piu indietro ed interni rispetto ai tubi dei carburatori quindi il raccordo è un delirio!
- non ho problemi di rivestimento interno ... è di plastica!

per la moto (ricordiamoci che ha 7000km):
devo mettere a posto la carburazione perchè al minimo non sta accesa ma non credo ci siano particolari problemi... per quanto riguarda l'anticipo non lo vado a toccare... quando è calda gira bene lineare e quindi non vado a mettere le mani dove non sono capace (e quindi dovrei apgare qualcuno per farlo) ... faro la miscelazione e poi ho i vacuometri e quindi la sincronizzazione la faccio da me.

ora vi chiedo...
secondo voi cosa mi conviene fare per prima cosa?
- iniziare le pratiche per la FMI e poi immatricolazione
- iniziare il rifacimento di tutto il resto della moto (forcelle, freni, cuscinetti sterzo ect)
- iniziare a sistemare bene il motore che vada a puntino.


ciao ragazzi e buona nno! 0509_campione.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0509_campione.gif

Io inizierei a cercare un'ottima agenzia di pratiche,descriver loro la situazione farsi dire se ci sono speranze e i tempi.
Dopodiche' potrai valutare cosa ti conviene fare.
Intanto,per adesso farei una capatina sul forum di normativa d'epoca.
Ci sono un sacco di post da cui puoi ricavare informazioni utilissime da portare eventualmente in agenzia.Purtroppo le agenzie non fanno queste pratiche giornalmente e possono non essere informate sulle ultime normative.Molti di noi del motoclub si sono fatti un'esperienza a dir poco inimmaginabile su queste cose.
Che altro dire?
Complimenti per l'impegno e la costanza.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Adesso inizia un'altra storia.
Ciao
Guido
Buona strada sempre,ci vediamo la'.
 
9095378
9095378 Inviato: 3 Gen 2010 22:35
 

Sì, ma se anche il serbatoio è di plastica, è la benzina stessa che fa il fondo. A proposito di minimo, ma non c'è il classico vitone uso-honda? L'anticipo non è necessario toccarlo, e fin qui sono d'accordo. I carburatori li fai tu col vacuometro, e vabbè. Prova a tenerla in moto per qualche decina di minuti, ma a questo punto ti do un consiglio pericoloso: prova a farci un giretto. Metti pure la targa di un'altra moto, però il motore lo capisci davvero in movimento. Lì ti accorgi di quello che c'è da fare davvero.
 
9095636
9095636 Inviato: 3 Gen 2010 23:14
 

Lo sapevo che il motore sarebbe andato!
Anche se, da quello che ho capito, non molto.
Che fa? Si spegne e non resta avviato?
Penso che basta mettere un filtro benzina, anche quelli che si montano lungo il tubo che collega il rubinetto-benzina ai carburatori, e pulire bene i carburatori una volta e per tutte.
Dovrebbe funzionare tutto alla grande.

Per quanto riguarda le cose da fare, assoluta priorità sarà dedicata alle pratiche e alle foto per l'iscrizione all'Fmi che, come ti hanno già anticipato, ci vogliono circa 3 mesi.
Anzi, io lo avrei fatto già qualche settimana fa ma, meglio tardi che mai icon_wink.gif
Durante questo periodo, puoi dedicarti tranquillamente alla messa a punto della moto avendo come pensiero felice che nel frattempo si stia iscrivendo la moto al registro storico senza perdere altro tempo per cavalcare la Benelli.
 
9096401
9096401 Inviato: 4 Gen 2010 8:34
 

dunque dunque...
questione iscrizione: il registro storico Benelli nella persona del suo responsabile (che all'inizio mi hanno incoraggiato e reperito i manuali tecnici d'officina ect ect) sono motoclub sia ASI che FMI emi ha detto di fargli avere le foto che poi mi assiste lui x tutte le pratiche (o ASI o FMI a seconda dell stato di conservazione - A PROPOSITO, CE NE è UNA PIU PRESTIGIOSA DELL'ALTRA? icon_question.gif )
e dopo me la faccio da solo...manco a farlo apposta la motorizzazione è nel palazzodove lavoro io 2 piani piu sotto.

questione filtro benza: i rubinetti al loro interno hanno gia il filtro di una maglia super fine e intatta quindi non credo che sia necessario un ulteriore filtro. Inoltre i rubinetti sono (UDITE UDITE) ancora di quelli con il bicchierino di decantazione ed uno ha anche un filtro a retina al suo interno (per l'altro ora vado a cercare un po di retina) e quindi mi sembra piu che sfficiente ... o dite che è meglio mettere uno di quelli di "carta"?

questione minimo - rimanere accesa: allora la questione qui è un po piu complessa... l'acceleratore sotto ha una vite che lo blocca nella posizione desiderata. mettendolo e tenendolo a circa 2500\3000 rpm gira tranquillo e va come un bambino (anche se ieri ad un certo punto a sorpresa si è spento). il problema arriva non appena si molla la manopola... si spegne subito come se avessi messo su off ...
in effetti c'è il classico vitone sui carburatori (cme potete vedere dalla foto Link a pagina di Picasaweb.google.it solo che la punta della vite tocca l'eccentrico dove è attaccato il filo acceleratore solo a fondo corsa (o meglio con la molla che lo circonda totalmente compressa) e quindi non riesco ad avitarlo oltre... eusa_think.gif eusa_think.gif non mi sembra normale che ne dite? suggerimenti? icon_question.gif
posso gestirlo con la regolazione del cavo ma non mi sembra ideale...

per il video ho dei problemi ...sono 86M e il download è una tragedia devo andare in ufficio a farlo!
 
9096484
9096484 Inviato: 4 Gen 2010 9:25
 
 
9096509
9096509 Inviato: 4 Gen 2010 9:33
 

e questo è lo spegnimeno al rilascio dell'acceleratore.... che ne dite? lo so che cosi è pressochè impossibile ma che ne pensate?

Link a pagina di Youtube.com
 
9096768
9096768 Inviato: 4 Gen 2010 10:42
 

Qualche risposta ai Tuoi quesiti :

1) Per l'iscrizione ASI e/o FMI dipende molto da come sono "spalmati" i Club federati dalle Tue parti, chi conosci e se Ti trovi già bene con chi Ti ha dato, finora, tanti preziosi consigli; posso dirTi che io mi sono trovato benissimo con l'FMI tramite il mio Club. Le pratiche sono relativamente facili da fare, scarichi e poi compili il modulo d'iscrizione, fai le foto alla moto e consegni il tutto al delegato del Tuo Club che trasmette tutto a Roma.

2) I rubinetti della benzina io li cambierei. Quelli, come dici Tu, col "bicchierino" erano delicati già all'epoca e perdevano continuamente (oltre a sporcarsi subito), figuriamoci dopo tanti anni di fermo della moto.....li avevo anch'io sul 250TS ed è stata la prima cosa che ho sostituito, mettendoci due rubinetti normali, dopo aver pulito il serbatoio, aggiungendoci due bei filtrini in carta.....d'altronde la spesa è relativamente irrisoria....

3) Secondo me, dopo tanti anni di fermo, il pacco carburatori avrebbe bisogno, oltre la pulizia, anche di una bella revisione generale (guarnizioni, o-ring, getti max-min ecc.) e, soprattutto, di un bravo carburatorista munito di tutta l'attrezzatura giusta (vedi vacuometro).
Penso che Tu già lo sappia, puoi fare vari tentativi empirici, ma la revisione è basilare per far sì che funzioni tutto come un orologio svizzero.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9097122
9097122 Inviato: 4 Gen 2010 11:48
 

mi pare che quando si è spento stavi tendando di riaccellerare
e lei non ti ha dato retta.
quoto gippi, sicuramente hai qualche getto sporco, poi non ho seguito bene tutto il topic, però insieme al carburatore dovresti pulire il serbatoio e metter filtrini nuovi e cambiar i tubi benza, altrimenti ti si risporcano subito i getti.
altra cosa se hai i carburatori a membrana(me lo faceva la fv400 honda) per la prima bella mezz'ora ho dovuto tenere il minimo un pò più alto e comunque se accelleravo di botto si spegneva perchè le menbrane erano incollate, dopo un pò sono andate a posto, ma ho lo stesso consigliato all'amico che l'ha comprata di revisionare il tutto, erano 5/6 anni che non veniva messa in moto.
comunque non vedo nulla di preoccupante
se non il prezzo del carburtorista icon_mrgreen.gif
magari dopo che è tutto pulito le dovrai pure svitare quelle viti perchè il minimo è troppo alto, magari è basso pure perchè hai il filtro sporco, o magari le viti sono consumat e non fanno più lo spessore desiderato, allora o le cambi(le troviu sicuramente) oppure se si è consumato il pezzo dove appoggiano le metti più lunghe oppure tagli un pezzetto di molla(metodo sbrigativo) di modo che possono essere avvitate di più, però occhio che magari hai raggiunto cumunque il massimo della filettatura e magari non entra di più lo stesso, fai una prova, smonta la vite, togli la molla e rimonta e vedi fin dove arriva senza forzarla.
 
9097219
9097219 Inviato: 4 Gen 2010 12:03
 

gippiguzzi ha scritto:
Qualche risposta ai Tuoi quesiti :

1) Per l'iscrizione ASI e/o FMI dipende molto da come sono "spalmati" i Club federati dalle Tue parti, chi conosci e se Ti trovi già bene con chi Ti ha dato, finora, tanti preziosi consigli; posso dirTi che io mi sono trovato benissimo con l'FMI tramite il mio Club. Le pratiche sono relativamente facili da fare, scarichi e poi compili il modulo d'iscrizione, fai le foto alla moto e consegni il tutto al delegato del Tuo Club che trasmette tutto a Roma.

2) I rubinetti della benzina io li cambierei. Quelli, come dici Tu, col "bicchierino" erano delicati già all'epoca e perdevano continuamente (oltre a sporcarsi subito), figuriamoci dopo tanti anni di fermo della moto.....li avevo anch'io sul 250TS ed è stata la prima cosa che ho sostituito, mettendoci due rubinetti normali, dopo aver pulito il serbatoio, aggiungendoci due bei filtrini in carta.....d'altronde la spesa è relativamente irrisoria....

3) Secondo me, dopo tanti anni di fermo, il pacco carburatori avrebbe bisogno, oltre la pulizia, anche di una bella revisione generale (guarnizioni, o-ring, getti max-min ecc.) e, soprattutto, di un bravo carburatorista munito di tutta l'attrezzatura giusta (vedi vacuometro).
Penso che Tu già lo sappia, puoi fare vari tentativi empirici, ma la revisione è basilare per far sì che funzioni tutto come un orologio svizzero.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


1) io non ho motoclub qui intorno, sono affiliato ad un paio tutti via internet (questo e cbf) ... quindi andro con il Benelli di PEsaro

2) i miei rubinetti \ bicchierini sono perfetti e non perdono, di certo sono delicati (per es se si rompe ilbicchierino fai un disastro) ...ma avendoceli direi che rendono ancora piu originale una moto che è gia tutta originale ... valutero il da farsi

3) il pacco carburatori (non ha le membrane ma leveraggio che alza gli spilli centrali e il tromboncino) è stato interamente smontato e pulito (peraltro era tutto nuovo e perfetto). avendo il manuale di officina la carburazione provero a farla io anche perchè (come ho scritto sopra) ho anche il vacuometro e non credo sia complicato regolarli (per il momento l'ho fatto solo su una 2 cilindri). inoltre vir icordo che la moto ha 7300km ...dai ragazzi è nuova non possono esserci pezzi usurati! ( e per fortuna va...)


la moto è morta sul rilascio. ho rilasciato e si è spenta....ho provato a riprenderla ma è "collassata" ...è questo che è un po strano... ma getti sporchi proprio no... boh
 
9097598
9097598 Inviato: 4 Gen 2010 12:52
 

cpirani ha scritto:


1) io non ho motoclub qui intorno....(....).....

2) i miei rubinetti \ bicchierini sono perfetti e non perdono.......(.....)

3) il pacco carburatori (non ha le membrane ma leveraggio che alza gli spilli centrali e il tromboncino) è stato interamente smontato e pulito (peraltro era tutto nuovo e perfetto)........dai ragazzi è nuova non possono esserci pezzi usurati! ( e per fortuna va...)


la moto è morta sul rilascio. ho rilasciato e si è spenta....ho provato a riprenderla ma è "collassata" ...è questo che è un po strano... ma getti sporchi proprio no... boh


1) Scusa cpirani, mi sembra che Tu sia di Genova, di Motoclub affiliati all'FMI ce ne sono un frego nella Tua zona :

Link a pagina di Federmoto.it

...va bene che sei in contatto con Pesaro, ma mi sembra un po lontanuccio....magari, nelle Tue vicinanze, trovi qualcuno che se ne intende ed è appassionato di 4cilindri italiani.....

2) Bene, meglio così; Ti ho solo specificato che, all'epoca, non duravano e venivano regolarmente sostituiti.....nel caso li sostituissi, più che altro per sicurezza, non saranno di sicuro quelli a definire il Tuo Benelli "non originale".....

3) Per quanto riguarda il pacco carburatori, visto che la moto ha pochi chilometri, non parlerei di "pezzi usurati" ma di guarnizioni, o-ring ecc. ormai finiti e che non garantiscono più la tenuta originaria......sarebbero quelli da cambiare. D'altronde lo dici Tu stesso che, impianto elettrico a parte, c'è "qualcosina" che non va.....potrebbe essere qualche "respiro d'aria non autorizzato" ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9097682
9097682 Inviato: 4 Gen 2010 13:05
 

quindi dice che se muore potrebbe essere la miscela troppo magra... hmmm eusa_think.gif eusa_think.gif

mah si puo essere di certo qulche respiro eccessivo... icon_rolleyes.gif
è anche vero che ho provato la moto senza montare l'air-box quindi ci sta che entrasse un po troppa aria.
per fortuna quei carburatori hanno solo 2 guarnizioni quella della vaschetta (che sono ok e non perdono) ed una dal coperchio dove c'è lo spillo ... forse li ci potrebbe essere un o-ring ma non lo so... comunque ho trovato anche 2 kit revisione (purtroppo i carburatori sono 4) eusa_wall.gif eusa_wall.gif
magari prendo un foglio e faccio le guarnizioni che mi mancano (avevo visto anche un tutorial da qualche parte non ricordo se qui o se su altri siti)

i collettori verso la testata sono ok (almeno sono secchi e segnati solo in superficie) dici di cambaire anche quelli? bah magari vedo quanto costano ammesso di trovarli

per i rubinetti adesso mi informo sui prezzi ...se mi suggerisci di sostituirli ci sarà un motivo e quindi eseguo! 0509_up.gif
 
9097766
9097766 Inviato: 4 Gen 2010 13:17
 

cpirani ha scritto:
quindi dice che se muore potrebbe essere la miscela troppo magra... hmmm eusa_think.gif eusa_think.gif

mah si puo essere di certo qulche respiro eccessivo... icon_rolleyes.gif
è anche vero che ho provato la moto senza montare l'air-box quindi ci sta che entrasse un po troppa aria.
per fortuna quei carburatori hanno solo 2 guarnizioni quella della vaschetta (che sono ok e non perdono) ed una dal coperchio dove c'è lo spillo ... forse li ci potrebbe essere un o-ring ma non lo so... comunque ho trovato anche 2 kit revisione (purtroppo i carburatori sono 4) eusa_wall.gif eusa_wall.gif
magari prendo un foglio e faccio le guarnizioni che mi mancano (avevo visto anche un tutorial da qualche parte non ricordo se qui o se su altri siti)

i collettori verso la testata sono ok (almeno sono secchi e segnati solo in superficie) dici di cambaire anche quelli? bah magari vedo quanto costano ammesso di trovarli

per i rubinetti adesso mi informo sui prezzi ...se mi suggerisci di sostituirli ci sarà un motivo e quindi eseguo! 0509_up.gif


Non sono un tecnico specializzato.... icon_rolleyes.gif però qualcosina ne capisco....
So, per certo, essendoci passato da circa 10 restauri (!) che nulla è dato per scontato.
Soprattutto i materiali "morbidi" sono i primi a creare fastidi, anche se al momento non sembrerebbe, e debbono essere sostituiti a priori; anche perchè ora che usiamo la benzina verde, la stessa tende ad aggredire gomma ecc. ecc...
Prova a pensare se cominciassero a perdere improvvisamente i rubinetti (è successo, ah se è successo !!).
Per trovare collettori e kit revisione prova anche dai soliti ricambisti Guzzi...li trovi qua e là tra i vari Forum.

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9097854
9097854 Inviato: 4 Gen 2010 13:30
 

azz 10 restauri???? meco!

i collettori sono molto semplici e dritti è assai probabile che si trovino "sul mercato" domani vado
il problema sono i tromboncini da air-box a carburatore, tutti sagomati e fatti strani... cercherò i ricambisti anche se a genova ce ne è uno solo Guzzi... magari in primavera prendo la moto e vado fino a Mandello... magari trovo qualche oggettino carino!
 
9097933
9097933 Inviato: 4 Gen 2010 13:39
 

cpirani ha scritto:
azz 10 restauri???? meco!

i collettori sono molto semplici e dritti è assai probabile che si trovino "sul mercato" domani vado
il problema sono i tromboncini da air-box a carburatore, tutti sagomati e fatti strani... cercherò i ricambisti anche se a genova ce ne è uno solo Guzzi... magari in primavera prendo la moto e vado fino a Mandello... magari trovo qualche oggettino carino!


Non c'è bisogno di andare fino a Mandello, penso che Tu lo sappia, a meno che Tu non voglia....profumi antichi e quell'aria.....di storia....ma sono io il Guzzista !!... icon_asd.gif icon_asd.gif

Guarda un po quanta roba ha Stucchi per il 254 (scorri) :

Link a pagina di Stucchiluigi.it

Ti consiglio di telefonare...la gomma, in genere, costa poco...sono molto cortesi e se qualcosa che Ti servisse non la trovassi in catalogo, stai tranquillo che te la procurano !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9098056
9098056 Inviato: 4 Gen 2010 13:54
 

in realtà io non ne so assolutamente nulla...
è la prima volta in vita mia che mi dedico ad un restauro anche se da restaurare c'è poco!

ho sempre guidato moto ma prima Vespa e poi 2 BMW ed adesso una Honda...ma sempre turismo e quindi non ho mai dovuto cercare alcunchè!

se mi fai da mentore te ne sono graterrimO! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


in realtà il tuo link mi manda alla pagine da fare la ricerca ma se metto benelli 254 non mi da nulla... tu che hai cercato? (e comunque è a mandello! 0509_pernacchia.gif )
 
9098641
9098641 Inviato: 4 Gen 2010 15:13
 

ho caricato un altro filmatino...
a motore caldo gira più rotondo anche se bisogna tenerlo su di giri affinchè non si spenga.

questo il risultato

Link a pagina di Youtube.com
 
9098722
9098722 Inviato: 4 Gen 2010 15:28
 

Sì, sembra che si comporti da carburazione magra, ma resta da capire perché. I filtri della benzina sui rubinetti funzionano bene da nuovi, dopo è meglio coadiuvarli con dei supplementari. Potresti anche cercare direttamente due rubinetti nuovi, si dovrebbero trovare.
Così, a occhio sembra tutto un problema di benzina che non è sufficiente, ma appunto i motivi possono essere tanti.
In ogni caso, bravissimo!
Anzi: Bene Bene Benelli, come recitava la pubblicità negli anni Settanta...
 
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