sabato 2 gennaio, sole, tranontana gelata, ore 11 ...
la moto (quella ufficiale) è ferma, da 3 settimane non sono piu riuscito a farla ripartire
, il meccanico è in ferie
ed allora in preda alla tristezza mi decido a dedicarmi alla piccola ...vediamo se l'anno nuovo porta bene
approccio la situazione con fare deciso, mi porto la mazzetta da 5 kg e le prometto una revisione completa del motore a mazzate se non si decide a dare segni di collaborazione.
poso l'ascia (la mazza) di guerra e mi metto all'opera,
senza sapere ben che fare smanettando e smadonnando qua e la
voglio verificare il motorino di avviamento, lo sgancio ma non riesco a aprirlo... ma come @@##o si fa? è un blocco unico ribattuto da tutte le parti!
rassegnato lo rimonto dando per scontato che funzioni (nel frattempo la mazza era appoggiata sul tavolO!)
stacco tutti i cavi e li rimonto, pulisco e stringo i fastom ma senza una logica precisa .... insomma una revisione completa random
decido di verificare col tester la continuità dei fili quindi attacco la moto con i cavi alla batteria della macchina e controllo tutto.... e tutto sembra in ordine... provo e .... nulla silenzio!
passa una nuvola in cielo e si sa il perchè!
dopodiche mi rendo conto che ... ( e qui potete levarmi il saluto) non avevo girato la chiave su ON!)
non voglio (ne ovviamente posso) immaginare di aver fatto il medesimo errore lultima volta... ma tant'è il dubbio rimane
quindi il motore gira
secondo step: verifica delle maledette scintille ... un po di tiratine alle molle delle puntine, rispristino della lubrificazione della camma delle puntine.... ebbene oggi tutte le pipette erano collaborative (sarà l'effetto mazza?) scintilla migliore sulla 1 e 4, un po meno sulla 2 e 3 ma comunque c'è! quindi le bobine vanno!
allora mi decido a rimontare i carburatori.
metto su i collettori lato testata girandoli rispetto alla posizione precedente cosicchè la parte che si è rovinata col calore delle testa ed adesso risulta un po secca e fessurata rimane dal alto carburatori teoricamente piu protetta per il futuro.
un discreta sequenza di imprecazioni per montare il filo acceleratore
uteriore ripasso dei santi dei mesi per mettere i tubi benzina dalla T del carburatore al rubinetto ... ma possibile che vada montato in un modo cosi orribile con sto tubone che fa un giro dell'ostia e sporge da tutte le parti? vero che all'epoca l'estetica non la guardavano tanto
... ma mi smebra strano
comunque sia, apro i rubinetti, si riempiono le vaschette e nessuna perdita.
a questo punto resta da verificare che la miscela arrivi in camera ... quindi mi riattacco alla macchina e faccio girare un po il motorino ... levo le candele e..... SONO BAGNATE!!!!!
a questo punto sono diventate le 5, il temomentro segna 10gradi e la tramontana è sempre peggio... meglio riporre tutto e aspettare domani per il grande test!