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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
9098950
9098950 Inviato: 4 Gen 2010 16:17
 



cpirani ha scritto:
in realtà io non ne so assolutamente nulla...
è la prima volta in vita mia che mi dedico ad un restauro anche se da restaurare c'è poco!

ho sempre guidato moto ma prima Vespa e poi 2 BMW ed adesso una Honda...ma sempre turismo e quindi non ho mai dovuto cercare alcunchè!

se mi fai da mentore te ne sono graterrimO! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


in realtà il tuo link mi manda alla pagine da fare la ricerca ma se metto benelli 254 non mi da nulla... tu che hai cercato? (e comunque è a mandello! 0509_pernacchia.gif )


In alto c'è scritto "prodotti" : clicca l'elenco in ordine alfabetico e cerca quello che ti serve...

Poi sulla casella ricerca, essendo un sito di vendita ricambi per Guzzi, mettici 254 eusa_wall.gif ......se ci scrivi "Benelli 254" ahinoi siamo punto e daccapo..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dovresti comunque telefonare...non conosco nei minimi particolari la Tua moto anche se, all'epoca l'ho guidata (chiaramente Guzzi), può darsi che alcuni componenti siano simili ad altri 4cilindri, eventualmente te lo confermeranno loro oppure, stai sicuro, che verrò bruscamente cazziato da 400GTS e soci che il 4cilindri "grosso" lo conoscono benone !!

P.S. Se scateni la "bestia" che è in me vai tranquillo che troviamo tutto quello che Ti serve.....mi sembra che Ti avevo già scritto che il Guzzi 254 stavo per acquistarlo qualche mese fa.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9101071
9101071 Inviato: 4 Gen 2010 21:55
 

gippiguzzi ha scritto:


Non sono un tecnico specializzato.... icon_rolleyes.gif però qualcosina ne capisco....
So, per certo, essendoci passato da circa 10 restauri (!) che nulla è dato per scontato.


ecco adesso per colpa tua sono d'accapo! 0509_vergognati.gif
questo pomeriggio preso da sacro furore e sapendo che il mio mentore guzzista mi ha detto che va io l'ho fatto!
ho tirato giu i carburatori, ma questa volta li ho divisi dalla piastra di supporto, uno ad uno smontati fino all'ultimo pezzetto puliti, lucidati, soffiati e rimontati.
confermo che hanno solo 2 guarnizioni (vaschetta e tappo dello spillo conico) oltre al soffietto del leveraggio ... nessun o-ring!
la vite miscela regolata come da manuale d'officina a 1giro e1\4 (prima erano a 1giro e 1\2 ... allora sarà ancora piu magra! eusa_naughty.gif ) come cavolo è possibile? che dite le rimetto a 1e1\2? icon_question.gif

domani vado a prendere i rubinetti, i filtri, il tubo nuovo, i collettori che pare ci siano (ma questi dipende da quanto costano "mi sun zeneize!")

infine, secondo voi il fatto di non aver montato l'airbox e (ovviamente) neanche il filtro aria, puo determinare una miscela piu magra?

gipi come avevo gia scritto da qualche parti Benelli e Guzzi254 sono la medesima moto con 2 brand diversi (non ho ancora capito la logica ma sorvoliamo) ...
quindi i tromboncini del 254 vostro van ben al mio!

ciao ragazzi, giuro che poi vi pago da bere!
 
9101186
9101186 Inviato: 4 Gen 2010 22:17
 

cpirani ha scritto:

(......)domani vado a prendere i rubinetti, i filtri, il tubo nuovo, i collettori che pare ci siano (ma questi dipende da quanto costano "mi sun zeneize!")

(.....)
ciao ragazzi, giuro che poi vi pago da bere!


.....è mai possibile che, quando c'è da spendere da quelle parti icon_asd.gif icon_asd.gif ......beh, meno male che offre da bere...... rotfl.gif rotfl.gif
 
9101252
9101252 Inviato: 4 Gen 2010 22:29
 

acqua che non fa ingrassare! e pure quella del bronzino che fa meglio (al mio portafoglio)


che ti credi!

tie.gif tie.gif
 
9101319
9101319 Inviato: 4 Gen 2010 22:41
 

PS guarda che se dopo tutti i lavori che mi fai rifare la situazione non migliora
da bere mi paghi tu! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9102118
9102118 Inviato: 5 Gen 2010 3:10
 

Ma scusa, fai partire il motore senza filtri dell'aria e air-box?
Ovvio che sia magra la miscela!
Quando monterai tutto l'air-box con i filtri dell'aria ecc...lascia le vitine della miscela aria/benzina a 1 giro e 1/2 e vedi come si comporterà il motore.
Se avrà problemi, probabilmente sarà la miscela troppo grassa questa volta e, se davvero lo sarà, setterai le vitine della miscela a 1 giro e 1/4.
La carburazione sarà un po' rompiscatole farla bene controllando il colore delle candele perché devi aspettare un po' prima che le candele si colorino e il motore, deve avere un regime quanto più costante possibile per vedere cosa e come regolare.

Ma se vuoi ti do una grande dritta, anche se avendo 4 cilindri, non so quanto possa convenire comprare questo kit che sto per suggerirti perché non è che sia molto economico.

Si chiama Colortune ed è un aggeggio miracoloso!!
Praticamente è una candela "speciale" che ha una finestrella alla base della parte superiore della candela stessa che, montandola a posto della candela originale e avviando il motore, ti fa vedere in tempo reale la carburazione che ha quel determinato cilindro.
Se il colore dello scoppio sarà giallo, allora la carburazione sarà grassa, se celeste, allora sarà perfetta, mentre bianca sarà magra.
In ogni caso, se non ti scoccia e hai molta pazienza, puoi anche comprare una sola candela e regolare un cilindro alla volta, così spendi poso e avrai una carburazione perfetta!!
 
9102221
9102221 Inviato: 5 Gen 2010 8:48
 

Hai un link a qualche sito per questo Colortune?
 
9103825
9103825 Inviato: 5 Gen 2010 14:10
 

ciao cpirani!

premetto che non capisco quasi niente di queste cose tecniche infatti mi sto piano piano informando da voi..
comunque posso dire che la mia moto fa esattamente come la tua appena la accendo dopo un po' di tempo che è ferma, anche il rumore fa cosi (se riapri piano piano il gas c'è possibilità che non si spegne ma all'80% si spegne).. dopo un po' che la scaldo e 5 minuti che ci giro qua e la, la moto è più calda e non lo fa più. Non so se è normale ma quando mi sta per un mesetto ferma all'inizio lo fa.. (fatto che non succede se prontamente tiro l'aria).


comunque complimenti per il lavoro fatto! io non sarei assolutamente in grado! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
bellissimo anche il rombo icon_wink.gif

Tranquillo gippiguzzi non ti "cazzierò" icon_asd.gif icon_asd.gif non ho sicuramente le tue (e vostre) conoscenze icon_smile.gif
anzi piuttosto seguo con attenzione se ci sono pezzi che coincidono tra i due modelli perchè qualche pezzo ancora non l'ho trovato (esempio: qualche paraolio..) 0509_si_picchiano.gif

a presto
 
9103871
9103871 Inviato: 5 Gen 2010 14:17
 

400GTS ha scritto:
ciao cpirani!.....(.....)......anzi piuttosto seguo con attenzione se ci sono pezzi che coincidono tra i due modelli perchè qualche pezzo ancora non l'ho trovato (esempio: qualche paraolio..) 0509_si_picchiano.gif
a presto


Ciao 400Gts, piacere di rileggerTi.....

Mi raccomando, Signori, teniamo distinti i 2 Topic...400 da una parte e 254 dall'altra....poi se ci sono pezzi o problemi comuni facciamo un altro Topic sui problemi specifici legati ai 4 cilindri De Tomaso....il discorso interessa tantissimo perchè le moto sono veramente attuali ed in fase di grande rivalutazione.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9104689
9104689 Inviato: 5 Gen 2010 16:20
 

...e ancora mi pento di non aver scambiato alla pari una vespa con il GTS quest'estate. Anche se poi non avrei trovato i pezzi a bassissimo costo su e.bay, come ho fatto col CB.
In effetti è vero, sembra strano ma il filtro dell'aria conta tantissimo anche su questi motori. Sul CB (così aggiungiamo una terza moto all'argomento...) col filtro vecchio avevo addirittura un cilindro che nel traffico si imbrattava e smetteva di funzionare. Adesso non succede più e addirittura le candele sono tute uguali.
Ci sarebbe poi da discutere sul fatto che, nonostante abbia la chiave originale, l'ultima volta che ho smontato la candela numero tre da sinistra, per disperazione ho anche tolto l'attacco del contagiri per lavorare più agevolmente.
Se sulla 254 hanno mantenuto questa impostazione honda, siamo alle solite.
Ebbene sì, sono i guai che deve affrontare chi mette le mani su un Quattro, giapponese o italiano che sia.
Poi, quando lo si sente in moto e si guida, passa pure la disperazione...
GTS, a che punto sei? Ci riesci a reimmatricolare la tua? cpirani, ci sta che questa estate faccia un giro dalle tue parti a vedere la moto...
 
9105781
9105781 Inviato: 5 Gen 2010 19:53
 

epiculo sarai per certo il benvenuto magari la moto sarà gia a posto al 100% ...dico magari perchè da aprile \ maggio inizia l'allestimento della casa dove andro a vivere con la mia ragazza a novembre (salto mortale di mia mamma che va a casa della romina e io e lei andiamo a vivere a casa di mia mamma che è più grande)

comunque sono fiducioso, domani in compagnia della befana finisco i lavori al motore e la carburazione (che sinceramente la lascio cosi come prescritto dalla casa 1 giro e 1\4), poi regolazione del minimo ed infine sincronizzazione dei carburatori. ... non credo che debba stare a massacrarmi con le candele... dopo un po guardero le due esterne che si levano facile come quella della vespa.


avevo sospettato che l'assenza dell'airbox potesse aver inficiato la miscela ma in realtà pensavo che comunque l'accesso dell'aria fosse regolato dai vari buchi e buchini del carburatore e quindi che il filtro impattasse poco (e che tra l'altro mi sono scordato di comprare!).

domani rimetto tutto in forma e se la neve me lo permette rifaccio la prova di accensione

ragazzi ci si aggiorna!
 
9105908
9105908 Inviato: 5 Gen 2010 20:07
 

robmark ha scritto:
Hai un link a qualche sito per questo Colortune?


Su ebay ce ne sono parecchi.
Basta prendere quella della stessa filettatura della tua candela e sarà quella giusta.
Non serve il grado termico ed altre caratteristiche icon_wink.gif
 
9106338
9106338 Inviato: 5 Gen 2010 21:09
 

No no, l'aria passa rigorosamente dal filtro! Vedrai che andrà tutto meglio. Auguri per i traslochi e per tutto!
 
9110371
9110371 Inviato: 6 Gen 2010 17:29
 

relazione dei lavori del giorno della befana e nuovi problemi... fosse mai che finiscono! 0509_mitra.gif
le condizioni meteo lo permettono, nonostante la neve di ieri oggi freddo (6\8 gradi) ma senza vento quindi ben coperti i cortile \ box si sta ... c'è un po tanto umido ma vabbe (non ve lo dico a caso puo servire per le valutazioni successive)

finisco la revisione e lucidatura dei carburatori, li ho smontati fino all'ultima rondella pulito tutto in gasolio, soffiato, sciacquato in benzina, rimontato e sincronizzazione di tutti i leveraggi.
cambio i rubinetti. regolazione della miscela come da manuale 1giro e 1\4 eusa_clap.gif

rifaccio (nonostante li avessi gia fatti) tutti i collegamenti delle depressioni e della benzina. icon_asd.gif

rimonto i carburatori e mi viene in mente la vocina di gippiguzzi\epiculo che mi dicono di montare la "parte aria" che è essenziale.
faccio di testa mia e dico "intanto vediamo come è cambiata con i lavori che ho fatto"

attacco tutto (compresa la nuova intermittenza delle freccie), schiaccio il bottone .... e parte alla prima 0509_banana.gif senza neanche fare mezzo problema (meglio del mio cbf che è dal meccanico senza che dia alcun segno di vita)
gira perfetta ed adesso tiene anche il minimo anche se per il momento è a circa 2000giri

la faccio scaldare per benino dopodiche voglio vedere se i carburatori lavorano bene, quindi decido di modificare il minimo lavorando sulla vite del minimo ... i carburatori (ed i giri) reagiscono bene quindi sembra che tutto sia in ordine.

quindi monto i tromboncini e l'air box ed il filtro (che però è vecchio e marcio) la moto va per un po alla perfezione ed anche ai cambi di minimo reagisce bene. POi di colpo si spegne eusa_doh.gif e ho dovuto smadonnare per farla ripartire eusa_wall.gif eusa_wall.gif . verrebbe da dire si è ingolfata per il filtro marcio ma si riaccende lavorando molto sull'acceleratore (accelera e molla molte volte mentre si fa girare il motorino) e parte senza fare alcuna fumata (quindi non è ingolfata) - ho controllato le candele, sono un po fuligginose ma ok

DESCRIZIONE DEI NUOVI PROBLEMI 0509_si_picchiano.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
1) quello sopra descritto... secondo voi perchè si spegne?
2) appena scende il numero dei giri (diciamo 1600) si accende la spia della pressione olio mentre intorno ai 1900 non lo fa. che puo essere? (ovvimente la quantità è corretta)
3) a motore caldo la moto inzia a fumare in modo vistoso nella parte alta, guardando dai tromboncini dentro l'air box è palesemente il cilindro 1+2 (hanno il tromboncino in comune) ... è fumo bianco non sembra olio ne benzina ma puzza ... potrebbe essere gas di scarico e quindi una valvola di entrata che non chiude bene? come verificarlo? altro indizio ...si direbbe che la marmitta di sinistra quindi della stessa bancata) anche se in realtà sono poi compensate abbia meno pressione nei gas di scarico
4) le due marmitte dove da collettori diventano silenziatore (ma sono un pezzo unico) hanno un buchino per far uscire la condensa. quella di destra ne ha fatta un poco e poi ha smesso, quella di sinitra (stesso lato dei problemi del punto 3) ne fa in continuazione e ne ha fatta proprio tanta, ho asciugato con uno straccio e dopo 20 minuti c'era di nuovo un lago ... che puo essere? teoricamente scaldandosi dovrebbe diminuire invece li aumenta!
5) oggi è uscito un rumore inquietante che l'altra volta non aveva fatto .... un toc toc molto forte ai bassi regimi che sparisce agli alti (troppo forte per essere una valvola) ma che si modifica sensibilmente tirando la frizione... tenete presente che adesso c'è dentro un olio da auto (un 5-30) e non da moto messo in modo che essendo fluido pulisse un po tutto ... potrebbero esserci problemi sui dischi frizione? (guardate il video che adesso carico)


alla fine comunque sono molto contento, la moto parte alla prima (salvo quando si spegne di sua iniziativa), reagisce splendidamente alla gestione del registro del minimo senza aver neanche sincronizzato i carburatori. Lo volevo fare oggi ma dati i problemi emersi ho decretato che fosse una urgenza secondaria.


atendo vs opinioni

ciao
 
9110766
9110766 Inviato: 6 Gen 2010 18:41
 
 
9112717
9112717 Inviato: 6 Gen 2010 22:43
 

ciao cpirani,

sulla mia moto a volte se sto al minimo si accende una spia, ma non dovrebbe esser quella dell'olio ma quella che indica la insufficiente tensione del generatore per caricare la batteria, infatti se acceleri un po' la spia si spegne perchè la batteria si carica.. (non lo so se centra qualcosa eusa_think.gif )

spero d'esser stato utile. ciao ciao 0510_saluto.gif
 
9113035
9113035 Inviato: 6 Gen 2010 23:54
 

Uhm, frizione o catena di distribuzione? O tutte e due le cose? Quanto alla spia dell'olio, potrebbe pure essere che il pressostato è indurito...
 
9113152
9113152 Inviato: 7 Gen 2010 0:20
 

Leggendo la gradazione dell'olio che hai usato, molto probabilmente la spia si accende per la pressione insufficiente che l''impianto ha per via dell'olio a bassa gradazione.
Teoricamente a te dovrebbe supportare un 10w40, quindi penso che mettendo un olio di quest'ultima gradazione, dovrebbe funzionare tutto bene.

Per il filtro dell'aria:
Non riesci a trovarlo o per il momento hai lasciato stare?
Comunque, da come descrivi i sintomi dopo aver cambiato i settaggi della vite della miscela, sembra che avvitandola, invece di smagrire ingrassa la miscela eusa_think.gif

Il rumore che si sente dal motore sembra quella di una valvola e sembra che derivi solo alla sinistra del motore ma, come hai già detto, sembra troppo forte...
Ad essere impuntata non lo sarà di sicuro ma, hai controllato bene il gioco valvole e sicuro di averle registrate seguendo tutte le istruzioni del manuale della moto?
 
9114044
9114044 Inviato: 7 Gen 2010 12:26
 

400GTS ha scritto:
ciao cpirani,

sulla mia moto a volte se sto al minimo si accende una spia, ma non dovrebbe esser quella dell'olio ma quella che indica la insufficiente tensione del generatore per caricare la batteria, infatti se acceleri un po' la spia si spegne perchè la batteria si carica.. (non lo so se centra qualcosa eusa_think.gif )

spero d'esser stato utile. ciao ciao 0510_saluto.gif


mi sorge il dubbio che nel casino di spie magari abbia invertito le 2 spie... ma non ricordo di aver armeggiato su quelle
 
9114072
9114072 Inviato: 7 Gen 2010 12:30
 

Se non hai smontato il cruscotto, è difficile aver invertito le spie. Più probabile che sia il pressostato dell'olio, che a volte nei modelli italiani più vecchi non faceva il suo dovere.
Quanto all'olio, ha ragione kimera, è meglio il 10/40. Ormai, se c'erano dei residui, saranno anche stati assorbiti dal filtro dell'olio stesso, che mi pare tu abbia cambiato.
 
9114193
9114193 Inviato: 7 Gen 2010 13:00
 

Kimera84 ha scritto:
Leggendo la gradazione dell'olio che hai usato, molto probabilmente la spia si accende per la pressione insufficiente che l''impianto ha per via dell'olio a bassa gradazione.
Teoricamente a te dovrebbe supportare un 10w40, quindi penso che mettendo un olio di quest'ultima gradazione, dovrebbe funzionare tutto bene.

dici? mi sembra strano che sia solo a causa della diversa viscosità ...anche perchè non è che abbia messo acqua...

Kimera84 ha scritto:

Per il filtro dell'aria:
Non riesci a trovarlo o per il momento hai lasciato stare?
Comunque, da come descrivi i sintomi dopo aver cambiato i settaggi della vite della miscela, sembra che avvitandola, invece di smagrire ingrassa la miscela eusa_think.gif

Il rumore che si sente dal motore sembra quella di una valvola e sembra che derivi solo alla sinistra del motore ma, come hai già detto, sembra troppo forte...
Ad essere impuntata non lo sarà di sicuro ma, hai controllato bene il gioco valvole e sicuro di averle registrate seguendo tutte le istruzioni del manuale della moto?

il filtro aria per il momento non l'ho cercato ma non credo sia particolarmente difficile da trovare... tutt'alpiu lo faccio con la classica spugna

le valvole non le ho controlalte, non sono capace ho dato per scontato che funzionassero a dovere ed infatti la prima volta non c'è stato alcun rumore sospetto.

NESSUNO MI FA COMMENTI SULLA PRODUZIONE DI ACQUA E FUMI VARI?
 
9114211
9114211 Inviato: 7 Gen 2010 13:04
 

epiculo ha scritto:
Se non hai smontato il cruscotto, è difficile aver invertito le spie. Più probabile che sia il pressostato dell'olio, che a volte nei modelli italiani più vecchi non faceva il suo dovere.
Quanto all'olio, ha ragione kimera, è meglio il 10/40. Ormai, se c'erano dei residui, saranno anche stati assorbiti dal filtro dell'olio stesso, che mi pare tu abbia cambiato.


ripeto che mi sembra strano che l'olio per poca differenza nella viscosità faccia cosi tanto le bizze (contiamo anche che è olio da macchina e non da moto... comunque nel we faro la sostituzione cosi siamo tranquilli

escludiamo la pompa olio? non è il caso che la vada a verificare? è un delirio farlo quindi se non è indispesabile non la vado a toccare. che ne dite?

il pressostato olio? basta smontarlo e pulirlo magari lasciandolo in ammollo nel gasolio o va sostituito?
 
9115161
9115161 Inviato: 7 Gen 2010 15:39
 

Vabbè, quella dell'olio è sicuramente una sciocchezza, concentrati sul resto. Su come registrare le valvole, non so aiutarti perché non ho i dati della 254. C'è anche una sequenza specifica con cui va fatta l'operazione, del tipo cominciare dalla valvola di scarico di un cilindro e subito dopo passare all'ammissione di un altro: dipende dalla fasatura e dalla posizione delle camme. Il manuale d'officina (ah, trovarlo...) spiega tutto questo.
Quanto alla registrazione in sé, non è difficile: una volta che sai la misura, sviti il dado di ritegno e col cacciavite registri la valvola (che è letteralmente avvitata sul bilancere) fino a portarla al valore giusto.
Il rumore: può essere anche solo la frizione quando il cambio è in folle. Prova a inserire la marcia e vedere cosa succede. Se puoi, facci un giretto per vedere come si comporta tutto l'insieme, spesso è il modo migliore per capire cosa funziona e cosa no.
 
9115222
9115222 Inviato: 7 Gen 2010 15:51
 

cpirani ha scritto:


ripeto che mi sembra strano che l'olio per poca differenza nella viscosità faccia cosi tanto le bizze (contiamo anche che è olio da macchina e non da moto... comunque nel we faro la sostituzione cosi siamo tranquilli

escludiamo la pompa olio? non è il caso che la vada a verificare? è un delirio farlo quindi se non è indispesabile non la vado a toccare. che ne dite?

il pressostato olio? basta smontarlo e pulirlo magari lasciandolo in ammollo nel gasolio o va sostituito?


Ciao Cpirani !!
Io avrei trovato per Te questo :
Link a pagina di Manualedereparatie.info

E' il libro ricambi del Guzzi 254....direi che Ti può servire.....scaricatelo e stampatelo !!
Salutissimi.

P.S. : una buona notizia che Ti farà piacere....è gratis !! rotfl.gif rotfl.gif

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9115404
9115404 Inviato: 7 Gen 2010 16:33
 

questi manuali li ho originali Benelli.
posseggo:
-manuale di officina
-manuale ricambi (con tutti gli esplosi dei vari pezzi)
- libretto istruzioni (che poi è un riassunto del manuale)

dai che ne pensate di tutto qul fumo \ vapore?
 
9115567
9115567 Inviato: 7 Gen 2010 17:09
 

cpirani ha scritto:
questi manuali li ho originali Benelli.
posseggo:
-manuale di officina
-manuale ricambi (con tutti gli esplosi dei vari pezzi)
- libretto istruzioni (che poi è un riassunto del manuale)

dai che ne pensate di tutto qul fumo \ vapore?


Per la fumosità direi che quasi sicuramente sia legato sempre alla gradazione dell'olio.
Non è una mia fissa ma, anche un piccola differenza di gradazione, si può incorrere a problemi tipo quelli che stai avendo e, cioè:

Bassa pressione nel circuito di lubrificazione.
Fumosità dagli scarichi( specialmente a freddo )

- Per il primo problema:
Si ha una bassa pressione perché l'olio è meno denso di quanto dovrebbe essere e, questo, fa si che la pompa dell'olio non riesce a "pescare" bene l'olio che si trova nel charter motore.
Diciamo che, se l'olio non ha la giusta consistenza, a volte può pescare a vuoto.
Però, aumentando i numeri di giri, la pompa gira più velocemente e riesce a raggiungere la pressione ottimale per lubrificare le parti del motore.

- Per la fumosità:
E' sempre problema dell'olio dato che, essendo sempre meno denso di un 10w40, potrebbe esserci un trafilaggio dello stesso nella camera di combustione e quindi verrà bruciato.
Tu dici che non ti sembra olio dalla puzza che emana, io invece penso proprio che sia quello!
Giusto per essere più sicuro che sia l'olio la causa della fumosità:
Fatti un giro sulla moto perché altrimenti facendo riscaldare il motore a folle, potresti usurare precocemente qualche componente e comunque è sempre molto meglio non lasciare il motore avviato a folle.
Il motore deve sempre avere una marcia ingranata e camminare se lo vuoi trattare bene.
Tornando al suggerimento:
Fatti un giro e scalda bene il motore.
Fermati lasciando il motore avviato e vedi se fa ancora fumo dagli scarichi.
Se avrà smesso, al 99% è l'olio motore che non va bene!
A proposito di questo, nel manualetto di istruzioni della moto, vedi anche quali specifiche deve rispettare l'olio e al prossimo acquisto, compra un olio che rispetti quelle caratteristiche o che, magari, siano migliori ma mai inferiori a quelle riportate da libretto.

Al massimo può essere della condensa che evapora accumulatosi nei tubi di scarico ma, continuo a pensare che sia l'olio.
 
9115857
9115857 Inviato: 7 Gen 2010 17:59
 

se vedi quanto scritto prima però c'è stata gran quantità di condensa uscita dal buco del collettore ma veramente tanta quasi due stracci ... l'ho toccata, se fosse condensa dei vapori di olio sarebbe untuoso ed invece non lo è!

inoltre non ci posso fare un giro: non ha la targa e non ha la batteria!
 
9116442
9116442 Inviato: 7 Gen 2010 19:20
 

cpirani ha scritto:
se vedi quanto scritto prima però c'è stata gran quantità di condensa uscita dal buco del collettore ma veramente tanta quasi due stracci ... l'ho toccata, se fosse condensa dei vapori di olio sarebbe untuoso ed invece non lo è!

inoltre non ci posso fare un giro: non ha la targa e non ha la batteria!


Sì, l'ho letta ma non pensavo che fosse così tanta...
In ogni caso, penso che sia comunque l'olio perché hai anche scritto che puzza, ed è questo che mi ha fatto pensare.
Ho letto anche della targa e della batteria ma, pensavo che potevi farti un giro per il tuo quartiere senza andare in strada, ovviamente comprando una batteria piccola, economica e provvisoria per non rompere il volano.
Invece, se proprio non hai la possibilità di spazi per far marciare un po' la moto, allora ok, puoi provare con il far scaldare in folle.
 
9120063
9120063 Inviato: 8 Gen 2010 13:23
 

Se la tua zona non è troppo battuta dalle forze dell'ordine, puoi azzardarti a fare un giretto, magari montando la targa dell'altra moto... oh, io non ti ho detto niente!
Scherzi a parte, dato il motore, puoi sempre montare una batteria 9AH come quella della vespa per stare acceso. Anzi, può darsi benissimo che sopporti diversi avviamenti se il clima non è proprio gelido. Con venti euri te la cavi e non stai sempre lì con i fili.
Quanto alla condensa, non mi preoccuperei nemmeno di quella, ci sta benissimo così come ci sta benissimo il fatto che dagli scarichi ne possa uscire un po' insieme al fumo.
Ricorda che non sei carburato e che il motore è stato fermo un bel po', quindi è normale. Ed è normale che ne faccia a freddo: se fossimo in estate non ne vedresti quasi.
Metti un 10/40 di olio, e vai tranquillo.
I veri problemi che hai da risolvere sono tutti di carburazione: anche il rumoraccio può essere solo un po' di gioco della catena di distribuzione, che spesso su quel genere di motore è rumorosa di suo.
 
9121117
9121117 Inviato: 8 Gen 2010 15:49
 

sfortunatamente il Benelli monta una batteria 12V 12 Ah ... quindi la devo prendere ad hoc.

dato il meteo del we non so quanto lavoro riusciro a fare, tuttavia a questo punto ci sta la sostituzione dell'olio con olio da moto (e questo lo tengo per la macchina se non si è troppo massacrato), gia che è vuoto il basamento levo il pressostato dell'olio e se è facile tiro fuori la pompa olio ...

tutti vi preoccupate per la carburazione,.... e perchè mai?
fatta a 1giro ed 1\4 come da manuale basta sincronizzare...
 
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