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Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

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Sfollate... la moto si rovina? datemi qualche consiglio...
9282620
9282620 Inviato: 6 Feb 2010 15:57
 



tabiotto ha scritto:

Se ti fermi senza scalare sei uno scemo 0509_si_picchiano.gif poi non puoi scalare in 5 e lasciare la frizione perchè la moto ti si spegne icon_wink.gif guarda che ti viene spontaneo dopo un po che hai la moto ha scalare le marce quando rallenti icon_wink.gif



Non stai capendo...ripeto: supponiamo che tu stai in 6 e ti fermi di botta! Se ti fermi di botta, non puoi scalare, perchè non stai rallentando, ma bensì ti sei fermato di botta! In quel caso che fai?
 
9282642
9282642 Inviato: 6 Feb 2010 16:04
 

Pioggiarello ha scritto:



Non stai capendo...ripeto: supponiamo che tu stai in 6 e ti fermi di botta! Se ti fermi di botta, non puoi scalare, perchè non stai rallentando, ma bensì ti sei fermato di botta! In quel caso che fai?


mi pare ovvio che, in quel caso , dato che gli ingranaggi sono fermi no c'è usura , allora scali tutto in un colpo
 
9282859
9282859 Inviato: 6 Feb 2010 16:53
 

pp864 ha scritto:


mi pare ovvio che, in quel caso , dato che gli ingranaggi sono fermi no c'è usura , allora scali tutto in un colpo



Davvero si può scalare tutto in un colpo? Cioè schiacci la frizione e abbassi tutte le marce fino alla prima?
 
9282923
9282923 Inviato: 6 Feb 2010 17:14
 

Pioggiarello ha scritto:



Davvero si può scalare tutto in un colpo? Cioè schiacci la frizione e abbassi tutte le marce fino alla prima?

sì, cosa dovresti fare?. tiri la frizione scali tutto e in prima riparti, se sei farmo non succede niente.


qualcuno mi può spiegare cos'è la doppia?? perfavore icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
9282969
9282969 Inviato: 6 Feb 2010 17:27
 

valech ha scritto:

sì, cosa dovresti fare?. tiri la frizione scali tutto e in prima riparti, se sei farmo non succede niente.


qualcuno mi può spiegare cos'è la doppia?? perfavore icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif



Ok grazie...grazie anche a pp864 icon_wink.gif!
Sono curioso anch' io di sapere cos'è la doppia...qualcuno che ci illumina icon_lol.gif?
 
9283390
9283390 Inviato: 6 Feb 2010 18:59
 

consiste nel dare un colpo di gas prima di effettuare la scalata. mi spiego meglio:

solitamente per scalare marcia si preme semplicemente la frizione e si innesta la marcia precedente tramite il pedale del cambio.
il meccanismo nella doppietta è quasi lo stesso: si tira sempre la frizione, si da una leggera accelerata e NEL MOMENTO in cui è alta di giri si scala di marcia.

questo accorgimento ha molteplici motivi.
su moto di grossa cilindrata funziona quasi come una frizione antisaltellamento: avvicinando i giri del motore con quelli della ruota motrice, evita sobbalzi o bloccaggi del pneumatico posteriore durante la scalata.
su moto come le nostre invece questo problema non si presenterebbe. tuttavia è sempre utile, in quanto rende la scalata più fluida (minore stress per il cambio) e diminuisce il freno motore. icon_wink.gif

il termine "doppietta" non è propriamente corretto, ma ormai è entrato nel gergo motociclistico. la vera doppietta è quella che si effettuava sulle vecchie macchine come la 500.. icon_wink.gif



edit: scalare le marce tutte in una volta? se ci tieni alla tua moto evitalo icon_wink.gif
 
9283431
9283431 Inviato: 6 Feb 2010 19:08
 

ok ho capito.. proverò.
Citazione:
edit: scalare le marce tutte in una volta? se ci tieni alla tua moto evitalo

se sei fermo cosa puoi fare?
 
9283442
9283442 Inviato: 6 Feb 2010 19:10
 

valech ha scritto:
ok ho capito.. proverò.
Citazione:
edit: scalare le marce tutte in una volta? se ci tieni alla tua moto evitalo

se sei fermo cosa puoi fare?

da fermo non succede niente
 
9283567
9283567 Inviato: 6 Feb 2010 19:35
 

emarex ha scritto:
consiste nel dare un colpo di gas prima di effettuare la scalata. mi spiego meglio:

solitamente per scalare marcia si preme semplicemente la frizione e si innesta la marcia precedente tramite il pedale del cambio.
il meccanismo nella doppietta è quasi lo stesso: si tira sempre la frizione, si da una leggera accelerata e NEL MOMENTO in cui è alta di giri si scala di marcia.

questo accorgimento ha molteplici motivi.
su moto di grossa cilindrata funziona quasi come una frizione antisaltellamento: avvicinando i giri del motore con quelli della ruota motrice, evita sobbalzi o bloccaggi del pneumatico posteriore durante la scalata.
su moto come le nostre invece questo problema non si presenterebbe. tuttavia è sempre utile, in quanto rende la scalata più fluida (minore stress per il cambio) e diminuisce il freno motore. icon_wink.gif

il termine "doppietta" non è propriamente corretto, ma ormai è entrato nel gergo motociclistico. la vera doppietta è quella che si effettuava sulle vecchie macchine come la 500.. icon_wink.gif



edit: scalare le marce tutte in una volta? se ci tieni alla tua moto evitalo icon_wink.gif



Un rs 125 ripotenziata è da considerarsi una moto di grossa cilindrata icon_razz.gif?
Comunque diciamo che adesso ho capito cos'è questa doppietta, ma vedo che non è indispensabile, ne tanto meno aumenta le prestazioni della moto...sono sicuro che molti non sanno niente di questa doppietta, quindi meglio usare il cambio normalmente come tutti sanno fare, anche se io non so farlo perchè non ho una moto 0509_up.gif!
 
9283688
9283688 Inviato: 6 Feb 2010 19:58
 

Pioggiarello ha scritto:



Un rs 125 ripotenziata è da considerarsi una moto di grossa cilindrata icon_razz.gif?
Comunque diciamo che adesso ho capito cos'è questa doppietta, ma vedo che non è indispensabile, ne tanto meno aumenta le prestazioni della moto...sono sicuro che molti non sanno niente di questa doppietta, quindi meglio usare il cambio normalmente come tutti sanno fare, anche se io non so farlo perchè non ho una moto 0509_up.gif!

evidentemente non hai capito un tubo del mio discorso..
no, la rs 125 non è da considerarsi di grossa cilindrata; inoltre non ha un tale freno motore da causare sobbalzi alla ruota posteriore in scalata.

la doppietta non è indispensabile ai fini della guida, ma sarebbe una ottimo accorgimento! come ti ho detto, riduce lo stess a cui è sottoposto il cambio, e inoltre le marce entrerebbero meglio.
se tutti non lo fanno (che ne sai poi?.. icon_rolleyes.gif ) non vuol dire che non sia da fare. guarda c'è talmente tanta ignoranza in giro..
 
9283714
9283714 Inviato: 6 Feb 2010 20:03
 

emarex ha scritto:
Pioggiarello ha scritto:



Un rs 125 ripotenziata è da considerarsi una moto di grossa cilindrata icon_razz.gif?
Comunque diciamo che adesso ho capito cos'è questa doppietta, ma vedo che non è indispensabile, ne tanto meno aumenta le prestazioni della moto...sono sicuro che molti non sanno niente di questa doppietta, quindi meglio usare il cambio normalmente come tutti sanno fare, anche se io non so farlo perchè non ho una moto 0509_up.gif!

evidentemente non hai capito un tubo del mio discorso..
no, la rs 125 non è da considerarsi di grossa cilindrata; inoltre non ha un tale freno motore da causare sobbalzi alla ruota posteriore in scalata.

la doppietta non è indispensabile ai fini della guida, ma sarebbe una ottimo accorgimento! come ti ho detto, riduce lo stess a cui è sottoposto il cambio, e inoltre le marce entrerebbero meglio.
se tutti non lo fanno (che ne sai poi?.. icon_rolleyes.gif ) non vuol dire che non sia da fare. guarda c'è talmente tanta ignoranza in giro..

QUO-TO-NE 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9283871
9283871 Inviato: 6 Feb 2010 20:38
 

emarex ha scritto:
Pioggiarello ha scritto:



Un rs 125 ripotenziata è da considerarsi una moto di grossa cilindrata icon_razz.gif?
Comunque diciamo che adesso ho capito cos'è questa doppietta, ma vedo che non è indispensabile, ne tanto meno aumenta le prestazioni della moto...sono sicuro che molti non sanno niente di questa doppietta, quindi meglio usare il cambio normalmente come tutti sanno fare, anche se io non so farlo perchè non ho una moto 0509_up.gif!

evidentemente non hai capito un tubo del mio discorso..
no, la rs 125 non è da considerarsi di grossa cilindrata; inoltre non ha un tale freno motore da causare sobbalzi alla ruota posteriore in scalata.

la doppietta non è indispensabile ai fini della guida, ma sarebbe una ottimo accorgimento! come ti ho detto, riduce lo stess a cui è sottoposto il cambio, e inoltre le marce entrerebbero meglio.
se tutti non lo fanno (che ne sai poi?.. icon_rolleyes.gif ) non vuol dire che non sia da fare. guarda c'è talmente tanta ignoranza in giro..


in verità anche un 50 ha un freno motore sufficente per generare sobbalzi alla ruota, condizione che si manifesta solo in caso di frenate molto brusche con scalate rapidissime, la ruota può sobbalzare e anche discretamente, poi certo non compromette eccessivamente la stabilità di guida a moto dritta però si sente e anche bene
 
9284233
9284233 Inviato: 6 Feb 2010 22:12
 

emarex ha scritto:

evidentemente non hai capito un tubo del mio discorso..
no, la rs 125 non è da considerarsi di grossa cilindrata; inoltre non ha un tale freno motore da causare sobbalzi alla ruota posteriore in scalata.

la doppietta non è indispensabile ai fini della guida, ma sarebbe una ottimo accorgimento! come ti ho detto, riduce lo stess a cui è sottoposto il cambio, e inoltre le marce entrerebbero meglio.
se tutti non lo fanno (che ne sai poi?.. icon_rolleyes.gif ) non vuol dire che non sia da fare. guarda c'è talmente tanta ignoranza in giro..



Ho capito benissimo quello che hai detto, ma la mia era solo un' ironia...tu hai detto:"su moto di grossa cilindrata funziona quasi come una frizione antisaltellamento"e io ho detto se l' rs 125 rientrava nelle moto di grossa cilindrata...era solo un' ironia...!
Poi è un' optional se vuoi lo fai, sennò cambi marcia normalmente come fanno tutti...ignoranza ce ne ma fino a certi punti e stai calmino perfavore icon_wink.gif!
 
9284336
9284336 Inviato: 6 Feb 2010 22:45
 

Pioggiarello ha scritto:



Ho capito benissimo quello che hai detto, ma la mia era solo un' ironia...tu hai detto:"su moto di grossa cilindrata funziona quasi come una frizione antisaltellamento"e io ho detto se l' rs 125 rientrava nelle moto di grossa cilindrata...era solo un' ironia...!
Poi è un' optional se vuoi lo fai, sennò cambi marcia normalmente come fanno tutti...ignoranza ce ne ma fino a certi punti e stai calmino perfavore icon_wink.gif!

non mi riferivo all'rs! dal tuo messaggio sembrava di capire che ritenevi la doppietta una cosa inutile. allora la mia spiegazione non era valsa a niente.. ecco.. icon_wink.gif
per quanto riguarda l'ignoranza, intendevo solamente dire che molti motociclisti (di cui tu non fai parte icon_wink.gif ) non hanno una buona tecnica di guida.
0510_abbraccio.gif
 
9284337
9284337 Inviato: 6 Feb 2010 22:45
 

Io sfollavo all'inizio, poi man mano che il motore si consuma non sfollo più icon_wink.gif
E' il motore nuovo
 
9284350
9284350 Inviato: 6 Feb 2010 22:49
 

morig94 ha scritto:
Io sfollavo all'inizio, poi man mano che il motore si consuma non sfollo più icon_wink.gif
E' il motore nuovo

occhio, il motore non c'entra nulla, è il cambio icon_wink.gif
dico la mia. ovviamente qualche sfollata occasionale non comporta il benchè minimo danno al cambio, ma se il fenomeno è prolungato ci sarà una usura più veloce del normale per quanto riguarda il selettore desmodromico. gli ingranaggi primari non si danneggiano.
 
9284362
9284362 Inviato: 6 Feb 2010 22:52
 

COme motore intendevo tutto il blocco, comunque hai ragione, è il cambio a rovinarsi icon_wink.gif
 
9284407
9284407 Inviato: 6 Feb 2010 23:01
 

comunque per gli enduro/motard c'è un trucchetto,ci vuole una leva del cambio più leggera tipo quella della tnt che fà sembrare il tutto più fluido (certo non di molto ma qualcosa migliora icon_wink.gif )
 
9284448
9284448 Inviato: 6 Feb 2010 23:11
 

dtsm93 ha scritto:
comunque per gli enduro/motard c'è un trucchetto,ci vuole una leva del cambio più leggera tipo quella della tnt che fà sembrare il tutto più fluido (certo non di molto ma qualcosa migliora icon_wink.gif )

fluidità a parte, il cambio rimane sempre quel che è. la qualità non cambia.. icon_wink.gif
 
9284472
9284472 Inviato: 6 Feb 2010 23:21
 

emarex ha scritto:

fluidità a parte, il cambio rimane sempre quel che è. la qualità non cambia.. icon_wink.gif

già,il blocco derbi non ha di questi problemi(di cambio) icon_asd.gif
 
9284498
9284498 Inviato: 6 Feb 2010 23:29
 

morig94 ha scritto:
COme motore intendevo tutto il blocco, comunque hai ragione, è il cambio a rovinarsi icon_wink.gif

Ah, si? Secondo te una sfollata a 10'000 rpm a freddo piace al Gt? eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
9284716
9284716 Inviato: 7 Feb 2010 0:30
 

FiLiPpO92 ha scritto:
morig94 ha scritto:
COme motore intendevo tutto il blocco, comunque hai ragione, è il cambio a rovinarsi icon_wink.gif

Ah, si? Secondo te una sfollata a 10'000 rpm a freddo piace al Gt? eusa_whistle.gif icon_asd.gif


a freddo di solito si tiene gas fortemente parzializzato e si usa il cambio dolcemente(almeno io) quindi sfollare a freddo non penso sia possibile per chi scalda tranquillamente la moto
 
9285107
9285107 Inviato: 7 Feb 2010 8:59
 

emarex ha scritto:

non mi riferivo all'rs! dal tuo messaggio sembrava di capire che ritenevi la doppietta una cosa inutile. allora la mia spiegazione non era valsa a niente.. ecco.. icon_wink.gif
per quanto riguarda l'ignoranza, intendevo solamente dire che molti motociclisti (di cui tu non fai parte icon_wink.gif ) non hanno una buona tecnica di guida.
0510_abbraccio.gif



Come sarebbe a dire io non ne faccio parte? Farne parte, nel senso, che non faccio parte dei motociclisti con una cattiva tecnica di guida o che non faccio proprio parte dei motociclisti? Sono uno di voi, ma ancora con uno scooter 50ino non vedo quale sia il problema icon_evil.gif!
E poi non ho detto che la doppietta è inutile, ma essendo sicuro che quasi nessuno la conosce, continuate a cambiare come sapete fare...poi se volete fare la doppietta buon per voi, ma è complicata la cosa...dai un pò di gas, tira la frizione, marcia in giù, rilascia la frizione e così via...immaginate se state in 6° icon_asd.gif!
 
9285220
9285220 Inviato: 7 Feb 2010 10:07
 

carbonfiberRS ha scritto:
FiLiPpO92 ha scritto:
morig94 ha scritto:
COme motore intendevo tutto il blocco, comunque hai ragione, è il cambio a rovinarsi icon_wink.gif

Ah, si? Secondo te una sfollata a 10'000 rpm a freddo piace al Gt? eusa_whistle.gif icon_asd.gif


a freddo di solito si tiene gas fortemente parzializzato e si usa il cambio dolcemente(almeno io) quindi sfollare a freddo non penso sia possibile per chi scalda tranquillamente la moto
Ma anche a caldo se uno sfolla spesso non credo sia un toccasana. icon_rolleyes.gif
 
9285457
9285457 Inviato: 7 Feb 2010 11:33
 

Io quando avevo appena preso la moto facevo almeno una sfollata al giorno.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi dopo un po di pratica ho capito bene come cambiare......a me succedeva spesso tra la 5 e la 6.....comunque ancora adesso a volte mi capita.....però raramente....
 
9285467
9285467 Inviato: 7 Feb 2010 11:36
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Ma anche a caldo se uno sfolla spesso non credo sia un toccasana. icon_rolleyes.gif

allora. la sfollata direttamente non comporta alcun danno al motore. il motore subisce un danno solo se l'accelerata lo porta in fuorigiri, ma comunque la sfollata intesa come innesto sbagliato qui non c'entra.


per rispondere a dtsm, ho provato una moto con il derbi e sinceramente non ci ho trovato differenze.






Pioggiarello ha scritto:



Come sarebbe a dire io non ne faccio parte? Farne parte, nel senso, che non faccio parte dei motociclisti con una cattiva tecnica di guida o che non faccio proprio parte dei motociclisti? Sono uno di voi, ma ancora con uno scooter 50ino non vedo quale sia il problema icon_evil.gif!
E poi non ho detto che la doppietta è inutile, ma essendo sicuro che quasi nessuno la conosce, continuate a cambiare come sapete fare...poi se volete fare la doppietta buon per voi, ma è complicata la cosa...dai un pò di gas, tira la frizione, marcia in giù, rilascia la frizione e così via...immaginate se state in 6° icon_asd.gif!

tu non ne fai parte in quanto hai uno scooter. tu sei uno scooterista icon_wink.gif indipendentemente dalla passione che hai dentro icon_wink.gif comunque se vuoi continuare a parlarne (ma non ne vedo il motivo), andiamo in un topic adatto..

la doppietta non è affatto un meccanismo difficile. pensi che sia così in quanto avendo uno scooter non sei ancora pratico con il sistema della scalata. io la uso da quando ho iniziato a guidare, e in qualsiasi marcia.

inoltre, mi sono dimenticato di specificarlo, utilizzandola puoi star tranquillo che il cambio non ti si impunterà o sfollerà in scalata. icon_wink.gif
 
9285503
9285503 Inviato: 7 Feb 2010 11:48
 

b'hè le differenze nel cambio derbi si sentono,è molto più morbido e preciso...,il mio derbi avrà sfollato 3 o 4 volte in 4 anni icon_asd.gif
 
9285664
9285664 Inviato: 7 Feb 2010 12:24
 

dtsm93 ha scritto:
b'hè le differenze nel cambio derbi si sentono,è molto più morbido e preciso...,il mio derbi avrà sfollato 3 o 4 volte in 4 anni icon_asd.gif

dipende molto, anzi moltissimo da chi guida!!!
 
9285751
9285751 Inviato: 7 Feb 2010 12:40
 

mha...io con l'am6 ho sfollato solo i primi 2/3 giorni...poi basta...

per evitare,potete anche regolare la pedivella del cambio leggermente più bassa...aiuta molto icon_wink.gif
 
9285796
9285796 Inviato: 7 Feb 2010 12:48
 

deraps ha scritto:
mha...io con l'am6 ho sfollato solo i primi 2/3 giorni...poi basta...

per evitare,potete anche regolare la pedivella del cambio leggermente più bassa...aiuta molto icon_wink.gif

Bo, io l' ho alzata e non sfollo più icon_lol.gif
 
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