emarex ha scritto:
il problema è che non siete in grado voi di cambiare, anzi, non sapete adeguarvi a un cambio già di per se non troppo preciso. ad esempio un cambio fantastico è quello honda, ma non so se voi l'abbiate mai provato.
il mio am6 ha poco meno di 25000km, quindi non un kilometraggio indifferente, ma nonostante ciò non mi è mai sfollata una marcia, specialmente tra 5 e 6 che voi lamentate tanto. e tenete conto che io utilizzo sempre stivali da moto.
per rispondere all'autore. quanti km ha il tuo cambio? se in rodaggio è normale che sia un po ostico. inoltre se effettui la cambiata a un regime troppo basso (e questo vale per tutte le marce), ossia al di sotto dei 5000-6000, è normale che l'innesto non sia tanto pulito.
detto questo la cambiata va fatta quando il motore è ancora in tiro. non voglio dire che ti devi appendere alla frizione tenendo il gas aperto, ma devi trovare la giusta coordinazione in modo che l'innesto venga fatto prima che i giri inizino a calare.
poche palle, fate così e (a meno che non lo abbiate devastato in qualche modo) il cambio funzionerà sempre
ps, se vi si dovesse impuntare, date una sgasata e nel frattempo premete il pedale. si sbloccherà.
quoto