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Sfollate... la moto si rovina? datemi qualche consiglio...
7954440
7954440 Inviato: 27 Giu 2009 8:20
Oggetto: Sfollate... la moto si rovina? datemi qualche consiglio...
 

Ragazzi io ho un problema... è da poco che ho la moto e mi capita spesso di fare sfollate (metto male dentro la marcia, torna in folle e i giri vanno alle stelle...) la moto si rovina ??? avete qualche consiglio per non sfollare più ???

Ho chiesto ai miei amico con la moto e mi dicono che non è un problema però volevo sapere da voi un parere...

Grazie mille...

P.S. il meccanico dice che si rovina il preselettore delle marce e che per cambiarlo devo spendere 400 euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_xd_2.gif è vero?
 
7954449
7954449 Inviato: 27 Giu 2009 8:22
 

devi mettere bene le marce. tira su con decisione la leva perchè al motore non fa molto bene ancdare in fuorigiri
 
7954454
7954454 Inviato: 27 Giu 2009 8:25
 

Cosa succede se va fuorigiri ?
 
7954462
7954462 Inviato: 27 Giu 2009 8:28
 

che ha forza di mandarlo fuorigiri grippi
 
7954474
7954474 Inviato: 27 Giu 2009 8:31
 

Grippo se la surriscaldo no ?
 
7954558
7954558 Inviato: 27 Giu 2009 8:58
 

1)hai la moto da poco e quindi è facile sfollare perche non sei abituato;
2)il CRE con il cambio all'inizio non è molto preciso,ho gia sentito molti che se ne lamenteno;il consiglio è di dare il colpo secco quando passi dalla prima alla seconda,e quando fai questo passaggio tieni d'occhio anche la spia verde del folle;comunque ripeto è normale all'inizio.per quanto rigurda le sfollate,se la lancetta dei giri va nella rona rossa e quindi fai un così detto fuori giri,ecco questo non è salutare per il tuo motore.si parla comunque alla lunga,per due o tre fuori giri non è mai morto nessuno... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7954646
7954646 Inviato: 27 Giu 2009 9:25
 

tranquillo può succedere le prime volte, però innesta con più decisione la marcia , non dico nel senso di spacarlo ma certamente con un pò più di foga , comunque potresti provare a cambiare l'olio delle marce e metti un lubbrificante nel punto in cui incomincia la leva sul kit marce
 
7954973
7954973 Inviato: 27 Giu 2009 10:21
 

il motore non si rovina, perchè è come se stessi semplicemente accelerando in folle. e dubito che sfollando tu dia così tanto gas da mandare il motore in fuorigiri.. prima di raggiungerlo ce ne vuole! icon_rolleyes.gif
alla lunga però si rovinano gli ingranaggi del cambio. esattamente non so quali, forse il desmodromico, perchè alcuni componenti si usurano più i fretta del normale.
stai tranquillo che per "alla lunga" io intendo il mio kilometraggio, 17.000km.
a ogni modo stai attento durante le cambiate. dai un colpo deciso quando metti la seconda marcia e soprattutto quando metti in sesta. l'am6 non è precisissimo
 
7955749
7955749 Inviato: 27 Giu 2009 12:14
 

vai tranquillo si sta parlando di una moto originale..tirala quanto vuoi..e non preoccuparti delle sfollate, capita a tutti..specialmente quanto si ha poca pratica con la moto nuova! icon_biggrin.gif
manco avesse uno shuttle della nasa fuorigiri icon_rolleyes.gif
 
7955766
7955766 Inviato: 27 Giu 2009 12:16
 

il motore può rovinarsi perchè se per caso innesti la marcia superiore al momento sbagliato senti il cambio che gratta.... comunque è raro, devi avere la frizione che funziona male perchè succeda...

comunque continuare a sfollare di per se non fa proprio bene, ma solo alla lunga.... 0509_up.gif
 
7958235
7958235 Inviato: 27 Giu 2009 19:24
 

se il cambio gratta cosa succede?
 
7958701
7958701 Inviato: 27 Giu 2009 20:45
 

ildistruttore94 ha scritto:
se il cambio gratta cosa succede?
che si rovinano i dentini e le forchette e tutto insomma... tutto si rovina, ma se succede una volta non succede proprio niente 0509_up.gif
 
7959479
7959479 Inviato: 28 Giu 2009 0:08
 

motociclista199 ha scritto:
1)hai la moto da poco e quindi è facile sfollare perche non sei abituato;
2)il CRE con il cambio all'inizio non è molto preciso,ho gia sentito molti che se ne lamenteno;il consiglio è di dare il colpo secco quando passi dalla prima alla seconda,e quando fai questo passaggio tieni d'occhio anche la spia verde del folle;comunque ripeto è normale all'inizio.per quanto rigurda le sfollate,se la lancetta dei giri va nella rona rossa e quindi fai un così detto fuori giri,ecco questo non è salutare per il tuo motore.si parla comunque alla lunga,per due o tre fuori giri non è mai morto nessuno... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

2)il cre ha blocco am6...quindi come tante altre moto...quindi nn è il cre che sfolla,ma il blocco am6 icon_rolleyes.gif
 
7961022
7961022 Inviato: 28 Giu 2009 12:37
 

OK grazie a tutti !!!
 
8130698
8130698 Inviato: 18 Lug 2009 22:20
 

capita capita icon_asd.gif cambia senza frizione e risolvi icon_biggrin.gif
 
8130722
8130722 Inviato: 18 Lug 2009 22:34
 

piega_lima ha scritto:
capita capita icon_asd.gif cambia senza frizione e risolvi icon_biggrin.gif

no assolutamente a lungo andare rischi che il cambio si rompa, nel libretto della yamaha sembra che se uno cambia per un avolta senza usare la frizione la moto gli si disintegra ma non succede niente.
non ri preoccupare l' am6 non è molto preciso negli innesti soprattutto nel passaggio dalla 5° alla 6°
 
8130736
8130736 Inviato: 18 Lug 2009 22:42
 

si sa' 0509_banana.gif

a volte metto la folle tra la 6 e la 5 per rallentare se c'e' un semaforo distante!!

spero che non si innesti con il motore al minimo a 60km/h!!

ma ci sono dei tizi che mettono in folle passando dalla sesta alla prima e alla N a 60 km/h non si rovina?
 
8130773
8130773 Inviato: 18 Lug 2009 22:54
 

non credo che si rovini il motore mettendo in folle a 60km/h perchè il motore non gira essendo in folle
 
8130793
8130793 Inviato: 18 Lug 2009 22:59
 

si ma il cambio prende dei bei colpi
 
8130795
8130795 Inviato: 18 Lug 2009 22:59
 

ioemarex ha scritto:
il motore non si rovina, perchè è come se stessi semplicemente accelerando in folle. e dubito che sfollando tu dia così tanto gas da mandare il motore in fuorigiri.. prima di raggiungerlo ce ne vuole! icon_rolleyes.gif
alla lunga però si rovinano gli ingranaggi del cambio. esattamente non so quali, forse il desmodromico, perchè alcuni componenti si usurano più i fretta del normale.
stai tranquillo che per "alla lunga" io intendo il mio kilometraggio, 17.000km.
a ogni modo stai attento durante le cambiate. dai un colpo deciso quando metti la seconda marcia e soprattutto quando metti in sesta. l'am6 non è precisissimo

non so se ti rendi conto che in folle ci vuole meno di 1 sec. per prendere il fuorigiri anche partendo da giri bassi, ma hai mai accelerato in fuorigiri a manetta? fallo così te ne accorgi, già se mentre cambi marcia stai a manetta e sugli 8000, i 12.000(segnati) arrivano prima che tu te ne accorga
 
8130800
8130800 Inviato: 18 Lug 2009 23:02
 

piega_lima ha scritto:
si ma il cambio prende dei bei colpi


he si se non usi la frizione per cambiare
 
8131428
8131428 Inviato: 19 Lug 2009 8:56
 

non avete capito eusa_naughty.gif

io dico se si tira la sesta dopo si tira la frizione e la si tiene tirata...

e si spinge con il nostro piedino destro sul cambio verso il basso lasciando il motore che scenda di giri il cambio prende dei colpi...

AVETE CAPITO icon_question.gif
 
8132091
8132091 Inviato: 19 Lug 2009 11:53
 

mha non credo io lo faccio sempre, quello che dici te è la scalata normale cioè quando vedi lo stop tiri la frizione e scali le marce una ad una senza dare gas. non credo si rovini il cambio perchè se tiri la frizione non succede niente.

ps:il piede è quello sinistro non quello destro
 
8132166
8132166 Inviato: 19 Lug 2009 12:08
 

anakerna ha scritto:
mha non credo io lo faccio sempre, quello che dici te è la scalata normale cioè quando vedi lo stop tiri la frizione e scali le marce una ad una senza dare gas. non credo si rovini il cambio perchè se tiri la frizione non succede niente.

ps:il piede è quello sinistro non quello destro


si che si rovina...man mano che cali la velocità scali marcia..
 
8132779
8132779 Inviato: 19 Lug 2009 14:18
 

cioè dovrei usare il freno motore per scalare????
 
8134322
8134322 Inviato: 19 Lug 2009 19:36
 

avete ragione il piede sinistro non destro icon_asd.gif

e' piu' faticoso dirlo che farlo 0509_pernacchia.gif

per il freno motore non i piace l' idea su un 2T !!

ho paura di grippare eusa_wall.gif visto che la lubrificazione avviene con la ""manopola del gas""

e' una fissazione!! icon_asd.gif

di solito tiro la frizione e scalo mano a mano si rallenta!! 0509_pernacchia.gif
 
8136192
8136192 Inviato: 20 Lug 2009 0:44
 

carbonfiberRS ha scritto:

non so se ti rendi conto che in folle ci vuole meno di 1 sec. per prendere il fuorigiri anche partendo da giri bassi, ma hai mai accelerato in fuorigiri a manetta? fallo così te ne accorgi, già se mentre cambi marcia stai a manetta e sugli 8000, i 12.000(segnati) arrivano prima che tu te ne accorga

quotone icon_wink.gif
 
8137614
8137614 Inviato: 20 Lug 2009 10:26
 

ma voi come scalate??? io quando vedo uno stop tiro la ftizione e scalo tutte le marce mi fermi e poi riparto in prima
 
8138128
8138128 Inviato: 20 Lug 2009 11:21
 

si scala man mano che si perde velocità, non che arrivi in 5 al semaforo ti fermi e scali tutto!
 
8138150
8138150 Inviato: 20 Lug 2009 11:23
 

e cioè ogni volta devo scalare lascisare la frizione, perdere velocità, riscalare e così via???
 
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