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Prepariamo e analizziamo il gruppo termico.
6868534
6868534 Inviato: 30 Gen 2009 19:37
 

Costa_Corse ha scritto:
Grazie dani !

Per area51,boh... fai i carter,raccordali bene e fai un buon invito. sei a posto e vai forte!
Comunque,qua si parla di gruppi termici o motori in generale ma comunque correlato al gt...altre domande non fatele...
o se volete apriamo un topic in cui fate domande e io consiglio,assieme anche agli altri...ditemi voi

sarebbe un ottima cosa...
comunque la testa del dr evolution di quanto posso abbassarla?
 
6868678
6868678 Inviato: 30 Gen 2009 19:55
 

una doma nda corretta sarebbe...!!!!
quale puo essere un giusto rapportodi compressione ????
 
6868834
6868834 Inviato: 30 Gen 2009 20:13
 

ride_z ha scritto:
una doma nda corretta sarebbe...!!!!
quale puo essere un giusto rapportodi compressione ????

e sapendo il rapporto di compressione corrtto cosa me ne farei? icon_rolleyes.gif
 
6868899
6868899 Inviato: 30 Gen 2009 20:21
 

una volta che decidi in base alle prestazioni che cerchi dal motore il rapporto di compressione che desideri ottenere .....lavori la testa di quanto serve.
ora la domanda la faccio iio....abbassare la testa a caso cosa me ne farei?
stalker2tktm ha scritto:

e sapendo il rapporto di compressione corrtto cosa me ne farei? icon_rolleyes.gif
 
6868949
6868949 Inviato: 30 Gen 2009 20:27
 

ride_z ha scritto:
una volta che decidi in base alle prestazioni che cerchi dal motore il rapporto di compressione che desideri ottenere .....lavori la testa di quanto serve.
ora la domanda la faccio iio....abbassare la testa a caso cosa me ne farei?

maggior compressione e maggior prestazioni...
 
6869049
6869049 Inviato: 30 Gen 2009 20:37
 

a si????
spiegami il funzionamento del rapporto doi compressione.

domani mando un mail alla malossi e gli dico di montare sui team tutte teste dei motori diesel .quelle si che son compresse
 
6869078
6869078 Inviato: 30 Gen 2009 20:40
 

o non è che sei un sapintone devi sfottere,
io faccio cose terra-terra cioè abbassandola un pò sia io che i miei amici abbiamo avuto comunque un po di miglioramenti, non sono mai stato li a fare calcoli...
 
6869131
6869131 Inviato: 30 Gen 2009 20:45
 

no sfotto o meglio non era mia intenzione..semplicemente quando non so un a cosa chiedo.
i clindri originali o meglio come li cavi dalla scatola di solito non hanno raporti di compress scriccati..anzi sono quasi tutti molto sgonfi.
tu aumentandolo hai ottenuto un po di spinta.
il rapporto di compressione ti da si ...spinta...ma in se stesso è un freno x il motore ,quindi ad alti regimi(parlando di motori sui quali meritino certe considerazioni)un motore con un rapporto elevato rendera sicuro qualcosa meno di uno piu sgonfio.
x questo si cerca il rapporto giusto x ogni esigenza
 
6869157
6869157 Inviato: 30 Gen 2009 20:47
 

ride_z ha scritto:
no sfotto o meglio non era mia intenzione..semplicemente quando non so un a cosa chiedo.
i clindri originali o meglio come li cavi dalla scatola di solito non hanno raporti di compress scriccati..anzi sono quasi tutti molto sgonfi.
tu aumentandolo hai ottenuto un po di spinta.
il rapporto di compressione ti da si ...spinta...ma in se stesso è un freno x il motore ,quindi ad alti regimi(parlando di motori sui quali meritino certe considerazioni)un motore con un rapporto elevato rendera sicuro qualcosa meno di uno piu sgonfio.
x questo si cerca il rapporto giusto x ogni esigenza

percui abbassando la testa si perderebbe allungo?
 
6869214
6869214 Inviato: 30 Gen 2009 20:52
 

da motore a motore la proporzione cambia...e...sopratutto tutto sta di quanto si abbassa.
ma comunque il concetto è giusto
 
6869230
6869230 Inviato: 30 Gen 2009 20:54
 

ride_z ha scritto:
da motore a motore la proporzione cambia...e...sopratutto tutto sta di quanto si abbassa.
ma comunque il concetto è giusto

riassumendo:
piu potenza ai bassi e medi ma meno in allungo?
 
6869265
6869265 Inviato: 30 Gen 2009 20:58
 

esatto.
esempio.
un team è un cilindro che gira tanto xche esprime la sua potenza ad alti regimi.
quindi vorra un rapporto di compress medio basso in modo da poter rimanere il piu facilmente possibile nei suoi giri ideali.
se comprimessimo tanto un cilindro del genere,con la potenza che ha otterremmo una bomba di coppia ma poi...una spinta un po di stallo cioe dove senti che col crescere della velocita la spinta non è piu aggrssiva
 
6869271
6869271 Inviato: 30 Gen 2009 20:59
 

ride_z ha scritto:
esatto.
esempio.
un team è un cilindro che gira tanto xche esprime la sua potenza ad alti regimi.
quindi vorra un rapporto di compress medio basso in modo da poter rimanere il piu facilmente possibile nei suoi giri ideali.
se comprimessimo tanto un cilindro del genere,con la potenza che ha otterremmo una bomba di coppia ma poi...una spinta un po di stallo cioe dove senti che col crescere della velocita la spinta non è piu aggrssiva

ok grazie... 0509_up.gif
 
6869282
6869282 Inviato: 30 Gen 2009 21:00
 

0509_up.gif
 
6869366
6869366 Inviato: 30 Gen 2009 21:08
 

f**a se sono compresse XD

Emh...non sempre un rdc alto equivale a potenza.
Ogni motore è un compromesso.

Comunque sulla combustione sarebbe un bell'argomentino...

Partiamo facendo una piccola premessa: abbiamo dei motori in cui la combustione è fondamentale. Sono motori a rendimento termico. Il rendimento termico è il rapporto fra il calore che si dovrebbe produrre nella combustione del carburante e quello che effettivamente si trasforma in lavoro utile. Tutto ciò si ottiene intervenendo sullo squish,camera di combustione,rdc...

Partiamo dalla testa: esistono 3 tipi di teste. Emisferiche,tronco coniche e a berretto di fantino. Sui motori che vanno forte si montano delle teste emisferiche.

Consideriamo il fatto poi,che durante la combustione la pressione non si esercita in egual maniera in tutte le direzioni,visto che le onde create hanno una componente dinamica di spinta maggiore nella direzione dell'asse perpendicolare alla forma elissoidale della camera di scoppio. Aggiungiamo il fatto che esistono onde riflesse tra camera di scoppio e pistone,che incrementano la spinta sul pistone.
Con la camera di scoppio emisferica,e il pistone con la stessa bombatura della stessa,si avrebbe una continua ripetizione di queste onde,tutto a favore di questo tipo di testa.
La combustione avviene in un modo "semplice": quando la miscela si accende attorno alla candela inizia una reazione a catena. più la reazione avanza,più si creano pressioni che comprimono la miscela nelle zone più distanti dalla candela.
il rapporto di compressione non è altro che l'effettia compressione che subisce il volume miscela che è presente nel cilindro al PMI con quella che essa ha al PMS.

RDC: Vc+CC/Vc (Vc: volume camera di scoppio. CC: cilindrata)

Più elevato è l'rdc,più brucia meglio la miscela. ciò si crea per la maggior compressione di una q.tà d'aria che fa riscaldare l'aria,facendo bruciare più in fretta la miscela e facendo mescolare meglio l'aria con la benzina.
Un alto rdc aumenta le prestazione ai regimi medio bassi. Viceversa uno basso.

Lo squish invece è la distanza tra le due facce opposte del cielo e testa.
Uno squish alto predilige gli alti regimi,uno basso i bassi regimi.
Sta di fatto però,che più il valore di squish è baso,più (almeno io) ho ottenuto risultati migliori. Lo squish è la parte media della combustione,in quanto inizia a "spremere" la miscela dirigendola verso il centro della camera di scoppio.


Parlando di rdc,avete mai visto un 70cc con rdc di 30:1? io si XD alimentato a nitrometano.Andava da far paura,e faceva un rumore allucinante.


Comunque ora apro l'altro topic...qua cerchiamo di parlare di gt per favore..
 
6869403
6869403 Inviato: 30 Gen 2009 21:12
 

c***o che spiegazione.. comunque rispondi anke a me...
 
6869425
6869425 Inviato: 30 Gen 2009 21:14
 

purtroppo non è nemmeno vero che nella testa la combustione si propaghi iniformemente ma questi son dettagli da motore gia "tosto".
 
6869434
6869434 Inviato: 30 Gen 2009 21:14
 

Col 50cc hanno poco senso. Che senso ha aprire un motore,aumentarne l'rc primario e poi chiuderlo? hai dei miglioramenti infimi...comunque non parliamo qua di questo,ho aperto un altro topic apposta..

Più che altro,prepara il gt bene...è quella la base..
 
6869726
6869726 Inviato: 30 Gen 2009 21:46
 

costa sai per caso sesi trovano le guarnizioni di vario spessore per il tpr o tocca comprare il foglio e ritagliarle?
 
6871333
6871333 Inviato: 31 Gen 2009 10:23
 

x minarelli e piaggio fanno da quelle trdizinali incarta....
a quelle alte in alluminio....
a quelle sottilissime inferiori a 1mm che sembrano ostie icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6871487
6871487 Inviato: 31 Gen 2009 11:33
 

sul piaggio sono in alluminio anche da originali...
 
6871830
6871830 Inviato: 31 Gen 2009 13:16
 

costa puoi rispondere al mio mp??
 
6872183
6872183 Inviato: 31 Gen 2009 14:20
 

danielemc ha scritto:
costa sai per caso sesi trovano le guarnizioni di vario spessore per il tpr o tocca comprare il foglio e ritagliarle?

Uso le guarnizioni di altri gt in alluminio ritagliate secondo la travaseria del tpr...


Ride,è ovvio...basta anche stringere i dadi di testa a mano che la combustione non si propaga uniformemente..
 
6872309
6872309 Inviato: 31 Gen 2009 14:41
 

questa non l'avevo mai sentita.... icon_asd.gif icon_asd.gif
mamma mia i libri vi fanno male
 
6872312
6872312 Inviato: 31 Gen 2009 14:42
 

ride_z ha scritto:
questa non l'avevo mai sentita.... icon_asd.gif icon_asd.gif
mamma mia i libri vi fanno male

non ho capito...
 
6872379
6872379 Inviato: 31 Gen 2009 14:52
 

serraggi di parti importanti come gt ,trasmiss etc è palese che vadano effettuati con chiave dinamo.
ma non ho capioto cosa intendi dire quando dici che se stringi la bulloneria della testa la combustione non si propaga uniformemente
 
6872435
6872435 Inviato: 31 Gen 2009 14:58
 

ride_z ha scritto:
serraggi di parti importanti come gt ,trasmiss etc è palese che vadano effettuati con chiave dinamo.
ma non ho capioto cosa intendi dire quando dici che se stringi la bulloneria della testa la combustione non si propaga uniformemente

Se la testa non poggia sul piano testa gt con le stesse identiche pressioni,ovvio che una parte sarà più sollevata di un'altra (si parla in centesimi,ma i centesimi nella combustione sono fondamentali)....ti riferivi a questo quando dicevi che la combustione non avviene con omogeneità su tutta la sua forma? io ho portato un esempio del xk non si rivela questa cosa in una determinata situazione...

Basta pensare al perche si lucidano le teste...le particelle di miscela combuste sono piccolissime,e quelle che sembrano piccoli segni ecc fanno si che facciano da ostacolo a queste piccolissime particelle...prova a pasasre della 80 su una testa e ingrandire i segni che lascia al microscopio...vedrai che sono solchi enormi per quelle infinitesime particelle che girano li dentro...

Comunque,sono del parere che una combustione in un motore fatto bene si equamente distribuita su tutta la conicità della testa...Una luce di travaso di un decimo più alta del suo opposto fa già si che la combustione avvenga in maniera errata,e ciò lo capisci guardando un pistone dopo qualche ora di funzionamento. se i residui carboniosi sono equamente distribuiti al centro vuol dire che bruci bene (ma comunque grasso,ok)...se invece non sono equamente distribuit vuol dire che hai i primari o secondari cannati,semplice...
 
6872483
6872483 Inviato: 31 Gen 2009 15:05
 

beh non posso quotarti.
se io una testa di un tradizionale scooter 70cc serro 3 prigiuonieri a 4 kg e uno a 2 kg la combustione nella testa avviene allo stesso modo xche se i piani delle testa\cilindro son centesimali i piani combaciano perfettamente lo stesso.
poi di li a breve il motore avra 1000problemi.si brucia la guarniz della testa ,deformazione dei piani etc.ma la combustione non si accorge di niente fino a che i problemi non vendgono fuori.

inoltre teste di motori con kart ,minimoto etc,,,,motorri che girano tanto e han distribuzioni molto alte,hanno spesso i travasi posteriori con una conformazione adeguata x far si che la spinta di questi lavi appunto la testa
nel senso che viene calcolata di dinamica di questi proprio x ottimizzare la combustione....con il risultato di avere si + prestazioni...ma non una uniforme combustione all'interno della camera.
testimione la colorazione che va a prender
 
6874260
6874260 Inviato: 31 Gen 2009 20:26
 

Ti correggo,qualsiasi motore spinto ha le luci di lavaggio che fungono da lavaggio appunto,per ripulire la camera di scoppio dopo la combustione avvenuta. Ma con uno scarico ben calcolato questo si risolve,visto ceh ti tira fuori il 100% dei gas combusti
 
6874518
6874518 Inviato: 31 Gen 2009 21:17
 

si fa x parlare niente di piu.....ma secondo me leggi troppi libri.
avrai si mezzi preparati ma o chi te li fa (come tutti)ha le sue teorie..che in questo caso non condivido..

o se te li fai da solo..non condivido le tue teorie.

non capisco su quali basi dici queste cose.in un motore da corsa ovvio che la fasatura di distribuzione è importantissima,ovvio il funzionamento dei travasi e della sua flussodinamica.ma in capisco come ha fato a non capitarti un motore fin'ora con una testa che palesemente ha "preso colore"non in modo omogeneo dimostrandoti quindi quel che sto cercando dio dirti
 
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