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Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi]
16346652
16346652 Inviato: 24 Giu 2023 9:48
 



simone1252t ha scritto:
Partendo da quello che mi hai detto, se avvito la vite del minimo per farla rimanere accesa dovrei avvitarla quasi tutta, con il rischio di rovinare sia la vite che la ghigliottina e quello che gli va dietro!
Secondo, come ho detto prima con il getto minimo da 40 con la vite dell'aria già chiusa a 1 giro e con la levetta dell'aria aperta muore in ogni caso, quindi con un ragionamento logico se con aria muore e senza rimane accesa, il problema è la benzina CHE MANCA; poiché ripeto, se con tutto tarato (anche con le viti come da manuale) con il 40 muore e con il 42 regge, non c'è tanto da scappare.
Se svito la vite della carburazione come detto dal Signor. Guido, è tutto il contrario perchè non prende giri anzi si abbassa e a massimo 1,15 giri muore.
Se provo anche a 2 giri non parte o per lo meno fatica a partire

Secondo me stai facendo confusione, questo carburatore non ha una vite per regolare il passaggio dell aria, bensì una vite per il passaggio benzina, che tu se la stringi fai passare meno benzina. Quando senti che il motore muore torni leggermente indietro e avviti la vite del minimo alzando la valvola del gas fino a che non tiene il minimo.
Quando hanno progettato la moto è stata progettata per un getto da 40 non a caso.

Ultima modifica di Bianchi il 24 Giu 2023 10:27, modificato 1 volta in totale
 
16346656
16346656 Inviato: 24 Giu 2023 10:12
 

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16346657
16346657 Inviato: 24 Giu 2023 10:14
 

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16346659
16346659 Inviato: 24 Giu 2023 11:13
 

Proverò nuovamente oggi pomeriggio, poi le farò sapere
 
16346669
16346669 Inviato: 24 Giu 2023 13:32
 

Bianchi ha scritto:
Secondo me stai facendo confusione, questo carburatore non ha una vite per regolare il passaggio dell aria, bensì una vite per il passaggio benzina, che tu se la stringi fai passare meno benzina. Quando senti che il motore muore torni leggermente indietro e avviti la vite del minimo alzando la valvola del gas fino a che non tiene il minimo.
Quando hanno progettato la moto è stata progettata per un getto da 40 non a caso.

Sei certo di quello che c'è scritto nella parte evidenziata ?
Il carburatore non è un MA16 ?

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16346670
16346670 Inviato: 24 Giu 2023 13:39
 

Si come quello che è in foto sopra.
La vite regola la benzina (miscela) se regolasse l aria la vite sarebbe posta dalla parte opposta, vicino al filtro

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Come il carburatore in foto.
Vero che sul catalogo è chiamata vite aria, ma di fatto nella posizione avanzata vicino al collettore agisce sulla portata del getto del minimo
 
16346672
16346672 Inviato: 24 Giu 2023 13:56
 

Si infatti, se la vite si trova vicino al motore svitandola andrà ad ingrassare e viceversa, altrimenti se si trova vicino al filtro svitando andrà a smagrire e viceversa.
In base alla posizione dove si trova regolerà aria o benzina
 
16346674
16346674 Inviato: 24 Giu 2023 15:22
 

Vero, sono andato a spulciare i cataloghi dell'orto e per OGNI modello si chiama sempre "vite regolazione aria", di qualunque carburatore si tratti eusa_wall.gif
 
16346675
16346675 Inviato: 24 Giu 2023 15:26
 

Tu sai cosa indica la lettera B dopo il numero? Esempio ma16 B, io sapevo che indica benzina,infatti l ho sempre vista su moto a 4 tempi.
Mi confermi?
 
16346676
16346676 Inviato: 24 Giu 2023 15:35
 

E' quello che avevano spiegato anche a me un bel po' di tempo fa, cioè che la "B" sta per benzina
Ma non ho riscontri scritti
 
16346677
16346677 Inviato: 24 Giu 2023 16:02
 

RenPag ha scritto:
E' quello che avevano spiegato anche a me un bel po' di tempo fa, cioè che la "B" sta per benzina
Ma non ho riscontri scritti


Anche io sapevo così, se non erro l'ho letto in qualche libretto della Dell'orto. 🤔
 
16346689
16346689 Inviato: 24 Giu 2023 21:43
 

Buonasera a tutti

Il setup attuale dopo innumerevoli prove rimane quasi tutto come da tabella Dell'Orto tranne valvola gas da 55 e getto del minimo 42.
Svuotando la benzina per fare i settaggi al carburatore ho notato quanto olio rimane nella bacinella una volta evaporata la benzina...
Beh direi che al 5% mi sembra un tantinello grassa... Fatta al 4% con olio sintetico al 100% la moto comincia a vivere anche al minimo.
Magari al 3,5% va che è un treno

Ciao a tutti e buona serata
 
16346725
16346725 Inviato: 25 Giu 2023 8:26
 

Mi resta difficile capire perché cambiate i settaggi,se non per il getto del massimo per gli ormai noti motivi, se la moto e quel carburatore sono stati progettati con quella configurazione così deve essere, se non funziona bene la causa è da ricercare da un altra parte. Una domanda per curiosità mia, lo spillo alla terza tacca iniziando a contare dall alto?. È solo una curiosità, lo spillo non influisce sul regime del minimo.
Riguardo alla percentuale di olio anche io sono del parere che al 5 con olio sintetico è grassa, ma attenzione a smagrire troppo.
 
16346731
16346731 Inviato: 25 Giu 2023 10:52
 

Se al minimo non aspira dalla presa cilindro nel carburatore, può essere che i paraolio dagli alberi motore non sono perfetti e entra aria. Se sono montati gli originali, sono 2 rondelline in gomma che ognuna ha una cavetta su un fianco, Queste 2 cavette vanno montate centralmete una contro l'altra. Inoltre devono essere molto precise sull'albero motore, specialmente quella di sinistra, sotto il magnete. Non e facile trovare questi paraolio originali, però si possono trovare ma fatte in altro modo e si devono adattare. Il motore è un 2 tempi e la miscela aria benzina è aspirata dall'albero motore sotto il pistone e non ci deve essere nessuna perdita. Ouesto però vale anche per il pistone nel cilindro, deve essere preciso e la miscela non sotto il 5/6% con olio adatto. Ci sarebbe anche un'altra cosa da controllare, che non ci sia infilrazione piccola d'aria nel carburatore sulla presa dal cilindro.
 
16346734
16346734 Inviato: 25 Giu 2023 13:07
 

E bravo guido33. eusa_clap.gif
Anche io penso che il problema sia in punti dove hai descritto o altrove.
Ho il presentimento che per montare i paraoli nuovi e diversi avrai fatto qualche modifica nei carter, trovandoti ora in difficoltà con la carburazione.
Perche e strano che tu abbia dovuto cambiare il getto del minimo.
Il getto del minimo non va toccato.
 
16346736
16346736 Inviato: 25 Giu 2023 13:39
 

Infatti è quello che penso anche io. Se non si riesce a fare la carburazione con i settaggi originali inutile cambiare cose tanto per fare prove. La causa va cercata da un altra parte e le cause possono essere diverse,una di queste i paraoli che prendono aria, infatti aumentando il getto da 40 a 42, quindi più benzina, la moto va meglio. Per adesso, poi quando entra più aria?
 
16346940
16346940 Inviato: 26 Giu 2023 20:18
 

Buonasera a tutti
Ieri ho provato la moto in strada su un piccolo circuito cittadino per un revival delle famose MVAgusta.
Faccio due considerazioni di carattere generale.
Essendo la moto una prima serie ho dovuto eseguire delle modifiche meccaniche per alloggiare i paraolio nuovi sia lato carter frizione che lato statore.
Sono stati costruiti particolari meccanici in acciaio bonificato per alloggiare i corteco rsistenti alla benzina, anche dal lato pignone albero motore.
Sono state fatte prove di compressione e tenuta delle fasce elastiche sostituite a nuovo
Dalla testa del cilindro dopo opportuna lucidatura delle parti da accoppiare non filtra aria e non ne esce.
Dal carburatore visto il perfetto accoppiamento non credo che aspiri aria dal lato ingresso miscela post carburatore...
Ho controllato le caratteristiche dell'olio usato e come ho potuto notare è molto denso rispetto a quello semisintetico che ho provato ad usare in precedenza.
L'olio in questione Motul 800 da racing sintetico deve essere aggiunto in piccole percentuali, mentre quello semisintetico in percentuale maggiore.
La moto con quantità di olio elevate non brucia e lascia grasso dappertutto.
Meccanici di moto MV d'epoca fanno girare i motori con il 2% di olio.
Con olio meno performante possiamo fare al 4-5% max.
Nei prox giorni proverò a fare il settaggio originale riportando il getto minimo al 40 e usando il 3% di olio racing.
Già ieri al 4% la moto andava discretamente anch al minimo.
Qualche buco sull'alimentazione e qualche scoppiettio c'è stato ma credo sia normale.
 
16346978
16346978 Inviato: 27 Giu 2023 8:11
 

Buongiorno a tutti, sto portando a termine un lunghissimo restauro della ‘famosa’ Bianchina GLE di mio nonno.

***canc da gippiguzzi***
Se cerchi qualcosa, usa il Mercatino, grazie
Vendo / Cerco Moto d'Epoca


Ho condotto un restauro meticoloso, posterò a breve le immagini.
Grazie per il supporto!!
 
16347799
16347799 Inviato: 2 Lug 2023 16:37
 

simone1252t ha scritto:
Si infatti, se la vite si trova vicino al motore svitandola andrà ad ingrassare e viceversa, altrimenti se si trova vicino al filtro svitando andrà a smagrire e viceversa.
In base alla posizione dove si trova regolerà aria o benzina

Bianchi ha scritto:
Secondo me stai facendo confusione, questo carburatore non ha una vite per regolare il passaggio dell aria, bensì una vite per il passaggio benzina, che tu se la stringi fai passare meno benzina.

L'avevo chiusa lì la volta scorsa per mancanza di tempo ma il "tarlo" continuava a ronzarmi nel cervello e mi ci voleva l'occasione di fare la foto giusta.
Oggi mi permetto di sollevare ancora qualche dubbio circa le affermazioni sopra riportate ed in generale il concetto di "vite aria" o "vite benzina".
Questo è il carburatore del Galletto (MA19BS1)
si vede la vite per regolare la carburazione posta lato collettore, quindi vicino al motore

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo l'estratto del suo manuale di uso e manutenzione:

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Potete chiamarla come volete, ma che sia vicino all'aspirazione o vicino al motore questa vite avvitandola ingrassa, sempre, non cambia la regolazione a seconda della posizione in cui si trova...
Questo almeno su questi carburatori.
Per esempio sui VHB a vaschetta centrale allora sì che la vite lavora in modo completamente differente e per regolare la carburazione avvitando smagrisce, ma lì è tutta un'altra storia.
 
16347842
16347842 Inviato: 2 Lug 2023 22:42
 

Io so che per ad esempio il carburatore della vespa se s svita si ingrassa e se si avvita si smagrisce (dalla parte del motore), però questo tuo di carburatori è con vaschetta, diverso dalla bianchina.
Se lei mi dice che avvitando ingrasso, allora ok, se avvita il motore sale di giri a differenza da quanto detto da altri prima; comunque, il punto è che il minimo ora va bene e anche pa carburazione a circa 3/4 - 1 giro va bene, non è magra ma nemmeno grassa
 
16348558
16348558 Inviato: 6 Lug 2023 10:24
 

Il carburatore che avete messo colla foto non è il suo originale, quindi funziona male, poichè ha delle caratteristiche diverse. La sigla del carburatore è MA 16. Quello che avete montato ora è completamente diverso, quindi dovete cercare un originale e sostituirlo. Vorrei capire come farete a far funzionare lo starter.
 
16348561
16348561 Inviato: 6 Lug 2023 10:57
 

No, in realtà se guarda bene le prime due foto di questa pagina, il carburatore è il suo (dell'orto ma16)
 
16352086
16352086 Inviato: 27 Lug 2023 18:09
 

Ho acquistato da poco una bianchi bianchiana 125 mezza restaurata ho un problema che quando la si accende da freddo parte al primo colpo al massimo 2 poi quando è calda nn ne vuole sapere cosa potrebbe essere?condensatore ho sostituito ma nn so se è il suo perché ho tolto quello che c'era e sono andato da un ricambiata che me ne ha dato uno ugual grazie a chi mi aiuta
 
16352092
16352092 Inviato: 27 Lug 2023 18:23
 

Buongiorno e benvenuto. 0509_welcome.gif
Per cortesia, cominciamo a scrivere in italiano, con i punti ed andando a capo. icon_rolleyes.gif
I messaggi debbono essere leggibili.
Grazie, da tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16352112
16352112 Inviato: 27 Lug 2023 21:00
 

Grazie
Chiedo scusa per come ho scritto.
comunque spero che qualcuno mi dare qualche consiglio
Ps.come posso inserire qualche foto della mia bianchina 125?
Grazie
 
16352119
16352119 Inviato: 27 Lug 2023 21:22
 

Sul come procedere con l'inserimento delle foto segui qui :

- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Vedrai che funziona 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16352125
16352125 Inviato: 27 Lug 2023 22:30
 

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16352196
16352196 Inviato: 28 Lug 2023 11:22
 

Vedo che ci sono alcune cose sbagliate:
-i raggi devono essere neri
-i mozzi ruota devono essere neri
-le molle della sella devono essere nere
-il pedale di avviamento è troppo in basso, probabilmente devi sostituire la molla interna
 
16352272
16352272 Inviato: 28 Lug 2023 17:11
 

Lo so
quello che me la venduta gli piaceva le cromatura.
è inscritta al fmi da 10 anni e adesso la stava revisionato poi durante il covid il tizio che la sistemava e morto e lui la riassemblata alla meno peggio....
Tutta la bulloneria era stretta a mano
Mancava chiavetta e dado volano e lo presa diciamo poco.
Sono riuscito a fatla partire ... e farmi un giretto di 2km circa però quando poi la spengo nn parte più fino che nn raffredda
Ora il problema è che a freddo parte al primo colpo appena che riscalda non parte più
Il condensatore che ho trovato li nn so se è quello giusto e quindi sto diventando scemo icon_biggrin.gif icon_lol.gif
Grazie x chi mi aiuta
 
16352350
16352350 Inviato: 29 Lug 2023 12:24
 

Si, può essere sia il condensatore ma probabilmente anche perché essendo che non ha una parte isolante in bachelite tra carburatore e cilindro, quando si scalda si formano i vapori benzina nel carburatore e fatica a partire
 
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