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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi]
16342792
16342792 Inviato: 26 Mag 2023 7:13
 

La regolazione del carburatore al minimo va fatta colla vite del'aria orizzontale, che che regola la carburazione e con la benzina attuale, che essendo più fluida di quella di tanti anni fa, va tenuta più aperta. Inoltre anche la candela, deve essee a grado termico caldo 175. La pompa delle gomme è molto semplice, conta solo la guarnizione interna.
 
16342798
16342798 Inviato: 26 Mag 2023 7:56
 

Ecco, cosa posso usare per sostituire quella guarnizione?
 
16342842
16342842 Inviato: 26 Mag 2023 15:10
 

Di solito nelle vecchie pompe era di cuoio. Ti basta copiare la tua se è rovinata. Oppure vai da qualche vecchio riparatore di biciclette vedrai che saprà consigliarti. Comunque è una cosa semplice.
 
16342879
16342879 Inviato: 26 Mag 2023 21:48
 

se vuoi che la pompa funzioni anche, la guarnizione deve essere tronco-conica, con la parte più larga rivolta verso il fondo e la più stretta verso l'asta
Dato che la pompa è molto semplice e non ha valvole che si muovono a seconda della direzione del moto dello stantuffo, è la guarnizione stessa che fa da valvola.
 
16343013
16343013 Inviato: 28 Mag 2023 7:53
 

La pompa per funzionare conta solo la parte in cuoio, che non ricordo più il nome, deve essere lubrificata leggermente col grasso e deve avere l parte inferiore che deve entrare nel tubo leggermente forzato, nel tubo della pompa.
 
16345654
16345654 Inviato: 17 Giu 2023 11:20
Oggetto: Presentazione e problematica carburazione Bianchina 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti

Un ringraziamento agli amministratori del gruppo per la mia nuova "immatricolazione" se possiamo dirla così...
Mi chiamo Davide e sono proprietario di una Bianchi Bianchina 125 del 1949/1951 appena fresca di restauro conservativo, motore rimesso a nuovo con paraoli e ingranaggi, revisione ingranaggi cambio, biella e pistone.
Sostituzione cuscinetti e paraoli completi
Monta un carburatore Dell'Orto MA16B con tutti i componenti come da tabella Dell'Orto.
Il problema risulta la carburazione.
Premetto che faccio miscela con benzina da 95 ottani e olio da racing al 2%.
fatico a farla carburare, quando accellero dal minimo la moto sembra perda potenza facendoiun rumore di vuoto.
ogni tanto facendo il giro di prova dal collettore di presa della miscea scoppietta.
Qualcuno del gruppo saprebbe aiutarmi in merito per fare in modo che possa far funzionare la moto correttamente?
la candela è di tipo caldo usata sulle fiat 500 NGK B6HS
Sarei alla ricerca di pezzi di ricambio per il carburatore.
un ringraziamento caloroso a chi vorrà aiutarmi
grazie
Davide
 
16345743
16345743 Inviato: 18 Giu 2023 21:45
Oggetto: Re: Presentazione e problematica carburazione Bianchina 125
 

davideviero ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti

Un ringraziamento agli amministratori del gruppo per la mia nuova "immatricolazione" se possiamo dirla così...
Mi chiamo Davide e sono proprietario di una Bianchi Bianchina 125 del 1949/1951 appena fresca di restauro conservativo, motore rimesso a nuovo con paraoli e ingranaggi, revisione ingranaggi cambio, biella e pistone.
Sostituzione cuscinetti e paraoli completi
Monta un carburatore Dell'Orto MA16B con tutti i componenti come da tabella Dell'Orto.
Il problema risulta la carburazione.
Premetto che faccio miscela con benzina da 95 ottani e olio da racing al 2%.
fatico a farla carburare, quando accellero dal minimo la moto sembra perda potenza facendoiun rumore di vuoto.
ogni tanto facendo il giro di prova dal collettore di presa della miscea scoppietta.
Qualcuno del gruppo saprebbe aiutarmi in merito per fare in modo che possa far funzionare la moto correttamente?
la candela è di tipo caldo usata sulle fiat 500 NGK B6HS
Sarei alla ricerca di pezzi di ricambio per il carburatore.
un ringraziamento caloroso a chi vorrà aiutarmi
grazie
Davide

Ciao Davide e benvenuto
iniziamo ha fare un po’ di ordine.
Innanzitutto il carburatore non è corretto.
La Bianchina montava carburatore MA16 punto.
Confronta le due immagini e assicurati che non ci siano differenze.
Qui Link a pagina di Ebay.it ne trovi qualcuno di MA16
Occhio che il filtro non si avvita, ma si stringe con una vite
Ciao


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16345745
16345745 Inviato: 18 Giu 2023 22:23
 

Ciao Antonio
Dell'Orto mi aveva mandato gli esplosi e il mio carburatore è quello raffigurato nel secondo PDF con sigla MA B.
Torna tutto il problema è come carburare la moto.
Il filtro è in alluminio rotondo con al suo interno una paglietta metallica appena lavata nella benzina come da manuale uso e manutenzione.
Monta tutto come da tabella tranne il getto minimo da 42 e valvola da 55.
Polverizzatore 260
Se hai suggerimenti perché sono prossimo ad un revival e vorrei andare con la moto in ordine

Grazie
Davide
 
16345768
16345768 Inviato: 18 Giu 2023 23:30
 

Davide
Il nocciolo della questione e questo:
Se tu possiedi un MA16B e me lo tari come un MA16 lasciando intatto l' MA16B capisci che c'è qualcosa che non torna.
Adesso la mia domanda e questa.
Hai sostituito il getto del minimo, la valvola e il polverizzatore e messi uguale a quelli che sono montati su un MA16 ??.
Per quanto riguarda il filtro, volevo assicurarmi che tipo di filtro avevi montato, perché c'è la versione che si avvita, e c'è la versione che si stringe con una vite. Questo dipende tutto dal carburatore, se ha il filetto ho pure no e visto che hai un carburatore diverso mi interessava sapere come era fatto. Comunque quello della Bianchina e senza filetto quindi si stringe con la vite.
 
16346121
16346121 Inviato: 21 Giu 2023 9:24
 

Il carburatore che dovete montare, deve essete il tipo originale, però avete fatto un errore grosso. La miscela deve essere al 5%, non si può andare al 2%. per nessun motivo. La causa è che all'interno del motore, la biella ha i rulli senza gabbia, quindi l'olio deve esserci. Inoltre la benzina attuale è completamente diversa, molto più fluida di quella che si usava 30 anni fa, quindi si deve diminuire il getto del massimo di 2 o 3 numeri, e regolare la vite dell'aria del minimo del carburatore, aprendola molto di più. Ero concessionario e di queste moto ne ho vendute più di 600.
Vi dò i dati del carburatore Dell'orto 16 MA.
valvola gas 50
spillo conico C 9
tacca spillo 3 (da usare)
polverizzatore 260
getto massima 70 (67/68 ora)
getto minimo 40
galleggiante 2 7,5
presa aria 7 (Filtro)
 
16346141
16346141 Inviato: 21 Giu 2023 10:29
 

Ciao Guido

Grazie dei preziosi consigli farò come dici, ho appena ordinato una valvola da 50 perchè la mia era equipaggiata con una da 55.
Visto che sei di Cuggiono a pochi Km da casa mia per caso il tuo cognome inizia per G?

Ciao
Davide
 
16346267
16346267 Inviato: 21 Giu 2023 18:08
 

ma infatti me lo sono chiesto anche io, come mai tu abbia fatto la miscela al 2%, in quanto sia sul manuale uso e manutenzione e sia sulla decalcomania presente sul serbatoio e scritto chiaro, quanto deve essere fatta la miscela. 2%!! evvai di magro. 0509_mitra.gif
 
16346275
16346275 Inviato: 21 Giu 2023 19:42
 

Ciao quindi anche con olio sintetico 100% per racing faccio il 5%??
Io l'avrò usata 10 minuti in totale da quando ho fatto il restauro.... E prima di questo andavo al 3 con olio semisintetico sempre per massimo 10 minuti....
Ho appena sistemato il carburatore con valvola da 50 e getto max del 68 ho acquistato un polverizzatore nuovo ma risulta due millimetri più lungo e arriva a filo del supporto dorato all'interno del canotto della valvola.
Tengo il vecchio o metto quello nuovo?

Ciao e grazie
 
16346282
16346282 Inviato: 21 Giu 2023 20:28
 

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16346314
16346314 Inviato: 21 Giu 2023 23:45
 

Miscela sempre al 5% ed evitare di usare olio rigenerato.
Il problema del polverizzatore e causato dal corpo del carburatore. Evidentemente l'MA16B e differente dal MA16.
Mio consiglio e di procurarti un MA16 e risolvi tutti i problemi.
E infine aggiungo anche, che tutti i parametri di settaggio che ha esposto guido33 non sono messi lì a caso.
C'è tutto dietro uno studio di calcoli e collaudi.
I seguenti parametri di settaggio si possono trovare nel catalogo carburatori dell'orto n 11.
 
16346317
16346317 Inviato: 22 Giu 2023 7:00
 

Ciao ho controllato bene, il carburatore è un MA16 con i seguenti parametri
Getto minimo 40
Getto massimo 68 (ho anche a dispo 65 e 66)
Valvola da 50
Spillo conico C9 piantato alla terza tacca
Polverizzatore da 260 (ne ho due modelli come dicevo uno lungo e uno più corto che era l'originlele
Galleggiante in metallo da 7,5 grammi.
Filtro come da manuale largo con attacco a stringere, montato da oltre 70 anni

Stasera farò miscela al 5% con l'olio sintetico al 100% Motul 800

Grazie
Davide
 
16346338
16346338 Inviato: 22 Giu 2023 9:10
 

Il polverizzatore deve essere il suo, forse più corto. C'è poi da regolare la carburazione al minimo, molto probabilmente andrà allentata la vite aria della carburazione al minimo, andrà aperta più di 2 giri, poiche avendo la benzina più fluida, ne entra di più. Inoltre la candela deve avere il grado termico 175 o 200.
 
16346366
16346366 Inviato: 22 Giu 2023 11:50
 

Grazie Guido
Farò come detto finora
Grazie a tutti

Davide
 
16346423
16346423 Inviato: 22 Giu 2023 20:40
 

Buonasera a tutti

Riepilogo dela modifica alla moto:
Con getto minimo 40, massimo 68, valvola da 50, spillo C9 terza tacca per farla partire manco con il gas completamente aperto... Un cavallo impazzito.
Nuovo set getto minimo 42, valvola da 55 e spillo terza tacca.
Prima di sostituire il getto minimo da 40 a 42 ho fatto una prova spruzzando del liquido infiammabile dalla presa aria perché la moto stava regolare ai minimo con l'aria tirata, segno di mancanza di miscela.
Miscela al 5% con olio sintetico, fumosità quasi assente.
Facendo il giretto di prova la moto risponde senza buchi o mancanza di carburante.
Suggerimenti? Dove posso sbagliare rispetto al set iniziale come ta tabella dell'Orto?

Grazie e buona serata
Davide
 
16346433
16346433 Inviato: 22 Giu 2023 22:05
 

Un cavallo impazzito
La prima cosa che mi viene in mente e che arriva ancora troppa benzina.
Il getto del minimo non lo toccherei piuttosto scendo ancora con il getto del massimo.
 
16346458
16346458 Inviato: 23 Giu 2023 4:09
 

Se la moto sta al minimo con lo starter chiuso e aprendolo si spenge è sintomo del passaggio della benzina dal getto del minimo (40) al collettore parzialmente ostruito pulirei bene il carburatore.
Tutto ciò dando per scontato che la carburazione è stata fatta.
 
16346516
16346516 Inviato: 23 Giu 2023 10:23
 

Se non gira al minimo è il getto minimo del carburatore è sporco (tappato) che è molto piccolo. Ma perchè l'ha messo da 42, che l'originale è 40 e si deve dare più aria , allentando la vite di regolazione dell'aria. Rimetta l'originale da 40 controllando se il piccolo foro interno del getto sia pulito e regoli la carburazione al minimo allentando la vite regolazione dell'aria sul fianco del carburatore. Naturalmente aumentando l'aria il motore sale di giri, quindi diminuisca i giri coll'altra vite sopra quella dell'aria, finchè il motore si spegne. Richiuda la vite dell'aria di 1/2 o 3/4 di giro e la carburazione è a posto.
 
16346591
16346591 Inviato: 23 Giu 2023 19:54
 

Buonasera a tutti

Come ha detto Guido ho rimesso tutto a posto, il carburatore è pulito e tutti i condotti sono liberi da ostruzioni compresi i getti che sono nuovi.
Sostituito polverizzatore uguale a quello originale
La moto parte al primo colpo di pedivella sinonimo che anticipo e tutto il resto sono perfettamente funzionanti e a posto.
Il problema è che il minimo non lo tiene!!!!!
Se tappo il filtro la moto si spegne, se chiudo aria con la levetta la moto rimane accesa e posso regolare.
La vite dell'aria quella orizzontale tanto per intenderci è aperta di mezzo massimo 3/4 invito quella della valvola è quasi tutta avvitata ma non riesce a stare in moto.
A questo punto anche se non sono un esperto in carburazione dedurrei che il getto del minimo (pulito) non mi dà sufficiente miscela.
 
16346592
16346592 Inviato: 23 Giu 2023 20:01
 

Se tutti i passaggi sono liberi è solo fuori carburazione 3/4 di giro mi sembrano pochi, con la moto in funzione svita a un giro, un giro e mezzo e vedi cosa succede. Infatti guido 33 ti aveva detto di allentare la vite
 
16346612
16346612 Inviato: 23 Giu 2023 21:37
 

Grazie domani vediamo il da farsi perché domenica ho un revival e vorrei andare sul sicuro...
 
16346615
16346615 Inviato: 23 Giu 2023 21:55
 

Preciso che con tutto originale, 1,5 giri sono troppi, non regge in nessun modo.
Se avvito il motore accellera se svito scende di giri e max 1,15/1,5 giri si spegne.
Ieri abbiamo provato con il getto del 42 e il motore girava alla perfezione con un minimo bassissimo per non dire perfetto.
 
16346641
16346641 Inviato: 24 Giu 2023 6:07
 

simone1252t ha scritto:
Preciso che con tutto originale, 1,5 giri sono troppi, non regge in nessun modo.
Se avvito il motore accellera se svito scende di giri e max 1,15/1,5 giri si spegne.
Ieri abbiamo provato con il getto del 42 e il motore girava alla perfezione con un minimo bassissimo per non dire perfetto.

Quella vite regola il passaggio della benzina ( avvitando smagrisci, svitando ingrassi).quindi lo stesso risultato lo hai con il getto originale da 40 partendo da una base di un giro devi svitare / avvitare giostrandosi sulla vite fino a che non senti il motore che gira bello tondo sensa vuoti accelerando. Ma prima con la vite verticale devi aver alzato la valvola per fare stare la moto leggermente accelerata, solo quando senti che il motore gira sensa vuoti accelerando agisci sulla vite verticale e porti al minimo desiderato.
Agendo solo sulla vite del passaggio benzina non fai la carburazione ma smagrisci o ingrassi e basta. È sbagliato modificare i settaggi aumentando il gigle del minimo perché vari la lubrificazione al minimo ed è anche un controsenso se aumenti il getto e poi stringi la vite per far passare meno benzina.
 
16346646
16346646 Inviato: 24 Giu 2023 9:06
 

Partendo da quello che mi hai detto, se avvito la vite del minimo per farla rimanere accesa dovrei avvitarla quasi tutta, con il rischio di rovinare sia la vite che la ghigliottina e quello che gli va dietro!
Secondo, come ho detto prima con il getto minimo da 40 con la vite dell'aria già chiusa a 1 giro e con la levetta dell'aria aperta muore in ogni caso, quindi con un ragionamento logico se con aria muore e senza rimane accesa, il problema è la benzina CHE MANCA; poiché ripeto, se con tutto tarato (anche con le viti come da manuale) con il 40 muore e con il 42 regge, non c'è tanto da scappare.
Se svito la vite della carburazione come detto dal Signor. Guido, è tutto il contrario perchè non prende giri anzi si abbassa e a massimo 1,15 giri muore.
Se provo anche a 2 giri non parte o per lo meno fatica a partire
 
16346649
16346649 Inviato: 24 Giu 2023 9:32
 

Scusami Simone, sto seguendo il tuo problema ma non riesco a capire.
Perché non carichi delle foto dei particolari del carburatore, magari si capisce meglio per tutti.
🤔
 
16346651
16346651 Inviato: 24 Giu 2023 9:46
 

Rispiego bene la situazione:
1)-minimo 40
-vite minimo appena avvitata
-vite aria a 1,5 giri
-levetta aria aperta
Risultato: il motore muore
2)-minimo 40
-vite minimo appena avvitata
-vite aria a 1,5 giri
-levetta aria chiusa
Risultato: il motore regge
3)-minimo 42
-vite minimo appena avvitata
-vite aria a 1,5 giri
-levetta aria aperta
Risultato: la moto regge
 
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