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Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi]
16147516
16147516 Inviato: 8 Apr 2020 13:55
 

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16147517
16147517 Inviato: 8 Apr 2020 13:56
 

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16147518 Inviato: 8 Apr 2020 13:57
 

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16147519
16147519 Inviato: 8 Apr 2020 13:58
 

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16147771
16147771 Inviato: 9 Apr 2020 13:58
 

bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
16147811
16147811 Inviato: 9 Apr 2020 16:54
 

E' una moto a cui sono state fatte 2 modifiche particolari. La prima è la bobina AT esterna messa sotto la sella col condensatore, è la prima che vedo. La seconda è il comando luci abbagliante e anabbagliante, che non è l'originale, che aveva la levetta meccanica in basso, mentre questa è in avanti. vi dirò che questi comandi (in antimonio) sono stati sostituiti a quasi tutte le moto 47/49 poichè si rompevano e venivano messi i deviatori elettrici Carello, sostituendo il filo meccanico di comando con il cavo elettrico che entrava nel fanale. Per me sono dei bei ricordi poichè sono passati più di 70 anni, e lavoravo con mio padre che era concessionario Bianchi e se ne vendevano tante.
 
16147912
16147912 Inviato: 10 Apr 2020 8:29
 

la bobina esterna è stata messa secondo me per problemi di poca corrente..mi diceva mio nonno che le bobine interne si usuravano facilmente e davano problemi al funzionamento del motore, sporcando la candela fino allo spegnimento, la soluzione era fermarsi pulire la candela e ripartire, percio misero la bobina esterna. il devioluci meccanico mi hanno detto che era suo di serie...forse questa è una delle prime.
 
16147949
16147949 Inviato: 10 Apr 2020 11:31
 

La bobina esterna deve essere una modifica fatta da un elettrauto molto esperto e che ha migliorato la corrente della candela. Il comando devioluci non è originale (che con gli anni si sono rotti tutti) e sono stati sostituiti con quelli con 4 fili eletrrici Carello originale. Sembrerebbe un Carello ma che andrebbe posizionato sul manubrio a destra, ma anche questo rotto e parzialmente riparato.
 
16147978
16147978 Inviato: 10 Apr 2020 13:58
 

la mia ha un po di gioco nella manopola dell acceleratore..non è un problema di filo o registro è proprio nel corsoio della manopola , non sono mai stato in grado di metterlo a posto.
 
16147980
16147980 Inviato: 10 Apr 2020 14:08
 

lei guido mi saprebbe dire i codici originali colore bianchina?
 
16149207
16149207 Inviato: 16 Apr 2020 7:42
 

Leggere Guido che parla della bianchina è uno spettacolo
Conosce ogni rondella… potrebbe chiamarle per nome una per una!
0509_doppio_ok.gif
 
16149245
16149245 Inviato: 16 Apr 2020 10:08
 

I codici delle vernici della Bianchina non li ho.
Negli anni passati, ne ho rifatte tante, ma le portavo da un verniciatore che li aveva.
Comunque non dovrebbe essere difficile trovarli.
Che conta è la vernice avorio. Il guaio che attualmente mi mette in difficoltà, è che la ditta che mi forniva la vernice è chiusa, causa il CORONAVIRUS e la mia età, mi impedisce di uscire di casa.
Sono in Lombardia in provincia di Milano, che è la zona più colpita della nazione.
 
16150126
16150126 Inviato: 20 Apr 2020 16:40
Oggetto: Contachilometri Bianchina
 

Un saluto a tutti
Avrei due cose da chiedere per quanto riguarda il montaggio del contachilometri sulla Bianchina.
Allora devo collegare il filo della lucina del contachilometri all'interno del faro e volevo sapere se collegando il filo nel morsetto che si vede in foto e corretto.
Poi le viti che servono per montare la staffetta alla forcella sono delle normali M5?
Un grazie in anticipo per l'aiuto.

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16150188
16150188 Inviato: 20 Apr 2020 21:32
 

un filo porta corrente mentre l'altro va a massa
 
16150232
16150232 Inviato: 21 Apr 2020 7:02
 

Devi verificare se la luce di posizione resta accesa anche quando metti l'anabbagliante o l'abbagliante.
Se invece si spegne l'idea di mettere il contakm in parallelo alla luce di posizione non va bene perché si spegnerebbe pure lui.
Devi metterlo in parallelo alla luce posteriore, quella è sempre accesa qualunque sia la luce che selezioni sul faro anteriore.
 
16150283
16150283 Inviato: 21 Apr 2020 10:51
 

uhmmm ho capito
ma non ci potrebbe essere un morsetto dedicato??
metto la foto completa dell'interno del faro

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16150384
16150384 Inviato: 21 Apr 2020 21:14
 

Non credo
trova dove arriva il filo che va al faro posteriore e attaccati li
 
16150658
16150658 Inviato: 23 Apr 2020 8:07
 

RenPag ha detto giusto, anche se non conosce come funziona il faro Carello. Il fanalino posteriore è alimentato dalla batteria sia colla luce di posizione, come l'abbagliante e l'anabbagliante. E' solo la lampadina 25W che è alimentata dal volano. Il fanalino sempre dalla batteria. Era un problema, bisognava spegnere l'interruttore quando si spegneva il motore, perchè rimaneva acceso il fanalino.
 
16150706
16150706 Inviato: 23 Apr 2020 11:14
 

Fatto
grazie per l'aiuto
 
16197470
16197470 Inviato: 3 Dic 2020 10:57
Oggetto: Bianchi 125 cc 2 tempi bianchina restauro motore
 

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Buongiorno a tutti
Sono Marco ed ho una bianchi 125 cc e to sistemando il motore che ha il carburatore a sinistra (credo 1 serie).
Vorrei conferma che sul suo blocco motore posso montare invece un cilindro con il carburatore al centro (credo 2 serie) che ho trovato in zona .
 
16275255
16275255 Inviato: 26 Mar 2022 16:54
Oggetto: Restauro Bianchina 125 del 1951
 

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Ciao a tutti e spero che Guido mi stia seguendo.
Sono un partecipante fresco fresco del forum e con mio figlio stiamo restaurando una Bianchina del 1951. Con un po' di fatica siamo quasi arrivati alla fine. Ora abbiamo 2 quesiti, uno forse più semplice riguardante il fluido del motore e l'altro più complesso riguardante il cablaggio elettrico che vi esporrò fra un po' (essendo più complesso) facendomi aiutare da mio figlio che ora non è presente.
Olio motore : ho letto che qualcuno suggeriva un olio per cambio 80/90 inserendo una quantità come indicata sull'astina in dotazione: fatto!
Domanda: ma quest'olio e questa quantità serve anche per la frizione, oppure per la frizione si deve usare un altro olio o grasso come dice il manuale di manutenzione e se si da dove si inserisce? Il carter dove si mette l'olio cambio comunica con quello dove c'è la frizione? In attesa dei vostri preziosi consigli vi ringrazio.
Graziano
 
16275284
16275284 Inviato: 26 Mar 2022 21:22
 

L'ultima che hai scritto: il vano frizione comunica con il cambio e condividono lo stesso olio
Io sia nella Bianchina che nella Scudo del Sud ho messo 80/90 e non ho avuto problemi
Non so quale sia l'olio prescritto (magari Guido ci potrà illuminare) ma con l'80/90 sicuramente funziona (la Scudo del Sud ha fatto Milano-Taranto in botta unica, fermandosi solo per fare benzina e per pisciare quindi direi che il test è stato esaustivo icon_asd.gif )
 
16275763
16275763 Inviato: 30 Mar 2022 11:32
 

L'olio del cambio e frizione per la Bianchina ho sempre usato l'olio cambio delle auto Fiat. Sono passati molti anni, sono convinto che sarà migliore e andrà bene. Il numero 33 è l'anno della mia nascita.
 
16275766
16275766 Inviato: 30 Mar 2022 12:15
 

Grazie Guido e Renato per i vostri preziosi consigli.
Appena torna mio figlio, nei prossimi giorni vi manderò ancora un quesito riguardante l'impianto elettrico in quanto il restauro è fermo per alcune incongruenze sull'impianto elettrico soprattutto per quanto concerne il collegamento del commutatore all'interno del faro che non corrisponde allo schema che mi è stato fornito da un venditore con il cablaggio dei fili alla fiera di Novegro.
Poi vi manderò alcune foto.
Complimenti a Guido per l'età e come distribuisce consigli sul mondo bianchi.
Grazie e a presto.
Graziano
 
16277522
16277522 Inviato: 9 Apr 2022 10:28
 

Mii sono dimenticato di dire come si misura il livello dell'olio del cambio. Sul tappo all'interno c'è un tubetto che fa da sfiato sull'esagono esterno,. Il livello deve essere da 5 o 6 centimetri, però va controllato anche dopo chr il motore ha girato in moto per 10 minuti e l'olio si ò anche spostato nel carter della frizione e catena. Molto probabilmente si dovrà aggiungrerne. Da nuova veniva dato nella cassetta attrezzi una piattina in alluminio che si inseriva nel foro del tappo dell'olio per il livello. Però ora ne esistono pochissime.
 
16299208
16299208 Inviato: 6 Ago 2022 18:52
Oggetto: Contachilometri Bianchi Bianchina
 

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Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho una Bianchi Bianchina del 1950, all'epoca ci si poteva montare un contachilometri come opzional, credo un Veglia da fissare lateralmente sulla forcella, qualcuno mi può dare qualche indicazione in più, o magari qualche foto in modo da aiutarmi nella, credo dura, ricerca del conta km? Grazie in anticipo
 
16299254
16299254 Inviato: 7 Ago 2022 13:04
 

Quello che c'era montato sulla mia quando l'ho comprata è uguale alla seconda foto di Dennis10 all'inizio della 9° pagina, se ti serve qualche indicazione fammelo sapere, nei prossimi giorni devo andare nel garage dove ho la moto.
 
16299271
16299271 Inviato: 7 Ago 2022 20:25
 

Grazie mille ho visto la foto, non riesco a capire di che marca sia, quando hai occasione di dare un'occhiata sulla tua se riesci a darmi qualche info sul modello o magari postare qualche foto sarebbe super.
 
16299516
16299516 Inviato: 9 Ago 2022 11:06
 

Ciao Bianchi50, confermo che il contachilometri è un VEGLIA diametro 60 mm, ma il quadrante è un po' diverso da quello di Dennis10, di seguito posto alcune foto, una dove si vede completo di trasmissione alla ruota

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16299528
16299528 Inviato: 9 Ago 2022 12:34
 

Ciao, grazie per le info e le foto, mi sono davvero utili, ora mi metto alla ricerca del conta km, sarà dura trovarlo ma non dispero, ancora una domanda: ha anche la luce sul quadrante?
 
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