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Cambio olio ZR7 [Info]
2926356
2926356 Inviato: 13 Nov 2007 10:46
 



Il Castrol è molto economico...pensavo che a quel prezzo ti avesse messo un Motul o un Bardhal; P.s.: ricordati di cambiare le candele più calde non appena la stagione si riscalda, altrimenti rischi di danneggiare il motore ! ...le candele calde infatti sono consigliate solo per i luoghi dove la temperatura è molto fredda.
 
2932785
2932785 Inviato: 13 Nov 2007 22:08
 

Biocenosi ha scritto:
Il Castrol è molto economico...pensavo che a quel prezzo ti avesse messo un Motul o un Bardhal; P.s.: ricordati di cambiare le candele più calde non appena la stagione si riscalda, altrimenti rischi di danneggiare il motore ! ...le candele calde infatti sono consigliate solo per i luoghi dove la temperatura è molto fredda.


Giusta osservazione.
Io incredibilmente, nonostante le rigide temperature di Pavia, non le ho mai montate.
Eppure, sempre accesa al 1°, massimo 2° colpo.
Però, ho spesso notato che qui tra noi molti hanno avuto problemi in accensione con la ZR-7, mentre io posso dire che la mia, nonostante il 1999, si è sempre accesa SUBITO! icon_cool.gif
 
2932930
2932930 Inviato: 13 Nov 2007 22:24
 

ZR-7 ha scritto:


Giusta osservazione.
Io incredibilmente, nonostante le rigide temperature di Pavia, non le ho mai montate.
Eppure, sempre accesa al 1°, massimo 2° colpo.
Però, ho spesso notato che qui tra noi molti hanno avuto problemi in accensione con la ZR-7, mentre io posso dire che la mia, nonostante il 1999, si è sempre accesa SUBITO! icon_cool.gif


anche la mia pur stando fuori al freddo e al gelo pavese,al mattino con aria tirata parte al primo colpo in genere... icon_cool.gif
 
2980239
2980239 Inviato: 20 Nov 2007 8:09
 

thewhiterabbit ha scritto:


anche la mia pur stando fuori al freddo e al gelo pavese,al mattino con aria tirata parte al primo colpo in genere... icon_cool.gif


eh..eh..eh.. i nostri mezzi hanno fatto il vaccino contro l'influenza icon_lol.gif peccato che il freddo mi tiri giù la batteria icon_confused.gif (vabbè, quando tentenna, procedura di emergenza al mattino e ricarica nei weekend... icon_wink.gif )
 
2980590
2980590 Inviato: 20 Nov 2007 9:24
 

Scusate il ritardo,ma ero impossibilitato,la mia parte sempre ma con l'aria
tirata ma anche d'estate con quaranta gradi,ed essendo ora sempre fuori
all'aperto ho notato che faceva un po' piu' di fatica e ho optato per una candela un po' piu' calda.
 
2981633
2981633 Inviato: 20 Nov 2007 11:43
 

simeo ha scritto:


eh..eh..eh.. i nostri mezzi hanno fatto il vaccino contro l'influenza icon_lol.gif peccato che il freddo mi tiri giù la batteria icon_confused.gif (vabbè, quando tentenna, procedura di emergenza al mattino e ricarica nei weekend... icon_wink.gif )


eh,quello credo sia un problema di un pò tutti gli scooter... icon_confused.gif anche il mio vecchio rally e l'sh che avevo prima facevano fatica a mantenere la carica.. la zr-7 ha una batteria particolare "a secco" da quello che ho capito...e non dovrebbe scaricarsi praticamente mai... icon_redface.gif


ps. sto aspettando info su un garage/autorimessa vicino piazza del Lino,se costa davvero poco ti faccio un fischio..icon_wink.gif
 
4058143
4058143 Inviato: 31 Mar 2008 19:30
 

A me fortunatamente è andato tutto bene!!ieri ho eseguito prima la pulizia del filtro aria con smontaggio serbatoio,pensavo fosse più complicato,qualke difficoltà solo con i perni inferiori al serbatoio ke tendevano a spanarsi ma ce l ho fatta,così mi son caricato ho preso coraggio e ho detto...sarà facile anche per il cambio olio abbi fede!!
e infatti è andato tutto liscio...come l olio!ke banale!
come ciliegina ho cambiato anke le candele con 4 nuove ngk
L olio ke ho acquistato è il bardhal 4w 40 stento ank io a credere come sia cambiata la moto...non è suggestione vi assicuro!il cambio è proprio quello di un altra moto!!Grande Bardhal....quando l ho acqusitato non ho esclamato la stessa cosa però!!!!Al massimo avrò detto "ammazza ke caro"!!!!!

L unica problemino che avrei voluto risolvere ma perdura è il fatto che in accensione parte sempre alla seconda botta!pensavo fosse x le candele e invece non è andato via il difetto,ho letto capita anke ad altri.qualkuno ha soluzioni?
 
4061181
4061181 Inviato: 31 Mar 2008 23:58
 

Ti consiglio: a moto fredda tieni premuto il tasto dell'accensione senza accellerare (o al max dai solo un colpetto di acceleratore) e con l'aria aperta...io ho risolto così!

N.B.: se non parte, non insistere con il tasto accensione x più di 5 secondi consecutivi!
 
4074141
4074141 Inviato: 2 Apr 2008 13:10
 

Valido il consiglio di Biocenosi, tuttavia anch'io ho avuto la stessa sensazione al primo cambio olio fai da te... a dire il vero feci "fai da me" l'intero tagliando incluso filtro olio, filtro aria e olio... e presi un ottimo Castrol 15W50 se non erro... non spesi molto ed ebbi la sensazione che la moto andasse molto meglio.

Tuttavia i meccanici ti dicono che è improbabile che un cambio olio faccia andare meglio la moto... chissà...



kawablasco ha scritto:
A me fortunatamente è andato tutto bene!!ieri ho eseguito prima la pulizia del filtro aria con smontaggio serbatoio,pensavo fosse più complicato,qualke difficoltà solo con i perni inferiori al serbatoio ke tendevano a spanarsi ma ce l ho fatta,così mi son caricato ho preso coraggio e ho detto...sarà facile anche per il cambio olio abbi fede!!
e infatti è andato tutto liscio...come l olio!ke banale!
come ciliegina ho cambiato anke le candele con 4 nuove ngk
L olio ke ho acquistato è il bardhal 4w 40 stento ank io a credere come sia cambiata la moto...non è suggestione vi assicuro!il cambio è proprio quello di un altra moto!!Grande Bardhal....quando l ho acqusitato non ho esclamato la stessa cosa però!!!!Al massimo avrò detto "ammazza ke caro"!!!!!

L unica problemino che avrei voluto risolvere ma perdura è il fatto che in accensione parte sempre alla seconda botta!pensavo fosse x le candele e invece non è andato via il difetto,ho letto capita anke ad altri.qualkuno ha soluzioni?
 
4111066
4111066 Inviato: 6 Apr 2008 21:20
 

Sentite questa, ieri ho comprato all'OBI una chiave dinamometrica da 22 euro da 10 Nm a 210 Nm, insomma volevo controllare la coppia di serraggio della vite dello scarico olio e del filtro cambiati un mese e mezzo fa.
Il dado del filtro olio con poca forza regolando a 20Nm non si e' mosso e la chiave ha fatto subito il click di arrivo della forza. Il tappo dello scarico olio dopo aver settato la chiave a 29Nm girava un po' ma non ho osato aspettare il click della chiave che ha una leva notevole essendo lunga un cinquantina di centimetri, avevo troppa paura di spanarlo, poi non essendo una chiave di marca conosciuta (rinder) mi fidavo poco, mah vedro' cosa faro' al prossimo cambio olio se mi fidero' o meno.
Qualcuno ha la stessa chiave dinamometrica?
 
4112087
4112087 Inviato: 6 Apr 2008 23:39
 

La chiave non ce l'ho, ma ti assicuroche hai fatto benissimo a non forzare!!!!
Conviene stringere sempre con una normale chiave inglese lunga 25 cm...la forza che puoi esercitare sarà limitata ma + che sufficente per stringere senza colature d'olio!
 
4112999
4112999 Inviato: 7 Apr 2008 8:57
 

Right!

0510_sorriso.gif
 
4113612
4113612 Inviato: 7 Apr 2008 10:17
 

Biocenosi ha scritto:
La chiave non ce l'ho, ma ti assicuroche hai fatto benissimo a non forzare!!!!
Conviene stringere sempre con una normale chiave inglese lunga 25 cm...la forza che puoi esercitare sarà limitata ma + che sufficente per stringere senza colature d'olio!


Confermo!!!!

Io in passato mi sono giocato il filetto e 130 euro di coperchio della coppa!!

Ieri ho cambiato l'olio.

Per la prima volta ho messo il bardahl XTC 60 10W40. (10 euri/lt compresa spedizione).

Prima avevo il Motul 5100.

Prime impressioni:

Con la sostituzione del vecchio olio il cambio ne ha guadagnato in precisione e morbidezza.

Devo dire comunque che avevo constatato lo stesso miglioramento quando avevo messo il Motul 5100 fresco.

Vedremo alla lunga come va.

Ciao
 
4128297
4128297 Inviato: 8 Apr 2008 17:23
 

zefram65 ha scritto:


Per la prima volta ho messo il bardahl XTC 60 10W40. (10 euri/lt compresa spedizione).



Ottimo olio!
anc'io ho messo quello comprandolo su internet a 10 E/litro compresa spedizione e la moto ne ha risentito in meglio
pensate che in negozio mi chiedevano per lo stesso olio 19 euro/litro!!!!
 
4132761
4132761 Inviato: 8 Apr 2008 23:03
 

zefram65 ha scritto:


Confermo!!!!

Io in passato mi sono giocato il filetto e 130 euro di coperchio della coppa!!

Ieri ho cambiato l'olio.

Per la prima volta ho messo il bardahl XTC 60 10W40. (10 euri/lt compresa spedizione).

Prima avevo il Motul 5100.

Prime impressioni:

Con la sostituzione del vecchio olio il cambio ne ha guadagnato in precisione e morbidezza.

Devo dire comunque che avevo constatato lo stesso miglioramento quando avevo messo il Motul 5100 fresco.

Vedremo alla lunga come va.

Ciao


il motul 5100 era un 10-50w vero?? icon_question.gif

credo sia l'olio di pregio che ha il mio meccanico....che purtroppo tiene solo motul....gli ho chiesto se tratta anche altro ma mi ha detto di no....

Per avere il bardahl mi sa che mi dovrei affidare al fai da te,oppure ad amici che mi aiutino... icon_sad.gif


edit mi correggo da solo... icon_mrgreen.gif del motul 5100 ci sono 4-5 versioni... icon_mrgreen.gif
 
4143123
4143123 Inviato: 10 Apr 2008 8:02
 

thewhiterabbit ha scritto:


il motul 5100 era un 10-50w vero?? icon_question.gif

credo sia l'olio di pregio che ha il mio meccanico....che purtroppo tiene solo motul....gli ho chiesto se tratta anche altro ma mi ha detto di no....

Per avere il bardahl mi sa che mi dovrei affidare al fai da te,oppure ad amici che mi aiutino... icon_sad.gif


edit mi correggo da solo... icon_mrgreen.gif del motul 5100 ci sono 4-5 versioni... icon_mrgreen.gif


Avevo il 10W40 .

Il 5100 per me e' molto buono e mi sono trovato bene.

Oggi il 5100 in internet costa come il bardahl quindi ho scelto di provare questo olio cosi' declamato.

Per dare un'opinione devo farci un po piu' di strada, ma con sto tempo del piffero la moto e' in box . icon_rolleyes.gif
 
4151862
4151862 Inviato: 10 Apr 2008 21:09
 

Salve a tutti...oggi ho comprato su e-bay il Bardahl XTC 15W-50...già provato: ottimo, soprattutto d'estate!!!

4 lt = euro 40 (+10 di spedizione)...se considerate che dalle mie parti si vende ad euro 12,50 al lt...siamo lì!
Il punto è che non sono riuscito a trovarlo dal negoziante (o meglio c'era il 10W - 50 che non volevo)...

Adesso mi rimane il filtro + famelico bullone di scolo (sapete: quello che si spana sempre!) ...il bullone dal concessionario Kawa costa la bellezza di euro 10 circa!!!

Ah, dimenticavo!...insieme all'olio mi hanno regalato una bella felpa marchiata Bardahl!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4153498
4153498 Inviato: 11 Apr 2008 8:03
 

Biocenosi ha scritto:
Salve a tutti...oggi ho comprato su e-bay il Bardahl XTC 15W-50...già provato: ottimo, soprattutto d'estate!!!

4 lt = euro 40 (+10 di spedizione)...se considerate che dalle mie parti si vende ad euro 12,50 al lt...siamo lì!
Il punto è che non sono riuscito a trovarlo dal negoziante (o meglio c'era il 10W - 50 che non volevo)...

Adesso mi rimane il filtro + famelico bullone di scolo (sapete: quello che si spana sempre!) ...il bullone dal concessionario Kawa costa la bellezza di euro 10 circa!!!

Ah, dimenticavo!...insieme all'olio mi hanno regalato una bella felpa marchiata Bardahl!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



Da me filtro originale kawa 7 euro - bullone (tappo) scarico olio 2 euro.

Il bardahl in negozio te lo danno a 17-18 euro. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Qui piu' che la felpa ci vuole la tuta da sci! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Se va avanti cosi' vendo la moto e compro un saltafoss!!
 
4154708
4154708 Inviato: 11 Apr 2008 10:31
 

zefram65 ha scritto:



Da me filtro originale kawa 7 euro - bullone (tappo) scarico olio 2 euro.

Il bardahl in negozio te lo danno a 17-18 euro. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Qui piu' che la felpa ci vuole la tuta da sci! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Se va avanti cosi' vendo la moto e compro un saltafoss!!


Dalle tue parti 17 - 18 euro x il Bardahl ???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma dai...non ci credo!!! E ki se lo compra a quel prezzo?!?
Mi attizza invece il bullone dello scolo....dove lo compri a 2 euro??? Per il filtro il prezzo è quello...ci siamo!
 
4155360
4155360 Inviato: 11 Apr 2008 11:34
 

Domanda da 6 milioni di dollari: l'olio che tutti cambiamo al motore è lo stesso che lubrifica anche il cambio? Penso di si... datemi conferma.
 
4155385
4155385 Inviato: 11 Apr 2008 11:37
 

Bilegro ha scritto:
Domanda da 6 milioni di dollari: l'olio che tutti cambiamo al motore è lo stesso che lubrifica anche il cambio? Penso di si... datemi conferma.


si... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
4155468
4155468 Inviato: 11 Apr 2008 11:44
 

Bilegro ha scritto:
Domanda da 6 milioni di dollari: l'olio che tutti cambiamo al motore è lo stesso che lubrifica anche il cambio? Penso di si... datemi conferma.


thewhiterabbit ha scritto:


si... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_cool.gif



............... è una delle motivazioni del perchè l'olio motore utilizzato per le autovetture non va bene per le moto. icon_wink.gif
 
4155649
4155649 Inviato: 11 Apr 2008 12:05
 

Quindi se il cambio alle volte sembra duro, un cambio olio potrebbe giovare?
 
4155669
4155669 Inviato: 11 Apr 2008 12:07
 

57gradi ha scritto:



............... è una delle motivazioni del perchè l'olio motore utilizzato per le autovetture non va bene per le moto. icon_wink.gif



anche se avevo visto un olio da auto di pregio al Bennet in offerta a 13€/l,era un 5-50W e c'era chi diceva che lo utilizzava senza problemi anche sulla moto...però non ti so dire adesso come si chiamasse,e se per caso mancasse di qualche additivo particolare... icon_mrgreen.gif
 
4155688
4155688 Inviato: 11 Apr 2008 12:09
 

Bilegro ha scritto:
Quindi se il cambio alle volte sembra duro, un cambio olio potrebbe giovare?



Come diceva Zefram sopra,alcuni dicono che usando il bardahl il cambio migliori....me lo diceva anche un amico,che secondo lui cambi kawasaki in generale e bardahl vanno molto d'accordo... icon_wink.gif


Anche se lo stesso Zefram diceva che gli stessi miglioramenti iniziali li aveva sentiti anche con il Motul 5100 icon_mrgreen.gif
 
4155730
4155730 Inviato: 11 Apr 2008 12:15
 

thewhiterabbit ha scritto:



anche se avevo visto un olio da auto di pregio al Bennet in offerta a 13€/l,era un 5-50W e c'era chi diceva che lo utilizzava senza problemi anche sulla moto...però non ti so dire adesso come si chiamasse,e se per caso mancasse di qualche additivo particolare... icon_mrgreen.gif


Bertolli ? icon_lol.gif
 
4155844
4155844 Inviato: 11 Apr 2008 12:33
 

Biocenosi ha scritto:


Dalle tue parti 17 - 18 euro x il Bardahl ???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma dai...non ci credo!!! E ki se lo compra a quel prezzo?!?
Mi attizza invece il bullone dello scolo....dove lo compri a 2 euro??? Per il filtro il prezzo è quello...ci siamo!


il prezzo di listino e' quello.

Qui anche il motul 5100 costa 17 euro al kg.

Sono fuori di testa!!!!

Il tappo lo compro da un concessionario kawasaki (bullone piu' rondella)

Guarda che 2 euro per un bullone di qualita' infima e' unca cifra da rapina.

Ciao
 
4155888
4155888 Inviato: 11 Apr 2008 12:39
 

57gradi ha scritto:


Bertolli ? icon_lol.gif



No Cuore...Così la zr7 riesce ad impennare saltando... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
4155901
4155901 Inviato: 11 Apr 2008 12:40
 

thewhiterabbit ha scritto:



Come diceva Zefram sopra,alcuni dicono che usando il bardahl il cambio migliori....me lo diceva anche un amico,che secondo lui cambi kawasaki in generale e bardahl vanno molto d'accordo... icon_wink.gif


Anche se lo stesso Zefram diceva che gli stessi miglioramenti iniziali li aveva sentiti anche con il Motul 5100 icon_mrgreen.gif


Il cambio della Zr-7 e' quello che e', ma con un olio decente e dopo averci fatto l'abitudine, e' piu' che accettabile.

Quando l'ho comprata (usata) il tipo che me l'ha venduta aveva appena cambiato l'olio con un mobil minerale.
Il suo meccanico gli aveva raccontato che la ZR-7 non digerisce gli oli sintetici o quelli con addittivi perche', a suo dire, provocavano slittamenti della frizione.

Dopo un mese di bestemie ho deciso di cambiare l'olio anche se aveva solo 1500 km.(fondamentale e' stato l'aiuto del FORUM )
Ho messo il 5100 ed ho constatato immediatamente un deciso miglioramento.

Ho fatto 2 cambi col Motul 5100 e mi sono trovato sempre bene.
Ora sto provando il bardahl.
 
4156443
4156443 Inviato: 11 Apr 2008 13:32
 

Ragazzi, io ho cambiato olio e filtro (con l'originale) recentemente. Come olio ho messo il motul 5000 (5 eur al litro, il più economico icon_mrgreen.gif). Avete già avuto esperienze con questo tipo di olio? Perchè io dopo la sostituzione ho notato che la moto con la frizione completamente tirata non lascia la ruota posteriore completamente libera icon_rolleyes.gif. E' normale? Considerate che prima di cambiare l'olio, il livello di quest'ultimo era ormai bassisimo, può essere dovuto a questo motivo l'aumento di resistenza della ruota posteriore? Oppure è il comando della frizione a lasciare la ruota parzialmente in presa?
Il dubbio m'assale...eusa_think.gif...attendo le vostre opinioni icon_wink.gif.

Ultima modifica di KAiNoZR-7 il 11 Apr 2008 13:43, modificato 1 volta in totale
 
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