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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci
Autore: girodan

Risposte: 551
Inviato: 6 Gen 2025 23:51
Grazie Ercole! Auguroni anche a te ed a tutti i gileristi

 
Topic: Ciclomotore d'epoca [smarrimento documenti-iter]
Autore: girodan

Risposte: 55
Inviato: 6 Gen 2025 23:47
...Ultimamente mi sono Aggiudicato A un'asta una simpatica bicicletta anni 50 motorizzata, modello ABG VAP 4. Non elettrica. A 2 tempi. È senza documenti e volevo chiedere se avete idea di come immatricolarla per andarci in giro. Purtroppo non vengo autorizzato a inserire link. Grazie Fabrizio Purtroppo per quello che mi risulta questo tipo di veicolo non può essere immatricolato oggi. Per sicurezza rivolgiti ad un'agenzia specializzata e senti cosa ti dicono.

 
Topic: Gilera 125 Rossa Sport [in restauro]
Autore: girodan

Risposte: 750
Inviato: 6 Gen 2025 23:19
Vai tranquillo. Il paraolio si trova senza problemi. Buon lavoro.

 
Topic: Monster 695 [problema batteria non funzionante]
Autore: girodan

Risposte: 8
Inviato: 5 Gen 2025 15:25
Esatto. La batteria quando misurata non sotto carico (a moto spenta) deve dare un valore superiore ai 12 V! Il mio 1100 dopo un bel giro e a moto appena spenta mi da come voltaggio tra i 12.9V e i 13.1V. Giusto. Comunque già sotto ai 12,5 V la batteria non è in buono stato .

 
Topic: Honda CX500/650 Turbo [problemi tecnici e storia]
Autore: girodan

Risposte: 58
Inviato: 4 Gen 2025 18:04
L'ho scansionato e convertito in PDF: non esiste su internet una scansione del libretto uso e manutenzione del CX 500 Turbo, ne in italiano ne in inglese (mentre é presente il manuale di officina che ho gia scaricato e stampato)! Lo allego a questo post spero sia utile a qualcuno é la prima scansione esistente sul web! Link a pagina di File.io Innanzitutto buon anno anche a te. Hai fatto un ottimo lavoro con il manuale, sicuramente utile a qualcuno che ha questo modello di moto, Ti chiedo però di postarlo nell'apposita sezione manuali del subforum Honda d'epoca, ovvero quì Libretti e manuali Honda [per tutte cerco] Grazie. P.S complimenti per la "strana coppia!"

 
Topic: Monster 695 [problema batteria non funzionante]
Autore: girodan

Risposte: 8
Inviato: 4 Gen 2025 17:56
Scusate la latitanza e ringrazio tutti quelli che hanno risposto. Poco prima di partire (e non avere un facile accesso a Internet…tocca pure giustificarsi….ma vabbè), ho portato la moto dal meccanico e si è risolto cambiando la batteria. Al controllo con voltmetro dava un valore di poco al di sotto dei 12…non terribile ma, evidentemente, sufficiente a non permettere il corretto funzionamento. Strana la “modalità” di scaricamento ma tant’è. Grazie ancora e un buon anno a tutti Dario Significa indiscutibilmente che la batteria è andata

 
Topic: Aiuto accensione dopo cambio batteria Tuono 1000 r 2006
Autore: girodan

Risposte: 2
Inviato: 28 Dic 2024 18:32
Ti sei dimenticato di pubblicare la foto della batteria

 
Topic: Honda CX500/650 Turbo [problemi tecnici e storia]
Autore: girodan

Risposte: 58
Inviato: 28 Dic 2024 18:24
Hai descritto esperienze, situazioni, soluzioni ed imporessioni molto comuni a tutti gli appassionati di moto d'epoca, Tutti ci siamo trovati di fronte a lavori maldestri di meccanici poco esperti di mezzi d'epoca, difficoltà a reperire ricambi, soluzioni tecniche troppo avanti per l'epoca in cui sono state presentate ecc ecc. ma la passione che ci anima ci ha fatto superare tutto. Complimenti per la tua Honda. Visto che hai per le mani una splendida moto, perchè non metti qualche foto qui per farcela ammirare?!?

 
Topic: Moto storica senza documenti [come fare ?]
Autore: girodan

Risposte: 2
Inviato: 26 Dic 2024 18:52
Buongiorno a tutti, ho in garage un SWM TL 320 NW del 1981. Questa moto apparteneva a mio nonno che è passato a miglior vita da una decina di anni senza però dire a nessuno dove teneva i documenti della moto. La moto è targata però è l'unico "documento" di cui sia in possesso, ho provato a cercare online ma non capisco bene come muovermi. Io vorrei rifare i documenti, riuscire a intestarla a me e iscriverla al registro delle moto storiche. Qualcuno che ha fatto passaggi simili saprebbe cosa consigliarmi? Ho spostato il topic nel subforum Normativa D'Epoca. Come ti ha già suggerito RenPag per prima cosa devi far fare una visura per capire se è ancora iscritta al PRA oppure radiata, Da li poi si capisce come procedere. Intanto leggi i vari topic di questo subforum per cominciare a capire le varie procedure.

 
Topic: Discussioni OT del forum Moto d'Epoca
Autore: girodan

Risposte: 249
Inviato: 25 Dic 2024 11:33
Auguri di Buon Natale a tutti voi!!!

 
Topic: Moto Guzzi 850 T/T3/T4/T5 [info botta e risposta]
Autore: girodan

Risposte: 320
Inviato: 25 Dic 2024 11:31
Riuposta le immagini che non si sono caricate. Credo che tu abbia fatto la procedura giusta, ma prima di premere INVIO, premere ANTEPRIMA, verifichi che si siano caricate e solo successivamente puoi inviare il tutto.

 
Topic: Monster 695 [problema batteria non funzionante]
Autore: girodan

Risposte: 8
Inviato: 25 Dic 2024 11:25
Hai controllato che i morsetti siano ben puliti e non ossidati? Idem il collegamento della massa al telaio della moto.

 
Topic: Problema misterioso Hornet 2010
Autore: girodan

Risposte: 24
Inviato: 18 Dic 2024 21:57
....Purtroppo sono i vapori di benzina che ossidano il serbatoio..ora è pieno di puntini... Non sono d'accordo; l'ossidazione è causata dall'umidità che condensa in piccole goccioline sulla parete interna del serbatoio.

 
Topic: [TDM 850 '95] Carburazione magra dopo pulizia carburatori
Autore: girodan

Risposte: 9
Inviato: 12 Dic 2024 19:15
Se la foto è corretta a mio parere la candela è bianca quindi carburazione magra. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Moto Guzzi GTV [consigli su restauro e ricambi]
Autore: girodan

Risposte: 360
Inviato: 12 Dic 2024 19:01
Mi associo al coro di complimenti!!! Bravissimo!! Ottimo lavoro!!

 
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci
Autore: girodan

Risposte: 551
Inviato: 12 Dic 2024 18:59
Buon Compleanno Andrea, amico gileroguzzista!!

 
Topic: Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
Autore: girodan

Risposte: 958
Inviato: 10 Dic 2024 2:10
Bene!! E' sempre una bella cosa quando qualcuno rimette in strada una moto d'epoca!! Aspettiamo le tue foto sdesso!

 
Topic: Rimessaggio Invernale Versys
Autore: girodan

Risposte: 29
Inviato: 5 Dic 2024 18:41
Sul mantenitore posso assicurarti che non ci sono rischi di surriscaldamento o altri inconvenienti simili. Un buon mantenitore ( più o meno tutti ) lavorano sul ciclo di carica della batteria ed anche se si crede che stia sempre in funzione in realtà non è così certamente è acceso ( pre accensione ) ma in pratica lavora pochissime volte e per pochissimo tempo ed in realtà da il meglio della sua funzione lavorando così e non caricando la batteria ogni 7 o 15gg però ( c'è un però ) esiste il rischio consistente di una scarica di un fulmine nell'impianto elettrico durante un temporale o semplicemente un forte sbalzo di tensione ed il mantenitore ( a seconda del modello ) non tutti hanno le stesse protezioni e potrebbe scaricare sull'impianto elettronico della moto. Dunque bene anche attaccarlo ogni tanto fare caricare e staccarlo ( non spegnerlo ) ma staccare il connettore . Consistente?!? Io direi remoto....molto remoto! Personalmente lo lascio sempre collegato alle mie moto senza m ...

 
Topic: [TDM 850 '95] Carburazione magra dopo pulizia carburatori
Autore: girodan

Risposte: 9
Inviato: 3 Dic 2024 0:25
Indubbiamete pulendo i carburatori la carburazione cambia. Va semplicemente ricarburata di nuovo.

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: girodan

Risposte: 2209
Inviato: 3 Dic 2024 0:12
Eh si, ti manca l'ingranaggio con lo scatto libero. Dovrai cominciare a cercare di procurartelo. Qui vedi bene il pezzo mancante Link a pagina di Youtu.be Fai pure presente al vecchio proprietario la situazione, cercando di fargli capire che ti ha venduto una moto non in ordine.

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: girodan

Risposte: 2209
Inviato: 30 Nov 2024 19:00
. per quanto riguarda la spia, si ho provato a cambiare lampadina con una funzionante e anche il portalampada. non funziona ugualmente Verifica con un tester i collegamenti elettrici del circuito dedicato alla spia folle a questo punto

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: girodan

Risposte: 2209
Inviato: 30 Nov 2024 18:58
Smonta il carter e verifica cosa non funziona: se il settore dentato è al suo posto ed imgrana correttamente sull'albero che trasmette il movimento all'albero motore, si è rotto il meccanismo interno e dovrai aprire il blocco motore per aggiustarlo, Sarebbe un bel guaio Ho controllato sul catalogo ricambi: il meccanismo di avviamento a pedale del NF prevede come sulla LODOLA un ingranaggio a scatto libero dove ingrana il settore dentato della pedivella. E' quello che molto probabilmente si è rotto. Potrai verificarlo facilmente smontando il carter sinistro, Dovrai eventualmente procurartene uno nuovo.

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: girodan

Risposte: 2209
Inviato: 30 Nov 2024 12:31
Non so che dire, anche perchè la pedivella è proprio disconnessa da tutto, se provo ad abbassarla va a vuoto. Rispondendo a GippiGuzzi, appena troverò un set di spie originali le cambierò. Smonta il carter e verifica cosa non funziona: se il settore dentato è al suo posto ed imgrana correttamente sull'albero che trasmette il movimento all'albero motore, si è rotto il meccanismo interno e dovrai aprire il blocco motore per aggiustarlo, Sarebbe un bel guaio

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: girodan

Risposte: 2209
Inviato: 29 Nov 2024 19:41
Rieccomi qua a rompere le scatole, la follia l'ho fatta ho acquistato un NF ex carabinieri del 1970. Tranquillo, non è una follia!! Il NF è una splendida moto per chi la sa capire ed amare!! dal primo dopo il trasporto mi sono accorto che la spia verde del folle non funziona più, prima di imbarcarmi un una sostituzione della spia cosa posso guardare? magari è saltato qualche contatto. Hai provato semplicemente a cambiare la lampadina della spia?? questione non meno importante e qui viene fuori la mia ignoranza in moto d'epoca ( ma è anche la mia prima quindi non fucilatemi) il NF ha, essendo dei cc, la dinamo, io quando sono andato a vederla l'ho accesa con quella e ho fatto un mini giretto, ma non ho provato l'accensione a pedivella, arrivata a casa però ci ho provato e mi sono reso conto che è scollegata e il vecchio proprietario mi dice che è normale avendo la dinamo. E' Così? scusate per le domande e perdonate la mia ignoranza/incoscienza. Se ho ben capito la pedivella d ...

 
Topic: Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Autore: girodan

Risposte: 1054
Inviato: 27 Nov 2024 14:19
C' è qualcosa che non torna: ho 3 moto iscritte FMI assicurate con Prima, ovviamente con assicurazione normale. La citazione da te riportata lascia intendere che la compagnia non ha disponibilità di polizze d'epoca dedicate. Comunque stiamo scivolando nell' OT e chiudo qui la discussione, visto che l' argomento riguarda l' iscrizione ai registri storici. Eventualmente se vuoi prosegui qui Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi] con il discorso assicurazione d'epoca.

 
Topic: Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Autore: girodan

Risposte: 1054
Inviato: 27 Nov 2024 0:02
L'iscrizione FMI di una moto è sempre consigliabile perchè ne certifica un valore storico, utile soprattutto in caso di danneggiamento da incidente. Senza iscrizione le assicurazini la potrebbero considerare solo una moto "vecchia", riducendo di molto il risarcimento. In alcune regioni i l bollo si riduce anche di molto (nella mia, Emilia Romagna, si pagano 11 euro anno) e soprattutto si mpuò accedere all'assicurazione storica convenzionata con FMI, che però nel tuo caso, visto cosa paghi adesso, non sarebbe particolarmente conveniente. L'iscrizione della moto si fa una volta sola ed il costo è più che accettabile, E' richiesta l'iscrizione annuale del proprietario solo per poter accedere all'assicurazione storica, A proposito, mi suona strano che la tua compagnia vieti tassativamente di assicurare moto storiche. Non vedo lo svantaggio che potrebbe averne, mantenendo lo stesso premio di una moto non iscritta....anzi, una moto storica mediamente è meno utilizzata di una moto no ...

 
Topic: Rimessaggio invernale e forcelle Ohlins
Autore: girodan

Risposte: 6
Inviato: 26 Nov 2024 23:38
olio di silicone oppure olio di vaselina sono ottimi protettivi neutri

 
Topic: consumo olio kawasaki 636 2003
Autore: girodan

Risposte: 30
Inviato: 17 Nov 2024 20:13
magari tornassero come prima.... segmenti perfettamente rotondi in cilindri ovalizzati oltre ad essere causa di trafilamenti copiosi d'olio e quindi di consumo elevato dello stesso, con l'uso del motore si assestano riducendo il consumo che probabilmente ritornerà poco alla volta al livello di prima.....ma ci vuole tempo. e soprattutto non si risolve il guaio di partenza il tuo meccanico mi da un livello di fiducia molto basso, lo penso anch'io.... il problema sta nell'accoppiamento cilindri pistoni esattamente.

 
Topic: Moto d'epoca con ipoteca [cosa fare]
Autore: girodan

Risposte: 9
Inviato: 17 Nov 2024 20:03
...Ho riguardato la visura e l ipoteca e di 125 euro.... Visto l'anno in cui è stata iscritta l'ipoteca e l'ultima trascrizione che risale al 78, non può essere in euro, a meno che nella visura venga fatta una conversione automatica da lire a euro Bel mistero....

 
Topic: consumo olio kawasaki 636 2003
Autore: girodan

Risposte: 30
Inviato: 16 Nov 2024 18:24
Se cambiando le fasce il problema si è accentuato, hai un problema di cilindri ovalizzati, anche se il meccanico ti ha detto che sono ok. Le fasce vecchie erano assestate mentre le nuove lo devono ancora fare e se non è stata fatta una buona lappatura del cilindro, può volerci molto tempo e molti km perchè si assestino completamente....e comunque al massimo ritorneranno come prima

 
Topic: Assicurazione SV650 ´04 [pareri su prezzo]
Autore: girodan

Risposte: 41
Inviato: 16 Nov 2024 0:58
Di sicuro per l'iscrizione FMI/ASI la moto deve essere perfettamente originale, colori ed adesivi compresi. Quindi niente marmitta, specchietti, pedane arretrate e robe simili. Per l' iscrizione semplice ASI è più tollerante, ma ovviamente non si può accedere all' assicurazione agevolata FMI. Quest' ultima richiede che la moto sia perfettamente originale. Io ne ho 10 iscritte e so beve come stanno le cose.

 
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