Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci | |
Autore: girodan Risposte: 551 Inviato: 6 Gen 2025 23:51 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Grazie Ercole! Auguroni anche a te ed a tutti i gileristi [ Vai al messaggio ]
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Topic: Ciclomotore d'epoca [smarrimento documenti-iter] | |
Autore: girodan Risposte: 55 Inviato: 6 Gen 2025 23:47 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
...Ultimamente mi sono Aggiudicato A un'asta una simpatica bicicletta anni 50 motorizzata, modello ABG VAP 4. Non elettrica. A 2 tempi.
È senza documenti e volevo chiedere se avete idea di come immatricolarla per andarci in giro. Purtroppo non vengo autorizzato a inserire link. Grazie
Fabrizio
Purtroppo per quello che mi risulta questo tipo di veicolo non può essere immatricolato oggi. Per sicurezza rivolgiti ad un'agenzia specializzata e senti cosa ti dicono. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gilera 125 Rossa Sport [in restauro] | |
Autore: girodan Risposte: 750 Inviato: 6 Gen 2025 23:19 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Vai tranquillo. Il paraolio si trova senza problemi.
Buon lavoro. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Monster 695 [problema batteria non funzionante] | |
Autore: girodan Risposte: 8 Inviato: 5 Gen 2025 15:25 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati Monster
Esatto. La batteria quando misurata non sotto carico (a moto spenta) deve dare un valore superiore ai 12 V!
Il mio 1100 dopo un bel giro e a moto appena spenta mi da come voltaggio tra i 12.9V e i 13.1V.
Giusto. Comunque già sotto ai 12,5 V la batteria non è in buono stato . [ Vai al messaggio ]
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Topic: Honda CX500/650 Turbo [problemi tecnici e storia] | |
Autore: girodan Risposte: 58 Inviato: 4 Gen 2025 18:04 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Honda d'epoca
L'ho scansionato e convertito in PDF: non esiste su internet una scansione del libretto uso e manutenzione del CX 500 Turbo, ne in italiano ne in inglese (mentre é presente il manuale di officina che ho gia scaricato e stampato)!
Lo allego a questo post spero sia utile a qualcuno é la prima scansione esistente sul web!
Link a pagina di File.io Innanzitutto buon anno anche a te.
Hai fatto un ottimo lavoro con il manuale, sicuramente utile a qualcuno che ha questo modello di moto,
Ti chiedo però di postarlo nell'apposita sezione manuali del subforum Honda d'epoca, ovvero quì
Libretti e manuali Honda [per tutte cerco]
Grazie.
P.S complimenti per la "strana coppia!" [ Vai al messaggio ]
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Topic: Monster 695 [problema batteria non funzionante] | |
Autore: girodan Risposte: 8 Inviato: 4 Gen 2025 17:56 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati Monster
Scusate la latitanza e ringrazio tutti quelli che hanno risposto. Poco prima di partire (e non avere un facile accesso a Internet…tocca pure giustificarsi….ma vabbè), ho portato la moto dal meccanico e si è risolto cambiando la batteria. Al controllo con voltmetro dava un valore di poco al di sotto dei 12…non terribile ma, evidentemente, sufficiente a non permettere il corretto funzionamento. Strana la “modalità” di scaricamento ma tant’è.
Grazie ancora e un buon anno a tutti
Dario
Significa indiscutibilmente che la batteria è andata [ Vai al messaggio ]
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Topic: Aiuto accensione dopo cambio batteria Tuono 1000 r 2006 | |
Autore: girodan Risposte: 2 Inviato: 28 Dic 2024 18:32 |
Forum: Forum Aprilia → Forum Aprilia Tuono
Ti sei dimenticato di pubblicare la foto della batteria [ Vai al messaggio ]
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Topic: Honda CX500/650 Turbo [problemi tecnici e storia] | |
Autore: girodan Risposte: 58 Inviato: 28 Dic 2024 18:24 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Honda d'epoca
Hai descritto esperienze, situazioni, soluzioni ed imporessioni molto comuni a tutti gli appassionati di moto d'epoca,
Tutti ci siamo trovati di fronte a lavori maldestri di meccanici poco esperti di mezzi d'epoca, difficoltà a reperire ricambi, soluzioni tecniche troppo avanti per l'epoca in cui sono state presentate ecc ecc. ma la passione che ci anima ci ha fatto superare tutto.
Complimenti per la tua Honda.
Visto che hai per le mani una splendida moto, perchè non metti qualche foto qui per farcela ammirare?!? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto storica senza documenti [come fare ?] | |
Autore: girodan Risposte: 2 Inviato: 26 Dic 2024 18:52 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Buongiorno a tutti, ho in garage un SWM TL 320 NW del 1981.
Questa moto apparteneva a mio nonno che è passato a miglior vita da una decina di anni senza però dire a nessuno dove teneva i documenti della moto.
La moto è targata però è l'unico "documento" di cui sia in possesso, ho provato a cercare online ma non capisco bene come muovermi.
Io vorrei rifare i documenti, riuscire a intestarla a me e iscriverla al registro delle moto storiche.
Qualcuno che ha fatto passaggi simili saprebbe cosa consigliarmi?
Ho spostato il topic nel subforum Normativa D'Epoca.
Come ti ha già suggerito RenPag per prima cosa devi far fare una visura per capire se è ancora iscritta al PRA oppure radiata,
Da li poi si capisce come procedere.
Intanto leggi i vari topic di questo subforum per cominciare a capire le varie procedure. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Discussioni OT del forum Moto d'Epoca | |
Autore: girodan Risposte: 249 Inviato: 25 Dic 2024 11:33 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Auguri di Buon Natale a tutti voi!!! [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi 850 T/T3/T4/T5 [info botta e risposta] | |
Autore: girodan Risposte: 320 Inviato: 25 Dic 2024 11:31 |
Riuposta le immagini che non si sono caricate.
Credo che tu abbia fatto la procedura giusta, ma prima di premere INVIO, premere ANTEPRIMA, verifichi che si siano caricate e solo successivamente puoi inviare il tutto. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Monster 695 [problema batteria non funzionante] | |
Autore: girodan Risposte: 8 Inviato: 25 Dic 2024 11:25 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati Monster
Hai controllato che i morsetti siano ben puliti e non ossidati? Idem il collegamento della massa al telaio della moto. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Problema misterioso Hornet 2010 | |
Autore: girodan Risposte: 24 Inviato: 18 Dic 2024 21:57 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda Hornet e CBF
....Purtroppo sono i vapori di benzina che ossidano il serbatoio..ora è pieno di puntini...
Non sono d'accordo; l'ossidazione è causata dall'umidità che condensa in piccole goccioline sulla parete interna del serbatoio. [ Vai al messaggio ]
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Topic: [TDM 850 '95] Carburazione magra dopo pulizia carburatori | |
Autore: girodan Risposte: 9 Inviato: 12 Dic 2024 19:15 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha TDM 850, 900
Se la foto è corretta a mio parere la candela è bianca quindi carburazione magra.
Link a pagina di Motoclub Tingavert [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi GTV [consigli su restauro e ricambi] | |
Autore: girodan Risposte: 360 Inviato: 12 Dic 2024 19:01 |
Mi associo al coro di complimenti!!! Bravissimo!! Ottimo lavoro!! [ Vai al messaggio ]
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Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci | |
Autore: girodan Risposte: 551 Inviato: 12 Dic 2024 18:59 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Buon Compleanno Andrea, amico gileroguzzista!! [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta] | |
Autore: girodan Risposte: 958 Inviato: 10 Dic 2024 2:10 |
Bene!! E' sempre una bella cosa quando qualcuno rimette in strada una moto d'epoca!!
Aspettiamo le tue foto sdesso! [ Vai al messaggio ]
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Topic: Rimessaggio Invernale Versys | |
Autore: girodan Risposte: 29 Inviato: 5 Dic 2024 18:41 |
Forum: Forum Kawasaki → Forum Kawasaki Versys
Sul mantenitore posso assicurarti che non ci sono rischi di surriscaldamento o altri inconvenienti simili.
Un buon mantenitore ( più o meno tutti ) lavorano sul ciclo di carica della batteria ed anche se si crede che stia sempre in funzione in realtà non è così certamente è acceso ( pre accensione ) ma in pratica lavora pochissime volte e per pochissimo tempo ed in realtà da il meglio della sua funzione lavorando così e non caricando la batteria ogni 7 o 15gg però ( c'è un però ) esiste il rischio consistente di una scarica di un fulmine nell'impianto elettrico durante un temporale o semplicemente un forte sbalzo di tensione ed il mantenitore ( a seconda del modello ) non tutti hanno le stesse protezioni e potrebbe scaricare sull'impianto elettronico della moto.
Dunque bene anche attaccarlo ogni tanto fare caricare e staccarlo ( non spegnerlo ) ma staccare il connettore .
Consistente?!? Io direi remoto....molto remoto! Personalmente lo lascio sempre collegato alle mie moto senza m ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: [TDM 850 '95] Carburazione magra dopo pulizia carburatori | |
Autore: girodan Risposte: 9 Inviato: 3 Dic 2024 0:25 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha TDM 850, 900
Indubbiamete pulendo i carburatori la carburazione cambia. Va semplicemente ricarburata di nuovo. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste] | |
Autore: girodan Risposte: 2209 Inviato: 3 Dic 2024 0:12 |
Eh si, ti manca l'ingranaggio con lo scatto libero. Dovrai cominciare a cercare di procurartelo.
Qui vedi bene il pezzo mancante Link a pagina di Youtu.be
Fai pure presente al vecchio proprietario la situazione, cercando di fargli capire che ti ha venduto una moto non in ordine. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste] | |
Autore: girodan Risposte: 2209 Inviato: 30 Nov 2024 19:00 |
.
per quanto riguarda la spia, si ho provato a cambiare lampadina con una funzionante e anche il portalampada. non funziona ugualmente
Verifica con un tester i collegamenti elettrici del circuito dedicato alla spia folle a questo punto [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste] | |
Autore: girodan Risposte: 2209 Inviato: 30 Nov 2024 18:58 |
Smonta il carter e verifica cosa non funziona: se il settore dentato è al suo posto ed imgrana correttamente sull'albero che trasmette il movimento all'albero motore, si è rotto il meccanismo interno e dovrai aprire il blocco motore per aggiustarlo, Sarebbe un bel guaio
Ho controllato sul catalogo ricambi: il meccanismo di avviamento a pedale del NF prevede come sulla LODOLA un ingranaggio a scatto libero dove ingrana il settore dentato della pedivella. E' quello che molto probabilmente si è rotto. Potrai verificarlo facilmente smontando il carter sinistro, Dovrai eventualmente procurartene uno nuovo. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste] | |
Autore: girodan Risposte: 2209 Inviato: 30 Nov 2024 12:31 |
Non so che dire, anche perchè la pedivella è proprio disconnessa da tutto, se provo ad abbassarla va a vuoto.
Rispondendo a GippiGuzzi, appena troverò un set di spie originali le cambierò.
Smonta il carter e verifica cosa non funziona: se il settore dentato è al suo posto ed imgrana correttamente sull'albero che trasmette il movimento all'albero motore, si è rotto il meccanismo interno e dovrai aprire il blocco motore per aggiustarlo, Sarebbe un bel guaio [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste] | |
Autore: girodan Risposte: 2209 Inviato: 29 Nov 2024 19:41 |
Rieccomi qua a rompere le scatole, la follia l'ho fatta ho acquistato un NF ex carabinieri del 1970.
Tranquillo, non è una follia!! Il NF è una splendida moto per chi la sa capire ed amare!!
dal primo dopo il trasporto mi sono accorto che la spia verde del folle non funziona più, prima di imbarcarmi un una sostituzione della spia cosa posso guardare? magari è saltato qualche contatto.
Hai provato semplicemente a cambiare la lampadina della spia??
questione non meno importante e qui viene fuori la mia ignoranza in moto d'epoca ( ma è anche la mia prima quindi non fucilatemi) il NF ha, essendo dei cc, la dinamo, io quando sono andato a vederla l'ho accesa con quella e ho fatto un mini giretto, ma non ho provato l'accensione a pedivella, arrivata a casa però ci ho provato e mi sono reso conto che è scollegata e il vecchio proprietario mi dice che è normale avendo la dinamo. E' Così?
scusate per le domande e perdonate la mia ignoranza/incoscienza.
Se ho ben capito la pedivella d ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti] | |
Autore: girodan Risposte: 1054 Inviato: 27 Nov 2024 14:19 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
C' è qualcosa che non torna: ho 3 moto iscritte FMI assicurate con Prima, ovviamente con assicurazione normale.
La citazione da te riportata lascia intendere che la compagnia non ha disponibilità di polizze d'epoca dedicate.
Comunque stiamo scivolando nell' OT e chiudo qui la discussione, visto che l' argomento riguarda l' iscrizione ai registri storici.
Eventualmente se vuoi prosegui qui Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi] con il discorso assicurazione d'epoca. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti] | |
Autore: girodan Risposte: 1054 Inviato: 27 Nov 2024 0:02 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
L'iscrizione FMI di una moto è sempre consigliabile perchè ne certifica un valore storico, utile soprattutto in caso di danneggiamento da incidente. Senza iscrizione le assicurazini la potrebbero considerare solo una moto "vecchia", riducendo di molto il risarcimento.
In alcune regioni i l bollo si riduce anche di molto (nella mia, Emilia Romagna, si pagano 11 euro anno) e soprattutto si mpuò accedere all'assicurazione storica convenzionata con FMI, che però nel tuo caso, visto cosa paghi adesso, non sarebbe particolarmente conveniente.
L'iscrizione della moto si fa una volta sola ed il costo è più che accettabile, E' richiesta l'iscrizione annuale del proprietario solo per poter accedere all'assicurazione storica,
A proposito, mi suona strano che la tua compagnia vieti tassativamente di assicurare moto storiche.
Non vedo lo svantaggio che potrebbe averne, mantenendo lo stesso premio di una moto non iscritta....anzi, una moto storica mediamente è meno utilizzata di una moto no ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Rimessaggio invernale e forcelle Ohlins | |
Autore: girodan Risposte: 6 Inviato: 26 Nov 2024 23:38 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati Multistrada
olio di silicone oppure olio di vaselina sono ottimi protettivi neutri [ Vai al messaggio ]
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Topic: consumo olio kawasaki 636 2003 | |
Autore: girodan Risposte: 30 Inviato: 17 Nov 2024 20:13 |
Forum: Forum Kawasaki → Forum Kawasaki Ninja ZX6R
magari tornassero come prima....
segmenti perfettamente rotondi in cilindri ovalizzati oltre ad essere causa di trafilamenti copiosi d'olio e quindi di consumo elevato dello stesso, con l'uso del motore si assestano riducendo il consumo che probabilmente ritornerà poco alla volta al livello di prima.....ma ci vuole tempo. e soprattutto non si risolve il guaio di partenza
il tuo meccanico mi da un livello di fiducia molto basso,
lo penso anch'io....
il problema sta nell'accoppiamento cilindri pistoni
esattamente. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto d'epoca con ipoteca [cosa fare] | |
Autore: girodan Risposte: 9 Inviato: 17 Nov 2024 20:03 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
...Ho riguardato la visura e l ipoteca e di 125 euro....
Visto l'anno in cui è stata iscritta l'ipoteca e l'ultima trascrizione che risale al 78, non può essere in euro, a meno che nella visura venga fatta una conversione automatica da lire a euro
Bel mistero.... [ Vai al messaggio ]
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Topic: consumo olio kawasaki 636 2003 | |
Autore: girodan Risposte: 30 Inviato: 16 Nov 2024 18:24 |
Forum: Forum Kawasaki → Forum Kawasaki Ninja ZX6R
Se cambiando le fasce il problema si è accentuato, hai un problema di cilindri ovalizzati, anche se il meccanico ti ha detto che sono ok.
Le fasce vecchie erano assestate mentre le nuove lo devono ancora fare e se non è stata fatta una buona lappatura del cilindro, può volerci molto tempo e molti km perchè si assestino completamente....e comunque al massimo ritorneranno come prima [ Vai al messaggio ]
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Topic: Assicurazione SV650 ´04 [pareri su prezzo] | |
Autore: girodan Risposte: 41 Inviato: 16 Nov 2024 0:58 |
Di sicuro per l'iscrizione FMI/ASI la moto deve essere perfettamente originale, colori ed adesivi compresi.
Quindi niente marmitta, specchietti, pedane arretrate e robe simili.
Per l' iscrizione semplice ASI è più tollerante, ma ovviamente non si può accedere all' assicurazione agevolata FMI.
Quest' ultima richiede che la moto sia perfettamente originale. Io ne ho 10 iscritte e so beve come stanno le cose. [ Vai al messaggio ]
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