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[TDM 850 '95] Carburazione magra dopo pulizia carburatori
16425258
16425258 Inviato: 2 Dic 2024 16:23
Oggetto: [TDM 850 '95] Carburazione magra dopo pulizia carburatori
 

Presa usata a 70.000 km, TDM850 del 95 (3VD).
Borbotta e si spegne fra i 2000 e i 3000.
Guardo le candele: nere.
La parcheggio e dimentico il rubinetto aperto: pozzanghera di benzina.
icon_evil.gif
Smonto i carburatori e li pulisco con petrolio bianco, la valvola di un galleggiante non chiudeva bene, era piena di residui.
Rimonto tutto, problema borbottio, perdite di benzina e di potenza spariti.
Guardo le candele: bianche come la neve.

Ho smontato e rimontato tutto per assicurarmi che non ci fossero perdite sui manicotti dell'aria, ho sigillato con gomma liquida la giunzione manicotti-scatola aria e sostituito i collettori di aspirazione (prima erano tutti crepati); ma niente.
Ancora magrissima.

Ho effettuato la sincronizzazione con un attrezzo acquistato su un noto ecommerce, ma dubito della sua precisione, le lancette del vacuometro oscillavano molto ed è stata una regolazione "alla carlona" per non dire altro.

Inoltre a furia di controllare le candele ho urtato la pompa refrigerante che ora gocciola, e lo ha fatto nel vano candela eusa_wall.gif .
Risultato? Credo un po' di acqua, sporco e refrigerante siano entrati in camera quando l'ho smontata.
Ho realizzato la cosa quando accendendola ha espresso tutto il suo disappunto con scoppiettii e minimo che singhiozza.
Ormai ci ho già fatto una decina di km e pare si sia pulita un po' da sola, spero continui a migliorare col tempo perchè non saprei come altro fare.

Comunque a parte la partentesi da pasticcione non mi spiego come possa essersi smagrita così tanto.
Dovrei agire sulla carburazione o ci potrebbero essere altre cause che non sto considerando?
Quanto rischio con le candele così bianche? La uso tutti i giorni 15km per andare al lavoro e non ho altro mezzo icon_sad.gif ...

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16425284
16425284 Inviato: 2 Dic 2024 20:34
 

Ciao, hai sostituito anche le candele?
 
16425297
16425297 Inviato: 2 Dic 2024 22:22
 

Le candele le ho messe nuove prima di pulire i carburatori, si sono sporcate e ora son tornate bianche.
Ho pensato di cambiarle nuovamente una volta azzeccata la carburazione.
 
16425315
16425315 Inviato: 3 Dic 2024 0:25
 

Indubbiamete pulendo i carburatori la carburazione cambia. Va semplicemente ricarburata di nuovo.
 
16425328
16425328 Inviato: 3 Dic 2024 9:37
 

Sentirlo mi tranquillizza.
Tuttavia non mi torna che, avendo rimesso tutte le parti interne come stavano prima, ora io debba ricarburare:
a meno che il precendente proprietario non abbia smagrito per compensare un eventuale ingrassamento dovuto ad accumulo di sporcizia (ad esempio sugli spilli del choke), non me la spiego eusa_think.gif
Comunque procedo, oggi alzo gli spilli di 1 e vedo un po'.
Andrò per tentativi perché i soldi non sono molti e per carburare dal mecc se ne vanno a fiotti.
Grazie
 
16425344
16425344 Inviato: 3 Dic 2024 11:53
 

ti ho chiesto se avevi cambiato le candele perché prima che prendano colore ci vuole tempo, intorno ai 200km vedrai che inizieranno a prendere colore

la carburazione non cambia pulendo i carburatori, per farlo è necessario sostituire i getti, lo spillo conico o la valvola e non semplicemente con i nuovi, ma con altri di misure differenti

durante la pulizia del carburatore quello che può cambiare sono le regolazioni del minimo e dell'aria, ammesso che si sia intervenuto sulle relative viti, in ogni caso sono regolazione che agiscono sul minimo per quanto riguarda appunto la vite del minimo, e fino a circa 1/4 di gas per quanto riguarda la vite dell'aria

vai tranquillo e ricontrolla le candele non prima di aver fatto un centinaio di km

nel frattempo ti lascio una guida della dell'orto sul carburatore e sulla carburazione
Link a pagina di Dellorto.it
Link a pagina di Dellorto.it
 
16425375
16425375 Inviato: 3 Dic 2024 17:47
 

Grazie del materiale GLS!

Già prima di leggere il tuo messaggio avevo alzato gli spilli eusa_shifty.gif
A questo punto giro un po' con questa configurazione, mal che vada faccio l'inverno grasso.

Comunque i singhiozzi erano dovuti ad una delle due candele:
smontandola mi è caduta, e senza controllarla troppo l'ho rimessa eusa_doh.gif

Beh, come le fette di pane cadono sempre dalla parte del burro... le candele cadono sempre dalla parte dell'elettrodo! Insomma aveva un gap di 0,1 mm. Ecco il perché dei singhiozzi, altroché sporco nella camera...

Farò qualche giro e poi posto la foto del "dopo".

Grazie a tutti
 
16426235
16426235 Inviato: 11 Dic 2024 19:11
 

Rieccomi,
ho fatto dei giri di prova con le candele vecchie, girava bene, un po' debole ai bassi (suppongo dovuto alla sincronizzazione "alla carlona") ma non dava altri problemi.
sostituisco le candele, faccio qualche giro ed ecco quel famoso color nocciola 0509_doppio_ok.gif

In sostanza dopo la pulizia carburatori ho dovuto alzare lo spillo di una tacca, ora sta in quella centrale.

La spiegazione che mi do per aver dovuto ricarburare è che il precedente proprietario avesse tarato la carburazione:
1. con un filtro aria otturato
2. per uso esclusivamente estivo
3. smagrendola per compensare le perdite di tenuta degli spilli dovute all'accumulo di sporcizia nel carburatore (anche se, a quel punto, già che apri dai una pulita, no? boh).

Come dicevo attribuisco la coppia un po' scarsa ai bassi regimi alla sincronizzazione dei carburatori (appunto) fatta male, con strumento comprato su ecommerce che valeva meno del tempo passato ad ordinarlo.

La effettuerò con calma col metodo del tubo trasparente quando inizierà la bella stagione (senza garage è sempre un dramma fare 'sti lavori); anche perché a quanto pare i meccanici a Bologna "non fanno più questo tipo di lavoro" (3 su 3 che ho contattato, fra cui Yamaha off icon_cry.gif ).
Conoscete qualcuno che lo fa ad un prezzo decente, tipo meno di 100 eurini?

La ragione, a detta loro, è che non essendoci parti di ricambio non vogliono aprire e rischiare di non poter richiudere.
Ora capisco la responsabilità, è una moto coi suoi anni e ci son parti che potrebbero danneggiarsi se non maneggiate correttamente; tuttavia io che non so né leggere né scrivere l'ho smontata 4 volte in due settimane (in strada) e non ho rotto nulla icon_neutral.gif

Sarà, ma mi sembra un po' una scusa di chi non può avere incassi sulle parti di ricambio, in fondo ho chiesto solo di effettuare una sincronizzazione.
Ad ogni modo non voglio criticare troppo, magari fanno così di prassi per evitare situazioni di "vicolo cieco" in caso dovesse rompersi qualcosa lavorandoci.

Comunque, allego foto della candela: non ha ancora preso colore uniformemente, dalla parte opposta è ancora grigiastra, forse perché il giro era troppo breve? 20km, spero che diventi tutta di quel colore, ricontrollerò dopo i 200 km di cui parlavi te GLS.

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16426407
16426407 Inviato: 12 Dic 2024 19:15
 

Se la foto è corretta a mio parere la candela è bianca quindi carburazione magra.

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16426489
16426489 Inviato: 13 Dic 2024 12:49
 

Meanie ha scritto:
Rieccomi,
ho fatto dei giri di prova con le candele vecchie, girava bene, un po' debole ai bassi (suppongo dovuto alla sincronizzazione "alla carlona") ma non dava altri problemi.
sostituisco le candele, faccio qualche giro ed ecco quel famoso color nocciola 0509_doppio_ok.gif

In sostanza dopo la pulizia carburatori ho dovuto alzare lo spillo di una tacca, ora sta in quella centrale.

La spiegazione che mi do per aver dovuto ricarburare è che il precedente proprietario avesse tarato la carburazione:
1. con un filtro aria otturato
2. per uso esclusivamente estivo
3. smagrendola per compensare le perdite di tenuta degli spilli dovute all'accumulo di sporcizia nel carburatore (anche se, a quel punto, già che apri dai una pulita, no? boh).

Come dicevo attribuisco la coppia un po' scarsa ai bassi regimi alla sincronizzazione dei carburatori (appunto) fatta male, con strumento comprato su ecommerce che valeva meno del tempo passato ad ordinarlo.

La effettuerò con calma col metodo del tubo trasparente quando inizierà la bella stagione (senza garage è sempre un dramma fare 'sti lavori); anche perché a quanto pare i meccanici a Bologna "non fanno più questo tipo di lavoro" (3 su 3 che ho contattato, fra cui Yamaha off icon_cry.gif ).
Conoscete qualcuno che lo fa ad un prezzo decente, tipo meno di 100 eurini?

La ragione, a detta loro, è che non essendoci parti di ricambio non vogliono aprire e rischiare di non poter richiudere.
Ora capisco la responsabilità, è una moto coi suoi anni e ci son parti che potrebbero danneggiarsi se non maneggiate correttamente; tuttavia io che non so né leggere né scrivere l'ho smontata 4 volte in due settimane (in strada) e non ho rotto nulla icon_neutral.gif

Sarà, ma mi sembra un po' una scusa di chi non può avere incassi sulle parti di ricambio, in fondo ho chiesto solo di effettuare una sincronizzazione.
Ad ogni modo non voglio criticare troppo, magari fanno così di prassi per evitare situazioni di "vicolo cieco" in caso dovesse rompersi qualcosa lavorandoci.

Comunque, allego foto della candela: non ha ancora preso colore uniformemente, dalla parte opposta è ancora grigiastra, forse perché il giro era troppo breve? 20km, spero che diventi tutta di quel colore, ricontrollerò dopo i 200 km di cui parlavi te GLS.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ciao,

il discorso sincronizzazione è giusto, se si rompe una guarnizione potrebbe essere difficile se non impossibile trovarne il ricambio, quindi metterci mano è una bella responsabilità, ho un amico che ripara moto da 40 anni e spesso quando mette mano ai carburatori ha difficoltà a trovare i ricambi, infatti in questo caso il mantra è se la moto va bene non toccare nulla, poi c'è da dire che sono decenni che non si usano più i carburatore quindi non è detto che tutti i meccanici abbiano la strumentazione e soprattutto l'esperienza necessaria

la candela deve ancora prendere colore, come detto ci vorranno almeno 200km
 
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