Ciao a tutti,
è parecchio che non scrivo..

Lo scorso anno ho acquistato un TDM850 del 2000.
Ieri mattina, con moto spenta da 6 giorni, appena l'ho accesa ho sentito uno scoppio, che sembrava una sorta di petardo, non ha fatto fumo nè nessun segnale visivo ma una bella puzza di bruciato, poi ho fatto un 30 km in giornata andando tranquillo e non ho notato nessuna anomalia...
Poi ieri pomeriggio ho iniziato a sentire uno strano rumore metallico. Ho fatto circa altri 3 km per arrivare dal meccanico e mi ha parlato di:
possibile problema al motore (biella, testa, cuscinetti e altri termini a me poco chiari), oppure
possibile problema al gruppo frizione
Il problema descritto nel dettaglio:
Per dare un'idea:il rumore potrebbe sembrare una catena che sbatte in maniera anomala contro qualcosa di metallico.
Il rumore lo si sente sia andando che a moto ferma.
Sia con frizione premuta che con frizione rilasciata non cambia nulla.
il rumore lo si sente a partire dai 3 4 mili giri.
La moto tiene il minimo (circa 1000giri) e sotto i 3000 giri si sente che gira bene, come se il problema nemmeno esistesse.
La moto viaggia regolarmente a parte il rumore.
Ultimo tagliando fatto da me circa 3000 km fa, a Luglio dello scorso anno.
il meccanico mi ha detto che l'olio motore nella finestrella apposita non si vede per nulla (io non me ne intendo ma mi pare abbia ragione).
Spia dell'olio o altre spie rosse non si sono mai accese negli ultimi mesi.
Stasera se riesco posto un video con audio.
Che cosa potrebbe essere successo secondo voi in mattinata e poi in seguito? Potrebbero essere collegate le due situazioni? Prezzi...?

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

