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Rimessaggio Invernale Versys
16425426
16425426 Inviato: 4 Dic 2024 9:21
Oggetto: Rimessaggio Invernale Versys
 

Ciao a tutti ho messo a riposo la mia Versys per qualche mese in attesa della primavera e vorrei chiedervi se ho applicato le giuste attenzioni visto il lungo fermo.
Per prima cosa parliamo dei cavalletti, quelli che ho sono i classici con il posteriore che alza la moto dai due nottolini avvitati sul telaio e quello anteriore che si infila nei fori sotto la forcella, qualche amico mi ha consigliato di cambiare l'anteriore con uno di quelli che entri dentro con la ruota e la blocca perchè è più stabile ma personalmente mi da la sensazione che la gomma comunque non resta libera in sopsensione da terra ma resta pogiata sulla struttura del cavaletto e mi chiedo se no nrischi di avere qualche deformazione.

Poi ho lavato per bene la moto ed asciugata ho spruzzato del grasso spray della Whurt sulle sospensioni anteriore e posteriore e sulle guarnizioni per non farle seccare, ho usato lo spray detergente per freni e dischi della Whurt sulle pinse e dischi avanti e dietro ed infine passato il protettivo Whurt Shine per garantire una buona copertura della carena e delle plastiche ed infine ho coperto tutto con un telo coprimoto.

Opinioni e consigli?

Garzie mille a tutti
 
16425429
16425429 Inviato: 4 Dic 2024 9:31
 

Ammazza, je dai pure da mangiare? icon_mrgreen.gif

Io 'ste cose non le ho mai fatte e non ho mai avuto problemi. Comunque, immagino che tu abbia già provveduto a pulire, far asciugare e ingrassare la catena di trasmissione.
Per la batteria, l'hai staccata o utilizzi periodicamente il manutentore di carica?

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16425433
16425433 Inviato: 4 Dic 2024 9:43
 

fai il pieno di benzinae se non lo hai fatto pilisci ed ingrassa la catena.
 
16425434
16425434 Inviato: 4 Dic 2024 9:54
 

Avete ragione ho dimenticato io di dirlo...
Ovviamente ho pulito ed ingrassato la catena ed ho il mantenitore Bosch sulla batteria.
Il Serbatoio in riserva ( c'è chi mi consiglia di avere il pieno chi dice di svuotarlo ) sinceramente non saprei sono in riserva per caso .
 
16425439
16425439 Inviato: 4 Dic 2024 10:00
 

se lo lasci pieno, non si forma la ruggine, che si forma solo a contatto con l'aria.
 
16425443
16425443 Inviato: 4 Dic 2024 10:02
 

Ha ragione pazuto, lascia il serbatoio col pieno per evitare la formazione di ruggine
 
16425444
16425444 Inviato: 4 Dic 2024 10:04
 

Invado il 3d con una domanda che potrebbe far comodo ad altri:

è meglio lasciare la moto ferma 3 mesi oppure accenderla di tanto in tanto e farla girare anche solo in folle un quarto d'ora ogni 2 settimane ad esempio?
 
16425451
16425451 Inviato: 4 Dic 2024 10:15
 

Ok metterò il pieno con una tanica in effetti è vero l'aria tende a formare ruggine con il metallo sporco di benzina.
PS
Per rispondere a Transalp1991 nella mia poca esperienza so che non va bene accendere la moto ogni tanto ho sempre saputo ( non so quanto sia giusto) che è preferibile avere una serie di attenzioni e metterla a riposo .
 
16425454
16425454 Inviato: 4 Dic 2024 10:37
 

TRANSALP1991 ha scritto:
è meglio lasciare la moto ferma 3 mesi oppure accenderla di tanto in tanto e farla girare anche solo in folle un quarto d'ora ogni 2 settimane ad esempio?


Quando fermo la moto nei mesi invernali, la lascio ferma utilizzando periodicamente il mantenitore di carica. Non lo lascio attaccato costantemente - si può fare tranquillamente - per un mio timore verso eventuali imprevisti che possano provocare un surriscaldamento con conseguente incendio. Preferisco attaccare il manutentore alla batteria ogni mese.
 
16425459
16425459 Inviato: 4 Dic 2024 10:54
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Invado il 3d con una domanda che potrebbe far comodo ad altri:

è meglio lasciare la moto ferma 3 mesi oppure accenderla di tanto in tanto e farla girare anche solo in folle un quarto d'ora ogni 2 settimane ad esempio?



NON è MAI UNA BELLA IDEA LASCIARE LA MOTO ACCESA DA FERMO.
 
16425461
16425461 Inviato: 4 Dic 2024 10:56
 

Sul mantenitore posso assicurarti che non ci sono rischi di surriscaldamento o altri inconvenienti simili.
Un buon mantenitore ( più o meno tutti ) lavorano sul ciclo di carica della batteria ed anche se si crede che stia sempre in funzione in realtà non è così certamente è acceso ( pre accensione ) ma in pratica lavora pochissime volte e per pochissimo tempo ed in realtà da il meglio della sua funzione lavorando così e non caricando la batteria ogni 7 o 15gg però ( c'è un però ) esiste il rischio consistente di una scarica di un fulmine nell'impianto elettrico durante un temporale o semplicemente un forte sbalzo di tensione ed il mantenitore ( a seconda del modello ) non tutti hanno le stesse protezioni e potrebbe scaricare sull'impianto elettronico della moto.
Dunque bene anche attaccarlo ogni tanto fare caricare e staccarlo ( non spegnerlo ) ma staccare il connettore .
PS
Sulla Benzina ed il pieno nel serbatoio chiedo: non c'è pericolo che in 4/5 mesi il carburante si deteriori o faccia residui dannosi per il motore ? Domanda da ignorante in materia....
 
16425467
16425467 Inviato: 4 Dic 2024 12:39
 

pazuto ha scritto:
non è mai una bella idea lasciare la moto accesa da fermo.



e perché?

mai fatto eh...
 
16425485
16425485 Inviato: 4 Dic 2024 17:44
 

TRANSALP1991 ha scritto:
e perché?

mai fatto eh...



perchè non si riscalda uniformemente, perchè se la lasci troppo tempo senza aria ti si surriscalda (la ventola da fermo non fa miracoli) e perchè se è installato, potrresti rovinare il catalizzatore.
 
16425490
16425490 Inviato: 4 Dic 2024 18:43
 

@ "Transalp"


Oltre ai motivi già esposti da chi mi ha preceduto , esiste un altro fenomeno da non sottovalutare , nella pratica di brevi avviamenti e/o utilizzi a basse velocità/regimi .
Se ad ogni avviamento la meccanica non raggiunge pressioni e/o temperature di lavoro sufficienti , è possibile che durante il successivo raffreddamento venga a formarsi della condensa in qualche zona del motore .
Che inevitabilmente decanterà nella coppa insieme al lubrificante .
Poca cosa durante il singolo avviamento , ma se questa pratica viene ripetuta sistematicamente per mesi , la probabilità di ritrovarsi il motore "lubrificato" da un misto di acqua ed olio non è così remota .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16425491
16425491 Inviato: 4 Dic 2024 19:04
 

Esattamente come avete detto infatti la moto ma anche la macchina si riscalda iniziando a camminare moderatamente per far si che tutto l'impianto ed il motore oltre a gomme e freni entrino nella giusta temperatura per poi pian piano poter dare Gas e mai lasciarla scaldare da ferma accendendo il mezzo minuti prima...
Come tutto ci vuole amore e noi amiamo le nostre amanti a due ruote giusto?
 
16425587
16425587 Inviato: 5 Dic 2024 18:41
 

ArnoldLayne ha scritto:
Sul mantenitore posso assicurarti che non ci sono rischi di surriscaldamento o altri inconvenienti simili.
Un buon mantenitore ( più o meno tutti ) lavorano sul ciclo di carica della batteria ed anche se si crede che stia sempre in funzione in realtà non è così certamente è acceso ( pre accensione ) ma in pratica lavora pochissime volte e per pochissimo tempo ed in realtà da il meglio della sua funzione lavorando così e non caricando la batteria ogni 7 o 15gg però ( c'è un però ) esiste il rischio consistente di una scarica di un fulmine nell'impianto elettrico durante un temporale o semplicemente un forte sbalzo di tensione ed il mantenitore ( a seconda del modello ) non tutti hanno le stesse protezioni e potrebbe scaricare sull'impianto elettronico della moto.
Dunque bene anche attaccarlo ogni tanto fare caricare e staccarlo ( non spegnerlo ) ma staccare il connettore .

Consistente?!? Io direi remoto....molto remoto! Personalmente lo lascio sempre collegato alle mie moto senza mai nessun problema. La batteria dura molto di più così facendo: ad inizio stagione ne ho cambiata una per scrupolo, ma che aveva compiuto 8 anni e funzionava ancora!!
ArnoldLayne ha scritto:

Sulla Benzina ed il pieno nel serbatoio chiedo: non c'è pericolo che in 4/5 mesi il carburante si deteriori o faccia residui dannosi per il motore ? Domanda da ignorante in materia....

Assolutamente no. icon_wink.gif
 
16425595
16425595 Inviato: 5 Dic 2024 19:33
 

girodan ha scritto:
Assolutamente no. icon_wink.gif

Si si ho riletto il mio post ( consistente) non so perché l'abbia usato anche perché il mio intento era dire esattamente quello che hai detto tu quant'è vero che io da anni ( tra moto e scooter ) che lo lascio sempre attaccato senza nessun problema.
 
16425601
16425601 Inviato: 5 Dic 2024 19:59
 

ansetup ha scritto:
@ "Transalp"


Oltre ai motivi già esposti da chi mi ha preceduto , esiste un altro fenomeno da non sottovalutare , nella pratica di brevi avviamenti e/o utilizzi a basse velocità/regimi .
Se ad ogni avviamento la meccanica non raggiunge pressioni e/o temperature di lavoro sufficienti , è possibile che durante il successivo raffreddamento venga a formarsi della condensa in qualche zona del motore .
Che inevitabilmente decanterà nella coppa insieme al lubrificante .
Poca cosa durante il singolo avviamento , ma se questa pratica viene ripetuta sistematicamente per mesi , la probabilità di ritrovarsi il motore "lubrificato" da un misto di acqua ed olio non è così remota .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


E questo mi preoccupa, anche se sull'auto.
Dove abito da giorni alla mattina c'è il ghiaccio, e la macchina della mia compagna è all'aperto, ed ogni mattina per forza di cose la lascia accesa qualche minuto, il tempo di grattare il ghiaccio.
Però devo dire che lo fa da 15 anni e 310000 km, e non è mai successo niente.
A mio favore devo dire che visto l'alto chilometraggio, da sempre cambio l'olio almeno una volta all'anno.

Mi è andata bene?
Forse essendo turbo diesel questo problema non c'è?
(Non penso proprio).
 
16425608
16425608 Inviato: 5 Dic 2024 20:38
 

[quote="pazuto"#16425601]E questo mi preoccupa, anche se sull'auto.
Dove abito da giorni alla mattina c'è il ghiaccio, e la macchina della mia compagna è all'aperto, ed ogni mattina per forza di cose la lascia accesa qualche minuto, il tempo di grattare il ghiaccio.
Però devo dire che lo fa da 15 anni e 310000 km, e non è mai successo niente.
A mio favore devo dire che visto l'alto chilometraggio, da sempre cambio l'olio almeno una volta all'anno.

Mi è andata bene?
Forse essendo turbo diesel questo problema non c'è?
(Non penso proprio).[/quote

Ma guarda anche io , come tutti credo, in particolar modo d'inverno accendo la macchina prima però poi ci esci e percorri dei kilometri non è che la lasci accesa per qualche minuto per poi spegnerla per settimane e così via è quello che fa la differenza. Dopo aver messo in moto la macchina ( anche se non serve ma in effetti lo facciamo perché abbiamo freddo noi o per spannare il vetro che per altro aria calda sul vetro freddo bene non fa ) ma a riguardo del motore eccc dopo la si fa camminare così tutto il motore va in temperatura, gira l'olio dove serve vanno in funzione sospensioni cambio eccc e non si crea condensa.
La moto ferma d'inverno significherebbe accenderla per qualche minuto per poi spegnerla e non gli fa affatto bene
 
16425621
16425621 Inviato: 5 Dic 2024 21:45
 

E qua sta il dilemma.
Prima quest' auto faceva 70 km (come minimo) al giorno, poi è passata alla compagna che ne farà forse dieci.
Ma cinque all' andata e cinque al ritorno, quindi quasi manco si scalda o quasi.

Terrò sotto controllo l'olio per sicurezza.
 
16425623
16425623 Inviato: 5 Dic 2024 21:45
 

Comunque mi sono accorto che siamo decisamente ot icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16425624
16425624 Inviato: 5 Dic 2024 21:48
 

@ "Pazuto"

La pratica di mettersi subito in movimento , invece di lasciare il motore al minimo per alcuni minuti , è indicata soprattutto perchè permette di portare a regime termico più rapidamente la meccanica .
E questo aiuta nel limitare gli inevitabili "trafilaggi" fra camera di combustione e lubrificante , più consistenti proprio durante le fasi di riscaldamento della meccanica .
Una volta che la meccanica ha raggiunto il regime termico di lavoro , le tolleranze fra i vari organi sono ottimali .
Quindi è una buona abitudine soprattutto perchè riduce il normale deterioramento che il lubrificante subisce anche a causa di questi "trafilaggi" .
Relativamente al discorso sulla condensa , concordo con "Arnold" .
Se dopo ogni avviamento a freddo , indipendentemente dal metodo adottato per portare a regime termico il motore , il successivo utilizzo è adeguato ( leggi sufficientemente lungo e/o con uno sfruttamento delle prestazioni non eccessivamente tranquillo ) a far fuoriuscire eventuali particelle d' acqua , il problema condensa non esiste , a mio avviso .


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16425625
16425625 Inviato: 5 Dic 2024 21:50
 

pazuto ha scritto:
Comunque mi sono accorto che siamo decisamente ot icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif



Vero...... eusa_shifty.gif



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16425630
16425630 Inviato: 5 Dic 2024 22:43
 

Torniamo al mio post iniziale ed in particolare ai cavalletti.
Io ho i classici con il posteriore sui nottolini del telaio e gli anteriori sotto le forcelle.
Per metterli da solo è poco pratico ed a prima vista non molto stabili e per questo degli amici mi consigliano quello anteriore che ci infili la gomma dentro e spingendo si blocca ma sinceramente mi chiedo: ma la gomma non rimane comunque a poggiare? Magari non in terra ma sul telaio del cavalletto , non resta libera ed alzata da terra.
Voi che ne pensate?
Anche il telo copri moto ho uno di quelli di plastica e non di cotone qualcuno mi dice che non vanno molto bene nel garage perché potrebbe fare condensa bhoooo .. nel mio caso il garage è caldo però mi chiedo se potrebbe esser vero così giusto per una giusta conoscenza delle cose
Grazie a tutti
 
16425632
16425632 Inviato: 5 Dic 2024 23:03
 

Scusa, quanto tempo devi tenerla in letargo? Cosa intendi per garage caldo?
Fondamentale per le risposte.
 
16425634
16425634 Inviato: 5 Dic 2024 23:10
 

ansetup ha scritto:
@ "Pazuto"

La pratica di mettersi subito in movimento , invece di lasciare il motore al minimo per alcuni minuti , è indicata soprattutto perchè permette di portare a regime termico più rapidamente la meccanica .
E questo aiuta nel limitare gli inevitabili "trafilaggi" fra camera di combustione e lubrificante , più consistenti proprio durante le fasi di riscaldamento della meccanica .
Una volta che la meccanica ha raggiunto il regime termico di lavoro , le tolleranze fra i vari organi sono ottimali .
Quindi è una buona abitudine soprattutto perchè riduce il normale deterioramento che il lubrificante subisce anche a causa di questi "trafilaggi" .
Relativamente al discorso sulla condensa , concordo con "Arnold" .
Se dopo ogni avviamento a freddo , indipendentemente dal metodo adottato per portare a regime termico il motore , il successivo utilizzo è adeguato ( leggi sufficientemente lungo e/o con uno sfruttamento delle prestazioni non eccessivamente tranquillo ) a far fuoriuscire eventuali particelle d' acqua , il problema condensa non esiste , a mio avviso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sempre ottimo nelle risposte, grazie.
 
16425637
16425637 Inviato: 5 Dic 2024 23:25
 

pazuto ha scritto:
Scusa, quanto tempo devi tenerla in letargo? Cosa intendi per garage caldo?
Fondamentale per le risposte.

Ho dato come data di ripristino RCA Fine Aprile dunque 5 mesi .
Per garage caldo intendo dire che ha porte ed è un angolo della casa al pian terreno e non un box dove la sera d'inverno si sente particolarmente il freddo
 
16425672
16425672 Inviato: 6 Dic 2024 9:54
 

allora non preoccuparti, e metti la moto con entrambe le ruote sollevate e sei a posto.
 
16425721
16425721 Inviato: 6 Dic 2024 14:02
 

Il cavalletto a semicerchio distribuisce il peso su una superficie maggiore, se è della misura esatta della gomma, riducendo lo "spiattellamento" delle cinture. Puoi semplicemente mettere la moto sul cavalletto centrale (non ho capito se ce l'hai) e poi mettere uno spessore sotto alla parte bassa del telaio (anche un ciocco di legno...) per sollevare leggermente la ruota anteriore. Semplice, economico, efficace.
Se invece non hai il cavalletto centrale, diventa tutto più complicato e costoso. Con il Super Teneré riuscivo ad alzare le ruote con dei puntelli di legno fra pavimento e testa di forcella sinistra e forcellone (sempre a sinistra), ma era paurosamente instabile... però non è mai caduta. In pratica, moto sul cavalletto laterale, puntone sul forcellone fino ad alzare la ruota dietro e poi si procede con quella davanti, sperando che non si muova abbastanza da sfilare il puntone dietro. Dopo un po' di pratica, sono riuscito, ma poi la moto non va più toccata. Anzi: meglio non alitarci nemmeno su! icon_biggrin.gif
E comunque occupa il doppio del posto.
 
16425740
16425740 Inviato: 6 Dic 2024 19:26
 

[quote="Cordy"#16425721]Il cavalletto a semicerchio distribuisce il peso su una superficie maggiore, se è della misura esatta della gomma, riducendo lo "spiattellamento" delle cinture. Puoi semplicemente mettere la moto sul cavalletto centrale (non ho capito se ce l'hai) e poi mettere uno spessore sotto alla parte bassa del telaio (anche un ciocco di legno...) per sollevare leggermente la ruota anteriore. Semplice, economico, efficace.
Se invece non hai il cavalletto centrale, diventa tutto più complicato e costoso. Con il Super Teneré riuscivo ad alzare le ruote con dei puntelli di legno fra pavimento e testa di forcella sinistra e forcellone (sempre a sinistra), ma era paurosamente instabile... però non è mai caduta. In pratica, moto sul cavalletto laterale, puntone sul forcellone fino ad alzare la ruota dietro e poi si procede con quella davanti, sperando che non si muova abbastanza da sfilare il puntone dietro. Dopo un po' di pratica, sono riuscito, ma poi la moto non va più toccata. Anzi: meglio non alitarci nemmeno su! icon_biggrin.gif
E comunque occupa il doppio del posto.[/quot

Ciao Cordy no la mia Versys non ha il cavalletto centrale ma io comunque ho i due ( posteriore/ anteriore ) classici ossia quello dietro con gli attacchi a forcella sui nottolini laterali e quello anteriore con i perni che si infilano sotto la forcella in modo che entrambe le ruote risultano alzate da terra.
La mia curiosità era su quello anteriore a semicerchio perché sicuramente più comodo da montare da solo ma mi chiedevo se fosse meglio perché forse erroneamente ma mi dà l'impressione che comunque la gomma resta ferma di peso su una struttura e non alzata e libera da terra e così mi ponevo questa domanda.
Per quest'anno l'ho rimessa così in realtà anche la vecchia moto usavo gli stessi cavalletti cercavo magari un modello più comodo e più stabile.
Grazie mille
 
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