ansetup ha scritto:
@ "Pazuto"
La pratica di mettersi subito in movimento , invece di lasciare il motore al minimo per alcuni minuti , è indicata soprattutto perchè permette di portare a regime termico più rapidamente la meccanica .
E questo aiuta nel limitare gli inevitabili "trafilaggi" fra camera di combustione e lubrificante , più consistenti proprio durante le fasi di riscaldamento della meccanica .
Una volta che la meccanica ha raggiunto il regime termico di lavoro , le tolleranze fra i vari organi sono ottimali .
Quindi è una buona abitudine soprattutto perchè riduce il normale deterioramento che il lubrificante subisce anche a causa di questi "trafilaggi" .
Relativamente al discorso sulla condensa , concordo con "Arnold" .
Se dopo ogni avviamento a freddo , indipendentemente dal metodo adottato per portare a regime termico il motore , il successivo utilizzo è adeguato ( leggi sufficientemente lungo e/o con uno sfruttamento delle prestazioni non eccessivamente tranquillo ) a far fuoriuscire eventuali particelle d' acqua , il problema condensa non esiste , a mio avviso .
Sempre ottimo nelle risposte, grazie.