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Honda CX500/650 Turbo [problemi tecnici e storia]
551684
551684 Inviato: 15 Ago 2006 10:17
Oggetto: Honda CX500/650 Turbo [problemi tecnici e storia]
 



Salve qualcuno sa darmi qualche info su la Honda CX 500 Turbo?
Io ho letto ke montava un turbo ihi-honda capace di 150.000 rpm.ma la potenza era di “soli” 78cv.
Ok che erano gli anni 1981-83…( forse pensavano ai gruppi B?)

Ho letto pure che il primo turbo fu montato su una AJS 500 4v nel 1939! (55cv!)
Ed ebbe discreto successo la Kawasaki 750 turbo del 1981 (738cc 110cv 4i)
Conoscete altre moto turbo di serie? E perchè hanno tolto questo componente? (complessità ?)
comunque W il turbo ovunque sia !!!
 
551701
551701 Inviato: 15 Ago 2006 10:28
Oggetto: Re: Moto Turbo,nella storia
 

hitman ha scritto:
Salve qlc sa darmi qlc info su la Honda cx 500 Turbo?
Io ho letto ke montava un turbo ihi-honda capace di 150.000 rpm,ma la potenza era di “soli”78cv ok ke reano gli anni 1981-83…( forse pensavano ai gruppi B?)

Ho letto pure che il primo turbo fu montato su una AJS 500 4v nel 1939! (55cv!)
Ed ebbe discreto successo la Kawasaki 750 turbo del 1981 (738cc 110cv 4i)
Conoscete altre moto turbo di serie? E xe hanno tolto qst componente? (complessita?)
CMQ W IL TURBO OVUNQUE SIA!!!



mettere il turbo su una moto di oggi mi pare troppo, io ho visto il prototipo di un amico di mio padre ke è un ingeniere.

al primo giro c'ero anke io.
era qualcosa di spettacolare ma totalmente inguidabile, ogni volta ke entrava la turbina la moto si alzava, in qualunque marcia icon_rolleyes.gif
 
554056
554056 Inviato: 16 Ago 2006 14:39
 

bhe è ben qst il bello!!!
dovrebbe partire in alto,xo che ne so su un 4 in linea verso in 8-10 mila cosi sarebbe piu gestibile no?
e poi qst moto le hanno fatte un po tutte le maggiori case giapponesi ma xe nn continuare...io un pensierino c e lo farei!
 
558584
558584 Inviato: 18 Ago 2006 12:48
 

Con la gente che si lamenta anche dell'effetto on-off sai che bestemmie per il turbo?
Sulle moto di oggi lo trovo estremamente pericoloso: se ti parte la turbina in piega ti vengono a prendere in Guatemala!
In quarta e attorno agli 8000 giri è il momento tipico in cui il motore sta già tirando come una furia... però avevo visto il sito di uno che lo aveva messo sull'R1: i collettori diventavano bianchi, da tanto calore si sprigionava icon_eek.gif
Ovviamente mai portato per strada, era solo per fare una prova al banco.
Sarà anche divertente fare le penne, ma non puoi farle prima di ogni scalata...
 
559934
559934 Inviato: 18 Ago 2006 23:34
 
 
602259
602259 Inviato: 1 Set 2006 21:39
 

Tutte le case giapponesi ebbero una moto turbo a listino, nei primi anni 80.
La Honda fece anche la 650 Turbo, se non ricordo male.
La Kawa la GPZ 750 Turbo, la Yamaha era la XJ 650 Turbo, e la suzuki mi sembra che non la mise in produzione, perchè arrivò tardi, quando la moda stava passando.
Io me le ricordo bene (sono vecchio....): erano fantastiche, specialmente il kawa.
Ciao.
Tico
 
11027669
11027669 Inviato: 1 Dic 2010 23:31
Oggetto: cx 500 turbo [problemi al minimo dei giri]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi mi sono registrato da poco, sto' restaurando la mia Honda CX 500 TURBO,l'unico problema e' che la moto non regge il minimo.
Cioe' appena l'accendo parte a 2000 giri poi man mano che si scalda e quindi scende sotto i 1700/1500 giri si spegne drasticamente,ho gia' sostituito le candele (con quelle originali ovviamente) e anche tutti i tubicini dell'aria dei quattro regolatori pensando fossero logorati,ma niente,dunque penso che sia il regolatore num.3 ma prima di spendere soldi inutilmente volevo qualche consiglio da qualcuno esperto o che magari e' incappato nel mio stesso problema. eusa_wall.gif
 
11027695
11027695 Inviato: 1 Dic 2010 23:34
 

Benvenuto 0509_up.gif sposto il Topic in icon_arrow.gif Forum Honda d'epoca dove sicuramente avrai maggior riscontro che nella Corsia di Accelerazione, sezione riservata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti icon_wink.gif
 
11028105
11028105 Inviato: 2 Dic 2010 1:23
 

hai pulito bene i carburatori? per bene intendo i getti aria anche.. i passaggi interni di ogni carb.

(un cavo bowden aiuta, ma io non te l'ho detto icon_asd.gif )

i carburatori sono a depressione? se scadandosi tende a spegnersi potrebbe essere davvero mostruosamente grassa di viti miscela, a quanto stanno messe? non è questo però il problema secondo me..

dammi più dettagli.
 
11028528
11028528 Inviato: 2 Dic 2010 10:14
 

La moto e' iniezione elettronica
 
11028737
11028737 Inviato: 2 Dic 2010 11:19
 

mi fai vedere una foto?
 
11028964
11028964 Inviato: 2 Dic 2010 12:46
Oggetto: Re: cx 500 turbo [problemi al minimo dei giri]
 

viglietta ha scritto:
Salve ragazzi mi sono registrato da poco, sto' restaurando la mia Honda CX 500 TURBO,l'unico problema e' che la moto non regge il minimo.
Cioe' appena l'accendo parte a 2000 giri poi man mano che si scalda e quindi scende sotto i 1700/1500 giri si spegne drasticamente,ho gia' sostituito le candele (con quelle originali ovviamente) e anche tutti i tubicini dell'aria dei quattro regolatori pensando fossero logorati,ma niente,dunque penso che sia il regolatore num.3 ma prima di spendere soldi inutilmente volevo qualche consiglio da qualcuno esperto o che magari e' incappato nel mio stesso problema. eusa_wall.gif

Bell'oggetto!
Solo che ce ne son talmente poche che trovare un possessore esperto di meccanica ed elettronica e' quasi impossibile!L'ultima volta che ho visto la turbo,mi sembra ad Arezzo in occasione della mostra mercato di Gennaio!Erano esposte le moto turbo e feci quattro chiacchere con l'espositore! ne aveva 4 ,honda,suzuki,yamaha e kawasaki !Non le vendeva!
Non ricordo il nome dell'espositore,ma feci le foto allo stand!
Se non hai fretta,stasera guardo di trovare qualosa!
Purtroppo rientro al lavoro alle 14 e stacco alle 22!
E se non ricordo male,le moto non erano dell'espositore ma di un appassionato che ne sapeva! 0509_up.gif
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11030379
11030379 Inviato: 2 Dic 2010 18:03
 
 
11032786
11032786 Inviato: 3 Dic 2010 8:04
 

Ciao viglietta, son contento di conoscere un altro possessore di Honda Turbo, tra le varie moto ho 2 Turbo 500 e una Turbo 650 più altre 2 per ricambi, le uso da quasi vent'anni, una 500 ha 74 mila km e la 650 99 mila ma non ho mai riscontrato la tua problematica, le spie della centralina sono tutte spente quando il motore è acceso? hai il manuale d'officina?
 
11035186
11035186 Inviato: 3 Dic 2010 18:11
 

Ciao, mi lampeggiano le spie sul n°3 e quella sul n°0 e la W e' sempre accesa,quelle sul 1 e 2 sono spente.
Purtroppo non ho il manuale d'officina. Fra i ricambi hai il manubrio(il mio e' leggermente storto) e la griglia di plastica sotto faro ant.?
La mia di moto ha 32.000 km. Originali
 
11045636
11045636 Inviato: 6 Dic 2010 10:12
 

ciao, il manuale d'officina, in base alla diagnosi della centralina, riporta che cè un problema al sensore Pb, è forse quello che te chiami n.3?
Consiglia di "controllare il getto del sensore sul lato dell'alloggiamento delle valvole a farfalla e di pulire il getto da 70 all'interno" o di sostituirlo.
Per il manubrio ho due moto da ricambi, devo vedere se hanno un buon manubrio, per la griglia dovrei vedere perchè ho tante scatole di ricambi, circa 4 moto a pezzi, e dovrei trovare il tempo di cercare.
 
11047508
11047508 Inviato: 6 Dic 2010 16:49
 

Vai Viglietta che hai trovato na miniera! icon_asd.gif
Magari,fatti mandare il manuale di officina!
Ciao DS..........
 
11050584
11050584 Inviato: 7 Dic 2010 7:59
 

Ciao Guido, tutto ok? anche se uso le Turbo da una vita non ho mai avuto i problema che riscontra viglietta e tecnicamente non saprei come risolverlo se non leggendo quello che dice il manuale d'officina. Alla Honda, almeno qui a Padova, non sanno nemmeno metterci le mani su quella moto se non cambiare le gomme, dal mio mecc storico si possono risolvere i "problemi" meccanici, regolazione valvole e poco altro, ma per fortuna sono motori robustissimi che non mi hanno mai creato problemi. però ho visto diverse Turbo rimaste ferme anni che non cè più stato modo di rimetterle in moto e sicuramente sono problemi elettrici o peggio elettronici anche perchè è un'elettronica impostata nel 1979-80, ed in trent'anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. la Turbo ha l'accensione transistorizzata, l'iniezione elettronica comandata da un'impianto che allora si chiamava computer, sensori dell'accensione sensibili alla temperatura e all'umidità dell'aria, centraline grosse come scatole di cioccolattini, sensori che sembrano un pennarelli! in una rivista tedesca avevo letto che tutto l'impianto elettrico se messo in fila sarebbe lungo 34 metri, mentre in una moto normale varia tra i 3 e gli 8 metri.
Speriamo di riuscire a risolvere il problema di viglietta e che possa riportare quella moto in strada, amo quella mot, ma sono il primo a dirlo, è tanto fumo e poco arrosto.
 
11052843
11052843 Inviato: 7 Dic 2010 17:13
 

Quelle moto sono un pezzo di storia e una palla al piede! icon_asd.gif
Come dici tu sono tanto fumo e poco arrosto!Nel senso che la gente le comprava perche' pensava andasse come un fulmine!Solo che le turbine erano quelle che erano e tanta pressione non potevi dargliela,a scanso di brutti inconvenienti(pattoni in terra!)
Viglietta,penso che dovrai armarti di tantissima pazienza .Magari non e' un problema grave e si risolve facendola girare.
Se fosse un problema elettronico,mi sa che sara' un bel problema!
Io cercherei intanto di farmi mandare il manuale di officina e poi magari cercare i datasheet delle varie parti elettroniche!Magari trovi il bandolo della matassa
Ciao Viglietta
Ciao DS
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11071383
11071383 Inviato: 11 Dic 2010 21:10
 

Ciao Ragazzi!
Volevo informarvi che dopo aver smontato gl'iniettori ed avendoli fatti pulire dal mio meccanico con la vaschetta ad ultrasuoni a 12V, quindi rimontati, la moto va' che e' una meraviglia,pero' non ci voglio mettere la mano sul fuoco,domani la riprovo e se va' come oggi e' da paura. Regge il minimo anche sotto i mille giri, domani riprovo il tutto e vi aggiorno. icon_smile.gif
 
11071675
11071675 Inviato: 11 Dic 2010 22:26
 

Viglietta,senza gelosia,anzi
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Son felice per te !
Ora, pero',trattala bene e non la tenere in garage,vai in giro,falla vivere! 0509_up.gif
E fatti mandare da ds i manuali! icon_mrgreen.gif
Se poi vuoi aggregarti ai malati di CX ,vai sul forum e magari ci troviamo la prossima primavera al raduno che organizzano!Io mi sento come un'infiltrato,ma chissenefrega,ci divertiamo!
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11074680
11074680 Inviato: 12 Dic 2010 18:58
 

OK!Adesso si puo' cominciare a lavorare sulla carena,gli adesivi gia' sono tutti pronti,e per mia fortuna mio fratello maggiore fa' il carrozziere! doppio_lamp.gif
 
11076590
11076590 Inviato: 13 Dic 2010 7:59
 

Ciao son molto contento per te che ora tutto funziona, io purtroppo non ho potuto andare a vedere nel magazzino del mio amico se negli scatoloni ho il pezzo sotto il fanale perchè il mio amico è andato a farsi un week end in montagna, il manubrio sicuramente cè sulle moto che ho e sicuramente ho anche il sensore,(se ti serve ancora) sempre sulle moto che ha da ricambi, ma anche loro, per motivi di spazi, sono in quel capannone.
Se posso darti un consiglio usa un olio motore molto buono, , cambialo spesso, io lo faccio ogni 5000 km, quando la usi scaldala bene prima di partire, e sopratutto impara a conoscerla bene prima di tirarla a fondo, perchè è una moto che tradisce, perchè ha una guida completamente diversa da qualsiasi altra moto, quando imposti una curva in velocità non scalare mai le marce ma piuttosto mettine una più alta e non aprire mai il gas fin quando non vedi l'uscita della curva e ti sei raddrizzato con la moto, e ricordati che non cè freno motore. secondo me è perfetta per viaggiare ad alte velocità per ore, per il resto . . . .è molto bella da vedere e mi diverte ancora spalancare il gas in rettilineo, intorno ai 120 kmh, attendere il ritardo della risposta della turbina e sentirsi poi sparati in avanti con una pressione impressionante.
E quando ti fermi fai girare il motore in folle per qualche minuto per far scendere la temperatura dell'olio e della turbina perchè si rischia lo schock termico di alcune parti della moto.
P.S e gli adesivi come hai fatto a farli?
 
11079237
11079237 Inviato: 13 Dic 2010 19:50
 

Grazie per questi consigli utilissimi,anche mio padre mi ha messo allerta,in quanto(quando la utilizzava lui) assaggio' l'asfalto.Per quanto riguarda il sensore non credo mi serva piu' ma il manubrio assolutamente si!Gli adesivi me li ha fatti un'azienda di nome "FUTURART",se vuoi vedi il sito, l'unica cosa e' che gli adesivi pur essendo perfetti come misure ed identica tipologia le parti di quel'arancione a mode "fluorescente" non te le fanno quindi abbiamo optato per un rosso in quanto mi sono portato un motosprint d'epoca e la prima moto che usci' era proprio con gli adesivi rossi,il tutto ad un prezzo irrisorio di ottanta euro quando originali(che ovviamente non si trovano piu')non sarebbero bastati almeno 300 euro.Ti do' un'altro sito che e' solo di moto giapponesi,non so' se lo conosci, loro sono in olanda e si chima Cmsnl.com vai e divertiti si trovano i prezzi originali di ogni parte basta digitare il nome e marca della moto.Io ho comprato molte cose introvabili prorio per la CX 500 TURBO.Ciao!
 
11081257
11081257 Inviato: 14 Dic 2010 8:12
 

Ciao viglietta, son contento che la moto sia a posto, per il manubrio dovrei riuscire ad andare oggi a smontarlo, speriamo di trovare la plastica sotto il fanale, son sicuro di averla ma non ho idea dove perchè ho traslocato e devo ancora finire di sistemare il garage e molta roba è parcheggiata da questo mio amico.
Grazie per la dritta degli adesivi, avevo visto nella foto che anche la tua moto è "grattata" sulla carena, consolati, il 90% delle Turbo che ho visto in vita mia erano "grattate" icon_asd.gif
Ho ritirato una 650 a Milano di un tipo che percorsi appena 300 km si è fatto prendere la mano e la moto gli è andata via, era completamente molata su tutto il lato sinistro, nulla di quel lato è recuperabile perchè la moto strisciò per oltre 150 metri. la cosa bella è che la fece radiare ritenendola pericolosa e la mise nel'entrata di casa con il lato rovinato verso il muro, e così è rimasta per 24 anni fin quando la moglie per la disperazione, a sua insaputa me l'ha data icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
La moto che parli su Motosprint è forse il prototipo quello con la carena diversa e il doppio fanale come quella presentato nel 1980 al Salone di Colonia.
Perchè le prime 5 Turbo presentate a Tochigi nell'aprile dell''81 hanno l'arancio fluorescente. In ogni caso hai speso poco perchè un kit originale di adesivi è andato via di recente in Australia a 390 dollari, tenendo anche conto che se erano originali, la colla aveva ormai quasi trent'anni!
Si cms lo conosco da una vita, è una buona fonte di ricambi per molte moto, a volte ho trovatoveramente prezzi migliori da Davidsilverspare.
I pezzi difficili da trovare di quella moto sono le frecce anteriori, ne ho recuperate solo 3 in oltre 10 anni e le marmitte, che però sono abbastanza riparabili non essendo cromate
.
 
12274192
12274192 Inviato: 15 Ago 2011 15:59
Oggetto: Re: Moto Turbo nella storia [Honda CX500]
 

salve a tutti 0510_saluto.gif ho bisogno di voi per via di un problema,mio padre ha una cx 500 turbo che è tenuta come un oracolo solo che ci sono 3 tizzi che la vorrebbero comprare da mio padre! ora il discorso è vale la pena venderla eusa_think.gif ? (secondo me no eusa_naughty.gif ) qual'è il suo vero valore? ripeto la moto è un gioiello sempre tenuta maniacalmente! mai mancato un tagliando, la moto ha su quasi 30.000 km il motore è praticamente nuovo e tira ancora da matti!
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto! icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
12283621
12283621 Inviato: 18 Ago 2011 9:35
Oggetto: cx 500 turbo
 

Ciao! considera che io ho la stessa moto che era di mio padre ma a differenza della tua era ridotta pessimamente poi a distanza di un'anno l'ho rimessa a nuovo,detto cio',ti consiglierei di non venderla. Queste moto furono create quando in F1 applicarono il turbo,fu una sorta di sfida,ti faccio presente che nel 2013 la F1 tornera' con il turbo quindi le nostre moto(credo)si rivaluteranno ancora di piu'.Comunque se vuoi proprio venderla spara 7000€, se sono cosi' interessati e la moto e' cosi' perfetta non faranno storie. 0510_saluto.gif
 
12283835
12283835 Inviato: 18 Ago 2011 10:33
 

Ciao Hironman, ciao Viglietta, il mio consiglio è di venderla solo se la strapagano perchè altrimenti non vale la pena, ci sono attualmente in vendita in Italia 8 Cx 500 e 3 Cx 650, con prezzi da 4000 a 10 mila (!!!!!!) ma non le riescono a vendere, è una moto molto, troppo particolare, i ricambi sono difficili da trovare e costosi, pochi giorni fa una freccia anteriore usata è stata venduta per 156 euro, mentre due frecce nuove in USA hanno toccato 1460 dollari! la moto in se è robustissima ma se capita un guasto sono dolori sopratutto alla parte elettronica, bisogna anche trovare un mecc datato che sappia metterci le mani. che abbia l'attrezzatura adatta, solo lo strumento per regolare la pressione costava al tempo 1 milione e 900 mila lire e non tutti i mecc ed i concessionari lo comperarono.
Sicuramente è una moto che avrà una rivalutazione, ma magari tra 10 o vent'anni.
Vigliatta, la tua la stai usando? impara a conoscerla molto bene prima di portarla al limite perchè è una guida completamente diversa da una moto tradizionale. 0510_saluto.gif
 
12323771
12323771 Inviato: 27 Ago 2011 14:02
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao Hironman, ciao Viglietta, il mio consiglio è di venderla solo se la strapagano perchè altrimenti non vale la pena, ci sono attualmente in vendita in Italia 8 Cx 500 e 3 Cx 650, con prezzi da 4000 a 10 mila (!!!!!!) ma non le riescono a vendere, è una moto molto, troppo particolare, i ricambi sono difficili da trovare e costosi, pochi giorni fa una freccia anteriore usata è stata venduta per 156 euro, mentre due frecce nuove in USA hanno toccato 1460 dollari! la moto in se è robustissima ma se capita un guasto sono dolori sopratutto alla parte elettronica, bisogna anche trovare un mecc datato che sappia metterci le mani. che abbia l'attrezzatura adatta, solo lo strumento per regolare la pressione costava al tempo 1 milione e 900 mila lire e non tutti i mecc ed i concessionari lo comperarono.
Sicuramente è una moto che avrà una rivalutazione, ma magari tra 10 o vent'anni.
Vigliatta, la tua la stai usando? impara a conoscerla molto bene prima di portarla al limite perchè è una guida completamente diversa da una moto tradizionale. 0510_saluto.gif
grazie a tutti e 2 ragazzi! icon_asd.gif se fosse per me starebbe ancora in garage insieme alle mie vespette pero è il babbo che decide ma comunque ora ci parlo e lo convinco a tenerla! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif grazie di nuovo ragazzi alla prossima! 0510_saluto.gif
 
12997686
12997686 Inviato: 12 Feb 2012 18:39
 

Ho da poco acquistato una 650 turbo, molto brn tenuta ho eseguito un taglaindo completo e sostituito lke gomme, aspetto che torni il bel tempo per iniziare ad usarla. Si accetta qualsiasi tipo di consiglio per la guida, a proposito si trova il manuale officina. Ciao e grazie. 0510_saluto.gif
 
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