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Honda CX500/650 Turbo [problemi tecnici e storia]
12999489
12999489 Inviato: 13 Feb 2012 9:39
 

Ciao, non voglio fare da maestro a nessuno, ma avendo qualche km di turbo sulle spalle (la mia 650 ne ha 99 mila, una 500 54 mila e l'altra 500 solo 29 mila) vorrei solo consigliati, di usarla, usarla ed usarla ancora, ma, senza farti prendere la mano, la Turbo è una moto tutta particolare, anche se la 650 ha più cv della 500 ed è molto molto più dolce nell'erogazione, è sempre una bella botta quando entrano. innanzitutto non spalancare mai il gas se la moto non è perfettamente dritta, impostando una curva non bisogna mai toccare il gas, e mai scalare una marcia, piuttosto buttare una marcia più alta per far calare il motore, se la turbina dovesse entrare a moto inclinata è impossibile tenerla in strada. é una moto che inoltre non ha freno motore. prima di "sfruttarla " sul misto occorre molta pratica.Il turbo non entra ad un regime preciso, accelerando costantemente apre sui 4500 giri, mentre spalancando rapidamente il gas apre tra i 5 ed i 6000 giri. E quando entra, spinge veramente forte!
Il terreno ideale per quella moto è l'autostrada, ma purtroppo con tutti i limiti di velocità, i tutor etc, gli sono state tarpate le ali.
In altri tempi io percorrevo Verona-Varese, 210 km da casello a casello, in un'ora e 30, un'ora e 40 minuti, velocità e medie oggi impensabili, anche per il notevole aumento di traffico, e la cosa bella è che arrivavo fresco come una rosa grazie alla fantastica protezione aerodinamica della carenatura. Sorvoliamo sui consumi!
Scaldala bene prima di partire e quando ti fermi non spegnere subito il motore, fallo girare qualche minuto per raffreddare l'olio del turbo.
In fase aspirata è più lenta della Cx normale, in città scalda tantissimo ed è pesante, sinceramente non aspettarti chissà cosa, è tanto fumo e poco arrosto, e te lo dice uno che l'adora, sopratutto per la sua estetica!
 
13002919
13002919 Inviato: 13 Feb 2012 21:52
 

Una turbo d'epoca ci dovrà essere nella collezione prima o poi 0509_doppio_ok.gif
 
13003709
13003709 Inviato: 14 Feb 2012 8:05
 

TXT ha scritto:
Una turbo d'epoca ci dovrà essere nella collezione prima o poi 0509_doppio_ok.gif

Valuta bene l'acquisto, non farti spennare, cè chi per una turbo spara cifre impossibili, ma quegli annunci si ripetono da anni, mentre con pazienza la puoi trovare ad un prezzo onesto, secondo me una 500 vale al massimo 2500 euro, e 2000 una 650. è una moto che non ha mercato, è una moto difficile da usare, molto difficile da mettere a punto, quasi nessuna officina, anche Honda ha l'apparecchiatura per regolare la pressione del Turbo, apparecchiatura che nel 1982 costava un milione e 800 mila lire, quasi nessuna officina ha il test-control per tutto l'impianto elettronico, certi ricambi non si trovano più se non a prezzi folli, iniettori oltre 1000 dollari, frecce anteriori idem, sensori d'accensione, sono 8, nuovi costano anche 300 dollari l'uno e trovarli, il plexiglass fumè del cupolino come ricambio nuovo ha prezzi da alta gioielleria.
La 500 è stata la prima Turbo commerciale della storia, rispetto alla 650 ha meno CV 82 contro 100, ma vengono erogati in modo molto più brutale.
La 500 è molto più rifinita, ma è più complessa, ad esempio la 650 ha il manettino per l'aria, nella 500 ci sono invece i sensori e le centraline che misurano la pressione e la temperatura dell'aria per dare la giusta quantità di carburante al momento dell'accensione, perfetto, fin quando tutto funziona!
La 650 è un pochino più "spartana" nelle rifiniture e nella costruzione, monta gli specchietti dello scooter CN 250, i fianchetti non hanno la serratura, ed altri particola, ma da guidare è più facile.
E tutto questo te lo dice uno che le turbo le usa da oltre vent'anni, che ne ha 3 e le trova bellissime! 0509_banana.gif
 
13186180
13186180 Inviato: 30 Mar 2012 20:08
 

come faccio a distinguere il motore del 500 dal 650?

quanto può costare un motore non completo?
 
13193489
13193489 Inviato: 2 Apr 2012 10:52
 

pusky ha scritto:
come faccio a distinguere il motore del 500 dal 650?

quanto può costare un motore non completo?


ciao esteticamente sono identici salvo la placchetta rossa sui lati del carter, quella della 500 ha la scritta "Honda" su fondo rosso, quella della 650 ha la scritta "CX Turbo" e sotto in piccolo "Honda", su fondo rosso per i modelli europei e americani, blu per i modelli australiani e canadesi, se il motore è completo, sul 650 mancano i sensori dell'aria dietro gl'iniettori, infatti la 650 ha l'aria manuale, al manubrio, la stessa che monta la VF 750, mentre sulla 500 è elettronica.
Il prezzo è variabilissimo, io ho trovato un motore completo di turbina (bloccata) ma privo d'iniettori e chiedevano 1000 euro, dopo quasi un anno mi è stato dato in cambio di un motorino Solex del valore di 2-300 euro.
Un motore quasi completo della 500, senza iniettori e radiatore a Reggio Emilia l'anno scorso l'ho preso per 450 euro.
ma a cosa ti serve un motore incompleto?
 
13663925
13663925 Inviato: 12 Ago 2012 16:34
 

Le risposte possono essere varie su questo argomento, ma il succo rimane lo stesso, è una moto splendida non tanto per il fatto che sia turbo, ma quando la guidi su strade statali con tante curve e rettilinei da moto gp , ti rendi conto che comunque è un oggetto che ha i suoi trenta anni sulle spalle e che va ancora benissimo. Va rispettata e guidata sapendo bene che moto hai sotto le mani in quel momento, e comunque trovatene una che costi meno di 5000 euro, o è ridotta male o non parte da qualche anno. La mia è da vetrina e non dico altro. Ciao a tutti. Dimenticavo, quando ti fermi da qualche parte fai gente e le domande che ti fanno sono tantissime, addirittura molti credono che le scritte TURBO sulla moto e sugli scarichi , siano state messe solo per moda..... da pazzi.
 
13669968
13669968 Inviato: 15 Ago 2012 16:54
 

Motogrip58 ha scritto:
Le risposte possono essere varie su questo argomento, ma il succo rimane lo stesso, è una moto splendida non tanto per il fatto che sia turbo, ma quando la guidi su strade statali con tante curve e rettilinei da moto gp , ti rendi conto che comunque è un oggetto che ha i suoi trenta anni sulle spalle e che va ancora benissimo. Va rispettata e guidata sapendo bene che moto hai sotto le mani in quel momento, e comunque trovatene una che costi meno di 5000 euro, o è ridotta male o non parte da qualche anno. La mia è da vetrina e non dico altro. Ciao a tutti. Dimenticavo, quando ti fermi da qualche parte fai gente e le domande che ti fanno sono tantissime, addirittura molti credono che le scritte TURBO sulla moto e sugli scarichi , siano state messe solo per moda..... da pazzi.


io ho recentemente dato via una delle mie Turbo, una 500 con 23 mila km che avevo preso e messo da parte per usarla in un futuro quando quelle che uso, una 500 con 104 mila km, e una 650 con 99 mila km, avrebbero "ceduto". non l'ho venduto, non è nel mio spirito, ma ho fatto un cambio con una moto che a me interessava.
Mi auguro solo che la persona a cui l'ho data abbia le stesse soddisfazioni che ho avuto io da quelle motociclette!
Motociclette uniche da guidare con grande rispetto. 0509_up.gif
P.S e come dice giustamente motogrip58, molti motociclisti "moderni" non sanno nemmeno che esiste!
 
15728250
15728250 Inviato: 14 Nov 2016 19:16
 

Perdonatemi se tento di resuscitare questo argomento....ho recentemente acquistato e riparato una CX 500 Turbo e mi piacerebbe condividere esperienze, punti di vista e sensazioni di questa moto unica anche se ho all'attivo solo 400 km nei mesi di settembre ed ottobre e giretti da 50 km al massimo l'uno per verificare le varie funzionalità di una moto che è stata ferma per 20 anni; vi allego una foto, saluti.

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15843035
15843035 Inviato: 5 Lug 2017 12:09
 

storm59 ha scritto:
Perdonatemi se tento di resuscitare questo argomento....ho recentemente acquistato e riparato una CX 500 Turbo e mi piacerebbe condividere esperienze, punti di vista e sensazioni di questa moto unica anche se ho all'attivo solo 400 km nei mesi di settembre ed ottobre e giretti da 50 km al massimo l'uno per verificare le varie funzionalità di una moto che è stata ferma per 20 anni; vi allego una foto, saluti.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ciao a tutti, scrivo queste poche righe come doveroso epilogo del mio precedente post al quale nessuno è stato interessato; attualmente ho percorso più di 3000 km con la mia cx 500 turbo e mi trovo a smentire molte delle leggende metropolitane di cui alcuni si sono riempiti la bocca senza avere mai provato o provato sommariamente questa motocicletta; premetto che la mia moto è stata oggetto di mie cure particolari per quanto riguarda il sistema di alimentazione:
-il freno motore non è affatto inesistente come sostenuto da alcuni, sia a bassa che media velocità, ad alta velocità risente leggermente del pompaggio inerziale del turbo che però viene subito ad esaurirsi poiché la carica energetica dei gas di scarico (in gran parte privi del risultato della combustione….) crolla drammaticamente alla chiusura dell’acceleratore, tutto questo facendo un paragone con la cx 500 aspirata che posseggo da 30 anni;
-il motore e la sua erogazione non sono un ammazzapiloti come molti affermano, mi sono trovato a gestire senza particolari problemi rilasci e riprese di acceleratore e accelerazione in curve lunghe a regimi motore tra i 4500 e i 6000 giri, ovviamente bisogna sviluppare un minimo di sensibilità….e poi chi è che spalanca tutto il gas a metà curva?
-i consumi si sono dimostrati in linea con le prove riportate da motociclismo nel numero del 1981 dove veniva presentata la motocicletta e venivano forniti grafici in paragone con la CX 500 aspirata, e si sono attestati a 20 km/l da solo in percosi metà extraurbano misto veloce e metà autostrada a 130/140 e 18 km/l in due con gli stessi percorsi; il mio intervento sul sistema di alimentazione (iniezione+turbo) è stato svolto a ripristinare le condizioni originarie della presentazione iniziale in giappone, poi probabilmente honda ha preferito andare sul sicuro ingrassando la carburazione per mettersi al riparo da buchi sui pistoni, possibile risultato dovuto alla guida di insensibili conduttori; ho provveduto a installare sulla moto un knoking sensor di monitoraggio opportunamente tarato per darmi evidenza dell’incipiente battito in testa, nel caso avvenisse.
Saluti a tutti.
 
16113568
16113568 Inviato: 15 Ott 2019 10:23
Oggetto: honda 500 turbo. Spia fuel system
 

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Salve a tutti sono da poco ritornato felice possessore di una bellissima honda 500 turbo dell' 82 con al suo attivo ca. 60.000 km. La moto sembrava funzionare bene fino a quando non supero la soglia dei 6500/7000 giri mi si accende la spia rossa fuel system e il motore va come dire in 'protezione' quasi come entrasse il limitatore. Allora provo a spegnerla e riaccenderla la spia rimane spenta ma purtroppo ogni volta che supero suddetto limite( 6500/7000 giri) il problema persiste. A qualcuno di voi è già successo, potete aiutarmi. Grazie
 
16121657
16121657 Inviato: 22 Nov 2019 11:45
 

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Qualcuno sà come smontare gli scarichi della Honda cx500 turbo, (doverebbero essere uguali alla versione 500E-650E
Ho tolto i rivetti attorno al fondello man non riesco ad aprirlo..

Grazie scusate se non è il posto giusto xquesto argomento
 
16122409
16122409 Inviato: 26 Nov 2019 23:10
Oggetto: smontaggio forcellone
 

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Qualcuno sà come smontare il forcellone del CX??
ci vuople una chiave speciale??
xcaso qualcuno ha revisionato il turbo??
Grazie in anticipo

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16126832
16126832 Inviato: 24 Dic 2019 6:05
Oggetto: Tabella colori honda cx500 turbo, olio, autoadesivi ecc.
 

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Ciao e grazie a chi mi rispone!!
-potreste dirmi dove reperire la tabella dei colori della Hnda cx500 turbo? intendo i colori RAL (credo si chiamino così) anche dei cerchi oro...
-sapete anche il tipo e la quantità di olio delle forcelle e magari anche del mono?
-qualcuno sa anche dove reperire tutti gli autoadesivivi?? devo riverniciarla
-sapete anche come aprire il serbatoio ho la chiave ma anche se entra tutta nlla sede non gira, ho provato dal sotto t manon vedo problemi...

Grazie a presto
Enrico
 
16195854
16195854 Inviato: 23 Nov 2020 11:43
Oggetto: Honda cx turbo filtro rubinetto benzina
 

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Ciao a Tutti
ho una domanda; qualcuno sà dove posso comprare solo il filtro?
particolare n°1 e n°2 della foto allegata?

Grazie

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Enrico
 
16278777
16278777 Inviato: 17 Apr 2022 20:13
 

Ciao
Sono un possessore di una fantastica Kawasaki Gpz 750 Turbo che ho restaurato originale fino all'ultimo bullone in condizione da Showroom (la pagina Wikipedia del Kawa Gpz Turbo l ho scritta io) e conosco perfettamente sia la parte meccanica che elettronica del Kawa Turbo.

Visto che sono un "turbomaniaco" soprattutto sulle moto mi sta sempre di più salendo la "scimmia" di affiancare al mio Kawa Turbo una Honda Cx500 Turbo che é stata la prima moto Turbo della storia e soprattutto della Cx500 Turbo mi affascina la gestione elettronica che era anche più evoluta che sul Kawa Turbo.

Ma.....soprattutto la parte elettronica mi preoccupa perché se é vero che per il Kawa Turbo si trova tutto (esiste un forum inglese di appassiomati) sul Cx500 Turbo e Cx650 Turbo a parte il manuale di servizio si trovano molte meno informazioni.

Leggo che il sistema elettronico del Cx 500 Turbo era anche più complesso del Cx650 Turbo in quanto il Cx500TC aveva dei sistemi di failover che sul Cx650TC sono stati rimossi e inoltre il Cx500 Turbo ha lo starter elettronico che regola il minimo (prima moto della storia ad averlo) e che sul Cx650TC lo starter é stato rimosso come per le altre moto Turbo che avevano l aria con il manettino manuale.

Tutto questo mi affascina ma nonostante mi consideri molto scafato sui sistemi auto moto in generale un po' questa mancanza di informazioni e di una comunità di appassionati che può aiutare mi preoccupa.

Volevo sapere inoltre pareri sull affidabilità della parte meccanica e del Turbo che ad esempio sul Kawasaki Turbo la Turbina é una della parti più fragili

Grazie a chi saprà dare informazioni per chi già la possiede (la Cx500 Turbo) e vorrei sapere secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto! icon_smile.gif
 
16327602
16327602 Inviato: 7 Mar 2023 14:49
Oggetto: Honda cx 500 problema centralina?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti
Ho una cx 500 turbo.
Quando lo uso ogni 50/100km si spegne.
È come rimanere senza benzina.
Aspetto 5 minuti, poi riparte al primo tentativo, poi dopo 10 km si spegne.
il motorino di avviamento funziona bene, non capisco cosa possa essere.
forse la centralina.....?
Qualcuno conosce un elettricista esperto di questo modello?
Sono di Bergamo Italia, grazie a tutti coloro che risponderanno
Enrico
 
16327603
16327603 Inviato: 7 Mar 2023 15:12
 

Controlla lo statore, su vecchie moto capita spesso, l'isolate si consuma e quando la temperatura sale lui va in corto e la moto si spegne

la temperatura scende e va di nuovo
 
16327643
16327643 Inviato: 7 Mar 2023 18:05
 

Grazie mille proverò
 
16327732
16327732 Inviato: 8 Mar 2023 10:05
 

weedislife ha scritto:
Controlla lo statore, su vecchie moto capita spesso, l'isolate si consuma e quando la temperatura sale lui va in corto e la moto si spegne

la temperatura scende e va di nuovo



Scusa ancora quale è lo statore? dove è messo?
Grazie
 
16425495
16425495 Inviato: 4 Dic 2024 19:32
 

Da sabato scorso sono un nuovo possessore di una bellissima Honda CX 500 Turbo immatricolata nel 1982! icon_smile.gif

La moto é bellissima e visto che ho anche una Kawasaki GPz 750 Turbo e le posso confrontare da vicino posso dire che la qualitá costruttiva della CX 500 Turbo era notevolmente superiore alla Kawasaki! Oltre alla maggiore complessitá elettronica!
 
16425836
16425836 Inviato: 7 Dic 2024 19:59
 

Ho trovato qualche problemuccio ma niente di grave tutti interventi alla mia portata

-Nel serbatoio c'è qualche macchia di ruggine farò il trattamento ma non la tanketite resina epossidica uno meno invasivo che toglie comunque la ruggine

-il rubinetto benzina perde anche quello lo rigenero senza problemi

-perde anche la guarnizione della pompa acqua normale a stavate ferma così tanto quello richiederà un po' più di lavoro

Lo statore (generatore) carica bene 14.5volt (meno male). Sulla serie CX il guasto allo statore é molto comune e bisogna aprire tutto il motore per cambiarlo!

Per il resto la moto è tenuta benissimo!
La parte elettrica che è la cosa più importante è ok

La testerò più avanti nel nuovo anno spero di non trovare sorprese con il turbocompressore so che la wastegate si può incollare ma anche quello è risolvibile
 
16425837
16425837 Inviato: 7 Dic 2024 20:17
 

Grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16427090
16427090 Inviato: 19 Dic 2024 21:35
 

-il rubinetto benzina perde anche quello lo rigenero senza problemi


Questo punto si é risolto da solo ma "non miracolosamente"


Il rubinetto perdeva solo nella posizione di "off" in quella di on no e la moto é rimasta per anni sulla posizione di on!"


Oltre a questo la moto é rimasta anni, per molto tempo senza olio e benzina nel serbatoio (era esposta in un concessionario di moto d'epoca che nel salone non poteva tenere mezzi con liquidi infiammabili all'interno (anche l'olio é infiammabile)


Senza benzina le gomme di tenuta si sono seccate ma la benzina é anche miracolosa da piú parti i consigli sono di immergere gli o ring nella benzina qualche notte e la benzina......gonfia gli o ring e le gomme!


E infatti é stato cosí: inizialmente nella posizione di on non perdeva e in quella di off gocciolava tantissimo.......é bastata qualche senttimana con la benzina nel serbatoio e qualche accensione che la gomma secca delle tenute del rubinetto a contatto prolungato con la benzina si sono gonfiate tanto quanto basta per ripristinare la tenuta!



Ora il rubinetto benzina é perfetto!


Potrebbe darsi che anche le guarnizioni della tenuta pompa acqua dopo qualche ciclo di riscaldamento e raffreddamento e soprattutto un flush del refriherante smettano di perdere!
 
16427750
16427750 Inviato: 27 Dic 2024 21:39
 

Con le feste natalizie ho avuto tempo per lavorare più assiduamente su questa "perla" di moto!

Ho provveduto a:

-Cambiare le candele con le Denso all Iridio IX24B (2x). Non mi sono svenato il bello di avere un bicilindrico a V piuttosto che un 4 cilindri! icon_smile.gif
Ho poi scoperto che le candele tra le (vari modelli) Honda CX aspirate e le Honda CX Turbo sono diverse perché in quelle aspirate i pistoni sono convessi mentre nelle Turbo sono flat - piatti per diminuire il rapporto di compressione. In quelle aspirate le candele non hanno l elettrodo che sporge (codice denso con P - Protuding electrode - nelle Denso B è l.equivalente) mentre in quelle aspirate si.
Ora il minimo è ancora più regolare

Ho cambiato l olio della coppia Comica con il Bardhal....anche qui ho scoperto ci avevano messo mani.....l olio scolato era LIMPIDISSIMO

Olio motore e filtro era stato cambiato prima di consegnarmela con il Valvoline 10w40

Il filtro aria: l elemento in spugna era completamente sbriciolato dal tempo. Il meccanico che ci aveva messo le mani prima aveva messo su una calza con un elastico insieme alla spugna ancora esistente. Da non credere.
L elemento filtro non è più prodotto e non ne esistono di afternarket in realtà un azienda olandese lo produce si chiama Moto Air....ho dovuto farmelo arrivare dall olanda.

Per il resto per un appassionato è un piacere mettere le mani meccanicamente su questa moto (per altri meccanici moderni è un incubo!! icon_smile.gif )

Si vede chiaramente che Honda aveva prodotto esattamente quello che si definisce "esercizio di stile". Penso sapesse già che non sarebbe stata capita all inizio.
La costruzione e le tecnologie impiegate (parliamo del 1982) erano avanti di almeno 15 anni almeno in ambito motociclistico tanto che Honda non produsse più moto a iniezione fino al 1998 ma utilizzò la tecnologia delle CX Turbo sulle auto (PGM-FI - Programmed Fuel Injection).....e tutt'ora il sistema di iniezione sulle
moto Honda è basato sulla tecnologia embrionale delle Honda CX Turbo.

Per un appassionato di motori essere entrato in possesso di questo gioiello è un punto di arrivo.....per chi sa apprezzare la storia motoristica. icon_wink.gif
 
16427822
16427822 Inviato: 28 Dic 2024 18:24
 

Hai descritto esperienze, situazioni, soluzioni ed imporessioni molto comuni a tutti gli appassionati di moto d'epoca,
Tutti ci siamo trovati di fronte a lavori maldestri di meccanici poco esperti di mezzi d'epoca, difficoltà a reperire ricambi, soluzioni tecniche troppo avanti per l'epoca in cui sono state presentate ecc ecc. ma la passione che ci anima ci ha fatto superare tutto.
Complimenti per la tua Honda. 0509_banana.gif
Visto che hai per le mani una splendida moto, perchè non metti qualche foto qui per farcela ammirare?!? icon_rolleyes.gif
 
16428162
16428162 Inviato: 1 Gen 2025 11:53
 

Ciao Girodan buon anno innanzitutto! icon_smile.gif

Ho iniziato a sbizzarrirmi con la il CX Turbo sto ordinando cose apparenemente inutili ma "utili".

Mi sto facendo prendere dalla "foga", brutta cosa: ieri sera mentre aspettavo la fine dell'anno stavo smanettando su AMAZON e ho ordinato tutto il kit di lampadine led per il CX Turbo dalla lampada del faro, le luci di posizione, le 4 frecce e le 2 luci di stop posteriori........poco piú di 100 euro......OUCH!!! icon_eek.gif icon_sad.gif

Ho poi ordinato e mi é arrivato ieri il manuale uso e manutenzione della HONDA CX 500 Turbo! Altri 100 euro!!! RI-OUCH! icon_sad.gif

L'ho scansionato e convertito in PDF: non esiste su internet una scansione del libretto uso e manutenzione del CX 500 Turbo, ne in italiano ne in inglese (mentre é presente il manuale di officina che ho gia scaricato e stampato)!
Lo allego a questo post spero sia utile a qualcuno é la prima scansione esistente sul web!

Link a pagina di File.io


Alla fine come dicono i miei amici a me piace molto di piú restaurare e smanettare meccanicamente e in tutti gli altri aspetti sulle moto e auto piuttosto che guidarle! icon_mrgreen.gif

Ognuno é fatto in modo diverso certo é che mettere mani su questi mezzi a motore, senza esagerare é mettere mani su capolavori che davvero solo profondi appassionati della storia motoristica e ingegneri possono apprezzare in pieno! icon_smile.gif
 
16428186
16428186 Inviato: 1 Gen 2025 15:25
Oggetto: Differenze sostanziali tra la CX 500 Turbo e la CX 650 Turbo
 

Differenze sostanziali tra la CX 500 Turbo e la CX 650 Turbo

Vorrei scrivere un breve approfondimento sulle differenze sostanziali tra la CX 500T e la CX 650T per gli appassionati di questi modelli ma in generale per gli appassionati della storia motoristica.

Innanzitutto c'è da fare la premessa che la CX500Turbo del 1982 e la successiva CX650 Turbo sono state le prime moto della storia ad "Iniezione Elettronica Digitale". E' una premessa sostanziale perchè la prima moto a iniezione in assoluto è stata la Kawasaki Z1000H del 1980 ma aveva un impianto di INIEZIONE ANALOGICA quindi NON DIGITALE molto rudimentale!

Il sistema di iniezione delle Honda Turbo era inoltre molto più avanzato di quello della Kawasaki GPZ 750 Turbo (che condivideva parte del sistema con quello della GPZ 1100 aspirata con "poche" modifiche") pur essendo quello del Kawasaki il primo sistema di iniezione "EFI" - Electronic Fuel Injection del marchio giapponese.

L'elettronica delle Honda CX Turbo è stata sviluppata congiuntamente con NipponDenso (oggi nominata Denso) specificatamente per Honda. Nippondenso ha anche fornito il sistema di iniezione alla Suzuki XN85 Turbo ma era molto più semplificato e similare a quello della Kawasaki.

Per sintetizzare la differenza principale tra la Honda CX 500 Turbo e la Honda CX 650 Turbo era che:

-La CX 500 Turbo aveva una centralina dedicata per l'iniezione e una dedicata per l'accensione.
Nella CX 650 Turbo la ECU principale incorporava sia la parte di gestione dell'iniezione che quella dell'accensione. La ECU della CX650 Turbo è stata la base per tutti i sistemi successivi di iniezione Honda sia motociclistici che automobilistici.

Veniamo ora alle differenze più profonde che a mio avviso classificano la CX500 Turbo come più avanzata rispetto alla CX650 Turbo almeno dal punto di vista di un ingegnere progettista meccanico elettronico

La CX500 Turbo aveva in più rispetto alla CX650 Turbo
-Il sensore AAP (ATMOSPHERIC AIR PRESSURE) - il sensore della pressione dell'aria in aspirazione.
Nella CX650 Turbo il sensore AAP è stato rimosso pur avendo il sensore MAP (Manifold Air Pressure Sensor).
La lettura della pressione dell'aria sulla CX650 Turbo viene eseguita "solo" in fase di accensione. Per questo motivo ho letto che queste CX650 Turbo hanno parecchi problemi "in quota" se non vengono spente e riaccese per far leggere di nuovo la pressione dell'aria e oltre i 10.000piedi la centralina non riesce a dare una mappatura efficiente (10.000piedi = circa 3.000metri..........è pieno di gente che va a 3.000 metri con un Honda Turbo degli anni 80' icon_asd.gif ).
Ovviamente dal punto di vista dell'uso quotidiano questa è una "limitazione" praticamente inesistente perchè nessuno va in montagna senza spegnere la moto almeno una volta per una pausa eppure la CX 500 Turbo aveva un sistema più evoluto.

-La CX 500 Turbo aveva anche un AIR BYPASS VALVE, la valvola di aria di Bypass che è quanto di più simile a uno starter elettronico. Quando si avviava il motore la valvola dell'aria di bypass è aperta insieme alla mappatura della centralina che consente un arricchimento maggiore della miscela aria/benzina. Il minimo a seconda della temperatura esterna si alza fino a 1500giri e gradualmente cala durante il riscaldamento. La valvola di bypass ha una piastra bi metallica collegato a un riscaldatore (heater) insieme al liquido di raffreddamento, mano a mano che la pistra bi metallica si scalda, si flette e chiude la valvola di bypass quindi il minimo scende.
Un sistema nella sua complessità eccezionale al tempo e a tutti gli effetti la CX 500 Turbo è stata la prima molto della storia con lo "starter" automatico!
Sistema che non si è rivelato affidabilissimo quindi sulla CX 650 Turbo si è tornati al "classico" manettino dell'aria manuale così come sulla Kawasaki GPZ 750 Turbo sulla Suzuki XN 85 Turbo e sulla Yamaha XJ650 Turbo (queste ultima era a carburatori e le altre che non erano le Honda tutte raffreddate ad aria a differenza delle Honda raffreddate a liquido)

-La differenza più di rilievo della CX 500 Turbo rispetto alla CX650 Turbo è che la CX 500 Turbo aveva la "resonance chamber" - la camera di risonanza oltre al surge tank - polmone di compensazione presente in tutte le moto turbo.
La camera di risonanza sulla CX 650 Turbo è stata rimossa.
All'epoca (primi anni 80') nessuno aveva ancora pensato, soprattutto nel risicato (come spazi) sistema turbo di una motocicletta di inserire una valvola "POP OFF".
Il funzionamento di una valvola POP OFF di un sistema turbocompresso è quando semplice quanto esplicativo: nei motori turbo a benzina ci sono situazioni "in rilascio" dell'acceleratore in cui il turbocompressore continua a comprimere aria che "sbatte" contro la farfalla chiusa quindi si crea una sovrapressione contraria che torna indietro e si scarica sulle palette del turbo che a lungo andare nelle ripetute sollecitazioni possono danneggiarsi. La Pop Off serve proprio per scaricare la contropressione all'esterno nei momenti in cui la farfalla è chiusa.
Gli ingegneri Honda hanno pensato a un sistema che "simulasse" la valvola Pop Off. In aspirazione la contropressione a farfalla chiusa si sfogava nella camera di risonaza che sfrutta un principio simile agli airbox in risonanza.

-A parte questo la CX 500 Turbo aveva anche il sensore di boost del turbo separato che è stato rimosso nella CX 650 Turbo

Dal canto suo la CX650 Turbo era stata molto "semplificata" e aveva diverso rispetto alla CX500 Turbo
-Pistoni stampanti contro pistoni forgiati del CX500 Turbo
-Rapporto di compressione inferiore
-Pressione di sovralimentazione inferiore (sul CX500 Turbo la pressione massima era 19psi quasi 1.2 bar. elevatissima!!!)
-Sia lato turbina sia lato girante aveva un turbocompressore leggermente più grosso

Questo unito all'aumento cilindrata (praticamente lo stesso blocco motore era stato aumentato l'alesaggio) consentiva un aumento di potenza da 82cv a 100cv e una transizione dalla fase aspirata a quella turbo (pur mantenendo un certo turbo lag) molto meno "on-off" rendendo la moto molto più guidabile ma a detta di molti molto meno "cattiva" nel salto di coppia dalla fase aspirata a quella turbocompressa.

Penso che la CX650 Turbo sia migliore in tutto per quanto riguarda potenza e guidabilità ed erogazione e la CX 500 Turbo sia stata per come la definiscono gli inglesi "OVER-COMPLEX" cioè inutilmente complicata ma è proprio questo il bello di avere un esercizio di stile.

Il CX 500 Turbo è come vedevano una "vera" moto turbocompressa gli ingegneri Honda.....la CX650 Turbo e le successive Kawasaki GPZ 750 Turbo, Suzuki XN85 Turbo e Yamaha XJ650 Turbo sono state quello che "voleva" il pubblico di clienti da una moto turbocompressa......piu semplici, più guidabili, con un effetto turbolag (ritardo di risposta del turbo) decisamente minore (seppur marcato).........eppure a mio avviso il "vero" spirito di una moto turbocompressa degli anni 80' è incarnata dalla CX 500 turbo con la sua complessità eccessiva, prestazioni che erano mediocri eppure quando entrava in coppia la turbina (a moto dritta) ti facevano dimenticare per quel secondo e mezzo tutti i limiti e le mancanze di questo modello che a mio avviso rimane una pietra miliare dell'evoluzione motoristica umana! icon_smile.gif
 
16428201
16428201 Inviato: 1 Gen 2025 16:36
 

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La STRANA COPPIA! icon_smile.gif

O meglio soprannominate: "Garage Queens" - Le regine del garage! icon_mrgreen.gif
 
16428470
16428470 Inviato: 4 Gen 2025 18:04
 

Venturer ha scritto:

L'ho scansionato e convertito in PDF: non esiste su internet una scansione del libretto uso e manutenzione del CX 500 Turbo, ne in italiano ne in inglese (mentre é presente il manuale di officina che ho gia scaricato e stampato)!
Lo allego a questo post spero sia utile a qualcuno é la prima scansione esistente sul web!

Link a pagina di File.io
Innanzitutto buon anno anche a te.

Hai fatto un ottimo lavoro con il manuale, sicuramente utile a qualcuno che ha questo modello di moto,
Ti chiedo però di postarlo nell'apposita sezione manuali del subforum Honda d'epoca, ovvero quì
Libretti e manuali Honda [per tutte cerco]
Grazie.

P.S complimenti per la "strana coppia!" eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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