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Scelta : Mt09 o z900rs
16373028
16373028 Inviato: 3 Dic 2023 21:59
 



Per strade strette e lente serve un bicilindrico superleggero, non un 4 cilindri pesante, per quanta coppia possa avere in basso.
Per prima cosa la coppia non sarà mai immediata come in un bicilindrico, seconda cosa la maggior coppia sarà in parte annullata dal maggior peso da spostare. Terza cosa il tempo che ci metti a spostare a destra e sinistra la Z900 sarà sempre maggiore di quello che serve per sbatacchiare una Duke 890 o una MT 09.
 
16373054
16373054 Inviato: 4 Dic 2023 1:44
 

Lario650 ha scritto:
Per strade strette e lente serve un bicilindrico superleggero, non un 4 cilindri pesante, per quanta coppia possa avere in basso.
Per prima cosa la coppia non sarà mai immediata come in un bicilindrico, seconda cosa la maggior coppia sarà in parte annullata dal maggior peso da spostare. Terza cosa il tempo che ci metti a spostare a destra e sinistra la Z900 sarà sempre maggiore di quello che serve per sbatacchiare una Duke 890 o una MT 09.


Senza dubbio, non fa una piega. Ma, non tutti comprano in base a questo. Molti comprano in base alle emozioni. E per emozioni ci metto dentro estetica, sound, e tante altre cose.

Io alla fine mi sono deciso. La prossima sarà BMW S1000XR 0509_mitra.gif
 
16373057
16373057 Inviato: 4 Dic 2023 6:53
 

Motron7 ha scritto:
Sì ambedue e presi la Z900 (2017-2019 l'ho data a mio nipote) ora ho la Z900RS l'unica tutta nera del 2020 presa dalla Spagna (da noi come la mia nn arrivava) ho aggiunto Kit performance: Marmitta akrapovic(marmitta originale a me consegnata nuova) paramotori originali kawasaki proteggi serbatoio in gel originali kawasaki e griglia protezione radiatore. Ti capisco ognuno fa le proprie scelte dopo averle provate... quindi rimangono opinioni personali...La mia è stata Z900 kawasaki e Z900RS,per ora poi si vedrà!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Comunque la MT09 dal 2021 è cambiata molto, non so la Kawa.
 
16373066
16373066 Inviato: 4 Dic 2023 9:28
 

_-Luk-_ ha scritto:
Senza dubbio, non fa una piega. Ma, non tutti comprano in base a questo. Molti comprano in base alle emozioni. E per emozioni ci metto dentro estetica, sound, e tante altre cose.

Io alla fine mi sono deciso. La prossima sarà BMW S1000XR 0509_mitra.gif

Rispondevo a deepeye che dice che fa prevalentemente strade strette e lente, la Z900 in tutte le sue versioni è più una moto da fare scorrere sul veloce. Le emozioni che descrivi tu durano 20 giorni, se poi non scatta il feeling nella guida ti passa la voglia di andare in moto, è quello che mi era successo con la moto precedente: bella da vedere e con un sound bello cazzuto, ma scomoda e poco divertente da guidare.
 
16373068
16373068 Inviato: 4 Dic 2023 9:36
 

BMW XR è una bella moto.
Ma tu fai viaggi in coppia ?
Se la risposta è no, sempre restando su BMW perchè non la S1000R che pesa 30 kili meno ed alla fine sul misto è sicuramente meglio.
Il 4 cilindri BMW quello si è entusiasmante quando passi i 9000, altro che Kawa.
Tra l'altro ha anche un tiro da paura a bassi e medi.
 
16373086
16373086 Inviato: 4 Dic 2023 10:26
 

italyonbike ha scritto:
BMW XR è una bella moto.
Ma tu fai viaggi in coppia ?
Se la risposta è no, sempre restando su BMW perchè non la S1000R che pesa 30 kili meno ed alla fine sul misto è sicuramente meglio.
Il 4 cilindri BMW quello si è entusiasmante quando passi i 9000, altro che Kawa.
Tra l'altro ha anche un tiro da paura a bassi e medi.


No in coppia difficilmente.. però farò anche autostrada.. e più in generale mi piace l'idea di avere una modo più comoda, con la seduta più dritta..vado verso i 40..
 
16373090
16373090 Inviato: 4 Dic 2023 10:29
 

_-Luk-_ ha scritto:
No in coppia difficilmente.. però farò anche autostrada.. e più in generale mi piace l'idea di avere una modo più comoda, con la seduta più dritta..vado verso i 40..

Calcola che io a gennaio sono 70 icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
16373092
16373092 Inviato: 4 Dic 2023 10:30
 

italyonbike ha scritto:
Calcola che io a gennaio sono 70 icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


azz complimentissimi!! 0510_inchino.gif
 
16373101
16373101 Inviato: 4 Dic 2023 10:57
 

_-Luk-_ ha scritto:
No in coppia difficilmente.. però farò anche autostrada.. e più in generale mi piace l'idea di avere una modo più comoda, con la seduta più dritta..vado verso i 40..


Vado verso i 40 pure io (36 a febbraio) e infatti ho preso una S1000RR perche' finche' si puo' meglio spararsele le cartucce icon_mrgreen.gif Senza considerare che se continua l'andazzo attuale con norme sempre piu severe e la spinta verso gli elettrodomestici muniti di ruote tra qualche anno una supersportiva decente per strada non so se sara' piu' acquistabile.

Comunque un 4 cilindri ben fatto (tipo quello BMW o il crossplane Yamaha della R1 tra quelli che ho provato) ai bassi e medi ha un tiro impressionante per il tipo di motore, quindi non escluderei a priori il 4 cilindri solo per quello.
 
16373103
16373103 Inviato: 4 Dic 2023 11:10
 

Hazrael88 ha scritto:
Vado verso i 40 pure io (36 a febbraio) e infatti ho preso una S1000RR perche' finche' si puo' meglio spararsele le cartucce icon_mrgreen.gif Senza considerare che se continua l'andazzo attuale con norme sempre piu severe e la spinta verso gli elettrodomestici muniti di ruote tra qualche anno una supersportiva decente per strada non so se sara' piu' acquistabile.

Comunque un 4 cilindri ben fatto (tipo quello BMW o il crossplane Yamaha della R1 tra quelli che ho provato) ai bassi e medi ha un tiro impressionante per il tipo di motore, quindi non escluderei a priori il 4 cilindri solo per quello.


stare su una SS per i miei gusti è un pò troppo faticoso oggi.. troppo caricato sui polsi, con le strade che abbiamo ogni buca sarebbe una bestemmia..Al massimo valuterei la R.. anche se non sono sicuro ci sia poi tutta questa gran differenza fra le due..a parte i semi manubri.

No io adesso preferirei qualcosa che abbia una postura più comoda, più comfort nell'assorbire le buche, più protezione se viaggio in autostrada.. quindi XR credo sia la scelta giusta.. anche perè se ci si vuole divertire fra le curve fa comunque il suo, ti ci puoi divertire.. a quanto sento comunque meglio della Multistrada.

Ma siamo tremendamente OT. In caso rispondimi nell'altro topic, se ti va. Quello Crossover vs Maxi Enduro.
 
16373107
16373107 Inviato: 4 Dic 2023 11:53
 

Hazrael88 ha scritto:
Vado verso i 40 pure io (36 a febbraio) e infatti ho preso una S1000RR perche' finche' si puo' meglio spararsele le cartucce icon_mrgreen.gif Senza considerare che se continua l'andazzo attuale con norme sempre piu severe e la spinta verso gli elettrodomestici muniti di ruote tra qualche anno una supersportiva decente per strada non so se sara' piu' acquistabile.

Comunque un 4 cilindri ben fatto (tipo quello BMW o il crossplane Yamaha della R1 tra quelli che ho provato) ai bassi e medi ha un tiro impressionante per il tipo di motore, quindi non escluderei a priori il 4 cilindri solo per quello.

Io ho avuto supersportive fino a 55 anni icon_smile.gif
Son d'accordo quelle due moto hanno tanto tiro ai bassi e ai medi(difetto MT10 consumo).
Ma sono moto con 160 cavalli.
Se invece paragoni un 3 e un 4 non così estremi e con pari potenza il 3 è più divertente sul misto secondo me.
 
16373108
16373108 Inviato: 4 Dic 2023 12:09
 

italyonbike ha scritto:
Io ho avuto supersportive fino a 55 anni icon_smile.gif
Son d'accordo quelle due moto hanno tanto tiro ai bassi e ai medi(difetto MT10 consumo).
Ma sono moto con 160 cavalli.
Se invece paragoni un 3 e un 4 non così estremi e con pari potenza il 3 è più divertente sul misto secondo me.


Si, infatti un 4 cilindri piu' piccolo potrebbe non avere le stesse caratteristiche e magari meglio un 2/3 cilindri, pero' la Z (che non ho provato) e' comunque un 900, quindi non proprio piccolo. Poi se ha l'erogazione tipo R6 allora chiaro che non c'e' storia.

In ogni caso mi pare che chi ha aperto il topic non sia da coltello tra i denti, quindi probabilmente se gli piace la Z farebbe bene a prendere quella, per andare ai ritmi che teneva con l'africa twin sicuramente va piu' che bene. Resta sempre il fatto che sicuramente la mt09 in yamaha te la fanno provare e anche la Z in kawasaki immagino, quindi se si fa un paio di giri magari si chiarisce le idee.
 
16373112
16373112 Inviato: 4 Dic 2023 12:30
 

DeepEye ha scritto:
Ma infatti icon_asd.gif . Normalmente con la enduro da 260kg sto dietro senza problemi per strada a gente vestita da GP con SS da 150+cv. In strada, non é la pista, quindi l'importante é divertirsi.
Tecnicamente e come rapporto qualitá/prezzo la Yamaha é imbattibile. Ma anche l'occhio vuole la sua parte per quanto mi riguarda.


A volte capita anche di sverniciarne qualcuno icon_asd.gif

La mt09 versione 2024 fossi in te la aspetterei..dalle foto sembra abbia una posizione simile all mt10, e se così fosse non sarebbe certo una moto scomoda.
Certo, bisogna vedere se nel catalogo accessori yamaha ha previsto un bel sacco nero della mondezza per coprire il fanale anteriore, ma sono fiducioso icon_mrgreen.gif
 
16373115
16373115 Inviato: 4 Dic 2023 12:38
 

MidnightBlu ha scritto:
A volte capita anche di sverniciarne qualcuno icon_asd.gif

La mt09 versione 2024 fossi in te la aspetterei..dalle foto sembra abbia una posizione simile all mt10, e se così fosse non sarebbe certo una moto scomoda.
Certo, bisogna vedere se nel catalogo accessori yamaha ha previsto un bel sacco nero della mondezza per coprire il fanale anteriore, ma sono fiducioso icon_mrgreen.gif

Sicuramente non sarà scomoda e permetterà di sentire un po' di più l'anteriore.
Anche a me non fa impazzire il faro, ma alla fine è importante che piaccia al nipote.
Poi con i fari io non posso parlare sto pensando di prendere il Duke 990 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16373116
16373116 Inviato: 4 Dic 2023 12:50
 

italyonbike ha scritto:
Sicuramente non sarà scomoda e permetterà di sentire un po' di più l'anteriore.
Anche a me non fa impazzire il faro, ma alla fine è importante che piaccia al nipote.
Poi con i fari io non posso parlare sto pensando di prendere il Duke 990 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


A me la versione 2024 piace più di quella del 2021 icon_smile.gif
In particolare la sp che è un po' più curata.
Tolto il faro che fa un po' da Polifemo, mi piace..la sella sdoppiata as esempio ci sta molto meglio.
Così come il 990, molto più simile alla sorellona..il problema è che in KTM stanno sparando cifre assurde.
Alla fine le comprerei nonostante facciano gara a chi fa il faro più strambo!
 
16373120
16373120 Inviato: 4 Dic 2023 12:55
 

MidnightBlu ha scritto:
A me la versione 2024 piace più di quella del 2021 icon_smile.gif
In particolare la sp che è un po' più curata.
Tolto il faro che fa un po' da Polifemo, mi piace..la sella sdoppiata as esempio ci sta molto meglio.
Così come il 990, molto più simile alla sorellona..il problema è che in KTM stanno sparando cifre assurde.
Alla fine le comprerei nonostante facciano gara a chi fa il faro più strambo!

Si in effetti è, in rapporto, più caro il 990 che il 1390, che prima o poi mi ricompro(ho avuto due 1290)
 
16373140
16373140 Inviato: 4 Dic 2023 14:09
 

L'anno prossimo tutti con la moto nuova ma neanche un Kawasaki... chissà come mai... icon_asd.gif
 
16373147
16373147 Inviato: 4 Dic 2023 14:55
 

Bè deepeye non ha ancora deciso icon_smile.gif

Non sono il mio genere ma se gli piacciono le retrò, la Z è ben fatta..giusto Triumph ha moto di quel segmento altrettanto belle e ben curate.

Nel listino kawa personalmente comprerei solo ninjia1000sx (ma un giro su quella con il compressore da 200cv lo farei volentieri)
 
16373192
16373192 Inviato: 4 Dic 2023 20:27
 

MidnightBlu ha scritto:
Bè deepeye non ha ancora deciso icon_smile.gif

Non sono il mio genere ma se gli piacciono le retrò, la Z è ben fatta..giusto Triumph ha moto di quel segmento altrettanto belle e ben curate.

Nel listino kawa personalmente comprerei solo ninjia1000sx (ma un giro su quella con il compressore da 200cv lo farei volentieri)


Ho ancora tutto l'inverno per decidere icon_mrgreen.gif . Comunque ho provato anche la Speed Twin 1200, e le sorelle 900. Trovo il 1200 troppo caricato sugli avambracci, e pieno di vibrazioni. Le 900 invece sembrano quasi delle giapponesi in quanto alla fluiditá, ma manca il secondo disco all'anteriore, cosa secondo me fondamentale. Ovviamente capisco, con quello non venderebbero piú le 1200.
 
16373196
16373196 Inviato: 4 Dic 2023 20:53
 

Il 1200 non mi dispiace, bisogna solo dare una sistemata alle sospensioni e poi potrebbe quasi essere una naked da sparo, hanno fatto la comparativa con la Z900RS ma sinceramente non ho capito quale sia meglio in ottica smanettona. Peccato solo per la gomma posteriore da 160.
 
16373200
16373200 Inviato: 4 Dic 2023 21:18
 

Lario650 ha scritto:
Il 1200 non mi dispiace, bisogna solo dare una sistemata alle sospensioni e poi potrebbe quasi essere una naked da sparo, hanno fatto la comparativa con la Z900RS ma sinceramente non ho capito quale sia meglio in ottica smanettona. Peccato solo per la gomma posteriore da 160.


Nel test avevo percorso 50+km con la Z900rs SE e c.ca 25km con la Speed Twin 1200. Questo perche alla prima occasione l'ho rifilata a qualcun'altro e ho ripreso la Kawasaki icon_asd.gif . La 160 dietro non l'ho visto come un problema, e la moto ha tanta coppia, ma mi vibrava anche l'anima, la sella l'ho trovata scomoda, e la posizione, come dicevo, troppo caricata in avanti per quello che é. In confronto la RS era fluida, posizione rilassata e sella comoda (e morbida), e per quanto mi riguarda consentiva un ritmo piú sostenuto per via della maggiore sicurezza data dalla comoditá di guida.
In sostanza, sulla Kawa, ti siedi e ti sembra di averla guidata da sempre, mentre l'altra dovevi 'domarla'se cosi si puó dire.
 
16373203
16373203 Inviato: 4 Dic 2023 21:37
 

Ah beh se si tratta della versione SE va già meglio, almeno freni e sospensioni sono ok.
 
16373265
16373265 Inviato: 5 Dic 2023 10:06
 

DeepEye ha scritto:
Ho ancora tutto l'inverno per decidere icon_mrgreen.gif . Comunque ho provato anche la Speed Twin 1200, e le sorelle 900. Trovo il 1200 troppo caricato sugli avambracci, e pieno di vibrazioni. Le 900 invece sembrano quasi delle giapponesi in quanto alla fluiditá, ma manca il secondo disco all'anteriore, cosa secondo me fondamentale. Ovviamente capisco, con quello non venderebbero piú le 1200.


La cb1000r retrò invece l' hai considerata?
Come stile ci siamo, meno classica ma esteticamente curata. Non saprei come posizione di guida, ma dinamicamente non sarà certo inferiore alla Z o Triumph.
Se ne vedono parecchie in vendita a prezzi anche interessanti.
 
16373283
16373283 Inviato: 5 Dic 2023 10:41
 

In effetti la Honda non se la fila nessuno ma non è certo inferiore a Suzuki e Kawasaki...
 
16373289
16373289 Inviato: 5 Dic 2023 10:56
 

Lario650 ha scritto:
In effetti la Honda non se la fila nessuno ma non è certo inferiore a Suzuki e Kawasaki...


Dinamicamente e anche come ciclistica immagino siano tutte lì lì, il problema è che Honda non ha distinto le due versioni (retrò e sportiva) come la kawa con la serie Z.
 
16373301
16373301 Inviato: 5 Dic 2023 11:30
 

MidnightBlu ha scritto:
Dinamicamente e anche come ciclistica immagino siano tutte lì lì, il problema è che Honda non ha distinto le due versioni (retrò e sportiva) come la kawa con la serie Z.


Esiste una cb1000r "sportiva"? eusa_think.gif
 
16373304
16373304 Inviato: 5 Dic 2023 11:41
 

Forse intendi quella che uscirà nel 2024?
In ogni caso con 15.000 euro ti compri una Speed triple 1200 poco usata e fine dei problemi.
 
16373309
16373309 Inviato: 5 Dic 2023 12:19
 

Hazrael88 ha scritto:
Esiste una cb1000r "sportiva"? eusa_think.gif


Mi sono riletto e non era chiaro icon_mrgreen.gif
comunque è questo il punto.
Se nel 2018? quando Honda ha rinnovato la Cb avesse fatto 2 versioni, una sportiva e l' altra cafè Racer (esattamente come kawa con z900 e z900rs) non avrebbe perso quella fetta di utenza a cui piace avere una moto dal look sportivo.
Poi, a voler fare le cose per bene dovevano anche mettergli su freni, sospensioni etc, però già così sarebbe stato un buon compromesso.
 
16373310
16373310 Inviato: 5 Dic 2023 12:24
 

Lario650 ha scritto:
Forse intendi quella che uscirà nel 2024?
In ogni caso con 15.000 euro ti compri una Speed triple 1200 poco usata e fine dei problemi.


Se si parla di usato, se ne trovano alcune seminuove a 8-9000 euro. Altri budget icon_asd.gif doppiolampgreen.gif
 
16373312
16373312 Inviato: 5 Dic 2023 12:41
 

Oggi le scelte interessanti ci sono(anche nell'usato se ben tenuto e verificato) per adesso Kawasaki da ancora le garanzie migliori tangibili poi si vedrà... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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