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Scelta : Mt09 o z900rs
16372731
16372731 Inviato: 1 Dic 2023 13:55
Oggetto: Scelta : Mt09 o z900rs
 



Eccoci qua, è arrivato il momento di vendere l'Africa Twin e tornare a qualcosa di più piccolo e divertente. L'anno prossimo intendo prendere una naked, e tra tutte sono indeciso tra le due moto sopracitate. In realtà avevo già quasi deciso per la Kawasaki, la quale ho avuto anche modo di guidare, e la moto mi piace tanto esteticamente. L'altro giorno però sono entrato in un concessionario Yamaha e mi sono seduto sua mt09 (2023) e la posizione in sella mi è piaciuta. Conosco il motore avendo guidato la tracer, quindi mi è venuto il dubbio.Ho ristretto la scelta a queste due perché voglio una posizione in sella neutra. Lo so che la Kawasaki è molto più bella mentre la Yamaha è un 'aborto' icon_biggrin.gif , la Yamaha inoltre ha un sacco di elettronica in più.
Voi quale scegliereste e perché ? Tralasciando l'estetica.
 
16372732
16372732 Inviato: 1 Dic 2023 14:01
 

MT 09 tutta la vita...poi adesso è uscito il modello 2024.
Elettronica completa e 20 kg in meno, è una fun bike dannatamente divertente ed efficace anche se bruttina...
 
16372733
16372733 Inviato: 1 Dic 2023 14:09
 

Lario650 ha scritto:
MT 09 tutta la vita...poi adesso è uscito il modello 2024.
Elettronica completa e 20 kg in meno, è una fun bike dannatamente divertente ed efficace anche se bruttina...

La 2024 non la considero però, perché ha una posizione in sella troppo caricata in avanti.
 
16372736
16372736 Inviato: 1 Dic 2023 14:25
 

In ogni caso il giudizio non cambia, la MT 09 del 2023 è molto divertente ed efficace. La Kawasaki è bella, con un motore pastoso ma finisce qui.
 
16372747
16372747 Inviato: 1 Dic 2023 15:27
 

Ciao .
Non le ho avute personalmente , ma mi capita di provarle spesso .
Io trovo la "Kawa" maggiormente adatta ad una più ampia fetta di motociclisti .
Sicuramente meno "fun" dell' MT 09 , ma con un avantreno più direzionale ed un motore meno reattivo del 3 in linea Yamaha .
E la massa in più che si porta appresso potrebbe non essere un male ( almeno per molti ) quando si decide di sfruttarne la meccanica .
Se cerchi ( anche ) ecletticità d' uso , qualora tu ti indirizzassi su Yamaha , la "09 SP" sarebbe preferibile .
Personalmente non l' ho trovata soltanto più efficace quando si guida spediti , ma anche più confortevole .
Soprattutto l' Ohlins presente al posteriore , mi è sembrato decisamente più "competente" nel filtrare i fondi malmessi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16372749
16372749 Inviato: 1 Dic 2023 16:17
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Non le ho avute personalmente , ma mi capita di provarle spesso .
Io trovo la "Kawa" maggiormente adatta ad una più ampia fetta di motociclisti .
Sicuramente meno "fun" dell' MT 09 , ma con un avantreno più direzionale ed un motore meno reattivo del 3 in linea Yamaha .
E la massa in più che si porta appresso potrebbe non essere un male ( almeno per molti ) quando si decide di sfruttarne la meccanica .
Se cerchi ( anche ) ecletticità d' uso , qualora tu ti indirizzassi su Yamaha , la "09 SP" sarebbe preferibile .
Personalmente non l' ho trovata soltanto più efficace quando si guida spediti , ma anche più confortevole .
Soprattutto l' Ohlins presente al posteriore , mi è sembrato decisamente più "competente" nel filtrare i fondi malmessi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Dal modello 2021 anche le sospensioni della base sono discrete non hanno problemi anche nell'uso sportivo abbastanza spinto.
 
16372752
16372752 Inviato: 1 Dic 2023 17:31
 

italyonbike ha scritto:
Dal modello 2021 anche le sospensioni della base sono discrete non hanno problemi anche nell'uso sportivo abbastanza spinto.


Anche se non sfrutti le sospensioni della SP come sportività ci guadagni comunque in assorbimento
 
16372753
16372753 Inviato: 1 Dic 2023 17:55
Oggetto: Re: Scelta : Mt09 o z900rs
 

DeepEye ha scritto:
Eccoci qua, è arrivato il momento di vendere l'Africa Twin e tornare a qualcosa di più piccolo e divertente. L'anno prossimo intendo prendere una naked, e tra tutte sono indeciso tra le due moto sopracitate. In realtà avevo già quasi deciso per la Kawasaki, la quale ho avuto anche modo di guidare, e la moto mi piace tanto esteticamente. L'altro giorno però sono entrato in un concessionario Yamaha e mi sono seduto sua mt09 (2023) e la posizione in sella mi è piaciuta. Conosco il motore avendo guidato la tracer, quindi mi è venuto il dubbio.Ho ristretto la scelta a queste due perché voglio una posizione in sella neutra. Lo so che la Kawasaki è molto più bella mentre la Yamaha è un 'aborto' icon_biggrin.gif , la Yamaha inoltre ha un sacco di elettronica in più.
Voi quale scegliereste e perché ? Tralasciando l'estetica.


Scusa perchè la Zeta RS che è una classic? La MT-09 la confronterei con la Z900 naked che conosciamo tutti.. .

Non le ho provate quindi non ti saprei dire in modo concreto.. ma se dovessi scegliere, da ex possessore di Z750, direi Z900. Sia esteticamente, ma anche come sensazione di solidità.
 
16372754
16372754 Inviato: 1 Dic 2023 18:01
 

Ma cos'è sta famosa sensazione di solidità? La prima Z900 aveva problemi all' attacco del forcellone... non è che una moto che pesa di meno è meno solida...vi dà forse soddisfazione esservi portati a casa 20 kg di acciaio in più a parità di prezzo? icon_asd.gif
 
16372756
16372756 Inviato: 1 Dic 2023 18:27
 

Lario650 ha scritto:
vi dà forse soddisfazione esservi portati a casa 20 kg di acciaio in più a parità di prezzo? icon_asd.gif


può essere icon_biggrin.gif

I problemi di attacco al forcellone dello z900 sono stati risolti? sai da che anno in poi?
 
16372762
16372762 Inviato: 1 Dic 2023 19:19
 

Lario650 ha scritto:
Ma cos'è sta famosa sensazione di solidità? La prima Z900 aveva problemi all' attacco del forcellone... non è che una moto che pesa di meno è meno solida...vi dà forse soddisfazione esservi portati a casa 20 kg di acciaio in più a parità di prezzo? icon_asd.gif

forse più che il peso parlano del fatto che le geometrie della mt09 sono più stile ktm duke che stile grossa 4 cilindri stradale
 
16372767
16372767 Inviato: 1 Dic 2023 20:01
Oggetto: Re: Scelta : Mt09 o z900rs
 

_-Luk-_ ha scritto:
Scusa perchè la Zeta RS che è una classic? La MT-09 la confronterei con la Z900 naked che conosciamo tutti.. .


Perche mi fa cag@re, la z900 normale icon_mrgreen.gif . Mi piacciono le naked con stile retró, e l'unico motivo per cui ho considerato la Yamaha é l'estrema affidabilitá del motore, ottimo rapporto qualitá prezzo e last but not least, la posizione in sella - per me molto importante.
Leggendovi, mi fa propendere sempre piú per la Kawasaki, in quanto non sono uno da 'coltello tra i denti', ed é una moto molto facile, e si presta piú ad un passeggero eventuale.
Mi sarebbe piaciuta molto la versione xsr900 nuova, ma ha una posizione di guida che non tollero, un vero peccato.
 
16372770
16372770 Inviato: 1 Dic 2023 20:18
 

_-Luk-_ ha scritto:
può essere icon_biggrin.gif

I problemi di attacco al forcellone dello z900 sono stati risolti? sai da che anno in poi?

Dal 2020.
 
16372774
16372774 Inviato: 1 Dic 2023 20:47
Oggetto: Re: Scelta : Mt09 o z900rs
 

DeepEye ha scritto:
Perche mi fa cag@re, la z900 normale icon_mrgreen.gif . Mi piacciono le naked con stile retró, e l'unico motivo per cui ho considerato la Yamaha é l'estrema affidabilitá del motore, ottimo rapporto qualitá prezzo e last but not least, la posizione in sella - per me molto importante.
Leggendovi, mi fa propendere sempre piú per la Kawasaki, in quanto non sono uno da 'coltello tra i denti', ed é una moto molto facile, e si presta piú ad un passeggero eventuale.
Mi sarebbe piaciuta molto la versione xsr900 nuova, ma ha una posizione di guida che non tollero, un vero peccato.


Se non ti interessano troppo le doti dinamiche prendi quella che ti piace di più esteticamente che non sbagli sicuro, tanto kawasaki è affidabile quanto yamaha.
 
16372778
16372778 Inviato: 1 Dic 2023 21:09
Oggetto: Re: Scelta : Mt09 o z900rs
 

DeepEye ha scritto:
Perche mi fa cag@re, la z900 normale icon_mrgreen.gif . Mi piacciono le naked con stile retró, e l'unico motivo per cui ho considerato la Yamaha é l'estrema affidabilitá del motore, ottimo rapporto qualitá prezzo e last but not least, la posizione in sella - per me molto importante.
Leggendovi, mi fa propendere sempre piú per la Kawasaki, in quanto non sono uno da 'coltello tra i denti', ed é una moto molto facile, e si presta piú ad un passeggero eventuale.
Mi sarebbe piaciuta molto la versione xsr900 nuova, ma ha una posizione di guida che non tollero, un vero peccato.


Pensa, a me fanno c****e le classic.. oltre che la MT-09 icon_mrgreen.gif ma l'estetica è soggettiva.. io esteticamente parlando vedo nelle SS il top assoluto.. la Z900 quando la guardo mi sembra "quasi" una ZX10R. La MT-09 mi sembra quasi un triciclo rotfl.gif ma qui è come i test delle figure, ognuno ci vede quel che vuole..

Come posizione di guida la MT dovrebbe essere una via di mezzo fra naked e motard.. e si guida anche in modo un pò diverso.. cosa che può piacere.. anche qui sono cose soggettive..io se devo stare su una naked preferisco una posizione più caricata/accucciata tipica delle naked tradizionali.

Ma se ti piace la MT prendi quella, alla fine una moto secondo me va scelta col cuore più che col cervello.. salvo quando si raggiunge una certa età allora quasi sempre gli acciacchi ti fanno scegliere col cervello.. ma in tal caso per stare un pò più comodi vedrei meglio una Crossover.. se dev'essere naked voglio che sia naked nel senso più tradizionale del termine.

Io in alternativa alla Z900, volendo restare fra le Jappo, valuterei GSX-S1000 o l'imminente Hornet 1000.
 
16372779
16372779 Inviato: 1 Dic 2023 21:17
Oggetto: Re: Scelta : Mt09 o z900rs
 

Hazrael88 ha scritto:
Se non ti interessano troppo le doti dinamiche


caspita ma è così tanto dietro la kawa dinamicamente parlando? non la rs ovviamente, parlo della z900 naked
 
16372783
16372783 Inviato: 1 Dic 2023 21:56
Oggetto: Re: Scelta : Mt09 o z900rs
 

_-Luk-_ ha scritto:

Come posizione di guida la MT dovrebbe essere una via di mezzo fra naked e motard.. e si guida anche in modo un pò diverso.. cosa che può piacere.. anche qui sono cose soggettive..io se devo stare su una naked preferisco una posizione più caricata/accucciata tipica delle naked tradizionali.

Ma se ti piace la MT prendi quella, alla fine una moto secondo me va scelta col cuore più che col cervello.. salvo quando si raggiunge una certa età allora quasi sempre gli acciacchi ti fanno scegliere col cervello.. ma in tal caso per stare un pò più comodi vedrei meglio una Crossover.. se dev'essere naked voglio che sia naked nel senso più tradizionale del termine.

Io in alternativa alla Z900, volendo restare fra le Jappo, valuterei GSX-S1000 o l'imminente Hornet 1000.


Ho un Africa Twin ora, ed essendo ancora relativamente giovane e ora single, ho pensato che posso anche provare a tornare a qualcosa di piú leggero e manegevole, senza dover preoccuparmi troppo di passeggeri, carico utile ecc. Pensa che ho anche considerato le Triumph classiche per un periodo, ma la mancanza del doppio disco anteriore nelle 900 (che ho guidato) mi ha fatto storcere il naso. Per come uso la moto, uscite di 4-6h, non voglio rinunciare alla comoditá (problemi passati di legamenti alla spalla), quindi pretendo una posizione quasi da crossover, in cui in effetti la z900rs e pure la mt09 rientrano a pieno, con solo una leggera flessione in avanti. Monteró sicuramente valige laterali al bisogno, un cupolino decente ecc. Diciamo pure che se ci fossero ancora in versione moderna, sarei un utente da XJR1300 e Bandit1250 icon_asd.gif , come tipologia ed estetica.
 
16372787
16372787 Inviato: 1 Dic 2023 22:38
Oggetto: Re: Scelta : Mt09 o z900rs
 

_-Luk-_ ha scritto:
caspita ma è così tanto dietro la kawa dinamicamente parlando? non la rs ovviamente, parlo della z900 naked

Basta che guardi la comparativa delle naked super medie. La Z900 base non è neanche presa in considerazione, la Z900 SE è una buona moto ma le altre semplicemente fanno meglio. È pesante, non ha il ride by wire, la piattaforma Imu e il cambio elettronico. Oltre a non avere tutte queste cose pesa dai 20 ai 25 kg in più della concorrenza. È una moto di 10 anni fa.
 
16372790
16372790 Inviato: 1 Dic 2023 23:06
Oggetto: Re: Scelta : Mt09 o z900rs
 

DeepEye ha scritto:
Ho un Africa Twin ora, ed essendo ancora relativamente giovane e ora single, ho pensato che posso anche provare a tornare a qualcosa di piú leggero e manegevole, senza dover preoccuparmi troppo di passeggeri, carico utile ecc. Pensa che ho anche considerato le Triumph classiche per un periodo, ma la mancanza del doppio disco anteriore nelle 900 (che ho guidato) mi ha fatto storcere il naso. Per come uso la moto, uscite di 4-6h, non voglio rinunciare alla comoditá (problemi passati di legamenti alla spalla), quindi pretendo una posizione quasi da crossover, in cui in effetti la z900rs e pure la mt09 rientrano a pieno, con solo una leggera flessione in avanti. Monteró sicuramente valige laterali al bisogno, un cupolino decente ecc. Diciamo pure che se ci fossero ancora in versione moderna, sarei un utente da XJR1300 e Bandit1250 icon_asd.gif , come tipologia ed estetica.


Relativamente giovane vuol dire? Anni? icon_smile.gif (se si può chiedere)
 
16372792
16372792 Inviato: 1 Dic 2023 23:21
Oggetto: Re: Scelta : Mt09 o z900rs
 

_-Luk-_ ha scritto:
Relativamente giovane vuol dire? Anni? icon_smile.gif (se si può chiedere)


38 icon_asd.gif
 
16372805
16372805 Inviato: 2 Dic 2023 1:54
Oggetto: Re: Scelta : Mt09 o z900rs
 

DeepEye ha scritto:
38 icon_asd.gif


Eh guarda abbiamo una situazione simile io e te.. io ne ho 39. E come te ho avuto delle noie fisiche, nel mio caso problemi ai tendini (gomito del tennista a sx, che si rifletteva anche sul polso), quindi puoi immaginare
cosa volesse dire guidare caricato sui polsi.. sentire tutte le buche, poi i crampi alle cosce, ai lombari... zero protezione in autostrada.. tant'è che oggi, nel tornare in sella dopo 10 anni, sono più indirizzato verso una crossover che però sia almeno sufficientemente valida anche per divertirsi fra le curve. Ho aperto il topic Crossover vs Maxi Enduro proprio per districarmi nella scelta, e man mano ho scartato le marche premium (Mutistrada, BMW S1000XR) perchè voglio qualcosa che non sia troppo dispendioso da mantenere. Nel mirino ho il nuovo GSX-S1000GX che sembra una gran bella moto.

Ma.. c'è sempre un ma.. ho anche la paura che poi, una volta preso, quando mi ritroverò in quei bei pezzi di strada tutte curve, possa rimpiangere l'agilità delle naked. Io sono fra quelli che in questi frangenti gode molto nel guidare sportivo.. accellerazioni, staccate, cambi di direzione veloci. Sempre con la massima prudenza però, siamo pur sempre i strada. Ecco non vorrei sbagliare l'acquisto e rendermi conto che a conti fatti non potrò più godere come con la naked. Anzi, so già che è così..bisogna vedere se il maggior comfort supera di gran lunga quel pizzico in meno in termini di sportività.. perchè in fondo siamo per strada, e portare al limite le moto tanto da notare un grosso gap con le naked, penso non sia tanto consigliabile. Certo c'è il maggior peso, la minor agilità nel tirarla su e ributtarla giù.. ma forse ci si può fare la mano.

Tornando all'argomento del tuo topic.. io presi una Z750 nel 2010. Anche all'epoca si facevano le stesse discussioni.. le concorrenti erano più leggere, avevano già quell'elettronica di base (Traction Control, ABS) che alla mia mancavano.. ed era anche rapportata corta visto che avevo fatto corona e pignone. Com'è che non mi sono mai ammazzato non lo so neanch'io. Basta poco.. una pozzanghera, o strada leggermente umida.. qualche volta mi è anche partito il posteriore, per fortuna sempre ripreso. Ad ogni modo, le concorrenti probabilmente erano meglio.. eppure feci una scelta di cuore, presi quella che mi piaceva di più, e non me ne pentii. La moto andrebbe sempre comprata sulla base delle emozioni che ti da quando la guardi.

Per questo motivo, se alla fine anch'io ripiegherò su una naked, sebbene la MT-09 probabilmente sia migliore penso proprio che sceglierei di nuovo la Z. Certo non mi dispiacerebbe una Tuono V4, ma costa troppo sia a comprarla che a mantenerla.

Spero di non averti confuso le idee ancora di più.
 
16372811
16372811 Inviato: 2 Dic 2023 5:29
 

ton1x ha scritto:
Anche se non sfrutti le sospensioni della SP come sportività ci guadagni comunque in assorbimento

Se un Ohlins ha una taratura sportiva non è necessariamente più comodo sul rotto.
 
16372814
16372814 Inviato: 2 Dic 2023 6:59
 

italyonbike ha scritto:
Se un Ohlins ha una taratura sportiva non è necessariamente più comodo sul rotto.



L' Ohlins installato sulla versione SP ha una molla di costante elastica inferiore , rispetto al "mono" della versione base .
Ne sono certo perchè , dopo il test ride ( dove , come ho scritto , avevo avvertito una maggior capacità di filtrare il fondo ) , la curiosità mi ha portato a chiedere lumi in merito al concessionario , amico di vecchia data ed ex pilota .
Evidentemente la migliore progressione idraulica ha permesso ai tecnici una tale scelta , che porta in dote anche un miglior comfort .
A parte questo , mi scuso con il nostro amico per essermi confuso .
Le mie precedenti considerazioni si riferivano ad un confronto fra la Z900 ( naked ) e la MT09 .
La "neovintage" di Kawasaki l' ho provata solo una volta e per pochi km , in maniera relativamente tranquilla .
A parte i pneumatici ( Dunlop GPR 300 , secondo me poco adatti a gestire la notevole birra della meccanica ) , l' ho trovata comoda e facile .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16372815
16372815 Inviato: 2 Dic 2023 7:34
 

ansetup ha scritto:
L' Ohlins installato sulla versione SP ha una molla di costante elastica inferiore , rispetto al "mono" della versione base .
Ne sono certo perchè , dopo il test ride ( dove , come ho scritto , avevo avvertito una maggior capacità di filtrare il fondo ) , la curiosità mi ha portato a chiedere lumi in merito al concessionario , amico di vecchia data ed ex pilota .
Evidentemente la migliore progressione idraulica ha permesso ai tecnici una tale scelta , che porta in dote anche un miglior comfort .
A parte questo , mi scuso con il nostro amico per essermi confuso .
Le mie precedenti considerazioni si riferivano ad un confronto fra la Z900 ( naked ) e la MT09 .
La "neovintage" di Kawasaki l' ho provata solo una volta e per pochi km , in maniera relativamente tranquilla .
A parte i pneumatici ( Dunlop GPR 300 , secondo me poco adatti a gestire la notevole birra della meccanica ) , l' ho trovata comoda e facile .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Comunque io non trovo la MT09 base dal 2021 una moto con le sospensioni dure.
Se la paragono al mio KTM 890 R(WP) e alla precedente Street 765 RS(Ohlins) è sicuramente più comoda.
La SP l'ho provata mesi prima di comprare la base e quindi faccio un po' fatica a compararle.
 
16372842
16372842 Inviato: 2 Dic 2023 11:09
 

Bisogna considerare anche il fastidioso effetto on off che è ancora presente sulla Kawasaki e invece è assente sulla Yamaha.
 
16372844
16372844 Inviato: 2 Dic 2023 11:18
 

Lario650 ha scritto:
Bisogna considerare anche il fastidioso effetto on off che è ancora presente sulla Kawasaki e invece è assente sulla Yamaha.


oddio neanche questa sapevo.. madonna come s'è combinata kawasaki..anche se nelle prove che ho visto sul tubo non ne ho sentito parlare.. strano.. in una dice che è appena percettibile..

non è che la fai più nera di quello che è perchè non ti piace? non so guardando le prove non la vedo uscire così male..
 
16372847
16372847 Inviato: 2 Dic 2023 12:17
 

Secondo me se le provi tutte e due non puoi comprare il Kawa.
La MT09 è il più bel motore e cambio elettronico delle moto medie.
Tra l'altro ti dico la base va' bene noi avevamo la 2021 base e abbiamo ordinato la 2024 base.
Sicuro che la SP è meglio ma secondo me si possono risparmiare 2000€
 
16372848
16372848 Inviato: 2 Dic 2023 12:23
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me se le provi tutte e due non puoi comprare il Kawa.


Sicuramente avete ragione voi..

vedo che hai il duke 890R.. com'è rispetto alla MT-09 SP? fra l'altro hanno prezzo simile..
 
16372849
16372849 Inviato: 2 Dic 2023 12:32
 

La MT 09 è più dolce, la Duke è più cattiva...
 
16372850
16372850 Inviato: 2 Dic 2023 12:41
 

qui c'è una bella comparativa.. dice però una cosa il tipo dal min 16.53 in poi.. che il fatto di avere il manubrio un pò più alto, chiuso, le pedane ecc quando c'è da andare forte fra le curve si ha una sensazione non troppo entusiasmante..

non so se condividete..

Link a pagina di Youtu.be


Poi se non sbaglio nella MT grattano presto le pedane.. almeno così ho letto in giro..

DeepEye perdonaci se stiamo andando un pò oltre rispetto alla comparativa secca del topic... ma in fondo sono cose che potrebbero tornarti utili nella scelta finale..
 
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