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Scarabeo 500 gt 2003 temperatura acqua
16331154
16331154 Inviato: 22 Mar 2023 14:18
Oggetto: Scarabeo 500 gt 2003 temperatura acqua
 



Buongiorno a tutti, ho questo scarabeo da sei anni acquistato con 14000km e fermo da qualche anno per dipartita del proprietario ora ne ha 41000km ed è sempre andato benissimo, l'anno scorso mi sono accorto che ogni tanto perdeva qualche goccia d'acqua dal foro di sfiato della pompa e sebbene non notassi un calo del liquido dal serbatoio dietro al faro mi sono deciso questo inverno di fargli sostituire la pompa dell'acqua con sostituzione del liquido, cambio olio etc, ora il meccanico se lo è tenuto per cinquanta giorni adducendo che non riusciva a trovare il ricambio corretto, alla fine il lavoro è stato fatto però dopo un paio di giorni ho notato che la temperatura restava a zero, la temperatura esterna era tra i cinque e i dieci gradi, ma la cosa strana è stato rientrare a casa e nel breve tempo di aprire il portone, quindi un minuto al massimo la temperatura è schizzata da zero a quasi la zona rossa e la ventola si è attivata, ho subito pensato ad una bolla d'aria rimasta in circuito ed ho provveduto a spurgare il circuito ed in effetti dalla valvola aria ne è uscita, da allora ho fatto diversi chilometri e quello che posso vedere è che la temperatura correndo resta pressoché a zero o poco più e restando in coda o al semaforo la temperatura torna a circa metà come dovrebbe essere normalmente e poi ripartendo la temperatura scende di nuovo quasi a zero, cosa può essere successo, non vorrei assolutamente danneggiare il motore che al momento funziona benissimo, grazie per l'aiuto.
 
16331171
16331171 Inviato: 22 Mar 2023 14:58
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Non conosco bene la meccanica del tuo scooter però , da come hai raccontato il problema , ho subito pensato alla valvola termostatica .
Se questa fosse stata esclusa da chi ti ha fatto il lavoro ( a me è successo con l' auto , parecchi anni fà ) , oppure semplicemente è rimasta bloccata e completamente aperta ( a volte capita ) , potrebbe evidenziare un comportamento come quello da te descritto .
Il motore dovrebbe raggiungere la temperatura d' esercizio prevista progettualmente nel più breve tempo possibile .
Se questo non avviene , meglio indagare perchè , alla lunga , anche una temperatura di lavoro eccessivamente bassa può far danni .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16331183
16331183 Inviato: 22 Mar 2023 15:28
 

Ansetup ha ragione ed ha individuato il problema.
Se non sbaglio il tuo Scarabaoha il motore 500 della Piaggio, del Beverly 500 che ho posseduto.
Quindi in aggunta ti posso dire che la perdita di qualche goccia dal tappo di sfiato è normale, anche se non dovrebbe essere così.
Io avevo risolto mettendo un po' di liquido in meno, quel poco che in fase di espansione non faceva più uscire nulla.... 0509_up.gif

Facci sapere.

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16331212
16331212 Inviato: 22 Mar 2023 17:06
 

Vi ringrazio per la velocissima risposta, ho fatto una nuova prova questo pomeriggio, ho fatto una salita di sei chilometri, pendenza 10/15%, la moto è andata su in scioltezza, la temperatura è partita da zero tacche all'inizio della salita per arrivare alla fine un millimetro sopra la prima tacca, mi sono fermato al minimo per tre minuti e la lancetta è arrivata a metà, lì è partita la ventola, sono immediatamente ridisceso e dopo cinquecento metri la temperatura era di nuovo a zero, sono rientrato a casa e ho provato a spurgare il circuito, ma è uscita solo acqua, quindi ho riacceso il motore ho tolto il tappo del serbatoio dell'acqua ed ho atteso che riparta la ventola, quando la ventola è ripartita il volume dell'acqua è traboccato dal tappo e la ventola non si fermava più, ho dovuto spegnere il motore per far scendere il livello. Da quello che mi pare di aver capito il tappo deve restare chiuso perché mantiene il circuito in pressione. Comunque resta il fatto che la temperatura del motore non rimane dove dovrebbe essere, tenete conto che oggi ci sono venti gradi e quindi la temperatura dovrebbe stabilizzarsi come minimo sulla seconda tacca e non a zero come adesso, rimango ancora si più perplesso dal fatto che se mi fermo due minuti la temperatura sale immediatamente fino a quasi a far partire la ventola, prima per far partire la ventola doveva restare accesa quarti d'ora e ancora non bastava, che c'entri la pompa che mi ha montato? , non ci capisco un h, il termostato che resta aperto, ma poi mi fa salire la temperatura a quella velocità, francamente non mi sembra che sia lui il colpevole.
 
16331228
16331228 Inviato: 22 Mar 2023 17:36
 

Rifatto un'altra prova con tappo serbatoio chiuso dopo quattro minuti la temperatura è arrivata quasi all'ultima tacca prima del rosso, la ventola è partita, ma il bello è che la temperatura non è scesa, è restata altissima, prima anche in piena estate le rare volte che partiva la ventola la temperatura scendeva di due tacche immediatamente, ora non succede, il mistero si infittisce, ho letto sul forum di problemi al bulbo, ma qua mi pare non sia il caso.
 
16331585
16331585 Inviato: 23 Mar 2023 20:53
 

gippiguzzi ha scritto:
Ansetup ha ragione ed ha individuato il problema.
Se non sbaglio il tuo Scarabaoha il motore 500 della Piaggio, del Beverly 500 che ho posseduto.
Quindi in aggunta ti posso dire che la perdita di qualche goccia dal tappo di sfiato è normale, anche se non dovrebbe essere così.
Io avevo risolto mettendo un po' di liquido in meno, quel poco che in fase di espansione non faceva più uscire nulla.... 0509_up.gif

Facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

la perdita dal foro non è normale
serve a far capire quando il premistoppoa pompa acqua che separa il glicole dall'olio new carter non ha più la corretta tenuta e va cambiato perchè il liquido che cola non è altro il liquido presente nell'intercapidine del carter che fa scolare il liquido non tenuta dalla guarnizione a terra. All'inizio ne scola poco ma alla lunga potrebbe aumentare e si potrebbe rischiare che rompendosi definitivamente la guarnizione il glicole e l'olio vadano a mescolarsi nei rispettivi circuiti con le ovvie conseguenze
 
16331588
16331588 Inviato: 23 Mar 2023 21:07
 

il fatto che la temperatura non sale può dipendere dal termostato però
il fatto che appena ti fermi sale repentinamente la temperatura può dipendere dal fatto che la girante della pompa non gira a sufficienza, non vorrei che la girante non sia ben serrata al suo alberino di rinvio dentro al carter che prende movimento dal contralbero. Può essere che il bullone che serra la girante pompa alberino non sia ben serrato e magari la girante gira poco e di li il riscaldamento repentino del mezzo. Ora in Inverno la temperatura non sale se ti muovi, poi appena ti fermi se la pampa sta ferma o gira poco può essere da quello che sale repentinamente la temperatura, non vorrei che nel rimontare la pompa non sia stato ben serrato il bullone che unisce la girante al suo alberino di rinvio.
Atra ipotesi che sia stata scambiata la posizione dei due tubi grandi sulla pompa, uno viene dal radiatore col ritorno del glicole raffreddato e uno spinge il glicole verso il motore, i tubi grandi sembrano uguali ma in realtà uno dei due una un piccolo taglio centrale che corrispnde a una tacca sulla pompa, proprio per questo intaglio dovrebbe essere imposibile invertirli, non si sa mai, magari dacci un occhio
 
16331677
16331677 Inviato: 24 Mar 2023 12:37
 

Aggiornamento, oggi ho fatto 40km e il motore è rimasto freddo, avevo tolto gli scudi laterali e avevo accesso diretto al motore, ci mettevo le mani sopra ed era a malapena tiepido, il radiatore era freddo, sono andato da un meccanico molto quotato e fuori dai denti mi ha detto che se può evita di fare lavori da su scooter piaggio e aprilia perché la gestione dei ricambi è disastrosa, con numero di telaio e di targa del mezzo arrivano sempre ricambi sbagliati, ed è dovuto al fatto che per lo stesso ricambio si sono rivolti a più fornitori e quindi succede che la guarnizione non va bene l'oring è sbagliato etc etc, quello che è successo al meccanico dove è stata sostituita la pompa che perdeva e che ha dovuto ordinare per tre volte il pezzo perché aveva sempre parti sbagliate all'interno, e comunque fatto il lavoro tuttora perde acqua. Ho ordinato il termostato originale, sono curioso di vedere cosa arriva, e lo monteremo e speriamo che almeno la temperatura si regolarizzi. Per la perdita sarà da smontare di nuovo tutto.
 
16351685
16351685 Inviato: 25 Lug 2023 19:42
 

Riprendo questo post dopo diverso tempo, sono arrivato alla risoluzione del problema dopo innumerevoli tentativi, non ci volevo credere e quindi lo avevo eliminato dalle possibilità, il meccanico che mi ha sostituito la pompa dell'acqua aveva scambiato i tubi all'uscita della pompa cosicché l'acqua prima passava nel radiatore e quindi incontrava il termostato che ovviamente restava chiuso essendo l'acqua fredda, l'acqua che era all'interno del cilindro testa andava in ebollizione costringendomi a spegnere il motore, il normale circolo dell'acqua prevede che dalla pompa passi al gruppo cilindro testa dove il termostato arrivato alla temperatura in questo caso di 80 gradi si apre e la fa passare verso il radiatore che la raffredda e ritorna alla pompa. Quindi devo ringraziare il meccanico, che per quel che mi riguarda non mi vede più. È bastato invertire i due tubi in uscita dalla pompa perché tutto riprendesse a funzionare. Ora temperatura è ferma a metà indicatore e di lì non si schioda, ho fatto in settimana una salita di dodici km in due a 30 gradi e non si è spostato di lì solo fermi al semaforo sotto il sole per diversi minuti si alza di una tacca per poi riscendere appena partiti. Oltretutto da freddo raggiunge la temperatura di esercizio nello spazio di cinquecento metri.
 
16351691
16351691 Inviato: 25 Lug 2023 20:52
 

Roba da matti !
Questa davvero mi mancava .
Ad ogni modo , mi fà piacere che hai risolto .
E grazie per aver condiviso la risoluzione del problema .



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