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Manutenzione Nexus 500
15713282
15713282 Inviato: 14 Ott 2016 14:25
Oggetto: Manutenzione Nexus 500
 



Ciao a tutti
dopo l'ultima esperienza con un meccanico (vedi * sotto) torno alla vecchia abitudine di fare il più possibile i lavori da me e quando necessario rivolgermi a coloro che in passato si sono rivelati onesti (anche a costo di spingere la moto fino a loro).

Essendo nuovo del Gilera (2005), faccio due domande su pneumatici e olio. Sul manuale di manutenzione si consigliano le bridgestone Battlax e Selenia Hi scooter 4 Tech.
Sul mio vecchio x9 mi ero trovato bene con le Michelin City Grip e con l'olio trovato all'Auchan (5W40).

Ovviamente lo scooter è ciclisticamente diverso e quindi chiedo a voi lumi per prodotti con specifiche ideali e buon rapporto qualità/prezzo. Utilizzo invernale al 80% cittadino (Milano e quindi molto pavè e striscie pedonali scivolose).

Grazie

p.s. sono riuscito a risolvere il problema degli specchietti "fissi" SOLO inserendo un mini spaziatore per orientarli in modo che non puntassero su me (http://www.motoclub-tingavert.it/p15649471s.html#15649471).

* quel buontempone del meccanico mi ha fatto pagare una batteria al gel (dicendo - udite udite - che le altre non le facevano + per il mio scooter) 150e + 30e di manodopera.
Ovvio che ha cambiato la batteria senza dirmelo prima (prima volta che si scaricava ed io che mi aspettavo che la ricaricasse ...) dicendo che era morta. icon_twisted.gif
 
15713323
15713323 Inviato: 14 Ott 2016 15:46
 

Se giri molto in Inverno e dalle parti di Milano on climi piuttosto freddini per le gomme ti consiglio le Metzeler Feelfree, queste sono normali gomme abbastanza intagliate che hanno una più che buona resa su bagnato e si scaldano abbastanza velocemente. Considera che di queste gomme la Metzeler ne fa anche una versione invernale, le Feelfree Wintek e visto che usi il mezzo in Inverno le prenderei in seria considerazione, va però verificato se nella misura che hai della gomma la fanno la Wintek. Quest'ultime sono in tutto e per tutto gomme invernali M+S con tutta la regolamentazione del caso come per le auto, è ovvio che non ci giri con la neve, almeno spero, ma credimi sono davvero ottime, io le avute sul mio vecchio Beverly e sono davvero ottime, guarda sul sito se le fanno per il tuo mezzo.
Per la questione olio l'importante che l'olio sia come da specifica e sui 500 dovrebbe essere indicato un 5W40 con specifica minima API SL, io sul mio Beverly uso da quasi 100000km il Bardahl XTC C60 5W40 che è pure di specifica superiore API SM
 
15713539
15713539 Inviato: 14 Ott 2016 22:13
 

grazie
vedo ora che ci sono anche le misure per il nexus. Trattandosi di invernali a tutto tondo vuol dire che in primavera devo fare il cambio con le mezler standard immagino eusa_think.gif
 
15713606
15713606 Inviato: 15 Ott 2016 3:26
 

spock ha scritto:
grazie
vedo ora che ci sono anche le misure per il nexus. Trattandosi di invernali a tutto tondo vuol dire che in primavera devo fare il cambio con le mezler standard immagino eusa_think.gif


Le feelfree wintec sono ottime gomme (le ho avute sotto il mio ex MP3 400) e puoi tranquillamente tenerle sotto anche in primavera fino all'usura totale; ricordo che io le montai per la prima volta nel corso di un afoso settembre calabrese, con temperature anche di 40°, e tenevano benissimo.

Quoto leleviola sul Bardhal, ottimo olio che io uso attualmente sul mio Fuoco, stesso motore del nexus ma 492 cc twin spark, solo che per la mia fissazione lo cambio ogni 5.000 km e non ogni 10.000 km come prescritto da Piaggio.

Ti troverai sicuramente bene con il tuo nexus, a mio parere grandissimo scooter per ciclistica e prestazioni, che non ha avuto il successo che si meritava ed è stato fatto morire troppo presto da Piaggio per inspiegabili ragioni.
 
15713750
15713750 Inviato: 15 Ott 2016 14:12
 

di invernali non ne conosco ma posso consigliarti le pirelli sport demon per la stagione calda, le ho usate per 7000km, trovate montate già da parecchio dal precedente proprietario e ancora avevano qualche millimetro prima di diventare illegali; tenuta buona per me che andavo il giusto.
come olio prendi prodotti buoni e ricordati dei tagliandi ogni 6000 km: il motore è ottimo ma essendo monocilindrico da quasi mezzo litro va curato e coccolato. se stai attento a questa cosa poi probabilmente avrai pochi altri problemi. se ti capita un tagliando importante (da smontare per bene le carene) sostituisci la valvola termostatica e il liquido radiatore e fai attenzione allo spurgo (c'è una vite un po' ostica sulla testata che, se non la trovi, lascia una bolla d'aria proprio nella zona del sensore temperatura e non ne esci più a cercare la causa del surriscaldamento).
per il resto goditelo e non dimenticarti la chiave nel sottosella quando vai al mare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15714004
15714004 Inviato: 16 Ott 2016 11:42
 

grazie a tutti

Citazione:
non dimenticarti la chiave nel sottosella quando vai al mare


esperienza di vita vissuta immagino icon_asd.gif

allora in effetti il nexus è una bella bestia, soprattutto esteticamente, e con una buona ciclistica. Peccato sia stato dismesso.
Ha alcune pecche da ricondurre secondo me a qualche ingegnerie piaggio con seri problemi (viste alcune scelte fatte sui vecchi X9) tra cui alcune minori in quanto prevedibili (lo spazio sottosella è poco e insufficiente per il mio integrale) e altre veramente stupide come gli specchietti che di fatto non si spostano e che rendono i sorpassi cittadini pericolosi. Per il resto ha superato indenne il surriscaldamento da marcia in città in luglio cosa che faceva invece impazzire il povero X9.
Altra cosa buona sono i consumi. Nel test fatto da Milano a Chiavari (via strade provinciali e passi) ho registrato un consumo di 29 km/l che in città scende a 20-23

Domande:
1) @leleviola e @pinocaponord
Citazione:
anche una versione invernale, le Feelfree Wintek

quando parlavo della necessità di cambiarle in primavera estate mi riferivo alle wintek e non alla fellfree che avendo l'etichetta "con il sole" sono di sicuro adatte (non so quanto però tra 0-10 gradi e bagnato)

2) qualcuno sa se lo svitamento del filtro dell'olio su questi modelli necessita di una chiave specifica? Con l'X9 i meccanici non piaggio (e io stesso) si diventava matti quando bisognava svitarlo

3) qualcuno ha idea sulla durata (previo funzionamento di tutta la parte elettrica) delle batterie a gel? Non le ho mai usate prima e mi è stato detto che non sono ricaricabili icon_rolleyes.gif
 
15714018
15714018 Inviato: 16 Ott 2016 12:28
 

si, esperienze di vita vissuta... con una chiave normale da lasciare nella serratura non sarebbe successo icon_redface.gif
comunque per il sottosella c'è poco da fare, il motore è grosso e per avere una sella ad altezza umana non potevano fare di meglio. resta sempre un buon vano per la piccola spesa e commissioni veloci in città. per il casco o cerchi un bauletto (essenziale per il passeggero!) o ti adatti con qualche lucchetto da legare nel sottosella, facile e veloce. ti consiglierei la prima scelta ma poi devi accettare l'impatto estetico che ne deriva...
il filtro va svitato con la sua chiave specifica poichè a differenza di molte moto è incassato in una tazza dedicata solo a lui nella parte bassa del motore (probabilmente per proteggerlo dai sassi). non è impossibile svitarlo ma con una chiave a catena non ci riusciresti proprio, manca la sporgenza necessaria ad aggrapparlo. devi comprare una di quelle "tazze" che si innestano sul cricchetto per poterlo svitare dalla parte superiore.
tipo questa Link a pagina di Motoparade.eu
 
15714135
15714135 Inviato: 16 Ott 2016 19:40
 

Allora,
in quanto alle termiche Feelfree Wintek essendo invernali subiscono tutta la legislazione tipica di tali gomme come per le auto, siccome dal 15 Ottobre fino al 15 di Maggio tali gomme puoi montarle al posto delle estive possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto a libretto, perciò quando le compri controlla che codice di velocità hanno quelle che prendi, perchè se riesci a trovarle con codice di velocità identico a quello trascritto a libretto puoi tenerle anche in Estate, se invece hanno codice inferiore devi toglierle fuori dalla finestra temporale che ti ho indicato. Se non le togli quelle con codice di velocità inferiore sei passibile di verbale per mezzo non conforme alla circolazione, ritiro del libretto e ripristino del mezzo tramite revisione, quindi non ti conviene circolare in tale condizioni, anche perchè molto facilmente l'assicurazione RC in caso di incidente può rivalersi contro di te e le assicurazioni si attaccano a tutto, credimi.
Per la questione svitamento del filtro comprati la chiave a tazza apposita della Buzzetti, con 10-15€ la compri, io faccio i tagliandi con quella e mai problemi e mi raccomando non serrare esageratamente, va strinto il filtro a 15Nm, quindi relativamente poco, basta ungere la guarniziuone un pochettino con olio prima di rimetterlo su e stringere a sentita e leggermente.
Le batterie al gel, mai problemi rilevanti, solo con la prima che ho avuto sul mio Beverly 400, una Yuasa stranamente, forse mal stoccata in magazzino, adesso dopo quella ho una Fiamm al gel da circa 5 anni e che per adesso non da ancora segni di stanchezza. Non ricaricabili? Che vuol dire? o va o non va se è stanca si sente subito, scende la tensione in avviamento sotto gli 11Volt, allora cambiala
 
15714594
15714594 Inviato: 17 Ott 2016 14:23
 

si certo la batteria non dovrebbe scaricarsi se è tutto ok, ma l'esperienza insegna che le gelate invernali non sono indolori specie se lo scooter rimane fermo per qualche giorno.
In questo caso ha senso una semplice ricarica dato che la batteria non dovrebbe essere "morta". E' stato il meccanico che alla mia domanda se il prodotto fosse in garanzia mi ha detto che non le batterie non lo sono e che quelle al gel non sono "ricaricabili" a differenza di quelle ad acido.

Per la chiave ho trovato in rete prezzi molto diversi (da 12 a 40 euro). Aspetto i feedback dei venditori in quanto a volte sono vendute come "Aprilia, Piaggio, Gilera" e altre "Nexus 2007". Giusto per capire esistono differenze o per "casa Piaggio" è unica.
 
15714691
15714691 Inviato: 17 Ott 2016 16:34
 

Di che chiave stai parlando? Di quella per il filtro?
Sono tutte uguali per i blocchi 400-500, è una chiave a tazza che ancora da sotto il filtro e con una leva saldata al bicchierotto sviti il filtro oppure il bicchierotto ha saldato qualcosa che vada in una chiave a bussola
 
15714771
15714771 Inviato: 17 Ott 2016 18:59
 

le chiavi a tazza sono tutte uguali. vai dal ricambista e ti fai dare un filtro nuovo poi vai dall'attrezzista e ne prendi una che ci si incastra bene (cambiano solo nel diametro). le "ufficiali piaggio" non capisco cosa sono, magari hanno solo la firma... boh.
fai solo attenzione che l'innesto col cric sia giusto, in commercio esistono attacchi da 1/4" 3/8" e 1/2" e è facile confondersi. comunque hanno inventato gli adattatori apposta se avessi problemi a trovare quello che ti serve.
per quanto riguarda la batteria io ti direi di lasciare la classica al piombo, costa poco, la carichi con ogni strumento disponibile e ti fa lo stesso lavoro. il gel serve negli impieghi importanti come le auto con grossi impianti stereo o motori difficili da avviare. il nexus è grosso ma non ha un motore da competizione, stai tranquillo. il mio con un semplice mantenitore da 40€ si è acceso dopo 6 mesi ai primi 3 giri... (non tentativi, proprio giri dell'albero)
piuttosto trovati un mantenitore da attaccare quando lo senti fiacco: se lo usi spesso in teoria nemmeno ti serve ma con 40-50€ spesi una volta ti risparmi almeno 2 batterie in 10 anni. io uso uno della c-teck, altri non ne ho provati.
e tieni sotto controllo il liquido, non essendo sigillata la batteria del nexus può svuotarsi e se non ci fai caso la butti via che è ancora a metà vita credendola finita (sempre dalle esperienze di vita vissuta ma dovevo venderlo, meglio così)

[per tornare sul discorso di qualche giorno fa, una chiave non codificata legata al collo costa quanto un accendino ma può tirarti fuori dai guai senza scomodare la famiglia a molti km di distanza da dove ti trovi icon_smile.gif icon_smile.gif ]
 
15714893
15714893 Inviato: 17 Ott 2016 22:27
 

squander ha scritto:
le chiavi a tazza sono tutte uguali. vai dal ricambista e ti fai dare un per quanto riguarda la batteria io ti direi di lasciare la classica al piombo, costa poco, la carichi con ogni strumento disponibile e ti fa lo stesso lavoro. il gel serve negli impieghi importanti come le auto con grossi impianti stereo o motori difficili da avviare. il nexus è grosso ma non ha un motore da competizione, stai tranquillo.

[per tornare sul discorso di qualche giorno fa, una chiave non codificata legata al collo costa quanto un accendino ma può tirarti fuori dai guai senza scomodare la famiglia a molti km di distanza da dove ti trovi icon_smile.gif icon_smile.gif ]


le batterie al gel nascono per impieghi su moto,
la differenze tra batterie al gel e batterie con dielettrico con acqua distillta sta proprio nella diffrenza del dielettrico che in un caso essendo liquido nelle continue oscillazioni laterali tipiche delle moto provoca una scopertura delle piastre degli elementi e di li una possibile maggior precoce rovina delle piastre che tendono ad andare in solfatazione più preccemente. Le batterie al gel non avendo il dielettrico liquido non presentano il problema delle scoperture delle piastre ,eccola qua tutta le diffrenza. Altra possibile diffrenza la differente capacità di carica delle batterie con acqua che forse presentano una maggiore capacità di carica rispetto a quelle al gel
 
15714901
15714901 Inviato: 17 Ott 2016 22:40
 

questo non lo sapevo ma le batterie più moderne hanno scompartimenti separati che minimizzano il problema. mi sembra esagerato pagare il triplo una batteria se non è strettamente necessario
(tempo fa ne ho vista una montata su un vecchio trattore, a che scopo secondo te? all'epoca non riuscii a spiegarmelo)
 
15715016
15715016 Inviato: 18 Ott 2016 8:41
 

su un trattore non è strettamente necessario mettere una batteria al gel a meno che lo stesso non lavori spesso in condizioni oblique e ciò comporterebbe con una batteria con acqua la continua scopertura delle piastre, bisogna vedere come lavora il mezzo. Gli scompartimenti separati nelle batteria non ci sono, ogni elemento ha il medesimo dielettrico in continuo contatto che produce 2Volt per elemento 6 elementi in serie forniscono 6x2Volt=12Volt, ciò che è separato sono le varie piastre sulle quali si accumulano le cariche, più ce ne sono maggiore è la capacità di accumulare carica per ogni elemento.
Le batterie al gel costano un po' di più, circa il 50% in più ma su un mezzo a due ruote sono più indicate e non necessitano manutenzione in quanto non ci va assolutamente aggiunta acqua, il dielettrico è il gel. Comunque una batteria al gel della Fiamm da 12Ah in genere costa 60-80€, dipende da che prezzo vien fatto dal rivenditore e dal ricarico che vuol fare
 
15715189
15715189 Inviato: 18 Ott 2016 13:48
 

leleviola ha scritto:
Di che chiave stai parlando? Di quella per il filtro?


si di quella per il filtro. Il dubbio mi era sorto dopo avere visto l'enorme differenza di prezzo tra prodotti molto simili. Alla fine ne ho trovata una che ha senso comprare anche se la usassi 1 volta sola (5,60 euro).

@leleviola
una cifra ragionevole certamente. E' stato il ricarico che mi è stato fatto a farmi "alterare"... .
Ovviamente ognuno parla in base alle proprie esperienze ed io con entrambi i 500 piaggio che ho avuto (X9, X8) in 10 anni mi è capitato di dovere ricaricare la batteria 1-2 all'anno ... e parlo di mezzi in cui non potevano rimanere le luci accese o stupidate simili in grado di giustificarli.
Quindi capisci perché la prima domanda che mi sono posto settimana scorsa è stato "se mi succede a gennaio posso ricaricarla o la devo cambiare?"
 
15715345
15715345 Inviato: 18 Ott 2016 19:11
 

spock ha scritto:
si di quella per il filtro. Il dubbio mi era sorto dopo avere visto l'enorme Quindi capisci perché la prima domanda che mi sono posto settimana scorsa è stato "se mi succede a gennaio posso ricaricarla o la devo cambiare?"

se mantieni il mezzo fermo per lunghi periodi tipo oltre 1-2 mesi devi caricare periodicamente la batteria, meglio se compri un mantenitore di carica così non sei costretto a cambiare la batteria
 
15717027
15717027 Inviato: 21 Ott 2016 16:40
 

Io e il mio meccanico abbiamo sempre usato una chiave classica per il filtro dell'olio, questa per intenderci

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ne ho presa una alla coop a 4 euro in offerta. Non in offerta costerà 5 massimo 6 euro.
Effettivamente è un po' scomodo il montare la chiave ma ci si riesce senza problemi (farai al massimo due tentativi, garantito).
 
15725879
15725879 Inviato: 9 Nov 2016 16:33
 

re-uppo il topic per una curiosità legata alle gomme per la ciclistica del nexus, l'ultima cosa che mi è rimasta da cambiare anche se le gomme attuali sono al 70%


In base a quanto letto sopra e altrove le metzler fellfree sono una buona scelta anche se non proprio economiche. Dato che si scaldano in fretta le preferisco alle wintec che hanno, immagino, una mescola morbida non ideale credo per il bollente cemento milanese d'estate.
Sulle diablo ho letto pareri discordanti basati sulla scarsa durata e sulla forma "appuntita", utile per curve ma non sempre gradita come percezione di guida.
Le Bridgestone battlax consigliate da Gilera sono da molti giudicate buone ma solo da alcuni consigliate.
Alcuni amano le Dunlop gpr100 per la tenuta su pioggia.
In particolare vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato le Heidenau K66 (o le K81 consigliate da mynetmoto per il nexus?) che vanno molto in germania e dato il clima locale immagino siano adatte per il freddo. Cosa che non guasta costano circa 20 euro in meno, quasi come le mie vecchie citygrip.

Il vostro suggerimento (se con nexus è meglio) per gomma che non si consuma dopo 7 mila km (cosa che ho letto) di guida assolutamente tranquilla (non piego), sicure su pioggia e per tenuta.
 
15726007
15726007 Inviato: 9 Nov 2016 20:53
 

Le Heidenau termiche le ho avute, più precisamente le K66 ma mi sarei aspettato di più, erano abbastanza scarse come tenuta su bagnato, su Beverly non tenevano affatto, sembrava di avere una normale estiva in inverno con temperature inferiori ai 10 gradi, non davano affatto confidenza e davano sempre l'impressione di andare in deriva, forse è perchè il disegno non è fatto affatto per il bagnato, siccome ha solchi molto grandi sembra che ciò sia più indicato su fondi fuoristradistici, questa è una mia impressione sulle K66, non so quelle che dici tu se sono diverse.
Per le Metzeler feelfree wintek le ho avute anche quelle e queste invece le ho riscontrate davvero molto buone se non di più, hanno un disegno che deriva dalle estive Feelfree con l'aggiunta di canali fini e più fitti, ciò probabilmente aiuta molto il riscaldamento della mescola e infatti i risultati su bagnato anche molto freddo sono davvero buono, molto difficilmente danno perdita di aderenza, anzi in condizioni di panic stop menomale che le avevo, con altre gomme sarei andato a sbattere. Unica controindicazione come quasi tutte le termiche hanno codice di velocità inferiore a quello indicato a libretto, perciò sarebbe indicato toglierle in estate sia legalmente che come uso quotidiano, un anno l'ho fatto di toglierle per rimettere le estive, il secondo hanno le ho tenute in estate rischiando un verbale ma la gomma ha reso comunque in maniera ottima anche con temperature ben superiori ai 35 e non volevan finire di consumarsi, quando l'ho tolta c'era ancora un po' di fondo utile
 
15726316
15726316 Inviato: 10 Nov 2016 13:09
 

grazie

Perché scrivi che le wintec hanno un codice inferiore? Su gommamoto (miglior prezzo) leggo che sono 120 / 70 R15 - 56H quindi codice di velocità identico a quanto riportato sul libretto
 
15726943
15726943 Inviato: 11 Nov 2016 17:55
 

Non ricordo il codice di velocità ma dovrebbe essere S cioè 180km/h
se hai trovato una gomma wintek con codice H va bene ma mi sembra strano, può essere ma io due anni fa non trovai le S, mi sembra che il gommaio per il mio Beverly trovò quella codice inferiore la P mi sembra fino a 150, quindi fai attenzione ai codici di velocità, su internet qua li trovi per esempio
Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it
 
15727437
15727437 Inviato: 12 Nov 2016 23:22
 
 
15727777
15727777 Inviato: 13 Nov 2016 21:06
 

Grazie 0509_up.gif
a saperlo le rimettevo anche per l'estate, si consumeranno prima ma sono ottime per l'inverno
 
15727788
15727788 Inviato: 13 Nov 2016 21:18
 

Aggiornamento
ho fatto una ricerca sul sito indicato
le Metzeler nelle misure 110/ 16 indice di carico 52 le fanno solo in codice di velocità P quindi fino a 150 e quindi non a norma per girarci in estivo, 0510_sad.gif
non so se nelle misure del Nexus fanno gli stessi codici di velocità, hai controllato?
 
15728210
15728210 Inviato: 14 Nov 2016 18:19
 

il nexus ha 120/70- 15 e 160/60 - 14
magari essendo più grandi e performanti trova anche i codici giusti
 
15728878
15728878 Inviato: 16 Nov 2016 0:00
 

leleviola ha scritto:
Aggiornamento
ho fatto una ricerca sul sito indicato
le Metzeler nelle misure 110/ 16 indice di carico 52 le fanno solo in codice di velocità P quindi fino a 150 e quindi non a norma per girarci in estivo, 0510_sad.gif
non so se nelle misure del Nexus fanno gli stessi codici di velocità, hai controllato?


se non ho letto male, le gomme dei link di cui sopra hanno codice di velocità H, quindi identiche a quelle sul mio libretto. Della stessa taglia ci sono anche le "P" che costano quasi 30 euro in meno ma di sicuro non sono montabili sul nexus
 
15729179
15729179 Inviato: 16 Nov 2016 13:44
 

Si si nelle taglie del Nexus le fanno anche in codice H, per il mio Beverly le fanno in codice inferiore e perciò le posso mettere solo in inverno icon_evil.gif e per la gomma posteriore addirittura non le fanno, comunque per esperienza personale la sola gomma anteriore mi ha migliorato di molto la sensazione di aderenza su fondi viscidi, bagnati o freddi
 
15731003
15731003 Inviato: 20 Nov 2016 18:20
 

Approfitto del topic già aperto per chiedere due cose (curiosità) su gomme e olio.

Cosa ne pensate dello stato delle gomme? L'indicatore di usura (la linguettina nei solchi) secondo me indica che il ricambio non è imminenti. Io darei le gomme al 70 anteriore e >80% la posteriore.
Concordate nel posticipare la data di montaggio delle gomme nuove?

Non carico direttamente le foto perchè non trovo l'opzione resize
Posteriore
Link a pagina di S349.photobucket.com

anteriore
Link a pagina di S349.photobucket.com

Chiedo lumi sulle caratteristiche degli olii venduti per moto e scooter. Ad esempio all'auchan vedo che gli olii per i motocicli sono suddivisi in quelli per due tempi privi di indicazione sulla viscosità (es 5W40) mentre per i 4 tempi hanno in genere l'indicazione 10W40. I due della foto sono quelli di marca Auchan Semisintetici (che mi si dice sono fatti da Elf o Total).
Sul vecchio 500 ho sempre usato invece il 5W40 sempre di marca Auchan (privo però di indicazione specifica per moto) e totalmente sintetico. E in ogni caso gli olii consigliati sul forum per i maxiscooter sono quasi sempre 5W.
Chi ha voglia e tempo mi potrebbe per favore spiegare il razionale delle tre tipologie vendute? Almeno faccio sedimentare i consigli ricevuti con qualche nozione di base icon_smile.gif
grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati



concordo con il fatto che l'olio della foto non è proprio il top avendo API SJ mentre l'ideale sarebbe almeno SM. E in effetti il 5W40 Auchan ha tali specifiche
 
15731428
15731428 Inviato: 21 Nov 2016 16:35
 

total o auchan le specifiche devi rispettarle sempre, specialmente sul nexus che dicono sia esigente nei tagliandi per non dare problemi dopo.
guarda gradazione, api e jaso che di solito sono le più importanti, il resto puoi sceglierlo come vuoi tu
sugli olii per 2t non sono molto ferrato ma essendo destinati a formare una miscela e quindi a bruciare nella camera, credo che siano altri gli standard di riferimento.
sintetico è sempre meglio nei motori recenti,dovresti trovarlo scritto anche sul manuale.

le ruote sono a metà vita ma tienile d'occhio che poi quando te lo ricorda il vigile c'è da discutere 0509_pernacchia.gif
 
15731562
15731562 Inviato: 21 Nov 2016 20:42
 

L'olio per motore 2 tempi non va bene per 4 tempi nel senso che le specifiche sono diverse e non paragonabili perchè uno è un olio che viene miscelato col carburante mentre quello del 4 tempi non ha queste prerogative anzi in contrario. Controlla la specifica API dell'olio 4 tempi, per il Master Piaggio 400 o 500 la specifica minima ammessa è SJ, la specifica JASO non hatroppa importanza perchè mi sembra che riguarda la lubrificazione della frizioni a bagno d'olio. La gradazione dell'olio è da considerare in base alle condizioni climatiche in cui si circola, se le temperature sono spesso sotto i 10 gradi la gradazione minima più indicata è la 5W, al contrario se le temperature sono spesso sopra i 15 gradi può andar bene anche un 10W
 
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