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oliatore temporizzato sotto chiave diy
16327357
16327357 Inviato: 5 Mar 2023 17:15
Oggetto: oliatore temporizzato sotto chiave diy
 



Ho realizzato l impianto automatico di lubrificazione catena perché 200 e rotti banane agli inglesi non glieli do. il serbatoio da più di 300cc me lo sono stampato con la mia macchinetta 3d in petg( quello delle bottiglie di plastica). Coperchio saldato a fusione. Un temporizzatore cinese. Una pompa ad impulsi cinese. Il suo connettore. Spesa un quarto circa ( non ho fatto il conto esatto in quanto ho acquistato piu cose che poi non ho neanche utilizzato) dei noti brand. Tanto ( relativo) sbattimento tra disegno, prove, stampe e mazzi vari. Ma alla fine è venuto fuori. Attualmente in funzione accoppiato al cobra2 clone cinese che mi ha servito per molti anni. Lo tengo lo stesso il cobra in quanto a pura discrezione se voglio lubrificare di più do il suo quarto di giro e sono apposto senza dover richiamare o modificare le impostazioni del temporizzatore. . La stessa attrezzatura, un relay programmabile, pompa diesel con il suo spinotto, un po di tubo benzina siliconico sempre rigorosamente cinese, tubo aria da 4mm, tubo silicone 5mm, uno spezzone di tubo in ottone e un serbatoio benzina per aerei rc da 260ml, il tutto per la modica spesa di circa 50euro l'ho montato sulla moto di mio figlio un versys 650 del 2016, mentre, diciamo il set originale con il serbatoio stampato, è montato su una v strom 650 del 2022. i due sistemi sono entrambi sotto sella, fuori non si vede nulla e sotto chiave. funziona tutto egregiamente anche perchè è facile da programmare ogni quanto si vuole far lavorare la pompa.
i vantaggi dell'oleatore sono ben conosciuti qui sul forum e non tornerei alle bombolette neanche se mi pagano, chi lo critica o preferisce le bombolette è perchè non ha mai usato questo sistema e quindi non lo capisce. avendo usato entrambi parlo perchè conosco. un ulteriore vantaggio in questo specifico caso è il costo di molto inferiore ai sistemi commercializzati nonchè alla maggiore capacità del serbatoio che nello specifico per il V strom è maggiore di 3 volte e nel versys di 2.5 volte rispetto ai commerciali. Essendo il sistema temporizzato è facile gestire la quantità di olio in base alle proprie esigenze.
non so se si possono mettere link diretti ai materiali che ho usato, eventualmente fornisco indicazioni in privato.

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16327471
16327471 Inviato: 6 Mar 2023 15:24
 

Devo ammettere che ho un certo interesse per la cosa, sono un paio d'anni che valuto di montare un sistema analogo sullo Z1000SX, alla fine diciamo che il costo e l'incertezza sul funzionamento mi hanno sempre tenuto lontano dall'acquisto di un sistema tipo scottoiler (oltre al fatto che di sti tempi farsi spedire qualcosa dall'Inghilterra è sempre una rottura di c***o non indifferente).

Ti andrebbe di condividere qualcosa sul processo di costruzione effettivo dell'oliatore?
Che pezzi hai usato e come?
 
16327504
16327504 Inviato: 6 Mar 2023 21:19
 

Kino87 ha scritto:


Ti andrebbe di condividere qualcosa sul processo di costruzione effettivo dell'oliatore?
Che pezzi hai usato e come?


l'oliatore non presenta particolari caratteristiche, è molto semplice.
mi sono ispirato al pdolier, era l'unico che lasciava intravedere qualcosa di come fosse fatto.
sono andato in cerca sul noto sito di commercio cinese di una pompa benzina/olio che somigliasse a quello che si intravedeva dalle foto del pdolier finchè mi sono imbattuto nelle pompe per riscaldatori aria per camper. praticamente le pompe dei bruciatori/riscaldatori diesel. li ce ne è una montagna. fra queste ho scelto quella a 12v e con il flusso più piccolo che si poteva. Che sinceramente ancora non sono riuscito a quantificarlo perchè, la pompa, è una pompa ad impulsi, ovvero non è a girante, ma praticamente ha uno stantuffo che fa su e giù e quello produce l'aspirazione. sinceramente ci ho messo un po a capire il funzionamento facendo varie prove. Ci sono arrivato per errori. inizialmente ero convinto che la pompa fosse a giranti quindi avevo deciso di acquistare un relè che potessi temporizzare per decidere quanto tempo farla girare. quando ho attaccato il tutto, non funzionava nulla!!!! perchè davo un tempo di funzionamento di 5-10 secondi ma la pompa si scaldava e basta. ulteriori ricerche mi hanno portato a capire che la pompa funziona a impulsi, quindi ho ridotto il tempo di funzionamento a 1/10 di secondo ed un intervallo tra un funzionamento e l'altro di qualche secondo: ed ecco che magicamente la pompa a iniziato ad aspirare olio.
nel frattempo continuavo a prendere misure e stampare il serbatoio che ho ricavato da un vano presente tra la batteria e i relè del mio v strom. dopo un paio di stampe ho centrato il tutto. il tappo l ho ricavato da una bottiglia di succo di frutta e saldato al serbatoio. la saldatura è stata effettuata con pirografo per legno e testato il tutto in acqua per vedere che non ci fossero fori.
il collegamento è semplice.
ho preso corrente da 2 cavi sotto chiavi, in quanto il consumo sia della pompa che del controllino e di circa 0.3Amp per i primi 5 minuti dopo cala in quanto lo schermo del controllino si spegne e la pompa funziona solo per 1/10 di secondo. attualmente la sto testando a 1 impulso ogni 320secondi. la catena si presenta con il suo velo d'olio e per me va benissimo. olio sae 80w-90
quindi ricapitolando controllino alimentato da corrente sotto chiave.
dal controllino parte il cavo che va alla pompa e che da l'impulso/alimentazione. stop finito lo schema elettrico. la pompa deve avere il suo connettore poichè è specifico a meno che uno si diverta a saldarli, ma per 5 euro non vale la pena.
parte idraulica: serbatoio, che può essere anche una bottiglietta di succo di frutta da 250ml con il tappo forato per il pescaggio dell'olio, serbatoio espansione di qualche liquido, serbatoio freni, serbatoio benzina aereo rc....qui si apre un mondo che spiegherò magari più avanti.
da qui parto con il tubo che va alla pompa dalla parte opposta a dove c'è il connettore (la pompa a un senso di lavoro), dalla pompa faccio partire un altro tubo che va corona dentata. io personalmente ho introdotto delle variazioni per rendere il tutto più efficente, ma diciamo che come schema è questo.
ci sono delle accortezze che bisogna avere: la pompa lavora in orizzontale, o inclinata leggermente verso l'alto, il serbatoio deve avere un microforo sul tappo o un comunque un secondo tubo per aspirazione dell aria, in quanto la pompa è particolarmente efficiente e crea il vuoto nel serbatoio, pertanto è opportuno avere un ingresso di aria per evitare che il serbatoio imploda andando in depressione, sul mio ho fatto un foro da 0.5-1mm sul coperchio, su quello di mio figlio che è un serbatoio rc messo in orizzontale nel sotto sella , ho messo un tubo siliconico da 5mm più alto in modo tale da farlo respirare.
stop
tutto qui .
se gli amministratori mi danno il consenso metto i link ai vari materiali usati.
disponibile per ulteriori chiarimenti o spiegazioni.
il sistema fatto da me non copia nessuno dei sistemi commerciali.
 
16327581
16327581 Inviato: 7 Mar 2023 12:32
 

Rammstain ha scritto:
l'oliatore non presenta particolari caratteristiche, è molto semplice.
mi sono ispirato al pdolier, era l'unico che lasciava intravedere qualcosa di come fosse fatto.
sono andato in cerca sul noto sito di commercio cinese di una pompa benzina/olio che somigliasse a quello che si intravedeva dalle foto del pdolier finchè mi sono imbattuto nelle pompe per riscaldatori aria per camper. praticamente le pompe dei bruciatori/riscaldatori diesel. li ce ne è una montagna. fra queste ho scelto quella a 12v e con il flusso più piccolo che si poteva. Che sinceramente ancora non sono riuscito a quantificarlo perchè, la pompa, è una pompa ad impulsi, ovvero non è a girante, ma praticamente ha uno stantuffo che fa su e giù e quello produce l'aspirazione. sinceramente ci ho messo un po a capire il funzionamento facendo varie prove. Ci sono arrivato per errori. inizialmente ero convinto che la pompa fosse a giranti quindi avevo deciso di acquistare un relè che potessi temporizzare per decidere quanto tempo farla girare. quando ho attaccato il tutto, non funzionava nulla!!!! perchè davo un tempo di funzionamento di 5-10 secondi ma la pompa si scaldava e basta. ulteriori ricerche mi hanno portato a capire che la pompa funziona a impulsi, quindi ho ridotto il tempo di funzionamento a 1/10 di secondo ed un intervallo tra un funzionamento e l'altro di qualche secondo: ed ecco che magicamente la pompa a iniziato ad aspirare olio.
nel frattempo continuavo a prendere misure e stampare il serbatoio che ho ricavato da un vano presente tra la batteria e i relè del mio v strom. dopo un paio di stampe ho centrato il tutto. il tappo l ho ricavato da una bottiglia di succo di frutta e saldato al serbatoio. la saldatura è stata effettuata con pirografo per legno e testato il tutto in acqua per vedere che non ci fossero fori.
il collegamento è semplice.
ho preso corrente da 2 cavi sotto chiavi, in quanto il consumo sia della pompa che del controllino e di circa 0.3Amp per i primi 5 minuti dopo cala in quanto lo schermo del controllino si spegne e la pompa funziona solo per 1/10 di secondo. attualmente la sto testando a 1 impulso ogni 320secondi. la catena si presenta con il suo velo d'olio e per me va benissimo. olio sae 80w-90
quindi ricapitolando controllino alimentato da corrente sotto chiave.
dal controllino parte il cavo che va alla pompa e che da l'impulso/alimentazione. stop finito lo schema elettrico. la pompa deve avere il suo connettore poichè è specifico a meno che uno si diverta a saldarli, ma per 5 euro non vale la pena.
parte idraulica: serbatoio, che può essere anche una bottiglietta di succo di frutta da 250ml con il tappo forato per il pescaggio dell'olio, serbatoio espansione di qualche liquido, serbatoio freni, serbatoio benzina aereo rc....qui si apre un mondo che spiegherò magari più avanti.
da qui parto con il tubo che va alla pompa dalla parte opposta a dove c'è il connettore (la pompa a un senso di lavoro), dalla pompa faccio partire un altro tubo che va corona dentata. io personalmente ho introdotto delle variazioni per rendere il tutto più efficente, ma diciamo che come schema è questo.
ci sono delle accortezze che bisogna avere: la pompa lavora in orizzontale, o inclinata leggermente verso l'alto, il serbatoio deve avere un microforo sul tappo o un comunque un secondo tubo per aspirazione dell aria, in quanto la pompa è particolarmente efficiente e crea il vuoto nel serbatoio, pertanto è opportuno avere un ingresso di aria per evitare che il serbatoio imploda andando in depressione, sul mio ho fatto un foro da 0.5-1mm sul coperchio, su quello di mio figlio che è un serbatoio rc messo in orizzontale nel sotto sella , ho messo un tubo siliconico da 5mm più alto in modo tale da farlo respirare.
stop
tutto qui .
se gli amministratori mi danno il consenso metto i link ai vari materiali usati.
disponibile per ulteriori chiarimenti o spiegazioni.
il sistema fatto da me non copia nessuno dei sistemi commerciali.

Ok, quindi per trovare la giusta portata sei andato per tenativi.
La normale plastica PETG non viene attaccata dall'olio? Non vorrei si sciogliesse nel tempo visto che quest'ultimo non è gentile con tutte le plastiche.
Altra domanda, per l'ugello hai usato il tubicino di rame di cui parlavi? messo a contatto con la corona?

Sto cercando di capire se può aver senso applicare la cosa anche sulla mia. Lo Z1000SX ha sicuramente meno spazio sotto sella rispetto a Versys e VStrom purtroppo.
Ad oggi la olio a mano (usavo il grasso, ma mi sono rotto le scatole di doverla pulire con il petrolio bianco visto che ho lo scarico davanti alla catena che non aiuta le operazioni di manutenzione), ma inevitabilmente all'inizio è troppo bagnata e mi fa gocciolare l'olio sul copricatena e sul presilenziatore che sta proprio sotto il pignone (non è un gran problema, ma quando ti fermi si sente puzza d'olio bruciato se ho oliato la catena da poco)
 
16327651
16327651 Inviato: 7 Mar 2023 19:35
 

Kino87 ha scritto:
Ok, quindi per trovare la giusta portata sei andato per tenativi.
La normale plastica PETG non viene attaccata dall'olio? Non vorrei si sciogliesse nel tempo visto che quest'ultimo non è gentile con tutte le plastiche.
Altra domanda, per l'ugello hai usato il tubicino di rame di cui parlavi? messo a contatto con la corona?



la plastica petg è alimentare non viene attaccata dagli oli: è la stessa che viene usata nelle bottiglie dove c'è scritto pet. è stabile per anni anche a contatto con gli oli o solventi. il petg è pet con aggiunta di glicole etilenico per migliorare la stampabilità.
il tubicino è un tubicino di ottone, che è più duro rispetto al rame. Al brico ho trovato questo. cio non toglie che puoi farlo in rame. ho preferito l'ottone poichè per unire il tubo aria da 4 con il tubo in ottone ho usato un connettore rapido pneumatico sempre da 4 che si innesta perfettamente senza perdite (il rame si schiaccia facilmente e potrebbe perdere). in realtà io ho usato un connettore ad y poichè lì arriva anche il tubo del clone cobra2 e cosi entrambi i sistemi usano lo stesso ugello. inoltre ho avuto una piccola accortezza: sul tubo di ottone nella parte terminale ho messo uno spezzone di tubo siliconico da 5 di circa un cm cosi aderisce perfettamente alla corona e striscia il silicone sulla stessa anzichè il tubo di ottone.
volendo potresti dimensionare il tutto con i tubi che trovi, non devi necessariamente usare quello che ho messo io. per correttezza l entrata della pompa e l'uscita è di circa 4-5 mm di diametro, per cui non mi allontanerei da questi diametri, inoltre essendo cinesi non sempre le lavorazioni sono perfette anche in questo caso il tubo da acquario si è rilevato un tocca sano per spessorare adeguatamente i due terminali della pompa.
ti faccio un esempio che ho dovuto fare io sui 2 sistemi.
sul v strom pesco dal serbatoio con un tubo di aria da 4 esterno (quello nero che si vede in foto). il tubo benzina che va dal serbatoio alla pompa è da 8 esterno e 5 interno (verde fosforescente si intravede nell'ultima foto in basso). quindi ho calzato per qualche cm un tubo siliconico da acquario da 5mm con interno 4 sul tubo aria da 4mm e poi ci ho calzato il tubo benzina. tenuta perfetta senza bisogno di fascette o altro, al massimo ci metto una goccia di attack. io non ci messo nulla. in uscita stessa cosa tubo benzina, che si innesta sul tubo aria calzato con lo spezzone di tubo acquario. sul versys invece il tubo benzina pesca direttamente dal serbatoio benzina rc poichè ha un beccuccio da 5mm e pertanto innesta perfettamente con una semplice fascetta. . anche mio figlio ha il clone cobra, pertanto anche a lui messo un raccordo a y dove confluiscono i 2 sistemi.
Cio non toglie che tu possa usare tubo benzina da 8mm int 5mm e tubo aria da 5mm con un tubo ottone da 5 usando un raccordo rapido oppure tubo ottone da 4 e lo infili nel tubo aria scaldando un po quest ultimo in modo tale da allargarlo. goccia di attack e sei apposto.
è più lungo e difficile a dirsi che a farsi. sembra complicato ma non lo è affatto.
in entrambi casi ho perso più tempo a capire dove mettere e far passare i cavi e i tubi che montare e programmare il tutto. Perchè io volevo tutto sotto sella, ma si può anche mettere il serbatoio attaccato ad un montante o esternamente, al telaio delle valige o ad altra parte e tenere il controllino e la pompa sotto sella. essendo 3 pezzi te li sistemi dove vuoi e non sei vincolato a nulla.

se hai bisogno di altro basta chiedere. anche foto se vuoi. però per qualche giorno sarò assente, potrò rispondere solo la settimana prossima.
 
16391870
16391870 Inviato: 2 Apr 2024 11:30
 

Buondì, a distanza di tempo riapro questo thread perché vedo con piacere che qualcun altri si è cimentato nella creazione di un oliatore.

Anche io al momento uso un Cobra-clone, ma preferisco avere un sistema che vada in continuo senz che io ci pensi, se non una occhiata ogni tanto per verificare il livello nel serbatoio e dare un occhio alla catena per vedere sia ben lubrificata.

Finora ho realizzato il sistema "a banco", per fare dei test preliminari.
Il mio sistema è così composto:

- relè temporizzato cinese (3,5€)
- serbatoio in plexy da impianto a liquido per pc (ma risulta un po' grande e probabilmente lo sostituisco con uno da stamparmi in 3D in modo che si adatti allo spazio dove ho messo il tool porta attrezzi
- valvola pneumatica Normalmente Chiusa (10€)
- tubo in rilsan da 6mm esterno (5€)
- raccordi pneumatici (15€)

Il tratto che colelga il serbatoio all'elettrovalvola alimentata dal temporizzzatore (sotto chiave) è circa 15cm, mentre il tratto in uscita dalla valvola è di circa 1m.
Ho fatto riempire il tubo che va dalla valvola alla corona impostando l'apertura a 3 minuti (olio SAE 89/90) quindi ho portato a 3s aperto/70s chiuso: si forma un goccia che cade bene.

Ora viene il problema. Ho lasciato il tutto montato e verificato il mattino successivo: il tratto di tubo in discesa si è vuotato, evidentemente l'aria trafila ma non ho capito da dove.

Voi come avete ovviato a questo problema?

Non avevo pensato alla pompa a impulsi, attualmente ho deciso di usare la gravità.

Ah, una ultima osservazione: avevo provato anche io a montare il tubo in uscita dal Cobra e farlo aderire sul lato destro della corona, ma non mi soddisfaceva la lubrificazione dei rullini e delle maglie verso il cerchio. Allora ho fatto correre il tubo sul lato del paracatena che è rivolto verso la ruota, e nell'ultimo tratto questo sale ed entra in verticale proprio in corrispondenza del rullino.
E' distance circa 2mm, non si muove, non corre il rischio di vernire strappato via da movimenti della catena e da quel che vedo riesce a lubrificare correttamente.
Potrei anche crere una staffa simile a quella dello Scottolier e similari e farla arrivare di fronte ai denti della corona, ma l'idea che un movimento della catena o un eventuale oscillazione del braccetto possa far entrae in contatto tubo/sostegno con catena/corona non mi piace per nulla.

Ottima l'idea del raccordo a Y in cui far confluire i tubi dal Cobra e dall'oliatore selfmade, grazie!
 
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