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EICMA 2022, novità in arrivo
16314307
16314307 Inviato: 15 Nov 2022 19:50
 

La coperta è corta: non puoi pretendere di mantenere (o aumentare) gli stessi pesi e le stesse potenze se smetti di guardare alla prestazione pura e cerchi di ottimizzare altri aspetti (inquinamento e consumi in primis, ma anche sicurezza, vedi l'ABS) ad un prezzo invariato: o i prezzi aumentano (e la moto va fuori mercato) o si diminuisce qualcosa e, d'altra parte, ad un certo punto la curva che ha visto l'incremento delle potenze va ad appiattirsi.

L'effetto WOW non c'è, ma tanto per dirne una, ricordo che all'uscita della R1/R6 d'aver avuto una simile reazione che poi non s'è ripetuta nelle successive evoluzioni. Onestamente, da un po' di tempo a questa parte, l'effetto WOW non c'è stato a prescindere, per me, e ti parlo dei tempi dell'euro 2.

Ma forse sono io che non sono particolarmente interessato alle supersportive se non come splendidi esempi di tecnica, quasi come gli aerei da combattimento.
 
16314308
16314308 Inviato: 15 Nov 2022 19:50
 

beh, sai com'è... non puoi aumentare poi di molto la potenza specifica su motori aspirati e nel frattempo avere a che fare con normative euro sempre più stringenti

sulle automobili le potenze specifiche sono aumentate notevolmente negli ultimi 15-20 anni grazie ai turbocompressori

ma sulle moto no, infatti se noti la coppia/cilindrata, varia da 95 a 105nm/L in ogni singola moto moderna e da li non ci scappi, quello è il lavoro massimo che riesci ad estrarre da un motore aspirato, la potenza quella viene dopo in base ai giri, ma la coppia è la forza esercitata dal pistone, che rapportata ai giri da la potenza.

con simile coppia specifica, per aumentare la potenza l' unico modo è aumentare i giri ma per ovvi motivi fisici di frazionamento (quindi costi) e di affidabilità la cosa è limitata entro un certo limite
 
16314309
16314309 Inviato: 15 Nov 2022 19:53
 

tibbs ha scritto:
La coperta è corta: non puoi pretendere di mantenere (o aumentare) gli stessi pesi e le stesse potenze se smetti di guardare alla prestazione pura e cerchi di ottimizzare altri aspetti (inquinamento e consumi in primis, ma anche sicurezza, vedi l'ABS) ad un prezzo invariato: o i prezzi aumentano (e la moto va fuori mercato) o si diminuisce qualcosa e, d'altra parte, ad un certo punto la curva che ha visto l'incremento delle potenze va ad appiattirsi.

appunto, essendo motori aspirati, la coperta è corta e nemmeno molto spessa

ma vale anche per i materiali di costruzione e la componentistica, si puoi fare una moto da oltre 120cv e 140kg (vedasi ktm rc 8c) ma è un prodotto "artigianale", molto costoso (quasi 40 mila euri per una moto con il 900 bicilindrico di 890!) e non omologato per strada
 
16314325
16314325 Inviato: 15 Nov 2022 21:29
 

Ma infatti il rammarico è questo: senza normative euro 5-6 a che punto di sviluppo sarebbe il motore a scoppio? Magari la street triple avrebbe 140 CV alla ruota e peserebbe 170 kg senza catalizzatore ecc...un risultato straordinario per un 3 cilindri di appena 765 cc. A sto punto il minore inquinamento verrebbe dalla minor cilindrata dato che non ho più bisogno di comprare un 1000 per avere simili prestazioni.
 
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