Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Acquistare moto Euro 2 nel 2022
16247964
16247964 Inviato: 21 Set 2021 16:13
 

Temo che non funzioni esattamente così rotfl.gif sicuramente per le donne (o uomini, per essere gay friendly)...

Ad esempio: ho individuato la moto che mi sogno di notte! È l'Honda CRF 1100L Desert Track! Ah... costa solo 18.130€ di listino! Cosa dovrei fare, un finanziamento? icon_mrgreen.gif
 
16247966
16247966 Inviato: 21 Set 2021 16:21
 

Lario650 ha scritto:
Comunque vale sempre la prima regola: c'è una moto che ti fa sbavare e te la sogni di notte? Comprala! I discorsi razionali con moto e donne non valgono... icon_asd.gif
pensa che io ho la mia compagna che mi spinge a guarare le macchine sportive (per lei.. io ho l'aziendale da old man) e le moto...sempre per lei (io adoro la mia tracer icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Però, 18mila euris..... m*****a che botta.
Ma spesi per una moto...ma manco per una macchina
 
16247970
16247970 Inviato: 21 Set 2021 17:22
 

MonkeyBuildings ha scritto:
Temo che non funzioni esattamente così rotfl.gif sicuramente per le donne (o uomini, per essere gay friendly)...

Ad esempio: ho individuato la moto che mi sogno di notte! È l'Honda CRF 1100L Desert Track! Ah... costa solo 18.130€ di listino! Cosa dovrei fare, un finanziamento? icon_mrgreen.gif

Se non hai mutui o affitti o bambini da sfamare...SI PUÒ FARE!!!!
 
16247977
16247977 Inviato: 21 Set 2021 18:49
 

Lario650 ha scritto:
Se non hai mutui o affitti o bambini da sfamare...SI PUÒ FARE!!!!

Appunto, quindi...NON SI PUÒ FARE! icon_mrgreen.gif
Poi è comunque un discorso in senso assoluto, a parte quelli che i soldi li ca***o, tutti quelli come me che i soldi fanno fatica a metterli da parte sarebbe bene che NON li investissero in una moto/auto nuova, che come ben sappiamo (detto e ridetto) si svaluta non appena esce dalla concessionaria. Poi ad esempio la macchina io l'ho comprata nuova, per il semplice motivo che la macchina me la faccio andare bene e la sfrutto dal primo all'ultimo km, per la moto il discorso è un po' diverso... Ma per inciso, non lo rifarei.
 
16247983
16247983 Inviato: 21 Set 2021 19:30
 

Guarda...io ho comprato una moto con 6 mesi di vita e 1000 km e ho risparmiato 3000 euro sul prezzo del nuovo. Devi solo aspettare quello che compra la moto nuova in primavera e poi la rivende a settembre perché si è stufato o perché si è reso conto di aver preso la moto sbagliata.
 
16247984
16247984 Inviato: 21 Set 2021 19:33
 

Hanno venduto moto euro 3 nuove fino al 2015 compreso. Non saranno bloccate per molto tempo ancora.
 
16247985
16247985 Inviato: 21 Set 2021 19:35
 

Lario650 ha scritto:
Guarda...io ho comprato una moto con 6 mesi di vita e 1000 km e ho risparmiato 3000 euro sul prezzo del nuovo. Devi solo aspettare quello che compra la moto nuova in primavera e poi la rivende a settembre perché si è stufato o perché si è reso conto di aver preso la moto sbagliata.


Esatto, pazienza giovane padawan
 
16247986
16247986 Inviato: 21 Set 2021 19:42
 

Lario650 ha scritto:
Guarda...io ho comprato una moto con 6 mesi di vita e 1000 km e ho risparmiato 3000 euro sul prezzo del nuovo. Devi solo aspettare quello che compra la moto nuova in primavera e poi la rivende a settembre perché si è stufato o perché si è reso conto di aver preso la moto sbagliata.

le mt07 dopo 6 anni le vedi si e no a 1500€ in meno rispetto al prezzo di listino del epoca icon_lol.gif
 
16247993
16247993 Inviato: 21 Set 2021 20:35
 

Mi ero interessato anche alla MT 07 e con 5000 euro trovi già bella roba con sospensioni Andreani...
 
16248063
16248063 Inviato: 22 Set 2021 6:01
 

Vader ha scritto:
Esatto, pazienza giovane padawan

Se con pazienza mi allenerò, con la forza una moto dalla concessionaria gratuitamente preleverò? rotfl.gif
 
16248064
16248064 Inviato: 22 Set 2021 6:03
 

Lario650 ha scritto:
Guarda...io ho comprato una moto con 6 mesi di vita e 1000 km e ho risparmiato 3000 euro sul prezzo del nuovo. Devi solo aspettare quello che compra la moto nuova in primavera e poi la rivende a settembre perché si è stufato o perché si è reso conto di aver preso la moto sbagliata.

Niente di più vero, ma 3000 euro di sconto sulla Honda CRF 1100L Desert Track non basterebbero a farla rientrare nel mio budget icon_mrgreen.gif Non a caso mi stavo chiedendo se le moto Euro 2 potessero rientrare nella lista delle "papabili" oppure se fosse meglio escludere a prescindere!
 
16248067
16248067 Inviato: 22 Set 2021 6:59
 

MonkeyBuildings ha scritto:
icon_smile.gif
...siamo veramente sicuri di volerla mettere su questo piano? Perché se la metti su questo piano, comprare una moto potrebbe non aver senso, tanto domani non sappiamo se ci siamo ancora per usarla... oppure potrebbe aver senso comprare quella che ci sta con tutti i soldi del conto corrente, tanto domani non ci serviranno più a nulla... icon_smile.gif

Forse non mi ero spiegato bene, volevo dire di comprare almeno un euro 3(se non ne vuoi prendere una più recente), e non mi farei il problema di cosa succederà tra 10 anni se no non compri più niente.
Però non prenderei una cosa che può avere problemi subito.
 
16248077
16248077 Inviato: 22 Set 2021 8:13
 

Buongiorno,

mi accodo alle considerazioni altrui. Una moto euro 3/4 non credo che diventerà un mobile da giardino nel giro di pochi anni.

Ok la volontà di avere solo veicoli elettrici in venditaa partire dal 2035, ma dati i ritmi di sostituzione del parco circolante e l'età media del medesimo, dubito che prima del 2050 i mezzi a motore a scoppio possano essere banditi.

Personalmente prenderei un euro 3 sia perché si tratta di mezzi più recenti (gli euro 2 hanno come minimo una dozzina d'anni), sia perché comunque in certe zone d'Italia i divieti di circolazione sono pronti a scattare.

Se si fa il discorso ma con mille euro in più ci compro una * (con * che è un mezzo a caso da 1000 a 18000€), non se ne esce più. Datti un budget, magari cerca di ottenere un finanziamento per alleviare la spesa (anche se gli interessi incideranno non poco) e pensa a guidare ora la moto.
 
16248084
16248084 Inviato: 22 Set 2021 9:11
 

A mio parere, considererei solo il problema restrizioni alla circolazione. Per il resto, se si riesce a trovare la moto dei propri sogni, vecchietta ma tenuta bene, è un'operazione fattibile. Certo, avrà bisogno, soprattutto agli inizi, di cure. E cure per quanto riguarda una moto significa interventi e pecunia. Ma poi la soddisfazione di guidare una moto ventennale, trentennale...è tutta un'altra cosa!
Un TDM è una moto valida e duratura, se è quella che ti piace, perché no?
Il mio consiglio è quello di prestare grande attenzione al momento dell'acquisto. Capire bene se la moto è sostanzialmente sana, individuare quelli che sono gli interventi da fare per rimetterla a nuovo in funzione del budget.
Per rimettere in sesto un CBR 600 F del '92, qualche anno fa, spesi per rimetterla a posto la stessa somma che spesi per l'acquisto, ma poi fu goduria totale! Ancora me la sogno e so che appena possibile ne riprenderò una.

0510_saluto.gif
 
16248102
16248102 Inviato: 22 Set 2021 11:04
 

zavetti ha scritto:
A mio parere, considererei solo il problema restrizioni alla circolazione. Per il resto, se si riesce a trovare la moto dei propri sogni, vecchietta ma tenuta bene, è un'operazione fattibile. Certo, avrà bisogno, soprattutto agli inizi, di cure. E cure per quanto riguarda una moto significa interventi e pecunia. Ma poi la soddisfazione di guidare una moto ventennale, trentennale...è tutta un'altra cosa!
Un TDM è una moto valida e duratura, se è quella che ti piace, perché no?
Il mio consiglio è quello di prestare grande attenzione al momento dell'acquisto. Capire bene se la moto è sostanzialmente sana, individuare quelli che sono gli interventi da fare per rimetterla a nuovo in funzione del budget.
Per rimettere in sesto un CBR 600 F del '92, qualche anno fa, spesi per rimetterla a posto la stessa somma che spesi per l'acquisto, ma poi fu goduria totale! Ancora me la sogno e so che appena possibile ne riprenderò una.

0510_saluto.gif


[url]Yamaha xtz 750 Link a pagina di Subito.it
...fattibile? icon_smile.gif
 
16248103
16248103 Inviato: 22 Set 2021 11:14
 

monkeybuildings ha scritto:
[url]yamaha xtz 750 Link a pagina di Subito.it
...fattibile? icon_smile.gif


già iscritta al registro storico, bene.
 
16248104
16248104 Inviato: 22 Set 2021 11:15
 

Lario650 ha scritto:
Guarda...io ho comprato una moto con 6 mesi di vita e 1000 km e ho risparmiato 3000 euro sul prezzo del nuovo. Devi solo aspettare quello che compra la moto nuova in primavera e poi la rivende a settembre perché si è stufato o perché si è reso conto di aver preso la moto sbagliata.

QUOTISSIMO.
Idem per me, quest'anno ho acquistato la mia ultima moto con 8 mesi di vita e 6.000 km a 3.500€ in meno di quello che l'aveva pagata il proprietario neanche un anno prima (tutto documentato). Il motivo? Si era innamorato del nuovo modello euro 5 appena uscito. Gli insoddisfatti e quelli che fanno il passo più lungo della gamba sono il mio pane.
 
16248106
16248106 Inviato: 22 Set 2021 11:32
 

MonkeyBuildings ha scritto:
[url]Yamaha xtz 750 Link a pagina di Subito.it
...fattibile? icon_smile.gif


C'ha er bollo aggevolato icon_asd.gif

La moto la devi vedere, la devi valutare in ogni suo aspetto. Se non sei in grado, fatti aiutare da chi ne capisce, da un meccanico. Negli annunci sono spesso belle a vedersi, ma sono i particolari che vanno visti.
Comunque sembra messa bene e con la colorazione originale.
 
16248116
16248116 Inviato: 22 Set 2021 12:43
 

Ma quello che dico è: premesso che la moto a me personalmente piace tantissimo, premesso tutto quello che volete... 3500€ per una moto Euro 0, che anche se è iscritta al registro storico nelle zone a divieto Euro 0 non può circolare salvo nei giorni di manifestazione?
Capisco quelli che hanno la collezione di moto d'epoca a casa perché possono permettersi di collezionare oggetti di tale valore, ma per un comune mortale come me che la moto la deve usare per girare, ha senso??? eusa_think.gif
 
16248118
16248118 Inviato: 22 Set 2021 12:51
 

Era la mia premessa: se non hai problemi di divieti di circolazione.
 
16248123
16248123 Inviato: 22 Set 2021 13:10
 

Se è già iscritta ASI può circolare in quanto moto d'epoca.
 
16248127
16248127 Inviato: 22 Set 2021 13:19
 

Lario650 ha scritto:
Se è già iscritta ASI può circolare in quanto moto d'epoca.

in teoria no:

I veicoli d’epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
COMMA 3 ART. 60 CDS
la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all’ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All’uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell’ente organizzatore, l’elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti.
Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

Chiunque circola con veicoli d’epoca senza l’autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €68,25 a €275,10 se si tratta di autoveicoli, o da €33,60 a € 137,55 se si tratta di motoveicoli.
 
16248140
16248140 Inviato: 22 Set 2021 13:53
 

pazuto ha scritto:
in teoria no:

I veicoli d’epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
COMMA 3 ART. 60 CDS
la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all’ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All’uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell’ente organizzatore, l’elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti.
Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

Chiunque circola con veicoli d’epoca senza l’autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €68,25 a €275,10 se si tratta di autoveicoli, o da €33,60 a € 137,55 se si tratta di motoveicoli.

Probabilmente bisogna leggere l'articolo del CdcdS per intero....

"2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perche' destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice"


Quindi Per i veicoli d'epoca si intendono anche le mabobo con trasmissione a cinghia di pelle di capra e freni a ceppi de legna. Categoria probabilmente diversa dalle moto di interesse storico ancora targate e iscritte al PRAC con obbligo di revisione.
 
16248141
16248141 Inviato: 22 Set 2021 14:00
 

Mamadou88 ha scritto:
Probabilmente bisogna leggere l'articolo del CdcdS per intero....

"2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perche' destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice"


Quindi Per i veicoli d'epoca si intendono anche le mabobo con trasmissione a cinghia di pelle di capra e freni a ceppi de legna. Categoria probabilmente diversa dalle moto di interesse storico ancora targate e iscritte al PRAC con obbligo di revisione.



esatto, fallo.


Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d’epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.
Rientrano nella categoria dei veicoli d’epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l’ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del D.T.T.
I veicoli d’epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all’ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All’uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell’ente organizzatore, l’elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti.
Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al D.T.T., per l’aggiornamento dell’elenco di cui al comma 2.
Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.
Chiunque circola con veicoli d’epoca senza l’autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €68,25 a €275,10 se si tratta di autoveicoli, o da €33,60 a € 137,55 se si tratta di motoveicoli.


l'articolo 2 (quello che hai copiato tu) non lo avevo manco copiato in quanto quelli radiati dal pra non possono circolare e basta, ma devono rimanere nei musei o in spazi privati.
 
16248153
16248153 Inviato: 22 Set 2021 15:02
 

Quindi non ho capito perché la gente spende soldi per iscriverli al registro storico se poi non possono circolare...
 
16248166
16248166 Inviato: 22 Set 2021 16:05
 

Lario650 ha scritto:
Quindi non ho capito perché la gente spende soldi per iscriverli al registro storico se poi non possono circolare...

si che puoi circolare se la revisione è valida
 
16248167
16248167 Inviato: 22 Set 2021 16:16
 

Ah ecco...è che tutti questi commi si escludono a vicenda... icon_asd.gif
 
16248173
16248173 Inviato: 22 Set 2021 16:42
 

Attenti, sono due questioni diverse.

La questione è se la moto d'epoca poteva circolare o meno IN GENERALE e la risposta è sì, se rispetta i requisiti di legge ecc. ecc., altrimenti lo può fare per una manifestazione. Una moto priva di fari, per dire, non potrebbe circolare, salvo se iscritta ad un'associazione ed in occasione di una manifestazione.

Ma non è questo il caso: qui parliamo di un mezzo d'epoca recente, ossia che rispetta le vigenti normative, ergo può circolare ovunque... non ci siano restrizioni legate alle normative ambientali: se in una città le euro 0 non possono circolare, non puoi entrare in quella città, a meno che non ci sia una manifestazione e che tu vi sia iscritto.

Per cui iscritta o non iscritta, se ci sono divieti, non puoi circolare.
 
16248195
16248195 Inviato: 22 Set 2021 18:52
 

Da quanto ho capito la regola è molto semplice: se una moto può circolare, può circolare. Se una moto NON può circolare, può comunque circolare (e quindi fa eccezione al divieto) solo se è una moto d'epoca che si sta recando a una manifestazione, quindi tutti gli altri giorni in cui non c'è nessuna manifestazione NON può circolare.
Il fatto che la gente le iscrivesse ASI o FMI è altrettanto semplicemente legato alla questione che i veicoli d'epoca non pagano il bollo (o forse un forfait, non ricordo) e pagano assicurazione ridotta. Quindi finché gli Euro 0 potevano circolare indisturbati, avanti tutta per spendere meno in tasse e assicurazione, ma adesso che iniziano a stringere sulle normative antinquinamento inizia a diventare, come in origine avrebbe dovuto essere, una roba... da collezionisti icon_smile.gif e non più da barboni come me icon_mrgreen.gif
 
16248197
16248197 Inviato: 22 Set 2021 18:59
 

Cliff_Fox ha scritto:
Hanno venduto moto euro 3 nuove fino al 2015 compreso. Non saranno bloccate per molto tempo ancora.

Probabilmente quindi la cosa da tenere a mente è questa, che poi torna con quanto pubblicato sul sito del comune di Milano. Se le hanno vendute fino al 2015, almeno fino al 2025 si suppone che circoleranno indisturbate, quindi dovrò puntare almeno a una Euro 3, il che restringe un sacco la scelta... ad esempio il TDM 900 me lo posso scordare... eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©