simeo ha scritto:
AleRR ha scritto:
Per uno specifico modello la misura è sempre quella però puoi variare il peso per adeguare la trasmissione ad elaborazioni varie. Settare bene una trasmissione non è cosa facile anche perchè entrano in gioco vari componenti come la molla di contrasto, le molle della frizione, il peso dei rulli....e siccome lavorano tutti insieme c'è da trovare il giusto compromesso. Comunque per darti un'idea di massima più alleggerisci il peso dei rulli più il motore avrà una ripresa migliore a scapito della velocità massima e viceversa.
aggiungo una precisazione...+ i rulli sono leggeri + l'accelerazione migliorerà allungando il regime di cambiata... allo stesso tempo il variatore nn riuscira (viste le masse minori in gioco) a espandersi completamente con conseguente perdita di allungo...(come tirare la 4 senza inserire mai 5 e 6..)..
vale analogamente il discorso opposto...
Ok ma come si fa a cambiare il peso dei rulli e come sono appena li prendi???perchè io vorrei molta accelerazione