Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
cosa sono i rulli??
1144931
1144931 Inviato: 5 Feb 2007 14:37
Oggetto: cosa sono i rulli??
 

Ho appena comprato il vario della polini che mi farò montare da un amico ma cosa sono questi rulli??e cosa cambia da un tipo all'altro?? icon_redface.gif
 
1145060
1145060 Inviato: 5 Feb 2007 14:52
 
 
1145101
1145101 Inviato: 5 Feb 2007 14:56
 

I rulli sono dei cilindretti con un'anima metallica e la parte esterna in plastica speciale. Si trovano all'interno dei variatori (solitamente 6 o 8 pezzi) e ne esistono di vari pesi e misure a seconda dei modelli. Durante la rotazione, per effetto della forza centrifuga, vanno verso l'esterno facendo così scorrere il variatore sull'albero motore. Quando il variatore scorre verso l'esterno la cinghia è costretta a "salire" sui diametri dello stesso variando così il rapporto di trasmissione in modo continuo (ovviamente nella puleggia posteriore la cinghia "scenderà" sui diametri più piccoli).
 
1145364
1145364 Inviato: 5 Feb 2007 15:27
 

AleRR ha scritto:
I rulli sono dei cilindretti con un'anima metallica e la parte esterna in plastica speciale. Si trovano all'interno dei variatori (solitamente 6 o 8 pezzi) e ne esistono di vari pesi e misure a seconda dei modelli. Durante la rotazione, per effetto della forza centrifuga, vanno verso l'esterno facendo così scorrere il variatore sull'albero motore. Quando il variatore scorre verso l'esterno la cinghia è costretta a "salire" sui diametri dello stesso variando così il rapporto di trasmissione in modo continuo (ovviamente nella puleggia posteriore la cinghia "scenderà" sui diametri più piccoli).
Ma perciò esistono vari tipi di rulli????
 
1145405
1145405 Inviato: 5 Feb 2007 15:34
 

Per uno specifico modello la misura è sempre quella però puoi variare il peso per adeguare la trasmissione ad elaborazioni varie. Settare bene una trasmissione non è cosa facile anche perchè entrano in gioco vari componenti come la molla di contrasto, le molle della frizione, il peso dei rulli....e siccome lavorano tutti insieme c'è da trovare il giusto compromesso. Comunque per darti un'idea di massima più alleggerisci il peso dei rulli più il motore avrà una ripresa migliore a scapito della velocità massima e viceversa.
 
1145430
1145430 Inviato: 5 Feb 2007 15:38
 

AleRR ha scritto:
Per uno specifico modello la misura è sempre quella però puoi variare il peso per adeguare la trasmissione ad elaborazioni varie. Settare bene una trasmissione non è cosa facile anche perchè entrano in gioco vari componenti come la molla di contrasto, le molle della frizione, il peso dei rulli....e siccome lavorano tutti insieme c'è da trovare il giusto compromesso. Comunque per darti un'idea di massima più alleggerisci il peso dei rulli più il motore avrà una ripresa migliore a scapito della velocità massima e viceversa.


aggiungo una precisazione...+ i rulli sono leggeri + l'accelerazione migliorerà allungando il regime di cambiata... allo stesso tempo il variatore nn riuscira (viste le masse minori in gioco) a espandersi completamente con conseguente perdita di allungo...(come tirare la 4 senza inserire mai 5 e 6..)..

vale analogamente il discorso opposto...
 
1145470
1145470 Inviato: 5 Feb 2007 15:44
 

simeo ha scritto:
AleRR ha scritto:
Per uno specifico modello la misura è sempre quella però puoi variare il peso per adeguare la trasmissione ad elaborazioni varie. Settare bene una trasmissione non è cosa facile anche perchè entrano in gioco vari componenti come la molla di contrasto, le molle della frizione, il peso dei rulli....e siccome lavorano tutti insieme c'è da trovare il giusto compromesso. Comunque per darti un'idea di massima più alleggerisci il peso dei rulli più il motore avrà una ripresa migliore a scapito della velocità massima e viceversa.


aggiungo una precisazione...+ i rulli sono leggeri + l'accelerazione migliorerà allungando il regime di cambiata... allo stesso tempo il variatore nn riuscira (viste le masse minori in gioco) a espandersi completamente con conseguente perdita di allungo...(come tirare la 4 senza inserire mai 5 e 6..)..

vale analogamente il discorso opposto...
Ok ma come si fa a cambiare il peso dei rulli e come sono appena li prendi???perchè io vorrei molta accelerazione
 
1146091
1146091 Inviato: 5 Feb 2007 17:40
 

allora nn sono i rulli da sostituire ma l'intero variatore con uno ad ampia escursione... in questo modo tarandolo opportunamente avrai molta accelerazione senza sacrificare l'allungo...agendo sull'orinale nn saprei, dato che la taratura è già studiata come miglior compromesso possibile...

che scooter hai??io sto cercando di risolvere il problema duale...
 
1146804
1146804 Inviato: 5 Feb 2007 19:29
 

simeo ha scritto:
allora nn sono i rulli da sostituire ma l'intero variatore con uno ad ampia escursione... in questo modo tarandolo opportunamente avrai molta accelerazione senza sacrificare l'allungo...agendo sull'orinale nn saprei, dato che la taratura è già studiata come miglior compromesso possibile...

che scooter hai??io sto cercando di risolvere il problema duale...
Ho appena acquistato un vario della polini lo speed control credo e ho un runner 125 vx modello nuovo
 
1148043
1148043 Inviato: 5 Feb 2007 22:13
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©