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Da Aftica Twin a NC750x - lo fareste?
16238768
16238768 Inviato: 27 Lug 2021 19:29
Oggetto: Da Aftica Twin a NC750x - lo fareste?
 



Ho un AT 2017 manuale, moto acquistata per puro caso l'anno scorso, dando dentro il vecchio Versys dopo una rottura costosa. Era li' tra l'usato, con appena 8k km.
La moto e' fantastica, mi trovo bene. Forse e' giusto un'po troppo pesante/alta ed in manovra fatico parecchio (son 178cm). Faccio al 99% asfalto. Tempo fa ho fatto un test ride della nuova AT con il DCT, ed e' stato un colpo di fulmine con quella trasmissione.
Ora, stavo guardando con sempre piu interesse la nuova NC750x. Mi sembra una moto piu adatta al mio stile di guida, e piu' simile al Versys che avevo prima. Sfrutto comunque poco il 1000 della AT, considerando ceh faccio 23km/l di media nelle uscite in montagna, ho un polso piuttosto leggero. Mi attira soprattutto il DCT, che sembra faccia miracoli su quel motore non particolarmente potente (anche se ha piu coppia del Vstrom650). E' probabile che mi tocchi aspettare settembre per fare un test ride (Honda Live Tour), ma la domanda che vi pongo e' questa :
Secondo voi me ne pentirei? Sentirei troppo la mancanza di cavalli?

in pratica i lati positivi della NC per me sono:
DCT
maggiore maneggevolezza
minore altezza da terra
minor peso
migliori consumi

lati positivi della AT:
potenza
maggiore stabilita'
maggior comfort sullo sconnesso
miglior frenata
?????
 
16238775
16238775 Inviato: 27 Lug 2021 20:06
 

Alla domanda verrebbe da rispondere di getto di non farlo e che te ne pentiresti, ma nella realtà dei fatti a prescindere dalle comodità del dtc ci si diverte molto di più con una moto che si riesce a sfruttare piuttosto che con una che la si usa alla metà del suo potenziale se poi ci aggiungiamo che la nc sarebbe anche più adatta al tipo di utilizzo e che con l Africa non fai neanche fuoristrada ti dico vai tranquillo e fai il cambio a cuore leggero magari prima ovviamente provala ma sono sicuro che da quello che dici avrai solo sensazioni positive.
 
16238778
16238778 Inviato: 27 Lug 2021 20:13
 

Direi che Vale5-0 ha fatto centro icon_wink.gif
Per l'uso che fai della moto direi che l'AT è "sprecata" e se come dici ti sei innamorato del DCT direi che non dovresti avere grossi problemi.
Qui c'è una persona che aveva la NC DCT, ha preso l'AT (sempre DCT) e dopo non molto è tornato all'NC DCT modello 2021.....
 
16238787
16238787 Inviato: 27 Lug 2021 21:31
 

* baluetto portacasco al posto del serbatoio come lo scooterone
* cambio automatico come lo scooterone
* telaio in tubi come lo scooterone
* motore bicilindrico a bilanceri come lo scooterone
la DCT è praticamente uno scoteroone travestito da moto icon_asd.gif quindi è comodissima. 0509_up.gif
 
16238789
16238789 Inviato: 27 Lug 2021 21:56
 

Mamadou88 ha scritto:
* baluetto portacasco al posto del serbatoio come lo scooterone
* cambio automatico come lo scooterone
* telaio in tubi come lo scooterone
* motore bicilindrico a bilanceri come lo scooterone
la DCT è praticamente uno scoteroone travestito da moto icon_asd.gif quindi è comodissima. 0509_up.gif


Quindi il fatto che siano riusciti a ricavare un vano capiente, che il motore usi una tecnologia che adotta anche la concorrenza, che usi un cambio di concezione automobilistica, dovrebbe in qualche maniera detrarre dai pregi di questa moto?
Il discorso sui tubi - potevi pure dire che utilizza le ruote rotonde come gli scooter, per fare lo stesso paragone.
Forse se parlavi dei difetti veri, tipo il disco singolo, del forcellone, della forcella non regolabile, avresti contribuito alla discussione.
 
16238814
16238814 Inviato: 27 Lug 2021 23:54
 

Se posso dare il mio contributo.
La NC non è più leggera dell'Africa Twin.
Maneggevole ni.
Consumi sicuramente a favore di NC.
Avrà meno luce da terra ma, dal mio 1,73, con la sella in posizione bassa dell'Africa Twin tocco un pelo meglio che con la NC.
Stabilità, confort e frenata dell'Africa Twin nei confronti della NC li scoprirò da venerdì quando andrò a ritirare la moto nuova.
Non ti curar di coloro che si ostinano a dire che la NC è uno scooter. Passa oltre. doppiolampgreen.gif
 
16238836
16238836 Inviato: 28 Lug 2021 8:08
 

Ciao,
io ho la NC750X con cambio manuale del 2015 comprata usata con 14.000mila Km, ora sto a 52 mila scarsi, in risposta al tua domanda dico se puoi provarla poi puoi verificare tu i pro e i contro, io devo dire che RIMPIANGO il mio vecchio V-Strom 650 del 2007, ( ne ho avuti 2) ritornando alla NX750X posso confermare i bassi consumi tra 27/30 entro i 3000 giri, e bassi costi di manutenzione, per i contro a mio pensiero, sella dura, dopo un ora mi fa male il c...o, ho l'ammortizzatore post. scoppiato (per via delle strade sconnesse e sampietrini qui a Roma). Per quanto riguarda A.T. Puoi vedere se si può abbassare la sella di qualche cm. in modo da trovare giovamento a moto ferma.
Buona Strada 0510_saluto.gif
 
16238981
16238981 Inviato: 28 Lug 2021 15:20
 

Interessante questa cosa, io ho un V strom 650 e l'Nc 750X mi attira molto. posso chiederti perché la rimpiangi ?

Se fossi l'amico Napootto in cambio di maneggevolezza e migliore presa a terra, cambierei senza pensarci due volte, la moto deve farmi stare sereno, non crearmi complicazioni.

Sul fatto che i " veri" motociclisti considerino la NC uno scooterone, beh… li lascerei dire, mi sembra un argomentare sempre sulle stessi pregiudizi che oramai hanno stancato.

Vai comunque a sedertici sopra almeno.

Buona strada.
 
16238982
16238982 Inviato: 28 Lug 2021 15:25
 

La NC750 assomiglia piu' a uno scoterone non sono pregiudizi ma un semplice paragone. ma non mi sembra un aspetto negativo. anzi spesso e meglio lo scooterone che la supersportiva. Il bauletto intergrato al posto del serbatoio e' utilissimo. 0509_up.gif
 
16239008
16239008 Inviato: 28 Lug 2021 17:07
 

io al posto tuo lo farei, per la tua altezza e l'utilizzo che ne fai, la vecchia Africa Twin è improponibile secondo me...

gia se avessimo parlato del modello nuovo di AT che è piu bassa da terra e un pelo piu leggera, magari col DCT ti avrei detto di no, non fare cambio,

ma parlando del vecchio modello per di piu manuale, allora si, vai di cambio, non te ne penti.

ovvio, questa moto ha dei difetti a cui dovrai mettere mano, la sella per primo... ma alla fine ti ci trovi meglio.
 
16239013
16239013 Inviato: 28 Lug 2021 17:29
 

dumdum11 ha scritto:
Direi che Vale5-0 ha fatto centro icon_wink.gif

Qui c'è una persona che aveva la NC DCT, ha preso l'AT (sempre DCT) e dopo non molto è tornato all'NC DCT modello 2021.....


Ebbene sono io icon_asd.gif avevo preso una AT DCT del 2017 usata, invogliato dalla suo aspetto e dai cavalli in più della NC, l'ho tenuta per poco in quanto (per me) troppo potente per l'uso che ne facevo, ed inoltre anche se il peso era di poco superiore alla NC era più difficile da governare, per l'altezza delle ruote e quindi baricentro alto.
Ora ho la NC DCT 2021 e per quello che mi riguarda, sono contentissimo, è molto migliore della precedete NC ( 2017 che avevo), sella bassa a 80 cm. accelleratore ride by wire, maggiore governabilità, insomma come torno a ripetere "sono contentissimo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

Inoltre il DCT è fantastico, proprio ieri ho parlato con un amico che ha il BMW 1200, e mi ha detto che con suoi amici ha fatto untour di 3 giorni, ed per un giorno ha guidato la moto di un amico con il DCT, ebbene mi ha detto " ero molto scettico del cambio automatico sulle moto, ma mi sono dovuto ricredere, l'ho trovato favoloso" .. 0509_banana.gif
 
16239041
16239041 Inviato: 28 Lug 2021 19:49
 

Geni55 ha scritto:
Ebbene sono io icon_asd.gif avevo preso una AT DCT del 2017 usata, invogliato dalla suo aspetto e dai cavalli in più della NC, l'ho tenuta per poco in quanto (per me) troppo potente per l'uso che ne facevo, ed inoltre anche se il peso era di poco superiore alla NC era più difficile da governare, per l'altezza delle ruote e quindi baricentro alto.
Ora ho la NC DCT 2021 e per quello che mi riguarda, sono contentissimo, è molto migliore della precedete NC ( 2017 che avevo), sella bassa a 80 cm. accelleratore ride by wire, maggiore governabilità, insomma come torno a ripetere "sono contentissimo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

Inoltre il DCT è fantastico, proprio ieri ho parlato con un amico che ha il BMW 1200, e mi ha detto che con suoi amici ha fatto untour di 3 giorni, ed per un giorno ha guidato la moto di un amico con il DCT, ebbene mi ha detto " ero molto scettico del cambio automatico sulle moto, ma mi sono dovuto ricredere, l'ho trovato favoloso" .. 0509_banana.gif


Interessante. Appena a settembre ricomincia il Live Tour, la vado a provare. D'altro canto, prima avevo un Versys 650, e la potenza non mi mancava: gia' feci un downsize da una GSX1250 (tenuta per poco).
Diciamo che realisticamente parlando della AT mi piace la capacita' di assorbire qualsiasi tipo di sconnesso (si, le nostre strade fanno schifo), ma sono curioso di vedere come si comporta la NC, che sicuramente sara' anche piu precisa e maneggevole in curva.
Certo, la consapevolezza di avere tanti cavalli in riserva sotto il sedere e' un ottima cosa, ma sono rare le volte in cui mi capita di aprire la manetta piu del 50%.
Mi pare inoltre di capire che il DCT esalti l'erogazione del 750, mantenendo il motore nel range di giri e coppia ottimali, compensando la mancanza di cavalli. Leggendo in giro, mi sembra che la AT 1000 faccia solo 0,4s di meglio nello 0-100.
 
16239114
16239114 Inviato: 29 Lug 2021 10:26
Oggetto: Re: Da Aftica Twin a NC750x - lo fareste?
 

DeepEye ha scritto:
Ho un AT 2017 manuale, moto acquistata per puro caso l'anno scorso, dando dentro il vecchio Versys dopo una rottura costosa. Era li' tra l'usato, con appena 8k km.
La moto e' fantastica, mi trovo bene. Forse e' giusto un'po troppo pesante/alta ed in manovra fatico parecchio (son 178cm). Faccio al 99% asfalto. Tempo fa ho fatto un test ride della nuova AT con il DCT, ed e' stato un colpo di fulmine con quella trasmissione.
Ora, stavo guardando con sempre piu interesse la nuova NC750x. Mi sembra una moto piu adatta al mio stile di guida, e piu' simile al Versys che avevo prima. Sfrutto comunque poco il 1000 della AT, considerando ceh faccio 23km/l di media nelle uscite in montagna, ho un polso piuttosto leggero. Mi attira soprattutto il DCT, che sembra faccia miracoli su quel motore non particolarmente potente (anche se ha piu coppia del Vstrom650). E' probabile che mi tocchi aspettare settembre per fare un test ride (Honda Live Tour), ma la domanda che vi pongo e' questa :
Secondo voi me ne pentirei? Sentirei troppo la mancanza di cavalli?

in pratica i lati positivi della NC per me sono:
DCT
maggiore maneggevolezza
minore altezza da terra
minor peso
migliori consumi

lati positivi della AT:
potenza
maggiore stabilita'
maggior comfort sullo sconnesso
miglior frenata
?????


Secondo me, i cavalli mancano poi con il DCT arrivi a 230 kg. la nuova è più bassa di sella, quindi più maneggevole, se non fai fuoristrada, non credo ci siano problemi
 
16239213
16239213 Inviato: 29 Lug 2021 18:30
 

DeepEye ha scritto:

Diciamo che realisticamente parlando della AT mi piace la capacita' di assorbire qualsiasi tipo di sconnesso (si, le nostre strade fanno schifo), ma sono curioso di vedere come si comporta la NC, che sicuramente sara' anche piu precisa e maneggevole in curva.


Concordo al 100%, le sospensioni della NC non sono sicuramente confortevoli come quelle della AT, ma è abbastanza normale considerato la differenza delle due ciclistiche.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16239363
16239363 Inviato: 30 Lug 2021 17:57
 

DeepEye ha scritto:
...
Il discorso sui tubi - potevi pure dire che utilizza le ruote rotonde come gli scooter, per fare lo stesso paragone.
...

Ben detto! 0509_doppio_ok.gif

Io ho fatto il passaggio contrario, da NC DCT 2017 a AT DCT 2019 giusto due mesi fa.
Posso riportare alcuni motivi che mi hanno spinto a questa scelta, in ordine di importanza:
- Sospensioni troppo secche, molto scomode e saltellanti quando (quasi sempre...) l'asfalto non è perfetto.
- Scarsa protezione aerodinamica, profilo anteriore troppo affilato, non "apre" l'aria, non basta mettere un cupolino più alto.
- Frenata anteriore sgradevole, non che non bastasse, ma sentivo lo svergolamento del disco singolo e nelle frenate più decise si innescavano delle vibrazioni fastidiose
- Ruota anteriore da 17", non mi sono mai abituato a questa misura
- Impossibilità di fare fuoristrada accidentato, guida in piedi impossibile, sospensioni saltellanti.

Quindi, chi passa da AT a NC potrebbe rimpiangere:
- Le sospensioni da favola, le condizioni dell'asfalto diventano ininfluenti, si passa sopra a tutto
- La buona protezione aerodinamica, nessun vortice su busto e gambe
- L'ottima frenata col doppio disco, niente vibrazioni e strane sensazioni
- La ruota da 21", un'altra vita (e un'altra vista, ma è soggettivo) rispetto alla 17"
- La possibilità di fare fuoristrada mediamente accidentato

Volutamente non ho nominato il motore ed i cavalli, per me non sono stati un discrimine, il motore della NC lo giudico riuscitissimo e godibilissimo.
 
16239364
16239364 Inviato: 30 Lug 2021 18:03
 

DeepEye ha scritto:
...ma sono curioso di vedere come si comporta la NC, che sicuramente sara' anche piu precisa e maneggevole in curva.
...

Non credere...
Personalmente in curva mi sento più sicuro e a mio agio ora con la AT che con la NC, la AT mi da più o meno la stessa sensazione di "binario" che mi dava il vecchio Varadero.
 
16239370
16239370 Inviato: 30 Lug 2021 19:27
 

Sono molto avverso alle moto come la NC , che come ha detto qualcuno sono praticamente scooter con il cambio. Consumerà qualcosa meno, sicuramente sarà più adatta ad un contesto urbano, ma come mezzi non c'è paragone io mi terrei la Africa, non esistono Kit di sella ribassata? oramai tutte le endurone le hanno...
 
16239414
16239414 Inviato: 30 Lug 2021 23:15
 

Oramai c'è tutto sul mercato. Selle standard posizionabili su due livelli. Selle alte e selle basse. Non dovessero bastare, i mastri sellai stanno spuntando come funghi. Portata a casa ieri mattina Africa Twin è un trattore come lo è la NC. La ciclistica non è paragonabile e con il 21 davanti l'Africa Twin, nonostante la mole è molto più maneggevole. Ovviamente sono opinioni mie personali.
 
16242379
16242379 Inviato: 21 Ago 2021 22:20
 

Ciao sono nuovo del mondo nc, mi farebbe piacere, se vi va...i pareri di chi è passato all'Africa da nc o comunque le ha possedute o provate entrambe per un certo tempo.
Grazie 0509_up.gif
 
16242453
16242453 Inviato: 22 Ago 2021 13:53
 

Posseggo Africa Twin Adventure Sport DCT da un mese. Ho percorso circa 2000 chilometri. Con le dovute proporzioni, anche a detta di mia moglie, in autostrada la differenza a favore dell'Africa Twin è notevole. Si trova più comoda anche come seduta, essendo lei alta poco più di 1 metro e 60 centimetri per salire e scendere ha il suo bel da fare, soprattutto con le valigie laterali. Per quanto riguarda la maneggevolezza mi devo correggere rispetto alle prime impressioni avute. Sul guidato ampio a mio parere la trovo più facile. Nel guidato stretto(tornanti di montagna) faccio più fatica ad inserirla in curva. La ruota da 21 anteriore e sospensioni elettroniche, benché tarate al massimo della durezza rimangono sempre troppo morbide, sicuramente non aiutano. Il motore, benché abbia solo 102 cv. è molto performante, con acceleratore elettronico non avverto il benché minimo on/off, ne tanto meno buchi di erogazione. Avverto un po' di vibrazione sulla pedana sx( credo sia l'albero primario sul pignone a crearla) dagli 80/90 km./h fino a 100 km./h poi il tutto sparisce. Sospensioni, sono una mia fissa. Come scritto poco sopra, anche avendole tarate tutte dure per i miei gusti rimangono ancora troppo morbide, facendo si che la moto rimanga molto morbida e siccome sto ancora imparando a conoscerla, a volte restituisce delle reazioni che mi mettono un attimo in apprensione.
Nota dolente la sella. Come sulla NC mia moglie non ha problemi, io come modificai la sella in precedenza, credo che dovrò farlo anche su questa moto, al male al sedere si è aggiunto un bruciore alla prostata che sopraggiunge dopo 2 e mezza/ 3 di guida. Protezione all'aria per ora dico NI. IL cupolino di serie è alto 57 cm. se non erro e me lo trovo proprio sulla linea dell'orizzonte dei miei occhi, dandomi molto fastidio nella guida. Questo in posizione bassa, le turbolenze a velocità codice nelle strade urbane non le avverto. Su strade a scorrimento veloce o autostrade a 100/ 130 le avverto in maniera fastidiosa, poi a 140/150 sembra di entrare in una bolla è filo via come su di un binario. Peccato queste velocità, oltra ad essere oltre codice, non riesco a tenerle per tanti chilometri a causa del traffico(ci tengo alla incolumità mia e di mia moglie e di mettermi a zizzagare tra le auto proprio non lo concepisco). In posizione alta i cupolino è come avere il famoso parabrezza che si montava anni fa sui ciclomotori, bocciato da me, in molti casi fa da vela e, almeno per me, la moto diventa impegnativa da condurre. Comunque già ordinato cupolino basso che, tutto basso dovrebbe coprireappena la strumentazione, il problema della visuale sicuro lo risolvo, turbolenze non so.
Se alla NC davo del Lei nelle manovre da fermo all'Africa Twin devo dare anche del Voi.
Manovre da fermo rigorosamente da terra e con molta attenzione. I giorni li sto contando, prima o poi mi scappera' di mano e finirà per terra.
Queste le mie impressioni personali. Sicuramente altri diranno Il contrario, che non capisco di moto, ecc., ecc..
 
16242454
16242454 Inviato: 22 Ago 2021 14:05
 

Grazie molte, dettagliatissima 0509_up.gif
 
16242455
16242455 Inviato: 22 Ago 2021 14:12
 

Complimenti eusa_clap.gif molto fluido, comprensibile e soprattutto imparziale. Se hai tempo e voglia puoi approfondire di più la parte motoristica?
Prestazioni e consumi in particolare (in coppia), nell'uso normale/turistico e non "pistaiolo".
Grazie 0509_up.gif
 
16242464
16242464 Inviato: 22 Ago 2021 15:18
 

@ angelo963
Ci conosciamo poco, dovresti comunque aver capito che io metto benzina, accendo il motore e, se pur pochi, parto per fare i miei giri turistici.

Cercherò di dare risposta alle tue domande, oppure potrebbe farlo @ Varanco se ci legge e vorrà intervenire.
In ultimo, questa è sezione NC e non Africa Twin, non vorrei si andasse contro al regolamento.
 
16242465
16242465 Inviato: 22 Ago 2021 15:27
 

K63 ha scritto:
Grazie molte, dettagliatissima 0509_up.gif


Rileggendomi, per il cupolino che mi disturba la visuale. Io sono alto 1 metro e 73.
Ripeto a me da fastidio, altri potrebbero dire il contrario. E sicuro qualcuno, rispetto a quello di serie, ha montato quello più alto di circa 20 cm. se non erro, per ottenere maggiore protezione. È bello perché non sporchi il casco, di contro hai gli insetti spiattellati sul cupolino e, anche questo a me disturba molto e toglie concentrazione. Sono un caso patologico disperato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16242472
16242472 Inviato: 22 Ago 2021 16:31
 

Dovresti aver capito che, oltre due lucidate ogni tanto, anche io metto benza e vado a fare turismo appena le condizioni me lo permettono icon_wink.gif . Solo e quasi esclusivamente mototurismo in coppia, per quello chiedevo info riguardo la motorizzazione del 1100cc, del tuo motore attuale rispetto a quello che avevi 1 mese fa'.
Con la sorellona stradale in cantiere mi interessa del confronto con l'africona la parte motoristica (che equipaggerà la nuova NT), differenza in strada rispetto alla nc e, detto francamente, se ne vale la pena.
Dovremmo starci senza andare OT....forse eusa_angel.gif
 
16242475
16242475 Inviato: 22 Ago 2021 17:03
 

angelo963 ha scritto:
...
Con la sorellona stradale in cantiere mi interessa del confronto con l'africona la parte motoristica (che equipaggerà la nuova NT), differenza in strada rispetto alla nc e, detto francamente, se ne vale la pena.
...

Premetto che io ho AT DTC 2019 non Adv.

AT e NC sono due mondi diversi e ben poco paragonabili: geometrie, sospensioni, motore, freni, ... sono su pianeti diversi, non ha senso dire che è meglio Marte o Venere, sono moto diverse per motociclisti diversi.

La spinta della AT è notevole e ben maggiore della NC, e non potrebbe essere altrimenti visto che la cavalleria è quasi doppia. Per dire, nei sorpassi con la NC è normale che il DCT scali una o anche due marce quando si apre il gas, con la AT il DCT raramente scala e se lo fa scala solo una marcia e solo se si spalanca il gas, nel 95% dei casi non scala e lascia andare di coppia.
Con la NC, sempre nei sorpassi, capita spesso di avere la sensazione di star sfruttando anche l'ultimo cavallo del motore, con la AT (a me) succede molto raramente di chiamare in servizio tutta la cavalleria.

Come consumi posso dire che ad ora ho fatto 6500 km con la AT e ho un parziale che non è mai stato azzerato che segna una media di 21,2 km/lt. Recentemente ho fatto 170 km di autostrada facendo il pieno alla partenza: stando sui 125/130 di tachimetro alla fine ha segnato 18,3 km/lt.

DImenticavo: il faro della AT ILLUMINA, ci si vede, incredibile... icon_asd.gif
 
16242478
16242478 Inviato: 22 Ago 2021 17:50
 

Varanco ha scritto:
....
AT e NC sono due mondi diversi e ben poco paragonabili: geometrie, sospensioni, motore, freni, ... sono su pianeti diversi, non ha senso dire che è meglio Marte o Venere, sono moto diverse per motociclisti diversi.
:
.

Eeehhhh....non è scontato, in molti fanno la comparativa dimenticandosi che la nc costa 8.490 e l' africa 14.990 (versioni lisce..), fa piacere leggere che "qualcuno" ne è consapevole che siano due mondi diversi.
Mi sa che per le mie esigenze questo motoraccio è anche troppo eusa_think.gif !!
 
16242479
16242479 Inviato: 22 Ago 2021 17:55
 

Consumi a parte, ma credo di essere sulla stessa linea, ottimo intervento di @ Varanco.
 
16242481
16242481 Inviato: 22 Ago 2021 18:07
 

angelo963 ha scritto:
.

Eeehhhh....non è scontato, in molti fanno la comparativa dimenticandosi che la nc costa 8.490 e l' africa 14.990 (versioni lisce..), fa piacere leggere che "qualcuno" ne è consapevole che siano due mondi diversi.
Mi sa che per le mie esigenze questo motoraccio è anche troppo eusa_think.gif !!


Senza offesa, sarebbe ed è sciocco paragonare le 2 moto. Chi ha avviato la discussione chiedeva consiglio su eventuale down grade a chi la NC la possiede e posseduta. La NC ha dimensioni ancora accettabili. L'Africa è imponente e diventa, almeno per me più impegnativa da fermo. La NC avesse avuto il motore dell'Africa Twin onestamente non l'avrei cambiata. Motore tutto sommato parco nei consumi, cavalleria e coppia, in proporzione alla cilindrata ricalcano quelli della NC. Cavalli non esagerati(ringrazia ancora il portafogli per la tassa di proprietà) e coppia disponibile fin da subito senta sussulti, buchi o segettamenyi del motore.
 
16242495
16242495 Inviato: 22 Ago 2021 20:04
 

giordano70 ha scritto:
Posseggo Africa Twin Adventure Sport DCT da un mese. ...
...
I giorni li sto contando, prima o poi mi scappera' di mano e finirà per terra.
...

Già fatto, sdraiata due volte in venti giorni causa buche nascoste. icon_mrgreen.gif

La prima su ghiaino appena steso, liscio sopra, ma sotto c'era una buca, mi si è infossato l'anteriore e patapunfete! Io e passeggera. Il luogo era affollato e prima che tentassi io me l'avevano già raddrizzata.
Rimasto segnato il carter sinistro, non ho protezioni lì ed è molto esposto.

La seconda facendo inversione a lato di una stradina, erba appena rasata dritta, ma sotto c'era ancora una volta la malefica buca, quando ho appoggiato il piede ho trovato il vuoto e patapunfete un'altra volta.
Stavolta ero da solo in luogo isolato e me la sono raddrizzata da solo, con borse laterali zeppe, non so come ho fatto... icon_eek.gif
Nessun danno alla moto.

Chi prende una AT, prima o poi la sdraierà. icon_twisted.gif

Scusate l'OT.
 
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