Moto
Provato Triumph Street Twin MY 2019
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 25/03/2019 11:02
Breve prova della classica 'entry level' by Triumph

Ciao a tutti.
Da amante di moto classiche e custom sono sempre stato affascinato anche dalle Triumph, così venerdì scorso mi sono recato alla Triumph di Genova per provare la entry level del marchio (che poi... tanto entry level non è).

La Street twin non è altro che una sorta di "Bonneville" modello base, a listino con lo stesso motore 900 sono presenti, infatti, sia la Street cup (cafè racer) che Scrambler e Bonneville. So che ci sono anche le controparti con motori 1200 (alcune versioni uscite proprio adesso), ma avendo già provato in passato la Triumph Bobber con quel motore adesso ero curioso di provare il fratellino piccolo! :)

Dopo le solite formalità mi danno un bell'esemplare canna di fucile. Salgo in sella: primo impatto più che positivo. La moto è ben fatta, le finiture sono buone e non ci sono cavi o soluzioni grossolane a vista (ma dove diavolo è il tubo del radiatore? ASD ). La sella rispetto al modello precedente è più imbottita e si sta seduti circa 1 cm più in alto. Io sono alto circa 1,77-78 e la triangolazione sella-pedane-manubrio è corretta ma ritengo che le persone più alte di 1.80 potrebbero guidare con le ginocchia forse troppo piegate. Il manubrio, inoltre, è molto "stretto", io mi ci sono trovato bene ma potrebbe non essere adatto a tutti.

La dotazione tecnica è davvero completa per una moto del genere: controllo di trazione, ride by wire, ABS con pinza Brembo, due mappature motore, frizione antisaltellamento e una presa usb per navigatori o cellulari; inoltre il MY 2019 ha anche 10 cv in più. Alla faccia del modello base! DoppioOk

Premo start e il bicilindrico si avvia con un bel rombetto.
Parto... la moto è subito facile e maneggevole nel traffico. Si guida con piacere ed è anche molto comoda, la sensazione è che si possano passare molte ore in sella senza affaticarsi troppo. Per fortuna il concessionario rimane molto vicino a un tratto di misto guidato e ho avuto modo di saggiare il comportamento della moto in maniera (per me) soddisfacente.

Ragazzi, che dire... è una moto fantastica! Sono partito pensando si trattasse di una moto più legnosa invece mi sono trovato un mezzo relativamente leggero (198 kg), agile e molto, molto, molto divertente!
Io sono un sostenitore della coppia (ovviamente, guidando una HD non potrei essere altrimenti) e non delle potenze elevate per le moto stradali (non quelle da pista naturalmente) e questa secondo me ha le prestazioni giuste per divertire tutti dal neofita al pilota più esperto. 65 cavalli tutti piuttosto pronti e 80 nm di coppia a 3800 giri si traducono in una guida spensierata e piacevole.

NB: specifico come sempre che questo è il mio parere soggettivo e non ho assolutamente nessuna critica da muovere a chi è felice di avere una moto stradale da 150 cavalli.

Si guida come una naked, non come una classica, il motore spinge molto bene (certo, non è sportivo, ma vi assicuro che ha la birra sufficiente a farvi sorridere quando spalancate in uscita dalle curve) ed è abbastanza elastico (con una terza si fa più o meno tutto) e i freni sono davvero pronti. La ciclistica è sana (la forcella ha subito migliorie) ed è un ottimo compromesso fra comfort e guidabilità. Se si vuole osare un po' sarà necessaria una guida più di corpo ma la moto resta stabile e sicura. Solo se condotta con il coltello fra i denti in mia opinione (non ho provato, è una sensazione mia... ma ho trovato riscontro nelle riviste) mostrerebbe i suoi limiti (freni e sospensioni in primis) ma dopotutto non è nata per questo uso.

In definitiva una bella moto, molto più "sportiva" di quanto si pensi e per nulla noiosa. Adatta più o meno a tutto, anche a qualche viaggetto (dopo averla dotata degli accessori giusti). Avrei voluto provarla con mia moglie, la sella secondo me è comoda anche per due!

PREGI:
  • prestazioni e sound motore
  • ciclistica redditizia
  • peso contenuto (per una classica)
  • dotazione ottima in relazione al prezzo
  • comfort

DIFETTI:
  • on-off in città
  • calore in coda (la ventola spara aria sulle gambe)
  • triangolazione sella pedane manubrio discreta ma non adatta agli spilungoni
  • ammortizzatori posteriori un po' secchi nella risposta

Ciao a tutti e alla prossima! Doppio Lamp Naked
 

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