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KTM 990 SMT vs Multistrada 1200 2010
16198482
16198482 Inviato: 10 Dic 2020 19:24
Oggetto: KTM 990 SMT vs Multistrada 1200 2010
 

Buonasera a tutti ,

mi rivolgo a voi esperti smanettoni per un consiglio per gli acquisti. Ho deciso di cambiare la mia prima moto, una Ducati Multistrada 620 del 2005 per fare un salto di cilindrata.
Uso: giro sui passi (Cerreto - Cisa), percorso casa-lavoro (città + appennino reggiano), qualche occasionale (rara) scappata fuori dall'Emilia; vorrei una moto con una buona coppia, almeno con 100 cv, buona protezione aerodinamica, e che sopporti qualche viaggetto.
La mia ricerca mi ha portato di fronte a vari modelli: Turimo Veloce (troppo cara + dubbi elettronica), ducati Hyperstrada (nè carne ne pesce), Moto Morini corsaro (ma la versione abs con cerchio da 17 va oltre le mia possibilità economiche). VIsto che vorrei spendere circa 7000 euro, la scelta alla fine è ricaduta su due modelli:
Multistrada 1200 2010, Ktm 990 Supermoto T Abs.
Le moto sono simili ma molto diverse: più simile alla prima Multi la SmT (leggera, protezione dall'aria non eccelsa, maneggevole, potenza paragonabile al 1000), più turistica la 1200 (comfort di sella, anche per passeggero, potenza esagerata, meno maneggevole in città, sicuramente più pesante anche se il peso si sente nelle manovre da fermo).


EDIT: ho adocchiato anche una Moto Morini Granpasso 1200 icon_rolleyes.gif

Detto ciò, la Multi 1200 potrebbe aprirmi un nuovo mondo (viaggi più lunghi grazie al maggior comfort, più divertimento grazie alla potenza) e quindi sono indeciso. Voi che ne pensate? in gni caso, ci sono cose in particolare icon_cool.gif icon_cool.gif che dovrei controllare tra i due modelli prima dell'acquisto?

In tutto ciò ho il rimpianto grosso sulla vendita della multina, supermaneggevole in città come sui passi, parca di consumi, ma che ahimè offre poca protezione dall'aria, tante vibrazioni, ed un motore che purtroppo va solo se gli tiri un pò il collo (pochi cavalli).


EDIT: ho adocchiato anche una Moto Morini Granpasso 1200 icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di paolograss il 10 Dic 2020 20:29, modificato 1 volta in totale
 
16198486
16198486 Inviato: 10 Dic 2020 20:16
 

Hai adocchiato due ottimi modelli che fanno al caso tuo.
E li hai già inquadrati piuttosto bene: più simile al Multi il KTM, può comoda la Multi 1200.
Un'altra scelta interessante potrebbe essere una Aprilia Caponord ultima generazione o una Tracer (ne ho avuta una: ottima moto, non si guida come un Multi messo giù bene, ma è comunque divertente).
 
16198493
16198493 Inviato: 10 Dic 2020 21:25
 

CoffeeWolf ha scritto:
Hai adocchiato due ottimi modelli che fanno al caso tuo.
E li hai già inquadrati piuttosto bene: più simile al Multi il KTM, può comoda la Multi 1200.
Un'altra scelta interessante potrebbe essere una Aprilia Caponord ultima generazione o una Tracer (ne ho avuta una: ottima moto, non si guida come un Multi messo giù bene, ma è comunque divertente).


mi accodo al cosniglio

se non le hai valutate sono due ottime moto , la caponord in particolare è molto sottovalutata!!!
 
16198495
16198495 Inviato: 10 Dic 2020 21:48
 

CoffeeWolf ha scritto:
Hai adocchiato due ottimi modelli che fanno al caso tuo.
E li hai già inquadrati piuttosto bene: più simile al Multi il KTM, può comoda la Multi 1200.
Un'altra scelta interessante potrebbe essere una Aprilia Caponord ultima generazione o una Tracer (ne ho avuta una: ottima moto, non si guida come un Multi messo giù bene, ma è comunque divertente).
loller ha scritto:
CoffeeWolf ha scritto:
Hai adocchiato due ottimi modelli che fanno al caso tuo.
E li hai già inquadrati piuttosto bene: più simile al Multi il KTM, può comoda la Multi 1200.
Un'altra scelta interessante potrebbe essere una Aprilia Caponord ultima generazione o una Tracer (ne ho avuta una: ottima moto, non si guida come un Multi messo giù bene, ma è comunque divertente).


mi accodo al cosniglio

se non le hai valutate sono due ottime moto , la caponord in particolare è molto sottovalutata!!!


eh in effetti avete centrato il nocciolo: io la moto da aprile a ottobre la uso per fare tutto (quando non piove), quindi temo che gli ingombri della multi in città possano essere un limite grosso, rispetto alla k. Devo trovare un sito che confronti le moto tipo i cellulari icon_biggrin.gif

Poi c'è l'outsider Granpasso, che mi sta intrigando non poco
 
16198501
16198501 Inviato: 10 Dic 2020 22:53
 

paolograss ha scritto:
eh in effetti avete centrato il nocciolo: io la moto da aprile a ottobre la uso per fare tutto (quando non piove), quindi temo che gli ingombri della multi in città possano essere un limite grosso, rispetto alla k. Devo trovare un sito che confronti le moto tipo i cellulari icon_biggrin.gif

Poi c'è l'outsider Granpasso, che mi sta intrigando non poco


Bellissima la Granpasso, ma non c'entra una fava tonka icon_asd.gif
 
16198506
16198506 Inviato: 10 Dic 2020 23:52
 

CoffeeWolf ha scritto:
Bellissima la Granpasso, ma non c'entra una fava tonka icon_asd.gif


diciamo che è una moto che non ho mai capito ma che mi incuriosisce parecchio: non ha controlli, è bella potente, e mi sembra meno ingombrante della multi.
Magari ne riesco a vedere una in zona, per ora vi posto due foto a confronto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16198558
16198558 Inviato: 11 Dic 2020 9:26
 

paolograss ha scritto:
diciamo che è una moto che non ho mai capito ma che mi incuriosisce parecchio: non ha controlli, è bella potente, e mi sembra meno ingombrante della multi.
Magari ne riesco a vedere una in zona, per ora vi posto due foto a confronto

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ripeto, bellissima, eh. Però ma non ci siamo. Sulla carta pesa più della multi (a parte che in foto hai preso una Pikes Peak), ma soprattutto è una moto che monta un anteriore 19 e cerchi a raggi. Già questo ti suggerisce che siamo da un'altra parte (ci avviciniamo all'idea del GS e si aprono nuovi ventagli e nuove opzioni di moto).

Con cerchio anteriore da 17" non a raggi ci sono anche la Tiger Sport e se, vuoi farlo strano, la Benelli.

Nulla contro un 19, in lega o a raggi che sia (lo monta anche la Multi 950 ed è il motivo per cui non sono ancora nemmeno andato a provarla), ma dipende molto dall'utilizzo che si fa della moto. La cosa più banale? Una Bridgestone S21 o S22 o una M7 o 9RR non sono prodotte in quella dimensione.

Tu che stile di guida hai?


P.S. edit: mi trovi particolarmente preparato sull'argomento perchè circa due anni fa, dopo anni di sportive, avevo bisogno di una moto più funzionale, ma che mi divertisse fra le curve. Ho preso una Multi 1100 e me ne sono innamorato. Spinto dal desiderio dell'elettronica, che è un grandissimo vantaggio secondo me, ho preso una Tracer 2018. Gran moto: protezione dall'aria molto migliore, gran motore, comodissima, secondo me bella. Ma nonostante le sospensioni già messe a posto da Giotek, nella guida d'attacco non c'era la confidenza che dà la Ducatina... Dopo tanta indecisione, Tracer venduta. La Multi ha guadagnato un mono Mupo e una revisione seria alla forcella ed è una goduria. L'idea di un upgrade ad una cavalcatura più recente c'è sempre, ma il mercato offre ben poco a meno di spendere 15k.
 
16198570
16198570 Inviato: 11 Dic 2020 10:37
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ripeto, bellissima, eh. Però ma non ci siamo. Sulla carta pesa più della multi (a parte che in foto hai preso una Pikes Peak), ma soprattutto è una moto che monta un anteriore 19 e cerchi a raggi. Già questo ti suggerisce che siamo da un'altra parte (ci avviciniamo all'idea del GS e si aprono nuovi ventagli e nuove opzioni di moto).

Con cerchio anteriore da 17" non a raggi ci sono anche la Tiger Sport e se, vuoi farlo strano, la Benelli.

Nulla contro un 19, in lega o a raggi che sia (lo monta anche la Multi 950 ed è il motivo per cui non sono ancora nemmeno andato a provarla), ma dipende molto dall'utilizzo che si fa della moto. La cosa più banale? Una Bridgestone S21 o S22 o una M7 o 9RR non sono prodotte in quella dimensione.

Tu che stile di guida hai?


P.S. edit: mi trovi particolarmente preparato sull'argomento perchè circa due anni fa, dopo anni di sportive, avevo bisogno di una moto più funzionale, ma che mi divertisse fra le curve. Ho preso una Multi 1100 e me ne sono innamorato. Spinto dal desiderio dell'elettronica, che è un grandissimo vantaggio secondo me, ho preso una Tracer 2018. Gran moto: protezione dall'aria molto migliore, gran motore, comodissima, secondo me bella. Ma nonostante le sospensioni già messe a posto da Giotek, nella guida d'attacco non c'era la confidenza che dà la Ducatina... Dopo tanta indecisione, Tracer venduta. La Multi ha guadagnato un mono Mupo e una revisione seria alla forcella ed è una goduria. L'idea di un upgrade ad una cavalcatura più recente c'è sempre, ma il mercato offre ben poco a meno di spendere 15k.


In fondo il tuo ragionamento è correttissimo: cerchio da 19 menò agile di cerchio da 17, ci sta.
Anche io sono innamorato della multi, ma anche installando un plexi più protettivo, ho sempre il problema di pressione dell'aria su spalle e testa, oltre al fatto che dopo 2 ore di guida mi fanno male le ginocchia, e vibra veramente troppo (parlo del 620)

Io non posso dire di aver abbastanza esperienza da avere uno stile, ancora ho percorso solo 10000 km; posso dirti però che uso la moto quasi esclusivamente sui passi e per la città
 
16198576
16198576 Inviato: 11 Dic 2020 11:29
 

paolograss ha scritto:
In fondo il tuo ragionamento è correttissimo: cerchio da 19 menò agile di cerchio da 17, ci sta.
Anche io sono innamorato della multi, ma anche installando un plexi più protettivo, ho sempre il problema di pressione dell'aria su spalle e testa, oltre al fatto che dopo 2 ore di guida mi fanno male le ginocchia, e vibra veramente troppo (parlo del 620)

Io non posso dire di aver abbastanza esperienza da avere uno stile, ancora ho percorso solo 10000 km; posso dirti però che uso la moto quasi esclusivamente sui passi e per la città


In realtà di solito un 19 ti rende la moto più maneggevole. È nella guida sportiva che paga un po' pegno in termini di feeling soprattutto. I cerchi a raggi invece sono belli, migliori per il fuoristrada, ma pesano di più, andando quindi a pagare un filo in rapidità nei cambi di direzione.

Non è così, ma te la semplifico proprio al massimo massimo giusto come esempio per capirci: se guardando le gomme che monti attualmente hai un bel cm di cera ai lati del posteriore (l'anteriore è un discorso un filo diverso, soprattutto sulla Multi), probabilmente non ti cambierebbe granché avere un 19 e troveresti maggior comfort. Se la gomma ai bordi è pulita o è addirittura brasata dalle pieghe, forse potresti star valutando una moto meno sportiva di quanto il tuo stile di guida richieda (ripeto, è una iper semplificazione. Con un 19" si va fortissimo e la cera sulle gomme non vuol dire un c***o, ma è giusto per darti spannometricamente due idee sulle quali ragionare).

Stai comunque valutando ottime moto e parliamo di un "fatto fisso x di comfort e x di sportività aggiungi o togli uno o due punti a una o all'altra cosa".
 
16199228
16199228 Inviato: 16 Dic 2020 12:21
 

CoffeeWolf ha scritto:
In realtà di solito un 19 ti rende la moto più maneggevole. È nella guida sportiva che paga un po' pegno in termini di feeling soprattutto. I cerchi a raggi invece sono belli, migliori per il fuoristrada, ma pesano di più, andando quindi a pagare un filo in rapidità nei cambi di direzione.

Non è così, ma te la semplifico proprio al massimo massimo giusto come esempio per capirci: se guardando le gomme che monti attualmente hai un bel cm di cera ai lati del posteriore (l'anteriore è un discorso un filo diverso, soprattutto sulla Multi), probabilmente non ti cambierebbe granché avere un 19 e troveresti maggior comfort. Se la gomma ai bordi è pulita o è addirittura brasata dalle pieghe, forse potresti star valutando una moto meno sportiva di quanto il tuo stile di guida richieda (ripeto, è una iper semplificazione. Con un 19" si va fortissimo e la cera sulle gomme non vuol dire un c***o, ma è giusto per darti spannometricamente due idee sulle quali ragionare).
[b]con le gomme diciamo che quest'anno sono a mezzo cm dal chiudere il posteriore, ma l'anteriore ha ancora un pò di margine icon_biggrin.gif. Considera che non sono un manico, spingo solo quando ci sono le uscite di gruppo, da solo non prendo mai troppi rischi. Ancora devo grattare le pedaline di stop e cambio

Stai comunque valutando ottime moto e parliamo di un "fatto fisso x di comfort e x di sportività aggiungi o togli uno o due punti a una o all'altra cosa".


L'altro giorno sono andato a vedere la Ktm: si vede proprio che è un missile. Cioè da proprio la sensazione di essere in primis una moto da strada per performance, che cerca e vuole gas, e su cui hanno messo accorgimenti turistici (Plexi alto, carene più protettive, sella comoda). A vederla così mi ha lasciato un pò di soggezione, perchè da proprio l'idea di essere una mezza pista; il confronto con la mia multina non esiste, sembrano essere quasi due categorie differenti.

In settimana proverò a vedere una Granpasso in zona, ma tutto è vincolato alla vendita della multina.
 
16199242
16199242 Inviato: 16 Dic 2020 14:09
 

paolograss ha scritto:
L'altro giorno sono andato a vedere la Ktm: si vede proprio che è un missile. Cioè da proprio la sensazione di essere in primis una moto da strada per performance, che cerca e vuole gas, e su cui hanno messo accorgimenti turistici (Plexi alto, carene più protettive, sella comoda). A vederla così mi ha lasciato un pò di soggezione, perchè da proprio l'idea di essere una mezza pista; il confronto con la mia multina non esiste, sembrano essere quasi due categorie differenti.

In settimana proverò a vedere una Granpasso in zona, ma tutto è vincolato alla vendita della multina.


Ma vaaaa icon_smile.gif Non è una mezza pista. Vero che tu hai il 620 che non ha grandi pretese motoristiche (seppur abbia una ciclistica decente), ma l'SMT è molto vicino mia Multi 1000/1100. Fra quelle che stai guardando è la più vicina forse. Sarebbe come passare ad una Multi 1100 in versione più moderna (ci sono mille differenze, ma il concetto è simile).
La Multi 1200 è decisamente più potente come motore...
La Granpasso è un mezzo diverso. Motorone anche lei, ma anche tanta massa ed altro.
 
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