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Range livello olio forcella
16116852
16116852 Inviato: 29 Ott 2019 18:30
Oggetto: Range livello olio forcella
 



Buona sera a tutti
Qualcuno sa qual'è il range del livello dell'olio entro il quale è possibile lavorare?
Cioè, quale il livello minimo e il livello massimo?

Grazie
 
16116870
16116870 Inviato: 29 Ott 2019 19:54
 

Chi io sappia, ma magari mi sbaglio, nelle forcelle c'è una quantità d'olio prestabilita, non c'è un minimo o un massimo.
Tutt'al più si può cambiare l'olio con uno dalle diverse caratteristiche.
 
16116895
16116895 Inviato: 29 Ott 2019 21:35
 

Si, tecnicamente non hai tutti i torti; però il quantitativo originale, si può variare aggiungendo o togliendo olio. Non molto, però....
 
16116904
16116904 Inviato: 29 Ott 2019 22:16
 

Dipende dal tipo di forcella.
Tradizionale,rovesciata,con molle immerse nell'olio o fuori dallo stesso,diametro degli steli,ecc.
 
16116980
16116980 Inviato: 30 Ott 2019 10:08
 

Come ha detto rinaldig, il livello dell'olio va stabilito considerando TUTTO quello che comprende quella forcella in funzione, il variare la misura segnata da libretto mettendone leggermente di meno non dovrebbe portare praticamente quasi a nessuna variazione sensibile, mentre mettendone di più, CONDIRERANDO la differenza di volume di spazio che rimane dentro la forcella da compressa, può generare delle variazioni sensibili come una maggior difficoltà a raggiungere i finecorsa in determinate situazioni che altre come lo sputar fuori i paraoli se si esagera ...
 
16117080
16117080 Inviato: 30 Ott 2019 16:06
 

rinaldig ha scritto:
Dipende dal tipo di forcella.
Tradizionale,rovesciata,con molle immerse nell'olio o fuori dallo stesso,diametro degli steli,ecc.



Concordo .
Negli anni mi è capitato molte volte di "giocare" col livello olio , parametro che porta variazioni sulla progressione in affondamento nell' ultima parte di corsa della sospensione .
Però ho sempre modificato con attenzione tale parametro , senza mai discostarmi eccessivamente dal dato di base raccomandato .
Anche perchè , se non si ottengono modifiche comportamentali della sospensione soggettivamente apprezzabili con piccole variazioni del livello , è probabile che , per ottenere i risultati voluti , si debba intervenire su altro .


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16117086
16117086 Inviato: 30 Ott 2019 16:46
 

Ciao, grazie ragazzi..... Ma come variazione del livello originale, 30 mm in più o in meno saranno troppi?
Forse 30 mm in meno di olio, al di la degli effetti sull'affondamento, non causano danni meccanici; al contrario, forse, 30 mm possono fare danni.... Chissà ne dite?
Grazie ancora....
 
16117116
16117116 Inviato: 30 Ott 2019 18:31
 

Dievlach ha scritto:
Ciao, grazie ragazzi..... Ma come variazione del livello originale, 30 mm in più o in meno saranno troppi?
Forse 30 mm in meno di olio, al di la degli effetti sull'affondamento, non causano danni meccanici; al contrario, forse, 30 mm possono fare danni.... Chissà ne dite?
Grazie ancora....



Per rispondere con un minimo di cognizione , sarebbe utile intanto sapere di che moto si tratta , ma anche il motivo per cui intendi modificare tale parametro .
30 mm ( in più o in meno ) possono cambiare radicalmente il comportamento della sospensione .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , raramente ho adottato livelli più bassi del raccomandato , che usualmente rappresenta un "limite" di sicurezza per non far lavorare la sospensione troppo vicina al fondocorsa .
Quasi sempre intervenivo aumentando il livello ( mai oltre i 15 mm , su nessuna moto avuta ) .


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16117122
16117122 Inviato: 30 Ott 2019 19:04
 

La moto è la mia attuale Kawa ZR7s. Lo chiesto perché ho il classico "problema" dell'eccessivo affondamento e anche con il livello dell'olio maggiorato di 15 mm, arriva comunque vicino al fine corsa; circa 5 mm da esso....
Per questo chiedevo fino a che punto è possibile variare il livello di olio.... Mi sa che senza modifiche radicali non ottenga un gran ché.....
 
16117131
16117131 Inviato: 30 Ott 2019 19:42
 

Non ho mai messo mano alla "tua" forcella , ma immagino si tratti della classica sospensione con flauti calibrati .
Hai già provato ad intervenire sul precarico molla ?


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16117138
16117138 Inviato: 30 Ott 2019 20:21
 

Esatto, a flauti.... Non ho ancora fatto modifiche, ce l'ho da un mese o poco più; ho solo cambiato l'olio con un motul 10 sintetico e ho fatto il livello a 115 come prescritto....
 
16117162
16117162 Inviato: 30 Ott 2019 22:25
 

Dievlach ha scritto:
Esatto, a flauti.... Non ho ancora fatto modifiche, ce l'ho da un mese o poco più; ho solo cambiato l'olio con un motul 10 sintetico e ho fatto il livello a 115 come prescritto....




Se la tua unica esigenza funzionale su quella sospensione è di mantenere più margine dal fondocorsa , prima di spendere ( ad es. ) per un classico kit "molle+olio" , io proverei ad incrementare leggermente la precarica delle molle .
Se non sono presenti dei registri esterni sui tappi superiori , potresti effettuare questo genere di modifica installando degli spessori fra tappi e molle .
L' ideale sarebbe trovare delle grosse rondelle da 1 o 2 mm di spessore , che interposte fra tappi e molle andrebbero ad incrementare la precarica .
Potresti così andar per gradi , finchè non trovi un buon compromesso .
Fra l' altro , queste prove non comportano lo smontaggio della forcella , dato che ti basterà rimuovere il solo tappo superiore di ogni elemento ( con avantreno sollevato da terra , ovviamente ) , inserire lo spessore voluto e richiudere .


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16117168
16117168 Inviato: 30 Ott 2019 23:09
 

Fare anche attenzione al volume delle rondelle perché se ne metti parecchie vanno ad incidere sul volume di aria della camera,il che equivale ad aumentare il livello dell'olio.
Ideale sarebbe un tubo di ridotto spessore,0,8-1 mm.
 
16117222
16117222 Inviato: 31 Ott 2019 6:57
 

rinaldig ha scritto:
Fare anche attenzione al volume delle rondelle perché se ne metti parecchie vanno ad incidere sul volume di aria della camera,il che equivale ad aumentare il livello dell'olio.
Ideale sarebbe un tubo di ridotto spessore,0,8-1 mm.



Vero .
Sulle mie moto , se volevo provare a precaricare e/o compensare una misura che superava i 3/4 mm , mi avvalevo dell' aiuto di un amico tornitore , che mi creava spessori in teflon a forma di tubo , spesso sagomati adeguatamente nelle zone di incastro /contatto .
Ad ogni modo , il nostro amico sembra avere la sola necessità di garantirsi un maggior margine prima del fondocorsa .
E se adesso , come ha scritto , si trova a 5 mm da questo limite , sono propenso a credere che gli basterà precaricare di un paio di mm , per ottenere un valido risultato .



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16117343
16117343 Inviato: 31 Ott 2019 17:34
 

Buona sera.... Bella, sta cosa del precarico tramite rondelle; se non altro, si possono aggiungere o togliere fino a trovare il valore giusto e poi dal tornitore si fa fare il tubo....
Che proporzione ci potrà essere fra il volume delle rondelle e quello dell'olio? Cioè, aggiungendo rondelle quanto olio dovrò togliere?
 
16117353
16117353 Inviato: 31 Ott 2019 18:08
 

Dievlach ha scritto:
Buona sera.... Bella, sta cosa del precarico tramite rondelle; se non altro, si possono aggiungere o togliere fino a trovare il valore giusto e poi dal tornitore si fa fare il tubo....
Che proporzione ci potrà essere fra il volume delle rondelle e quello dell'olio? Cioè, aggiungendo rondelle quanto olio dovrò togliere?



Dipende dal volume che le rondelle andranno ad occupare .
Ad es. , un paio di rondelle piene da 1 mm di spessore ciascuna , del diametro giusto per essere infilate precise negli steli , andranno ad occupare ( circa ) lo stesso volume di 2 mm d' olio .
Puoi ben capire che , in quest' ottica di misure , se appena riesci a procurarti le stesse rondelle , ma cave , il rapporto col volume d' olio da adeguare è praticamente irrisorio .
Perciò , se rimani nell' ordine di 2/3 mm di precarica , non mi starei a preoccupare del livello olio .
Il discorso è ancor più valido se , dopo aver effettuato le tue prove per individuare la precarica più soddisfacente tramite rondelle , andrai a sostituire queste ultime con un tubo "ad hoc" , di spessore appena sufficiente ( se in metallo nelle misure consigliate da Rinaldig , se in teflon dovrà avere un maggior spessore - almeno 5/6 mm ) a far da battuta correttamente fra tappo e molla .


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16117354
16117354 Inviato: 31 Ott 2019 18:32
 

Molto bene, grazie.....
Approfitterei ancora della vostra esperienza.... Leggendo, credo di aver capito che il precarico va a braccetto col SAG; io non l'ho misurato, a che valori mi consigliate di stare?
 
16117360
16117360 Inviato: 31 Ott 2019 19:01
 

Dievlach ha scritto:
Molto bene, grazie.....
Approfitterei ancora della vostra esperienza.... Leggendo, credo di aver capito che il precarico va a braccetto col SAG; io non l'ho misurato, a che valori mi consigliate di stare?



Se precarichi le molle della forcella , vai ( anche ) a modificare il galleggiamento statico ( o negativo , o SAG statico che dir si voglia ) .
Però , su una moto come la tua , di utilizzo ovviamente turistico , non mi starei a far troppe elucubrazioni su piccole variazioni di questo parametro .
Ti sei giustamente preoccupato per una eccessiva vicinanza col fondocorsa .
Cosa che , in determinate condizioni di guida , può divenire pericolosa .
Un lieve aumento di precarica sulle molle forcella probabilmente migliorerà la situazione in questo ambito .
Ma porterà in dote anche un avantreno leggermente più alto ( = avancorsa ed interasse aumentati ) , così come un SAG statico ridotto .
Se sei un pilota molto sensibile , che non gradisce le lievi modifiche dinamiche che l' intervento comporterà , è possibile che tu debba metterti l' animo in pace ed optare per un menzionato kit plug and play molle + olio ( che comunque comporta dei "rischi" , perchè pure lui soggetto a valutazioni soggettive ).
O forse no .
Fai le tue prove e cerca il miglior compromesso , senza preoccuparti troppo per qualche mm in più o in meno di SAG statico .
Poco margine sul fondocorsa può essere pericoloso , quindi è un problema che và risolto .
Un SAG statico più o meno grande è spesso una scelta soggettiva e quasi mai comporta pericoli .
E comunque solo provando la nuova configurazione saprai se è ( a tuo insindacabile giudizio ) conforme alle tue aspettative .


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16117363
16117363 Inviato: 31 Ott 2019 19:14
 

...e allora, vai di rondelle! icon_biggrin.gif
Grazie mille 0510_five.gif

Stay tuned
 
16117801
16117801 Inviato: 4 Nov 2019 11:01
 

Ti lascio la mia esperienza sul problema fondocorsa
Fin dall'acquisto la mia hornet 2011 ha sempre avuto un valore di sag statico anteriore troppo elevato
Però non sono una cima di altezza e la cosa "pensavo" non mi desse fastidio avendo poi anche alleggerito il precarico posteriore proprio per abbassare l'altezza , tutto sommato la moto si guidava abbastanza bene. Però prendendoci la mano e macinandoci qualche migliaio di km con la "fascetta" sullo stelo ho capito che l'anteriore tendeva a bloccarsi fin troppo facilmente perché mi andava troppo spesso a pacco. Per prima cosa ho visto quanto dovevo precaricare in più, su quella misura ho fatto tornire 2 spessori nuovi uguali a quelli già presenti sempre in nylon ma più alti e già che c'ero ho logicamente fatto pulizia e sostituito l'olio con uno leggermente più denso dell'originale (valore del W olio che è una via di mezzo tra quello che dice la casa e quello che dicono sul forum non ufficiale della mia moto )
Chiuso tutto , provata, ritarato con i registri il precarico , ricontrollato il tutto con la fascetta ed adesso con le staccate cattive non tampona più e restano altri 5 mm alla fine. Davanti perfetta ma adesso sentivo l'anteriore troppo leggero ....
Per rimetterla in assetto ( ora davanti +15mm ) ho poi sfilato di 5 mm e rialzato il posteriore, meglio toccare un cm peggio ma guidare bene 0509_up.gif
Adesso la sento molto più comunicativa in curva e sicura in frenata, a saperlo che venuiva cosi la avrei aperta 4 anni fa. ...
 
16117816
16117816 Inviato: 4 Nov 2019 12:21
 

Grazie Caballero 77.... Quindi, se non ho capito male, hai aumentato il precarico di 15 mm ? Io non ho i registri sulla forcella, quindi devo fare tutto tramite spessori.....
Al momento ho aumentato di 5 mm; proverò ad aumentare, a step, almeno fino 10 mm ma ancora la devo provare bene così.....

Io non faccio della gran staccate, ho una guida più tranquilla; però mi è capitato di frenare in presenza di buche e aver visto la forcella arrivare a pochi millimetri dal pacco....
 
16118064
16118064 Inviato: 5 Nov 2019 11:12
 

Si, alla fine ho precaricato di 15 mm a fine registro, pensavo che me ne bastassero 10 ( contavo +15 e - 5 dai registri portati a metà per tenersi del margine ma alla fine son di nuovo con il registro tutto esteso )
ma calcola che "storicamente" la mia moto ha delle molle un pò cedevoli che i più van a sostituire, diciamo che adesso sono al limite , ma se volessi pretendere con questa corsa ho finito il margine e ci vorrebbe effettivamente qualcosa di più sostenuto, oltre che magari un idraulica che funzioni meglio senza indurire ulteriormente l'olio, mi tengo solo come possibilità futura l'aumento del livello olio
Se già adesso non impatti a fine corsa frenando sulle buche, 5 mm van benissimo
La forcella per le moto da strada non usate in maniera spinta è meglio che lavori quasi "tutta" piuttosto che avere delle zone morte perché troppo rigida o spompa
 
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