Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Consigli guida moto sportiva
16113813
16113813 Inviato: 15 Ott 2019 21:51
 



ansetup ha scritto:
gilberto36 ha scritto:
Spostano molto il sedere per poter arrivare a grattare più facilmente la saponetta, unico scopo della loro guida.
Il fatto che "compensino" con testa e spalle, come dici, serve, non tanto per compensare lo spostamento del corpo, sacrificare il meno possibile la visibilità.
Cioè con più la testa rimane centrale e alta sulla moto con maggiora sarà la visibilità.
Questo di tipo di guida definito old style (moto e pilota sono due linee convergenti) viene utilizzato anche oggi nelle gare su strada.



Confermo , da ex "cronoscalatore" che tuttora segue saltuariamente i vecchi amici che ancora gareggiano .
Anche in questo caso , sebbene la strada sia chiusa ( ovviamente ) al traffico , si preferisce una postura "di mezzo" ...


David Lignite
Guida non certo ortodossa, ma efficace. Qualche campionato europeo velocità in salita, vinti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16113864
16113864 Inviato: 16 Ott 2019 0:16
 

Destra5 ha scritto:
Ieri sera, per curiosità, sono finito a guardare qualche video di un certo youtuber chiamato "ducatista_x", un vero smanettone tocca-pedane di Raticosa e passi affini. Gira con una Panigale V4 e praticamente non ha bisogno di andare oltre la seconda icon_asd.gif

Tutto questo perché curioso di capire lo stile di chi sembra andare "forte".

Cercando sul video ho trovato questo ducati V4 (probabilmente si tratta di un circuito di gara cittadino) non sò se è stato velocizzato ma in alcuni tratti mi sembra da tentato suicidio. Belli da vedere ma praticamente useless, ammenoche non si è piloti professionisti di 25 anni...

0510_saluto.gif
 
16113872
16113872 Inviato: 16 Ott 2019 6:16
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Cercando sul video ho trovato questo ducati V4 (probabilmente si tratta di un circuito di gara cittadino) non sò se è stato velocizzato ma in alcuni tratti mi sembra da tentato suicidio. Belli da vedere ma praticamente useless, ammenoche non si è piloti professionisti di 25 anni...

0510_saluto.gif


Beh questo è Michael Rutter, Vecchia conoscenza delle Road Races nel Regno Unito, corre abitualmente al TT ed ha alcune vittorie all'attivo.
 
16113879
16113879 Inviato: 16 Ott 2019 7:19
 

PaoloGrandi ha scritto:
David Lignite
Guida non certo ortodossa, ma efficace. Qualche campionato europeo velocità in salita, vinti.

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com



Davide , "vecchia volpe" delle salite , rappresenta un ottimo esempio di pilota che adotta la postura a cui facevo riferimento , quando scrivevo a "Destra 5" la possibile , futura , evoluzione della sua tecnica nello stare in sella .
Questo genere di postura , a mio modo di vedere il top anche per una guida molto sportiveggiante su strada , oltre ai già citati vantaggi , merita un altro paio di considerazioni .
Busto e testa molto alti garantiscono miglior visibilità , ma permettono pure linee più strette .
Perchè è indubbio che col busto più in alto ci si può avvicinare maggiormente al punto di corda .
Che su strada , è bene ricordarlo , spesso è rappresentato dal guardrail , un albero , un costone di roccia , un cartello segnaletico verticale .
Tutti riferimenti a cui è "necessario" fare il pelo , se si vuole percorrere linee efficaci .
E fare il pelo a questo genere di riferimenti con una spalla è comunque meno rischioso del farlo con il casco .
E questo è il principale motivo per cui consigliavo al nostro amico la citata "evoluzione" della propria postura .
Mesi fà si è unito al nostro abituale gruppetto di smanettoni ( chi più , chi meno ) un motociclista di 25 anni , che sulla propria ZX6R tendeva ad imitare Marquez , a livello di postura .
Ha modificato radicalmente la propria postura solo dopo aver preso una "craniata" contro un cartello…. icon_asd.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16113903
16113903 Inviato: 16 Ott 2019 9:04
 

icon_mrgreen.gif
 
16114033
16114033 Inviato: 16 Ott 2019 18:29
Oggetto: Re: Consigli guida moto sportiva
 

Mccoy2018 ha scritto:
Insisto, se non capisci quel che viene descritto in quel video ce ne vorrebbero troppe di parole per spiegartelo. E dato che ho la netta sensazione di avere a che fare con un troll ti lascio credere di avere ragione... icon_biggrin.gif


Osto, quel piccolo spostamento porta un vantaggio così grande ed importante che non è possibile spiegarlo a parole eusa_think.gif

E la prima volta che mi succede che mi accusino di essere un troll rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Sei davvero troppo divertente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16114036
16114036 Inviato: 16 Ott 2019 18:38
 

Destra5 ha scritto:
Ah questo è interessante, non avevo pensato alla questione visibilità.

Ho visto un altro video di questa persona, mentre gira al Mugello in una giornata DRE, cioè un corso Ducati con mi pare Dario Marchetti ed altri.
La cosa che mi ha colpito è che nei primi giri, pur dando parecchio gas, sembra avere difficoltà a prendere e mantenere la corda delle curve, come se questa impostazione ti portasse ad avere una guida molto "rotonda", non so bene come spiegarmi... un po' come il sottosterzo nelle automobili.

Sono tutti dettagli che mi affascinano, infatti il corso in pista lo farei proprio volentieri per questo motivo.


Ci sono molti motivi per cui può essere difficile prendere e mantenere la corda, potrebbe anche essere il tipo di postura, ma se così fosse, la cosa non dovrebbe poi risolversi con il passare dei turni.

E' più probabile che sia, specie se accade solo o di più nei primi turni, il "pilota" in se ad avere qualche problema, nel senso che, appunto perchè di mestiere non fa il pilota professionista che salta su e va, nei primi giri anche se moto e gomme sono ok è proprio il "pilota" ad aver bisogno di qualche giro di rodaggio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©