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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Guida Invernale...
6468742
6468742 Inviato: 4 Dic 2008 13:27
Oggetto: Guida Invernale...
 



Essendo il mio primo inverno da motociclista inizio ad avere il terrore di ghiaccio, strade umide e varie... ma non ho intenzione di lasciare la mia bimba sola fino a questa primavera!
Ho bisogno di alcune dritte da voi veri centauri icon_redface.gif

Tolte le cose che a me sembrano ovvie tipo:

Non Accellerare in curva bruscamente
Non buttarsi in pieghe eccessive
Non frenare bruscamente


Avete qualche dritta in generale dal frenare a tutto il resto per evitare il battesimo dell'asfalto ghiacciato? (oltre ad una dose di culo?)
 
6468852
6468852 Inviato: 4 Dic 2008 13:43
 

per non piegare troppo sporgiti un po' più del solito

cura bene le traiettorie in curva: entra largo, stringi e poi allargati. se sfrutti bene la tua corsia non piegherai tanto e non perderai troppa velocità

la mattina metti le ruote nei "corridoi" di asciutto fatti dalle auto

nelle zone d'ombra si nascondono parti della strada umide o addirittura gelate

dopo una nevicata le strade secondarie sono sempre sporche di terra
 
6468858
6468858 Inviato: 4 Dic 2008 13:44
 

penso che i consigli fondamentali siano quelli che hai detto tu... poi magari non girare con le gomme quasi finite come sto facendo io per mancanza di soldini per cambiarle, usare il freno anteriore il meno possibile(io ho l'impressione che l'anteriore se ne vada solo a pelare il freno, con questo freddo e le gomme finite)
 
6468942
6468942 Inviato: 4 Dic 2008 13:55
Oggetto: Re: Guida Invernale...
 

dart76 ha scritto:
Essendo il mio primo inverno da motociclista inizio ad avere il terrore di ghiaccio, strade umide e varie... ma non ho intenzione di lasciare la mia bimba sola fino a questa primavera!
Ho bisogno di alcune dritte da voi veri centauri icon_redface.gif

Tolte le cose che a me sembrano ovvie tipo:

Non Accellerare in curva bruscamente
Non buttarsi in pieghe eccessive
Non frenare bruscamente


Avete qualche dritta in generale dal frenare a tutto il resto per evitare il battesimo dell'asfalto ghiacciato? (oltre ad una dose di culo?)



Ciao dart76,le tue principali riflessioni sono quelle che già dovrebbero evitarti delle brutte sorprese,EdoMaske ti ha detto una cosa giustissima,lo usare il corpo e non la moto ti permette di non togliere quei cm" di appoggio utili per proseguire tranquillo.

Una guida attenta e rispettosa della moto con un dosaggio dei freni molto dolce può anche permetterti di stare un pelino più sereno,l'uso delle zone di asciutto provocato dalle auto che passano va benissimo.

Frenare prima di una curva,sempre in modo di avere la moto dritta,è umido e viscido,puoi "tastare" il terreno con il posteriore e poi cominciare a dosare l'anteriore,ma solo dopo aver chiuso il gas ed aver lasciato "appoggiare" la moto sull'anteriore sfruttando il "freno motore" stesso ed un'impronta superiore sulla gomma anteriore,altro non mi viene,spero che questi nostri consigli ti siano d'aiuto.

Se cerchi negli articoli del tinga qualche tempo fa è stato redatto un articolo dedicato alla guida invernale,cercalo perché è fornitissimo di ottimi consigli scritti da chi in moto ci gira tutto l'anno neve compresa icon_mrgreen.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6468984
6468984 Inviato: 4 Dic 2008 14:01
 

Grazie a tutti per i saggi consigli e per il supporto morale alle mie paure...

Cerco l'articolo immediatamente prima che qualche mod mi meni per non aver usato la funzione cerca... icon_asd.gif
 
6473064
6473064 Inviato: 4 Dic 2008 21:48
 

dart76 ha scritto:
Grazie a tutti per i saggi consigli e per il supporto morale alle mie paure...

Cerco l'articolo immediatamente prima che qualche mod mi meni per non aver usato la funzione cerca... icon_asd.gif


bene
posta il link all'articolo, così posso chiudere icon_mrgreen.gif
 
6474924
6474924 Inviato: 5 Dic 2008 9:10
 

Numero uno per il ghiaccio non c'è soluzione finirai per terra quasi di sicuro per cui se nevica ed è sotto zero, non uscire in moto. Se sei in giro e nevica tieni presente che hai delle gomme di solito non pensate per avere motricità sulla neve quindi pattinerai di sicuro. Se riesci a partire in seconda è meglio. Ma bisogna che stai attento e che giri sempre a piedi giù, usa i regimi più bassi e non cambiare mai marcia.
Se invece parliamo di semplice pioggia, se hai gomme estive o sportive fai attenzione, spesso fanno fatica ad entrare in temperatura col freddo e hanno pochi intagli soprattutto sulle spalle. Se hai gomme "4 stagioni" es le michelin pilot road, che vengono definite "turistiche" o "sport touring" la situazione migliora non poco. Per cui evita strisce bianche e qualsiasi cosa pitturata sulla strada come la peste, se ci devi passare passaci dritto. Dai sempre gas con molta parsimonia, frena piano, aumenta la distanza di sicurezza di un totale e presta sempre molta attenzione a dove metti le ruote.

Ah e se hai freddo fermati. Copriti bene sempre perchè se prendi freddo o ti bagni la prima cosa che se ne va è la sensibilità sui comandi e il rischio di fare errori è dietro l'angolo.
 
6475300
6475300 Inviato: 5 Dic 2008 10:18
 

gtdesmo ha scritto:
Numero uno per il ghiaccio non c'è soluzione finirai per terra quasi di sicuro per cui se nevica ed è sotto zero, non uscire in moto. Se sei in giro e nevica tieni presente che hai delle gomme di solito non pensate per avere motricità sulla neve quindi pattinerai di sicuro. Se riesci a partire in seconda è meglio. Ma bisogna che stai attento e che giri sempre a piedi giù, usa i regimi più bassi e non cambiare mai marcia.
Se invece parliamo di semplice pioggia, se hai gomme estive o sportive fai attenzione, spesso fanno fatica ad entrare in temperatura col freddo e hanno pochi intagli soprattutto sulle spalle. Se hai gomme "4 stagioni" es le michelin pilot road, che vengono definite "turistiche" o "sport touring" la situazione migliora non poco. Per cui evita strisce bianche e qualsiasi cosa pitturata sulla strada come la peste, se ci devi passare passaci dritto. Dai sempre gas con molta parsimonia, frena piano, aumenta la distanza di sicurezza di un totale e presta sempre molta attenzione a dove metti le ruote.

Ah e se hai freddo fermati. Copriti bene sempre perchè se prendi freddo o ti bagni la prima cosa che se ne va è la sensibilità sui comandi e il rischio di fare errori è dietro l'angolo.


Ottimi consigli! grazie mille!!

icon_arrow.gif 0510_inchino.gif Coil non mi odiare... giuro che ho cercato... ma non ho trovato nulla di intero... solo qualche consiglio quà e là ma non l'articolo...
 
6475562
6475562 Inviato: 5 Dic 2008 11:04
 
 
6475799
6475799 Inviato: 5 Dic 2008 11:32
 
 
6476762
6476762 Inviato: 5 Dic 2008 13:49
Oggetto: Trovato...
 
 
6489807
6489807 Inviato: 7 Dic 2008 17:15
Oggetto: Re: Trovato...
 

Citron1971 ha scritto:
E con questo penso avrai dritte diverse dall'articolo del mitico de_corsa:

Condurre la moto con neve e nebbia in sicurezza

Ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Cavolo bellissimo articolo anche questo...

Prima o poi mi sbatto e prendo tutti gli articoli del tinga e li ordino a mo di libro... Alcuni sono stupendi e utilissimi.
 
6498787
6498787 Inviato: 9 Dic 2008 0:36
 

consigli sempre preziosi... prendo appunti! icon_mrgreen.gif
 
6499707
6499707 Inviato: 9 Dic 2008 10:31
 

Vai piano icon_mrgreen.gif
 
6505905
6505905 Inviato: 9 Dic 2008 22:40
 

Tutti consigli ottimi aggiungo solo una cosa ,per quanto ovvia, usa molta attenzione agli altri ,aumenta la distanza di sicurezza con chi ti precede e non dare mai niente per scontato (es: macchina che stà per immettersi nella tua corsia da una laterale...hanno il vizio di starti a guardare fino a che non sei a un tiro di schioppo e quando credi che rimangano lì si buttano dentro rischiando da parte nostra una frenata che in condizioni di asfalto anomale è assai pericolosa). Gli automobilisti medi disimparano a guidare con pioggia,ghiaccio e neve ..si invorniscono e diventano più pericolosi dell'asfalto stesso!! icon_wink.gif
 
6605801
6605801 Inviato: 24 Dic 2008 14:02
 

Credo che i consigli dati nei post precedenti siano tutti giusti!! 0509_up.gif
Comunque le moto moderne, e soprattutto le moderne gomme stradali sono progettate per qualsiasi evenienza e quindi questo vuol dire che anche quando le gomme sono fredde hanno sempre un margine di tenuta che rende la guida comunque sicura!!
Poi ricordati una cosa, puoi continuare a fare le stesse cose che fai in piena estate, soltanto devi fare tutto più progressivamente!!
Spero di esserti stato d'aiuto......
 
6608777
6608777 Inviato: 25 Dic 2008 1:20
 

Guida invernale:

-Chiappe strette
-Distanza di sicurezza doppia
-Rotelle stile triciclo per fare le curve icon_redface.gif
 
6614789
6614789 Inviato: 26 Dic 2008 15:53
 

prova a farti precedere da una maccina che ti butta sale mentre le stai dietro icon_asd.gif pero' tieni sempre un po' di distanza di sicurezza icon_asd.gif ginocchio a terra garantito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
6617898
6617898 Inviato: 27 Dic 2008 10:18
 

usa il freno motore e cerca di non inchiodare per il panico.. devi usare molto di più le marce.. però se stai andando allegro in curva attento a non uscire troppo in trazione o perdi il posteriore, fai scorrere la moto con una marcia più alta.. a chi ti dice di mettere il ginocchio a terra, questo non è il periodo migliore... se sei uno che il ginocchio a terra lo metter pure nel vialetto di casa allora bene, ma se sei uno "normale" evita!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6659642
6659642 Inviato: 3 Gen 2009 12:24
 

...per esperienza personale dico anche di cercare di valutare il più possibile il tipo di asfalto su cui si viaggia.
La granulosità dell'asfalto diventa di fondamentale importanza e deve essere assolutamente considerata alla pari di tutti gli altri giustissimi consigli sopra riportati.
Ci sono zone come rotonde o curve strette dove passano spesso tir che presentano un asfalto completamente liscio, lì bisogna pregare di azzeccare l'angolo di ingresso in curva sennò con strada viscida è facilissimo mettere le chiappe a terra...
 
9026788
9026788 Inviato: 19 Dic 2009 12:13
Oggetto: ancora sulla guida in situazioni... critiche
 

Ciao a tutti! Spero di non essere inopportuno, di non aver sbagliato forum, di non chiedere cose già dette che non ho saputo invenire nelle varie discussioni o di non chiedere consigli troppo personali...
Temo di sí e mi scuso in anticipo, ma provo lo stesso a presentarvi i miei dilemmi...

Ho una f 800 gs, fornita di abs, che -sebbene, a 43 anni, vada in moto solo da pochi mesi- uso tutto l'anno, anche con tempo pessimo.
Sulla neve mi ci son trovato svegliandomi una domenica mattina nella mia casetta montana delle vacanze (una baita veramente persa tra i boschi e unita alla civiltà da uno sterrato orrendo) a nevicata notturna fatta... Da piangere! 0510_sad.gif Mai piú fine settimana in moto dopo una certa data!

Conducendo la moto su strade viscide o bagnate io adotto una guida lentissima, curvo senza piegare, proseguendo a velocità assolutamente irrisorie.

Ma, su stradine con fortissime pendenze e curve strettissime, qualora inoltre vi sia neve ghiacciata o ghiaccio, cosa bisogna fare? Uso la moto anche per recarmi al lavoro : 15' contro i tempi biblici dei mezzi pubblici o dell'auto e, per tale ragione, non vorrei mai dovervi rinunciare, neppure in caso di nevicate e ghiacciate siberiane, però senza voler mai cadere, neppure da fermo... icon_redface.gif

Ci sono gomme piú adatte per marciare su asfalto o su strade lastricate assolutamente scivoloseGomme da neve per uso stradale? Quali?!
Chiodate? E se non c'è ghiaccio, sul lastricato, com'è la tenuta?

Temo addirittura piú le salite delle discese, sbaglio? Mi sento il posteriore che va via... icon_eek.gif

L'abs ha risolto (almeno cosí mi sembra) il problema delle frenate in ogni situazione, ma il dover percorrere a su fondo ghiacciato una curva a gomito in salita su certe stradine strette ma trafficate (dove non si può allargare assolutamente la traiettoria), piene di avvallamenti (per cui, in certi momenti, il piede interno alla curva non tocca o comunque non lo fa in modo saldo) mi terrorizza. Per ora, le pochissime volte che mi son trovato in situazioni critiche (ma senza ghiaccio, o sulla neve ma con anime pie che mi reggevano la moto da dietro, ma unicamente mentre scendevo a passo di formica sciancata, non dovendo salire!) è andata bene, ma... eusa_shifty.gif

Mi scuso per la ridondanza e attendo fiducioso un consiglio. 0510_help.gif

Grazie e buone feste a tutti! 0510_inchino.gif
 
9027075
9027075 Inviato: 19 Dic 2009 13:27
Oggetto: Re: ancora sulla guida in situazioni... critiche
 

wilhelm ha scritto:
Ciao a tutti! Spero di non essere inopportuno, di non aver sbagliato forum, di non chiedere cose già dette che non ho saputo invenire nelle varie discussioni o di non chiedere consigli troppo personali...
Temo di sí e mi scuso in anticipo, ma provo lo stesso a presentarvi i miei dilemmi...

Ho una f 800 gs, fornita di abs, che -sebbene, a 43 anni, vada in moto solo da pochi mesi- uso tutto l'anno, anche con tempo pessimo.
Sulla neve mi ci son trovato svegliandomi una domenica mattina nella mia casetta montana delle vacanze (una baita veramente persa tra i boschi e unita alla civiltà da uno sterrato orrendo) a nevicata notturna fatta... Da piangere! 0510_sad.gif Mai piú fine settimana in moto dopo una certa data!

Conducendo la moto su strade viscide o bagnate io adotto una guida lentissima, curvo senza piegare, proseguendo a velocità assolutamente irrisorie.

Ma, su stradine con fortissime pendenze e curve strettissime, qualora inoltre vi sia neve ghiacciata o ghiaccio, cosa bisogna fare? Uso la moto anche per recarmi al lavoro : 15' contro i tempi biblici dei mezzi pubblici o dell'auto e, per tale ragione, non vorrei mai dovervi rinunciare, neppure in caso di nevicate e ghiacciate siberiane, però senza voler mai cadere, neppure da fermo... icon_redface.gif

Ci sono gomme piú adatte per marciare su asfalto o su strade lastricate assolutamente scivoloseGomme da neve per uso stradale? Quali?!
Chiodate? E se non c'è ghiaccio, sul lastricato, com'è la tenuta?

Temo addirittura piú le salite delle discese, sbaglio? Mi sento il posteriore che va via... icon_eek.gif

L'abs ha risolto (almeno cosí mi sembra) il problema delle frenate in ogni situazione, ma il dover percorrere a su fondo ghiacciato una curva a gomito in salita su certe stradine strette ma trafficate (dove non si può allargare assolutamente la traiettoria), piene di avvallamenti (per cui, in certi momenti, il piede interno alla curva non tocca o comunque non lo fa in modo saldo) mi terrorizza. Per ora, le pochissime volte che mi son trovato in situazioni critiche (ma senza ghiaccio, o sulla neve ma con anime pie che mi reggevano la moto da dietro, ma unicamente mentre scendevo a passo di formica sciancata, non dovendo salire!) è andata bene, ma... eusa_shifty.gif

Mi scuso per la ridondanza e attendo fiducioso un consiglio. 0510_help.gif

Grazie e buone feste a tutti! 0510_inchino.gif




Inanzitutto benvenuto,seconda cosa se puoi fare a meno di usare la moto in tali condizioni tanto meglio,uscire già con la neve a terra vuol dire "cercarsela" ma in tutti i sensi,faccio un esempio scemo,ieri pomeriggio esco alle 14.00 con un sole timido,faccio comissioni varie e l'ultima in Svizzera,alle 17.00 comincia a nevicare per mia somma gioia icon_evil.gif ,inforco la moto il più rapidamente possibile e parto sotto una neve intensa,dotandomi di calma serafica e di prudenza,ma tanta conduco la mia "cicciona" fino a casa imprecando contro ogni automobilista imbranato che con 2 fiocchi di neve già entra in panico totale,comunque alle 18.00 circa riesco ad arrivare a casa (23km) e a mettere il "panzer" in garage,quasi quasi cado davanti al garage stesso per colpa dello stivale che non ha grip sugli autobloccanti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .

Riguardo i consigli che chiedi prima vorrei sapere se hai letto i due articoli da me segnalati sopra,sono già molto completi e penso che tutto quello detto prima sia già esauriente,unica cosa è che sembra che i costruttori di pneumatici stiano creando delle mescole "termiche" ma non ne so ancora nulla,almeno così mi risulta che la cosa fosse ferma agli scooter,sulle nostre endurone gli intagli dovrebbero già lavorare bene...

Nota: Incredibile ma vero,una gomma consunta al 50% circa ha un'appoggio maggiore e per quanto concerne la neve offre una maggiore sicurezza in più (a patto di una guida prudente fatta sulle uova) e confermo personalmente che due volte mi sono ritrovato in tali condizioni ed entrambe le volte con gomme non propriamente nuove,fatti anche dei tornanti in strade strette.

Le salite e discese offrono il medesimo rischio,le prime di avere la moto che si intraversa a causa della spinta motrice del posteriore,la seconda di frenare in modalità "da panico" e conseguente scivolata incontrollata,per cui,come ho scritto sopra,se si può evitare tanto meglio,una passeggiata è sicuramente più sicura,ciao!!!



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9027253
9027253 Inviato: 19 Dic 2009 14:03
 

Grazie!
Eh, le termiche... le sogno piú che mai, ma anche a me risulta che le abbian realizzate solo per gli scooter, basandosi sul fatto che ad andare in moto d'inverno è una percentuale minima di persone (30% contro il 70% degli scooteristi). Quindi, temo che, per semplici ragioni di mercato, non le vedremo mai.
Ora cerco gli articoli di cui mi hai scritto.
Immaginavo che l'argomento fosse già stato trattato, e qualcosa l'avevo già letto (ma mi premeva sapere se certi consigli, ad esempio sulle frenate in condizioni di scarsa/quasi nulla aderenza, valevano anche in caso di freni con abs -dispositivo che io tengo sempre inserito icon_mrgreen.gif ).
Purtroppo, nei forum mi muovo in modo ancora piú imbranato che sulla moto...

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9028753
9028753 Inviato: 19 Dic 2009 19:30
 

Anche la mia è dotata di ABS ma con la neve preferisco evitare che entri in funzione,in pratica "accarezzo" il freno con una sola falange e non aumento la pressione su di esso,insomma,lo uso giusto per "vincolare" il mozzo ma anche qui ci vuole mooolta sensibilità,fortuna mia la ho e praticamente sono riuscito a frenare in alcuni casi senza far scivolare la ruota,se l'ABS entra in funzione con oltre 250kg di moto non mi sento sereno,ovvio che comunque non lo disinserisco,tanto arrivo io prima di lui tie.gif ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ,dimmi poi come è andata la lettura di cui sopra,ciao!!!



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9029266
9029266 Inviato: 19 Dic 2009 21:20
 

Ciao! Trovati e letti! Bellissimi, grazie! Cercherò un gommista che mi monti delle tassellate, nell'attesa che qualche anima buona si metta a costruire gomme termiche anche per chi monta cerchi da 21...
Mi è rimasto un dubbio. Girando prevalentemente in città, con molte strade lastricate, è meglio lasciar perdere i chiodi solo per non rovinare gomme e sospensioni o perché peggiora anche la tenuta di strada su pietra liscia che sia solo viscida e non (spesso) ricoperta di neve o di ghiaccio?
E se trovo le sospensioni ribassate, abbasso anche di qualche cm la moto. Tocco bene, ma in certe occasioni avrei voluto essere seduto su una custom... icon_redface.gif
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9029960
9029960 Inviato: 20 Dic 2009 0:43
 

màh,io sulle tassellate ci farei un pensierino al contrario,nel senso che seppur sembri assurdo con i tasselli hai meno poggio e presa sulla neve rispetto ad una gomma alla metà della sua vita che,comunque,presenta una superficie d'appoggio superiore rispetto al tassellato,ergo,cercherei delle gomme radiali per viaggi lunghi anche usate giusto per superare il periodo invernale.

Abbassare le sospensioni,controlla che si possa fare,non tutti i telai lo permettono ma qui non conosco in profondità questa moto per cui non saprei (la mia è abbassabile tanto per la cronaca) anche perché una posizione del forcellone più orizzontale corrisponde ad una maggiore distensione della catena,bòh,non saprei,vedi.

Gomme chiodate... eusa_think.gif ,mi pare che non siano più a norma,almeno questo mi risulta però anche qui nada,non necessitando non mi sono posto il problema,sono lieto che i due articoli li hai letti,se fai attenzione anche ai commenti forse salta fuori qualche piccolo consiglio in più di quelli già descritti,ciao!!!



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9030210
9030210 Inviato: 20 Dic 2009 9:48
 

Ciao!
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo!
Ora mi rileggo con calma tutti commenti e poi inizierò una novena perché qualche casa si decida a metter in commercio degli pneumatici termici anche per le moto (senza dimenticarsi enduro e scrambler, magari!).
Buone feste!
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9043729
9043729 Inviato: 22 Dic 2009 22:35
 
 
9044102
9044102 Inviato: 23 Dic 2009 0:00
 

Molto interessante, grazie!
Mi stuzzica un'idea! Perché non si cerca di far pressione sulle case, affinché costruiscano gomme termiche anche per le moto? Visto che le hanno fatte per gli scooter, non esistono problemi costruttivi (spalla che deve scaldarsi per le pieghe, che, oltretutto, con la neve...), ma soltanto problemi di mercato legati al fatto che sono convinti di venderne poche. Essi si basano sul fatto che -da indagini svolte- risulta che il 70% degli scooteristi usa il mezzo anche d'inverno, mentre tra i motociclisti c'è solo un 30%.
Ma se questo 30% si facesse sentire...

Buone feste a tutti! 0510_saluto.gif
 
9044684
9044684 Inviato: 23 Dic 2009 9:45
 

come ha detto qualcuno poco tempo fa bisogna valutare l'asfalto io venerdi stavo procedendo sui 20-30 allora stavo sorpassando vabe tranquillo poi freno come si frens normalmente su asciutto e mi si è chiuso l'anteriore irrimediabilmente! evita poi sanpietrini e i robi del tram che sono micidiali!
buon natale!
 
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