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"dentro" una maglia grippata
16100458
16100458 Inviato: 23 Ago 2019 14:19
Oggetto: "dentro" una maglia grippata
 

Per la scienza icon_smile.gif ho estratto due perni da una catena 525 usata 30.000 km in strada.

A sinistra, un perno normale, che riporta qualche leggero segno di usura e misura 5,50 mm di diametro.
A destra, il perno grippato (motivo per cui ho dovuto buttare la catena), malamente usurato, coperto di grasso bruciato e ormai secco, misura 5,35 mm.

Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co

Conclusioni: se vedete nella catena una maglia grippata, è inutile affannarsi col wd40 sperando di recuperarla, ormai è tardi, il perno dentro è irrimediabilmente rovinato, e la catena intera deve essere sostituita prima possibile.

ciao

WK
 
16100648
16100648 Inviato: 24 Ago 2019 17:44
 

Interessante, grazie per aver condiviso 0509_up.gif .
Come sta andando la nuova?
 
16100681
16100681 Inviato: 24 Ago 2019 20:11
 

Come lubrifichi a olio o a grasso?

Con quale prodotto?

Io ho fatto la stagione con l'olio ma non mi convince per alcuni aspetti,
penso di tornare al grasso usando lo spray catene della Mafra,
loro lo pubblicizzano come miracoloso per adesione
 
16100766
16100766 Inviato: 25 Ago 2019 9:02
 

Non solo il perno è consumato, ma mi sembra anche cotto dall'attrito. Comunque se uno avesse un tornio, e gli attrezzi per tagliare il materiale della catena, penso potrebbe ricostruire il perno e salvare la catena. Questo assumendo che lavorasse gratis, per se stesso.
 
16100811
16100811 Inviato: 25 Ago 2019 14:59
 

Bibe ha scritto:
Come lubrifichi a olio o a grasso?


olio per ingranaggi. La catena prima mi è durata oltre 70 mila km, con questa ho avuto sfiga 🙂 solo un perno grippato, tutto il resto era in buono stato.

ciao

wk
 
16100814
16100814 Inviato: 25 Ago 2019 15:04
 

Canyon_500 ha scritto:
potrebbe ricostruire il perno e salvare la catena.


sarebbe bello, ma il perno per toglierlo ho dovuto smerigliarlo per eliminare la rivettatura, quindi una volta sfilato è da buttare. Si potrebbe al limite togliere la maglia grippata e sostituirla con una nuova maglia di giunzione, ma non è roba da fare su un mezzo da oltre 200 all'ora 🙂

ciao

wk
 
16100819
16100819 Inviato: 25 Ago 2019 15:51
 

Intendevo dire costruire dal pieno. Ma certo si fa prima a sostituire la maglia, con una avanzata dal taglio di una catena lunga.
 
16100867
16100867 Inviato: 25 Ago 2019 20:51
 

wkowalski ha scritto:
olio per ingranaggi. La catena prima mi è durata oltre 70 mila km, con questa ho avuto sfiga 🙂 solo un perno grippato, tutto il resto era in buono stato.

ciao

wk


Io sto un eni,il rotra 85/140 se non ricordo male.

Quindi tu dell'olio hai da recensire solo in positivo,perlomeno per la durata?

La moto che hai è sempre quella nelle info profilo?
 
16100943
16100943 Inviato: 26 Ago 2019 8:25
 

Bibe ha scritto:
Quindi tu dell'olio hai da recensire solo in positivo,perlomeno per la durata?


certo, sempre usato su tutte le moto che ho avuto... e le catene mi sono sempre durate oltre 60 mila km.
D'altronde è quello che consigliano tutti i produttori di catene icon_smile.gif

ciao

WK
 
16101101
16101101 Inviato: 26 Ago 2019 18:27
 

La cosa che più mi scoccia dell'olio è di arrivare a casa dopo ogni giro
e di dover ripassare la catena con il pennello.

Poi con questo caldo ho notato qualche piccola goccia residua anche dopo una cinquantina di chilometri,
tu che viscosità usi attualmente?
 
16101193
16101193 Inviato: 26 Ago 2019 23:31
 

Innanzitutto grazie per il report. Assolutamente interessante.
Ma si parla di una catena con o senza "o-ring"?
 
16101198
16101198 Inviato: 26 Ago 2019 23:52
 

catena did vx, con oring. Gli oring erano tutti perfettamente integri, ma evidentemente qualcosa è andato storto...

ciao

wk
 
16101203
16101203 Inviato: 27 Ago 2019 0:21
 

Questo mi fa pensare molto...
Grazie per la risposta.
 
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