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Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
16063220
16063220 Inviato: 9 Apr 2019 20:59
 



Il video secondo me crea un pò di confusione,
in quanto prima presentano la gomma su una S1000R,
poi le provano su Kawa.

Di fatto,sembra di capire rivedendo per l'ennesima volta,
che abbiano cercato di rendere la gomma ancora più facile e neutra specie in ingresso curva.

Io appunto è anni che non uso Dunlop,
ho cambiato moto a fine anno scorso e arrivavo da un 600 con anni di Bridgestone,
adesso ho le Pirelli oggetto della discussione che per niente mi piacciono specie nel feeling
ma ormai le finisco,
poi quasi sicuramente sarà mk3,
spero di riuscire entro fine stagione,per come vanno le cose nei casini di casa,potrebbe essere dura...
 
16063293
16063293 Inviato: 10 Apr 2019 4:41
 

Roby non esageriamo!
Compro moto con lo scarico sotto la sella per essere sicuro di non sbagliarmi a salire! icon_asd.gif

Si vero parlo delle SS2 non delle Max!
Prediligo una guida tonda dove sono io a decidere quanto deve scendere la moto, non fermarla mentre scende da sola, per questo non ho mai provato le Max, queste dovrebbero essere ancora un pochino più "Metzeler", tempo al tempo, prossima settimana vedremo! 0509_up.gif
 
16065380
16065380 Inviato: 17 Apr 2019 15:49
 

Non male: Avantreno bello presente, specialmente quando molli i freni e t'inserisci in curva, senti davvero la moto in mano, sembra di poter sempre chiudere la curva.
A sensazione ci mettono un pelo più di tempo a scaldarsi rispetto alle M7 RR.
Non ho notato effetto autoraddrizzante frenando in curva.

Pressioni: 2,2 bar Ant. - 2,4 bar Post.
Le stesse che uso sulle GP Racer.
Moto Honda CBR 600 RR.

(poi aspetto di approfondire, vengo da un week end col CBF 1000)
 
16065381
16065381 Inviato: 17 Apr 2019 15:57
 

CBR_125R ha scritto:
Non male: Avantreno bello presente, specialmente quando molli i freni e t'inserisci in curva, senti davvero la moto in mano, sembra di poter sempre chiudere la curva.
A sensazione ci mettono un pelo più di tempo a scaldarsi rispetto alle M7 RR.
Non ho notato effetto autoraddrizzante frenando in curva.

Pressioni: 2,2 bar Ant. - 2,4 bar Post.
Le stesse che uso sulle GP Racer.
Moto Honda CBR 600 RR.

(poi aspetto di approfondire, vengo da un week end col CBF 1000)


agilità/velocità nello scendere in piega?
 
16065382
16065382 Inviato: 17 Apr 2019 16:02
 

Come le M7 direi, ma ripeto sono i primi 150km con gomme nuove e CBR dopo 2000km di CBF, mi parrebbe agile anche un muletto! 🤣
 
16096741
16096741 Inviato: 5 Ago 2019 18:00
Oggetto: MK3 su Street RS
 

Acquistate e montate nuove nuove. Ho fatto un passo per testarle in piega e rimuovere la cera.
Sono passato dalle M7RR a queste, esattamente l'opposto, queste più larghe davanti e un pò più strette dietro. Queste Mk3 hanno rispettato le aspettative che mi ero fatto e avevo letto.
Migliori in frenata e in inserimento curva grazie alla maggiore impronta, a causa di ciò la moto va guidata un pò più di manubrio sia nello stretto che nel veloce, non è un difetto, è solo un modo leggermente diverso di guidarla e a me piace. Il posteriore si è comportato bene e scende in piega veloce, ho praticamente quasi chiuso la gomma a SX (manca si e no mezzo cm) e normale a destra. A differenza della M7RR al "max" della piega non bisogna buttar già la moto col corpo e quindi risulta agile, ma grazie alla gomma davanti l'anteriore risulta più stabile, sicuro e ti spinge a osare di più! Promosse a pieni voti! 0509_campione.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16096865
16096865 Inviato: 6 Ago 2019 7:04
 

Solo un appunto: usa il corpo invece del manubrio. 0509_up.gif
 
16096916
16096916 Inviato: 6 Ago 2019 9:34
 

Sopra i 60km/h, sfrutto l'effetto per cui sterzi da un lato per girare nel senso opposto, in aiuto al corpo. Sotto quella velocità la gomma davanti te lo impone, con l'anteriore m7 mai usato il manubrio, questa davanti è più "pesante"
 
16097646
16097646 Inviato: 8 Ago 2019 13:56
 

Sono già arrivato al primo cambio, il comportamento è sincero fino alla fine, il consumo è maggiore, come sempre, a sinistra, ho percorso 7000 km fatti male, nel senso che ho una guida "inutile" con partenze allegre e frenate tristi icon_asd.gif , ma l'anteriore è ancora a metà, le ho cambiate entrambe anche in previsione dell'inverno e ho portato a casa gli "avanzi", non si sa mai….
Confermo tutto ciò che ho scritto e le vostre impressioni di guida sono concordi: una gomma veloce a scaldarsi che consente fin da subito angoli di piega facili da raggiungere con una sicurezza e una stabilità mai avuta prima, ottime sul bagnato, promosse e ricomprate eusa_clap.gif
 
16097740
16097740 Inviato: 8 Ago 2019 20:45
 

Le mie prossime gomme,
ma per aprile prossimo ormai...

Attualmente ho le Diablo in questione ma complice ferie e la famiglia al mare,
la moto torno ad usarla a settembre,a fine ottobre si chiude più o meno di massima la stagione,
le Pirelli mi serviranno con le attenzioni del caso per finire la stagione.

Aggiornerò sul confronto e sulle impressioni delle nuove Dunlop in futuro. icon_asd.gif
 
16111544
16111544 Inviato: 7 Ott 2019 12:01
 

Scusate L intrusione ma anche a me interessano molto queste gomme come anche le TT da montare il prossimo anno cbr 600 RR ma non saprei come orientarmi
Uso la moto solo da aprile ad ottobre e mai con bagnato...sui passi in Liguria o Piemonte e ogni tanto in autostrada se necessario...ho sotto le Sportsmart2 (non max) ma non mi hanno fatto impazzire...il meglio con il vecchio cbr erano le qualifier RR, fantastiche,suggerimenti??
Ps vorrei rimanere su Dunlop e premetto che le SportSmart 2 Max non le ho mai provate...
 
16111732
16111732 Inviato: 8 Ott 2019 5:23
 

Le monto sul mio CBR del 2008 e devo dire che mi stò trovando benissimo!
Un altro pianeta rispetto alle SS2 (non Max), come scrivevo sopra mi ha stupito il feeling dell'anteriore e l'ottimo connubio tra stabilità e reattività!
 
16111791
16111791 Inviato: 8 Ott 2019 9:13
 

Ciao CBR grazie mille...il mio è del 2014... parli delle TT giusto?
Infatti ho letto molti post che ne parlano molto bene ma volevo avere conferma tenendo conto che non vado in pista(mi piacerebbe ma non ci sono ancora riuscito) le SS2 sono state un pessimo acquisto comunque con le Qualifier RR avevo chiuso il dietro e davanti mancava mezzo centimetro ma gomme così non le ho più trovate
Cosa sai invece delle MK3? Meglio le TT? Tieni conto che l’acqua non la vedono mai perché uso la moto da aprile e ottobre nel weekend per fare due giretti sui passi o al limite per andare al mare e prendo l’autostrada ma per andare in riviera visto che sono di Genova
Grazie ancora
 
16111809
16111809 Inviato: 8 Ott 2019 9:34
 

No parlo delle MK3, per la pista uso le D212 GP RACER.

Per come intendi utilizzare la moto le TT sono esagerate, le MK3 hanno una gran tenuta e durano di più, in oltre si scaldano prima, insomma vedo solo vantaggi anche considerando un utilizzo più che allegro. 0509_up.gif
 
16111830
16111830 Inviato: 8 Ott 2019 10:28
 

Perfetto grazie mille per l’aiuto...credo che monterò le mk3 ad aprile
Grazie mille
 
16111867
16111867 Inviato: 8 Ott 2019 12:10
 

Cbr, se puoi, levami una curiosità...come sono le SS2 max e le DR2 e DR3 rispetto alle MK3?
Grazie in anticipo
 
16111874
16111874 Inviato: 8 Ott 2019 12:35
 

Ad avere nuove (ancora gomme di primo equipaggiamento, moto immatricolata nel 2018 e presa con 850km un mese e mezzo fa) le Sportmax D214 mi sento un vero sfigato eusa_wall.gif
Non riesco a fidarmi in nessun modo e ho una paura della miseria sul bagnato.
Ho letto peste e corna di queste gomme e credo siano anche un po' durette.

Spero di finirle il prima possibile per montare le Sportsmart MK3, ma il problema è che le gomme mi durano un sacco perché non ho per niente una guida aggressiva...sono riuscito a fare oltre 12.000 km con le MT60 della mia vecchia Scrambler...e c'erano ancora almeno 2mm sul battistrada centrale...sulle spalle erano praticamente nuove 0509_si_picchiano.gif
 
16111889
16111889 Inviato: 8 Ott 2019 13:17
 

Zunar ha scritto:
Cbr, se puoi, levami una curiosità...come sono le SS2 max e le DR2 e DR3 rispetto alle MK3?
Grazie in anticipo

Ho avuto solo le SS2 normali e non Max e non ho mai montato le DR3 (per quanto le punti da molto).

Da quanto mi dicono le SS2 Max sono un bel passo avanti come feeling rispetto alle SS2 base, non ti so aiutare mi spiace.
Posso dire che, per uno come me che ha macinato km sempre e solo con Metzeler, le MK3 sono state una rivelazione come confidenza e guida, mentre le SS2 le tolsi che erano ancora nuove dalla disperazione.

Però, ripeto, delle altre gomme da te chiesto non mi esprimo in quanto non provate sulla mia moto.
icon_smile.gif

@Tatore: se posso permettermi ti consiglio di cambiarle se non ti danno fiducia, che senso ha non godersi appieno la moto per una coppia di gomme? eusa_think.gif
 
16111912
16111912 Inviato: 8 Ott 2019 14:18
 

CBR_125R ha scritto:
@Tatore: se posso permettermi ti consiglio di cambiarle se non ti danno fiducia, che senso ha non godersi appieno la moto per una coppia di gomme? eusa_think.gif

Ma certo che puoi permetterti, anche se qualche precisazione la devo fare.

Non è che non mi fido del tutto, mi fido solo su determinati tipi di asfalto.
Quello liscio/consumato/lucido (per esempio) mi ha sempre terrorizzato e credo lo farà anche con le MK3.
E leggere cose poco lusinghiere sulle D214 non mi ha certo aiutato.

Ho scritto un po' per "sfogarmi" e un po' per ricevere qualche parola di conforto, anche perché se le gomme sono calde e l'asfalto non fa schifo guido bene e ad andatura discreta (per me che guido la moto da poco più di 1 anno). Infatti la gomma posteriore a sinistra ha solo pochi mm di cera e a destra quel centimetro fisiologico in più perché sono ancora asimmetrico nelle curve icon_lol.gif

Sul bagnato ci vado cauto, è proprio un mio limite psicologico, visto che guido in queste condizioni solo nel tragitto casa-lavoro, dove non faccio più di 20km al giorno in città con strade di cacca.

Un po' dipende anche dal fatto che vengo da una Ducati Scrambler con la quale mi permettevo cose che non posso più fare con la moto attuale.

Ripeto, mi sono un po' sfogato 0509_si_picchiano.gif
 
16111918
16111918 Inviato: 8 Ott 2019 14:32
 

Ok perfetto grazie ancora
 
16111969
16111969 Inviato: 8 Ott 2019 19:26
 

Vediamo se riesco ad essere di aiuto visto che si parla di Dunlop, gomme che conosco molto bene.
Innazitutto le SS2 e le SS2 Max hanno in comune soltanto il disegno del battistrada che è identico ma sulle Max sono stati "accorciati" gli intagli in modo da avere la spalla completamente slick, per il resto hanno profili diversi e mescole diverse.

In pratica sulle Max hanno invertito i profili, più tondeggiante davanti e più a punta dietro, questo ha portato notevoli migliorie nella scesa in piega con un anteriore estremamente lineare e molto controllabile, si può dosare la piega con precisione millimetrica ed il profilo più appuntito del posteriore permette una certa rapidità nello scendere in piega.

Le mescole sono completamente diverse, sono state rifatte da zero sulle Max prendendo come base le mescole delle D212 (gomme da pista) ma arricchendole molto di silice chimica per fronteggiare situazioni di bagnato e poi non so bene cosa hanno aggiunto per far si che si scaldino davvero in fretta, molto più in fretta delle SS2
Anche le carcasse sono state riviste pur mantenendo una certa rigidità della carcassa stessa che è tanto cara a Dunlop.

In definitva le SS2 mi avevano lasciato qualche perplessità, non lo so, non mi hanno convinto fino in fondo, con le SS2 Max invece è stato amore puro dalla prima curva, le differenze sono notevoli, non è l'evoluzione di una gomma precedente, è proprio un'altra gomma completamente rifatta da zero, (infatti io gli avrei dato un altro nome perchè ancora oggi molti le confondono, ma a parte il disegno del battistrada come dicevo sopra non hanno davvero niente in comune).

Ho recentemente guidato la moto di un amico (z1000 2015) che monta le MK3, testate scendendo da Folgaria (strada ricca di curve e tornanti, misto stretto e medio-veloce per chi non la conoscesse) ebbene ho ritrovato tutto quanto di buono hanno le SS2 Max ma con carcassa un po' più morbida (eh si, stavolta l'hanno ammorbidita), in pratica mi sembra una gomma mista fra le SS2 Max e le Metzeler M7 e mi hanno dato una sensazione strana.
Intendo dire che sentivo tutte le peculiarità delle SS2 Max, ma la carcassa morbida (tanto cara a Metzeler) non mi faceva capire bene fino a che punto osare in curva perchè avevo la sensazione che l'anteriore galleggiasse leggermente.
In realtà non galleggiava ma essendo abituato all'estrema comunicatività delle SS2 Max che conosco bene (3 treni in un anno e mezzo e fra poco arriva il quarto) non "sentivo" la stessa cosa con le MK3, cioè sentivo tanto grip, sentivo che potevo osare ma la carcassa più morbida non mi faceva capire fino a che punto.

E' certamente dovuto al fatto che io amo gomme a carcassa dura perchè le "sento" molto di più, avverto all'istante anche la più piccola variazione di tenuta.
Non è un caso che io mi sia trovato alla grande pure con le tanto chiacchierate Mitas che hanno appunto carcassa dura, forse più dura delle Dunlop, mentre con gomme a carcassa morbida ho minor sensibilità sull'anteriore e questo per me che amo sentire ogni virgola sull'anteriore è un bel problema.
Secondo me le MK3 sono ottime, certamente al pari delle SS2Max sotto tanti aspetti, qualcuno dice anche migliori, ma proprio per la differenza di carcassa continuo a preferire le SS2 Max (comunque Dunlop ha precisato che le MK3 non sostituiscono le SS2 Max ma è un altro tipo di gomma e le tiene entrambe a listino per questo).

Le Pirelli DR3 sinceramente le lascio dove stanno, mai trovato feeling sotto nessun aspetto e poi hanno tempi di riscaldamento biblici pure in estate, non mi piacciono proprio, scivolano spesso e sono troppo morbide di carcassa, guidavo sempre sulle uova, le precedenti DR 2 erano anche peggio.

Per rispondere a chi ha nominato le Dunlop D214 avevo guidato una z900 che le montava di serie, hanno solo il problema che se gli tiri il collo scivolano, sono gomme che non stanno nemmeno in commercio, le montano di primo equipaggiamento sulle z 650 e 900 ma a listino non ci sono e tutto sommato è meglio così.
Ci si può andare serenamente ad andature tranquille ma se si vuole divertirsi un po' mostrano presto dei limiti, se io comprassi una moto che le monta di serie le cambierei subito, parere personale.
 
16112065
16112065 Inviato: 9 Ott 2019 7:52
 

Grazie mille kybor per la tua descrizione, non avendo mai provato le max e tantomeno le mk3 non ho parametri di confronto, come ho detto l’unica gomma provata era la SS2 che non mi è piaciuta per niente
Vista La tua recensione, sono molto indeciso tra max e mk3 lasciando stare Pirelli che a detta di molti sembrano non essere fantastiche
Mi piacerebbe una gomma simile, per non dire uguale, al qualifier RR visto che l’ho provata e mi sono trovato molto bene (se non erro avevo montato 2/3 treni di esse)non vorrei sbagliare di nuovo, tenendo anche conto che se l’asfalto è bagnato Il cbr resta in garage
Per quanto riguarda le “mescole”, sia max che mk3 sono bimescola sia anteriore che posteriore? Dalle tue parole sembri essere più propenso alle max vista la tua esperienza....
Leggendo su vari siti sembra che le mk3 sia collocate tra le max e le TT....quindi superiori alle max...o sbaglio?
Thanks
 
16112247
16112247 Inviato: 9 Ott 2019 19:18
 

Partiamo dalla fine delle tue domande: quello che scrivono le riviste dimenticalo, scrivono tutto e il contrario di tutto.
Secondo me le MK3 non stanno in mezzo alle SS2 Max e alle TT, sono gomme diverse da entrambe proprio per la carcassa più morbida che hanno.

Se devo dirti la mia direi che stanno in mezzo fra le SS2 Max e le Metzeler M7 che sono nello stesso segmento ma hanno tecnologie costruttive praticamente opposte (in ogni caso sono entrambe molto valide).
Come ti dicevo ho ritrovato tutti i pregi delle SS2 Max a livello di grip e di maneggevolezza, a livello di rapidità e linearità delle discesa in piega ma con una cosa che PER ME è un limite, cioè la carcassa più morbida che A ME non fa capire fino a che punto osare perchè la sua morbidezza attutisce le loro reazioni e non mi fa "sentire" l'anteriore come piace a me (e questo è il motivo per cui non ho più montato le M7 che sono ancora più morbide, ma sono ottime sotto tutti gli altri aspetti).
Questo problema non ce l'ho con le SS2 Max perchè sento molto di più le loro reazioni date dalla carcassa più dura e PER IL MIO MODO DI GUIDARE è una cosa imprescindibile e per questo preferisco le Max.
C'è molta gente che invece sente molto di più con la carcassa morbida, non siamo tutti uguali.

- Si sono bimescola entrambe.
- Visto che ti sei trovato bene con le Qualifier RR (carcassa dura su battistrada morbido) mi viene da pensare che ti vadano meglio le SS2 Max che hanno le stesse peculiarità di carcassa dura e battistrada morbido, tuttavia non sto dicendo che le MK3 non siano valide, anzi al contrario, però hanno una carcassa diversa dalle Qualifier RR e dalle Max.
Resto del parere che qualunque delle 2 sceglierai ti daranno grandi soddisfazioni perchè hanno una tenuta pazzesca in ogni condizione, la differenza sta nel come piace a te sentire l'anteriore, cioè più o meno comunicativo.
Ecco , forse le MK3 tendono a chiudere un pelo più in fretta la traiettoria ma sono più sfumature che dati tangibili perchè di norma tutte le Dunlop sono rapide nel chiudere le traiettorie.
 
16112271
16112271 Inviato: 9 Ott 2019 21:35
 

Direi descrizione perfetta...grazie mille ora direi ho le idee molto chiare....ovviamente non so quali prenderò ma ho capito le differenze tra le due gomme grazie alle tue parole...una parte di me proverebbe la novità mk3 ma l’altra mi farebbe optare per le SS2 max perché forse rispecchiano di più le mie gomme, come hai detto tu più simili alle Qrr
SS2 max è simile a SS2 (intendo come scritto non come gomma )...questo mi frena visto che non mi sono piaciute le precedenti
Comunque grazie ancora
 
16127205
16127205 Inviato: 27 Dic 2019 16:02
 

Continuo ad usarle e rimango sinceramente colpito dalla bontà della gomma!

L'anteriore sopratutto è infinito.
 
16127325
16127325 Inviato: 28 Dic 2019 16:26
 

Le mie prossime gomme,per marzo/aprile...

Peccato che,perlomeno dai principali siti,
i prezzi siano aumentati parecchio,questo autunno eravamo a circa 220 di media per il treno.

Adesso siamo a quasi 290....

Forse conviene il gommista sottocasa a sto punto
 
16127375
16127375 Inviato: 29 Dic 2019 0:31
 

Confermo in tutto le impressioni di kybor.
Le max sono gomme molto comunicative mentre le ss2 erano un enigma per me che adoro le 211 e le tt...
Le mk3 non le ho provate ma sono state studiate per migliorare la guida su asfalto umido e sporco. Sicuramente hanno ammorbidito la carcassa.
Le dr3 le ho sotto il Monster 1200 s e finalmente le ho finite (3500 km di convivenza obbligata...). Non le ricomprerei mai nemmeno in offerta. Hanno un buon grip ma non riesco a fidarmi agli angoli accentuati perché non sento l'anteriore. Scivolano spesso anche se mi pare una caratteristica più della carcassa che del grip, tanto che non perdono mai aderenza, chiudono anche bene la curva. In sostanza sono buone gomme ma non adatte a chi ama sentire in mano l'anteriore per spingere. Meglio anche le mitas.
Le m7rr sono molto più efficaci in ogni circostanza se devi restare in casa Pirelli metzeler.
Se della pioggia non ti frega nulla e ti piace la guida sportiva però a questo punto prova le tt. Sono le max all'ennesima potenza...
Ottima gomma è anche la Michelin RS che da quest'anno si chiama Power gt. Molto diverse dalle tt ma al Mugello ci ho girato in 14 con la Tuono del 07 con temperature da Africa centrale e sul bagnato non erano affatto male. Il dietro è fantastico, a livello di una gomma in mescola, il davanti meno perché ha cercasse più morbida del Dunlop e ti devi fidare. Meno grave delle Pirelli ma è una caratteristica anche delle Michelin
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
16127497
16127497 Inviato: 30 Dic 2019 8:53
 

Bibe ha scritto:
Le mie prossime gomme,per marzo/aprile...

Peccato che,perlomeno dai principali siti,
i prezzi siano aumentati parecchio,questo autunno eravamo a circa 220 di media per il treno.

Adesso siamo a quasi 290....

Forse conviene il gommista sottocasa a sto punto

Non saprei, sono sempre andato dal gommista sotto casa per tutte le gomme e, visto che compro solo modelli recenti, non ho mai visto differenze incredibili di prezzo tali da giustificare un acquisto on-line.
 
16127521
16127521 Inviato: 30 Dic 2019 10:35
 

Grazie per l’ottima descrizione joker
Ancora un paio di mesi e poi deciderò cosa montare ma sono orientato sulle SS2 max che sembrano essere più adatte al mio stile, come diceva kybor
Anche le TT sembrano molto interessanti, ma sono in bimescola anche loro?
Posso permettermi forse di dire che la tenuta sul bagnato non mi interessa moltissimo visto il mio uso
Credo anche che, viste le mie caratteristiche di guida, rimarrò su Dunlop
 
16127537
16127537 Inviato: 30 Dic 2019 12:22
 
 
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