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Prima moto - consigli su acquisto
15973908
15973908 Inviato: 28 Mag 2018 14:36
Oggetto: Prima moto - consigli su acquisto
 



salve, vi pongo il mio caso:
33 anni, nessuna esperienza con moto a marce (solo scooter).
Ho pensato di prendere un enduro, visto l'utilizzo che voglio fare del mezzo: abito in montagna e mi interessa farci qualche giro per le strade secondarie e, in futuro, sterrate. (non mi interessa la lunga percorrenza stradale ne fare salti o trial).

In molti mi danno consigli, ma molto diversi tra loro:
chi dice di prendermi un tranquillo 125 chi un 400
chi pensa che i 4tempi siano indispensabili chi no
chi da più importanza al peso chi ai cavalli..

consigli?
Grazie mille
 
15973955
15973955 Inviato: 28 Mag 2018 15:53
 

Escluderei il 125, tantopiù se tranquillo (te lo dico da possessore icon_asd.gif )
Allora i casi sono 2:
1) ti prendi un'endurona polivalente, con la quale puoi fare più o meno di tutto a patto però che non ti cacci
in sterrati troppo impegnativi o mulattiere. Qui le scelte sono:
HONDA: NX 650 dominator che forse è la piu stradale, ma con delle gomme tassellate non disdegna l'off;
XR 600, sicuramente piu off del domi;
XL 600,
YAMAHA: XT 600 e Tènèrè (anche la nuova xt660z non è male ma forse è un po piu "stradale")
TT 600 (forse c'è anche di cilindrate piu piccole)
SUZUKI: DR 650 e djebel
Queste sono quelle che mi vengono in mente e che conosco.
I vantaggi nel scegliere una di queste moto sono:
-costano poco perche sono abbastanza vecchiotte
-sono affidabilissime, pensa che qualcuno ha provato a mettere dell'olio da cucina al posto dell'olio
motore su un dominator e funzionò ancora per circa 100 km!
-non sono impegnative perche non hanno tanti cavalli, sono tutti mono 600-650 il dominator non arriva
neanche a 48 cavalli se non sbaglio e le altre sono più o meno sulla stessa cavalleria. Sono motori che
non ha senso tirare fino al limitatore (anche perchè non ce l'hanno icon_asd.gif ), puntano sulla coppia piuttosto
che sull'allungo quindi sono anche abbastanza divertenti in strade di montagna.
I contro invece sono:
-sono moto vecchie ormai, se non trovi quello che l'ha tenuta veramente bene rischi di spendere piu del
valore della moto da un meccanico quindi al momento dell'acquisto bisogna valutare ogni minima cosa e
farsi aiutare magari da un amico meccanico o che ne capisca qualcosa.
-sono affidabili a livello di motore, ma dopo un tot di anni e chilometri cominciano a bere olio come delle
disgraziate essendo monocilindrici e di cubatura relativamente grande.
-le sospensioni, se magari è stata usata in due a pieno carico e per tanti chilometri, saranno da cambiare
quasi sicuramente
-sono enduro ma sono cumunque abbastanza pesanti e alcune anche abbsatanza alte, quindi se sei piu
basso della media e con un fisichino come il mio (peso 50 kg icon_asd.gif ) dovresti prestare attenzione, almeno
all'inizio, poi ci prendi la mano.
-questo è un pro per alcuni e per altri è un contro, io lo metto nei contro visto che è la tua prima moto:
quelle moto hanno 0 elettronica, quindi ciao mappature, traction control e abs. il lato positivo è che non
si possono rompere, il lato negativo è che per un neofita puo essere pericoloso, soprattutto in off road,
poi sommato al fatto che non sono proprio dei pesi piuma beh...
In realta basta un po di testa, ovvio che non bisogna cacciarsi da soli in mulattiera appena comprata la
moto, basta fare esperienza e il peso cosi come la gestione del gas e dei freni senza l'aiuto
dell'elettronica non saranno piu un problema anzi, sarà meglio che con tutte le diavolerie elletroniche di
oggi.
Poi c'è l'opzione 2:
se sai gia che vorrai fare solo ed esclusivamente enduro e usare l'asfalto solo per spostarti da una mulattiera all'altra e proprio perche sei obbligato allora prendi una moto tipo ktm exc, honda crf, beta, e tutte quelle moto piu specialistiche. Io non saprei consigliarti perche non le conosco bene, ma so dirti che costano di piu sia al momento d'acquisto sia in manutenzione. certo, rispetto alle endurone 600 sono delle piume, agilissime, sospensioni degne di quel nome, motori e telai pensati per quell'uso specifico e non per essere polivalenti.
Io te le consiglio solo ed esclusivamente se hai gia le idee chiare sull'utilizzo della moto e sei sicuro al 100%, e anche se riesci a stare tu dietro alla manutenzione di quei motori perche se devi portarla ogni volta dal meccanico ti tocca vendere casa icon_asd.gif
Io fossi nel tuo caso prenderei un'endurona tipo l'XR o il TT che tra tutte mi sembrano le meno pesanti e grosse, mi farei un annetto o quanto basta per imparare a gestirla e capire se vuoi veramente fare solo offroad.
Poi passerei, se è quello che voglio fare, ad una moto piu "racing" passami il termine.
Spero di non averti confuso ancora di piu le idee icon_asd.gif
 
15974205
15974205 Inviato: 29 Mag 2018 7:59
 

Anche io ti consiglio un monocilindrico di quelli eterni come l'Xt in tutte le sue cilindrate,un Dr 650 etc.. etc.. sono moto che costano poco e difficilmente danno problemi, oppure un Suzuki Drz 400 che è un po più leggera e comunque abbastanza potente ma gestibile,poi dopo aver preso la giusta mano puoi passare a qualcosa di più impegnativo...
 
15974754
15974754 Inviato: 30 Mag 2018 15:21
 

grazie mille davvero a lollopacco e vale5-0
consigli davvero molto utili..

anch'io sarei più orientato verso l'xt o il tt - il problema è che in zona (intendo un raggio di almeno 150 km) se ne trovano poche e comunque molto vecchiotte - con problemi quindi di affidabilità e incognite sullo stato reale del mezzo.

Ktm, Husqvarna e Beta ne trovi molte di più. Hanno dalla loro il fatto di essere più leggere e manovrabili ma sicuramente il prezzo lievita..

deciderò a breve, anche in riferimento a cosa trovo sul mercato usato..

grazie mille davvero
 
15974809
15974809 Inviato: 30 Mag 2018 18:57
 

Figurati!
tieni in considerazione che i mono giapponesi di quegli anni li sono motori infiniti, basta dargli dell'olio e sei apposto, e questo può essere una bella comodità visto che lo useresti per fare esperienza, quindi magari anche cadendo o facendolo girare a regimi "sbagliati".
I motori racing da quel punto di vista sono un dito nel didietro per un neofita icon_asd.gif
 
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