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Regolatore o statore [come identificare quale bruciato?]
15857105
15857105 Inviato: 1 Ago 2017 11:03
Oggetto: Regolatore o statore [come identificare quale bruciato?]
 

Purtroppo col caldo di questi giorni, devo aver fritto uno dei due.

domanda 1
Ho trovato tanti topic sull'argomento, ma qualcuno saprebbe spiegarmi o indicarmi esattamente come verificare se il problema è l'uno o l'altro?

domanda 2
il regolatore di tensione ha 2 serie di cavi

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il blocco formato dai 3 cavi gialli che vanno collegati ai rispettivi cavi dello statore hanno un'ordine/polarità o sono tutti uguali e possono essere collegati senza un ordine?

grazie

Ultima modifica di Cescoweb il 1 Ago 2017 11:14, modificato 1 volta in totale
 
15857108
15857108 Inviato: 1 Ago 2017 11:10
 

Domanda alquanto generica, sposto in forum Tecnico.
A primo acchito ti consiglierei di vedere a quadro acceso con un tester quale dei due da cenni di vita... oppure è tutto completamente morto?

Occorre considerare, se non erro, che statore (o alternatore) ricarica la batteria, il regolatore abbatte la tensione in uscita dalla batteria (che qualche tecnico mi correga se sbaglio)... quindi un'altra prova potrebbe essere vedere se la batteria è carica; se ha 12 volt e la moto non si accende direi che è colpa del regolatore.

Se la moto si accende ma la batteria non riceve carica, allora è partito l'alternatore eusa_think.gif
 
15857126
15857126 Inviato: 1 Ago 2017 11:44
 

La moto parte?

Se sì, il test è semplice: segui il cavo in uscita dallo statore finché non trovi un morsetto, lo scolleghi e ci attacchi un tester (voltaggio in alternata).

Ogni moto ha i suoi valori standard, ma indicativamente dovresti leggere una ventina di volt al minimo e una settantina a giri alti e costanti; questo per qualsiasi coppia di spinotti possibile.

Se i valori sono più bassi o non leggi niente, anche in una sola delle coppie... statore andato.
 
15857146
15857146 Inviato: 1 Ago 2017 12:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
La moto parte?
Se sì, il test è semplice: segui il cavo in uscita dallo statore finché non trovi un morsetto, lo scolleghi e ci attacchi un tester (voltaggio in alternata).
Ogni moto ha i suoi valori standard, ma indicativamente dovresti leggere una ventina di volt al minimo e una settantina a giri alti e costanti; questo per qualsiasi coppia di spinotti possibile.


grazie, in realtà i diodi sono 3 (3 cavi gialli) credo di doverli testare tutti a questo punto.
Quindi metto in moto e stacco lo spinotto dello statore da quello del regolatore di tensione o lo stacco prima di metterla in moto? e poi provo a collegare il tester.. non brucio niente spero!
 
15857151
15857151 Inviato: 1 Ago 2017 12:38
 

Per coppia intendevo: hai tre cavi da controllare; chiamiamoli A, B, C; devi testare AB, AC e CB.

Prima fai partire la moto e poi stacchi lo spinotto; non si brucia niente, tranquillo icon_smile.gif
 
15857177
15857177 Inviato: 1 Ago 2017 13:15
 

Lo statore genera corrente alternata, quindi i 3 cavi sono uguali. Vai con il tester selezionando corrente alternata.
Volendo puoi farlo "pungendo" i cavi con i rilevatori del tester, che sono appuntiti proprio per questo motivo.
 
15859074
15859074 Inviato: 6 Ago 2017 11:21
 

di norma:

- prima prova**
tensione di carica che arriva alla batteria a motore acceso intorno ai 14-16 V (DC!)
prova un po' a tenere il motore su di giri e vedere se e quanto varia il valore.
(per la lettura metterai i puntali del tester sui poli della batteria normalmente collegata)

se questa prova è ok allora non hai problemi.

- seconda prova **
tensione in uscita tra coppie di cavi dello statore
col motore un po' su di giri, 4.000 rpm circa dovresti leggere tra i 40 e 60 V (AC!)
(per la lettura metterai i puntali sui fili che escono dallo statore , o pungendo l'isolamento o andando a cercare il connettore e toccando le spine a coppie: avrai tre fili 1-2-3 letture tra 1 e 2 , tra 2 e 3, tra 1 e 3. Ognuna dovrà dare valori molto simili)

Poi ci sono altre prove da fare sullo statore e sul raddrizzatore,

Ma già così ti togli il dubbio su quale dei due è l'imputato maggiore.
Se tu trovassi un manuale d'officina dovresti avere i dati giusti (**) infatti i riferimenti che ti ho dato sono molto generici e potrebbero variare molto da moto a moto.
Anche se per esperienza dovrebbero essere abbastanza "logici" anche per la tua.

Domanda: come mai sospetti che l'impianto di carica sia "andato"?
 
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