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Strumenti per la misura della tensione ai capi dello statore
653125
653125 Inviato: 16 Set 2006 18:52
Oggetto: Strumenti per la misura della tensione ai capi dello statore
 

ciao a tutti. Come da titolo qualcuno mi sà dire se con il multimetro normale riesco a misurare la maggiorparte delle tensioni che ci sono su di un impianto elettrico di uno scooter? Parlo esattamente di tensione dello statore, della bobina in uscita ed in entrata, e quant'altro. Il multimetro penso si bruci visto la quantità di corrente sviluppata. Che ne dite?? Inoltre come potrei sapere il valore esatto che deve avere lo statore in uscita dal circuito?

Quale dev'essere il limite massimo di corrente che un pistone sopporta a parità di condizioni termiche adeguate, cioè ottimali??

Il mio modello è un Phantom f12 vecchio modello.
 
653503
653503 Inviato: 16 Set 2006 21:15
Oggetto: Re: Strumenti per la misura della tensione ai capi dello sta
 

Il_Discepolo ha scritto:
ciao a tutti. Come da titolo qualcuno mi sà dire se con il multimetro normale riesco a misurare la maggiorparte delle tensioni che ci sono su di un impianto elettrico di uno scooter? Parlo esattamente di tensione dello statore, della bobina in uscita ed in entrata, e quant'altro. Il multimetro penso si bruci visto la quantità di corrente sviluppata. Che ne dite?? Inoltre come potrei sapere il valore esatto che deve avere lo statore in uscita dal circuito?

Quale dev'essere il limite massimo di corrente che un pistone sopporta a parità di condizioni termiche adeguate, cioè ottimali??

Il mio modello è un Phantom f12 vecchio modello.



nn so cosa sia un multimetro ma con il tester te la cavi icon_wink.gif
e se nn prendi quelli da 5€ della coop nn si bruciano icon_wink.gif
 
653680
653680 Inviato: 16 Set 2006 22:43
 

il multimetro o tester serve a misurare i volt gli ampere e l'ohm con le rispettive scale di misura....e nn penso che si bruci..tu per sicurezza parti con la scala + alta come si deve fare e se ce ne bisogno la diminuisci
 
653767
653767 Inviato: 16 Set 2006 23:33
 

Per quanto riguarda le misure di tensione, non corri nessun rischio se utilizzi la scala di misura corretta, per le misure di corrente si potrebbe danneggiare qualora lo strumento usato abbia una scala di misura che sia inferiore al valore di corrente da misurare.
Lamps.
 
653830
653830 Inviato: 17 Set 2006 0:05
 

Blackbaron ha scritto:
Per quanto riguarda le misure di tensione, non corri nessun rischio se utilizzi la scala di misura corretta, per le misure di corrente si potrebbe danneggiare qualora lo strumento usato abbia una scala di misura che sia inferiore al valore di corrente da misurare.
Lamps.



no nn si brucia niente se hai un tester abbastanza decente. icon_wink.gif
 
653866
653866 Inviato: 17 Set 2006 0:19
 

la parola tester è abusata da un pò tutti icon_smile.gif
cmq la mia domanda era si rivolta al multimetro, ma tensione ideale per uno statore che nn sia multielemento come quello digitale.

Inoltre per nn bucare il pistone quale dev'essere la corrente ideale??

Ultima modifica di Il_Discepolo il 18 Set 2006 0:04, modificato 1 volta in totale
 
656679
656679 Inviato: 17 Set 2006 19:33
 

pistone?????? icon_eek.gif icon_question.gif
che centra il pistone con la corrente elettrica?????
 
656709
656709 Inviato: 17 Set 2006 19:44
 

Il_Discepolo ha scritto:
la parola tester è abusata da un pò tutti icon_smile.gif
cmq la mia domanda era si rivolta al multimetro, ma tensione ideale per uno statore che nn sia multielemento come quello digitale.

Inoltre per nn bruciare il pistone quale dev'essere la corrente ideale??



ma in ke senso bruciare il pistone?

intendi x far fare lo scoppio?
 
657379
657379 Inviato: 18 Set 2006 0:05
 

ale88 ha scritto:
Il_Discepolo ha scritto:
la parola tester è abusata da un pò tutti icon_smile.gif
cmq la mia domanda era si rivolta al multimetro, ma tensione ideale per uno statore che nn sia multielemento come quello digitale.

Inoltre per nn bruciare il pistone quale dev'essere la corrente ideale??



ma in ke senso bruciare il pistone?

intendi x far fare lo scoppio?



no per eivtare che si buchi per la troppa corrente.
 
657380
657380 Inviato: 18 Set 2006 0:05
 

Wolfmurex ha scritto:
pistone?????? icon_eek.gif icon_question.gif
che centra il pistone con la corrente elettrica?????


ma sai dov'è il pistone e come viene a muoversi??
 
657486
657486 Inviato: 18 Set 2006 7:35
 

Il_Discepolo ha scritto:
Wolfmurex ha scritto:
pistone?????? icon_eek.gif icon_question.gif
che centra il pistone con la corrente elettrica?????


ma sai dov'è il pistone e come viene a muoversi??


il pistone non può bucarsi per "eccesso di corrente elettrica" ma esclusivamente a seguito della creazione di un punto caldo che persista abbastanza a lungo in camera di combustione, dovuto al combinarsi dei seguenti elementi:

- candela di grado termico troppo basso, ovvero "calda" non in grado di smaltire il calore accumulato (già da sola può creare il problema)
- miscela troppo magra, che favorisce lo sviluppo di alte temperature di combustione
- scarsa turbolenza in camera, che crea disomogeneità nella carica esplosiva


gli alternatori hanno un avvolgimento che provvede alla generazione di corrente alternata a BT (55-60V) in uscita dai tre cavi (solitamente di colore giallo) che poi viene raddrizzata (trasformata in CC) e regolata (12,4-15,8V) dall'apposito gruppo raddrizzatore/regolatore e ciò ad uso esclusivo dell'impianto di ricarica della batteria

poi, sempre nel gruppo generatore, c'è un altro avvolgimento più piccolo che provvede ad alimentare il trasduttore che moltiplica (ad es.: x 1000) la tensione della corrente da fornire alla candela alla quale arrivano tra i 10.000 ed i 50.000V.
questo circuito è di norma eccitato in base alle informazioni che giungono dall'apposito pick-up visibile di solito all'esterno del volano-generatore.
 
1145606
1145606 Inviato: 5 Feb 2007 16:07
 

Queste si che sono risposte professionali... icon_lol.gif
Però mi dici in pvt da dove le prendi queste nozioni?? Studi sui libri oppure dove?
Te ne sarei grato se me lo dicessi. icon_wink.gif
 
1145839
1145839 Inviato: 5 Feb 2007 16:49
 

comunque gli statori li misuri in ohm, ogni statore ha i suoi dati, minimo e massimo, visibili sul manuale di officina, cosi come il pick up, da lì determini se è corretto, poi vai avanti, misuri in volt il segnale alla bobina, e sempre in volt la misura di ricarica.
 
1146057
1146057 Inviato: 5 Feb 2007 17:35
 

Il_Discepolo ha scritto:
Queste si che sono risposte professionali... icon_lol.gif
Però mi dici in pvt da dove le prendi queste nozioni?? Studi sui libri oppure dove?
Te ne sarei grato se me lo dicessi. icon_wink.gif


le nozioni le prendo dal mio cervello,
quando fanno parte di ricordi troppo vecchi per fidarmene ciecamente cerco conferma su qualche mio (vecchio) testo di studio o, più raramente, cerco qualcosa in rete.

certo che studio (studiavo) sui libri. dove altro?

@Musio : Il_Discepolo ha parlato espressamente di tensioni, da misurare, presumo, senza smontare niente... icon_wink.gif
 
1146542
1146542 Inviato: 5 Feb 2007 18:53
 

grazie de_corsa, io parto sempre per deformazione professionale, sono abiutato a misurare così, gli ohm li misuri sempre dai tre fili gialli
 
1156396
1156396 Inviato: 7 Feb 2007 17:04
 

L'unica cosa che non si può misurare è la tensione sulle candele in uscita dalla bobina, perchè troppo elevata e brucerebbe il multimetro (se ti va bene si brucia solo il fusibile all'interno del multimetro)..

icon_cool.gif
 
1870374
1870374 Inviato: 16 Giu 2007 17:33
 

Scusate se riprendo ora la discussione, ma nessuno mi ha detto qual'è la tensione in uscita dallo statore che si collega alla bobina.
Vi ricordo che nn ho nessun manuale di officina e oltretutto ho un motore Minarelli orizzontale con volano e centralina ducati, cioè modelli vecchi di Phantom F12
 
1870393
1870393 Inviato: 16 Giu 2007 17:38
 

musio ha scritto:
comunque gli statori li misuri in ohm, ogni statore ha i suoi dati, minimo e massimo, visibili sul manuale di officina, cosi come il pick up, da lì determini se è corretto, poi vai avanti, misuri in volt il segnale alla bobina, e sempre in volt la misura di ricarica.


Sul manuale che ti viene fornito nn c'è questo dato che mi serve. Poi palri di Ohm(resistenza) ma nn capisco a che mi possono servire se ciò che devo misurare è la tensione e corrente. Potrei pure con formule inverse ma troppo complicato se nn le sò applicare.

Poi una cosa generale a tutti. I valori di tensione e corrente, aumentano o diminuiscono all'avvicinarsi del magnete volanico allo statore? Che legge vige su questo ambito.

Dove posso reperirli questi dettagli? SOno curioso di studiarmeli.
 
1870626
1870626 Inviato: 16 Giu 2007 18:27
 

dalla resistenza dello statore determini se gli avvolgimenti sono integri e svolgono il loro lavoro primario, generare corrente, la tensione che arriva al regolatore, così a memoria dovrebbe andare dai 18 volt ai 23/24 volt al minimo, la tensione su i due poli della batteria va dai 13 ai 14.8, il segnale o tensione che arriva all'avvolgimento primario della bobina e grosso modo lo stesso dei poli della batteria, non deve scendere sotto i 12 volt, altrimenti non alimenta a sufficienza la bobina, la tensione di uscita dell'avvolgimento secondario della bobina, non puoi misurarla con un multimetro detto anche tester, si avvicina ai 15.000 volt, ti si fulmina lo strumento, ci vuole una pinza apposta.

dallo statore arriva "grezza" passa al regolatore "che la regola" , e poi all'impianto elettrico
 
1871050
1871050 Inviato: 16 Giu 2007 19:46
 

...x capirci dallo statore arriva la c.a. a un tot di V passa x il ponte di graetz ke rende positiva la semionda negativa e dopo attraverso un condensatore viene resa quasi c.c. e poi passa x lo stabilizzatore il quale puo ricevere in ingresso una tensione variabile x dare in uscita una tensione stabile(12 V) x l' impianto elettrico.
 
1874014
1874014 Inviato: 17 Giu 2007 17:26
 

quindi mi state dicendo che vi sono due avvolgimenti nella bobina. Io volendo ed avendo la possibilità di effettuare una misura, posso farlo su entrambi gli avvolgimenti??

Baldo377 hai un pm
 
1874341
1874341 Inviato: 17 Giu 2007 18:40
 

ke è il pm?
 
2740837
2740837 Inviato: 19 Ott 2007 0:19
 

Private Message
 
2745612
2745612 Inviato: 19 Ott 2007 16:27
 

Per leggere l'uscita del generatore devi prendere un multimetro ANALOGICO perche quello digitale (se da 5 Euro, poi...) nel caso di tensioni che variano troppo velocemente non si capisce nulla.
Impostare la portata AC (100 o 50 V fondo scala)
SCOLLEGARE il generatore dal raddrizzatore.
MISURARE ogni coppia dei tre fili che escono (TRE misure)

Le misure devono essere +/- uguali a stesso n. di giri motore.
I valori da leggere dipendono dal generatore e dovresti rintracciarli su un manuale d'officina.
 
8437658
8437658 Inviato: 7 Set 2009 15:18
 

scusate se mi intrometto nella discussione ...ma quindi per controllare la corrente a motore acceso se sia dai 18 ai 22-24 dove devo copllegare il positivo e negativo del tester? questo nn l'ho capito :S allo statore di certo nn posso collegarlo pkè dovrei togliere il volano hihi e come faccio a tener acceso la moto senza volano ? icon_biggrin.gif XDDD insomma dove collego il positivo e dove il negativo per conoscere la corrente che da il mio statore a motore acceso? :S
 
8442486
8442486 Inviato: 8 Set 2009 8:28
 

bigroberto ha scritto:
L'unica cosa che non si può misurare è la tensione sulle candele in uscita dalla bobina, perchè troppo elevata e brucerebbe il multimetro (se ti va bene si brucia solo il fusibile all'interno del multimetro)..

icon_cool.gif

Si può misurare anche la tensione sulle candele. Occorre un'apposita sonda e un oscilloscopio, ma il gioco non vale .... la candela (scusate il gioco di parole).
 
8443254
8443254 Inviato: 8 Set 2009 9:55
 

markof ha scritto:

Si può misurare anche la tensione sulle candele. Occorre un'apposita sonda e un oscilloscopio, ma il gioco non vale .... la candela (scusate il gioco di parole).


un riscontro empirico è osservare il colore della scintilla:
- se tende decisamente al viola o peggio ancora al rosso la tensione è troppo bassa;
- all'aumentare della tensione invece la scintilla è sempre più bianca.

inoltre, una scintilla generata da una tensione elevata riesce a scoccare a grande distanza dalla massa, quindi allontanando il cavo di AT dalla testa si può notare che una scintilla indice di tensione molto bassa smette di scoccare se si allontana il cavo più di uno o due millimetri,
mentre una tensione molto alta può generare una scintilla anche a distanza di un centimetro abbondante dalla massa.
 
8446061
8446061 Inviato: 8 Set 2009 14:21
 

de_corsa ha scritto:


... una scintilla generata da una tensione elevata riesce a scoccare a grande distanza dalla massa, quindi allontanando il cavo di AT dalla testa si può notare che una scintilla indice di tensione molto bassa smette di scoccare se si allontana il cavo più di uno o due millimetri,
mentre una tensione molto alta può generare una scintilla anche a distanza di un centimetro abbondante dalla massa.

Questo è verissimo, però non bisogna eccedere con questo sistema, perchè, se la tensione è veramente molto alta e la distanza dalla massa elevata, si rischia di superare la capacità di isolamento di altri componenti (avvolgimenti bobina, condensatori, ecc.) e di far scoccare la scintilla all'interno di questi, perforandoli.
 
8449066
8449066 Inviato: 8 Set 2009 20:37
 

markof ha scritto:
Si può misurare anche la tensione sulle candele. Occorre un'apposita sonda e un oscilloscopio, ma il gioco non vale .... la candela (scusate il gioco di parole).

Dai, al giorno d'oggi tutti hanno in casa un oscilloscopio digitale che si connette ad internet sulla rete dei cellulari per scaricare le forme d'onda su feisbuk rotfl.gif
 
8449244
8449244 Inviato: 8 Set 2009 20:55
 

urano88 ha scritto:
markof ha scritto:
Si può misurare anche la tensione sulle candele. Occorre un'apposita sonda e un oscilloscopio, ma il gioco non vale .... la candela (scusate il gioco di parole).

Dai, al giorno d'oggi tutti hanno in casa un oscilloscopio digitale che si connette ad internet sulla rete dei cellulari per scaricare le forme d'onda su feisbuk rotfl.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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