Sonmaury5 ha scritto:
allora, per il discorso di scalata, gia ti hanno risposto... ovviamente quando arrivi in prossimità di uno stop o una rotonda, inizia a scalare le marce, quindi passi dalla 6° alla 5° poi tiri nuovamente la frizione e passi alla 4° e cosi via.
anche se la moto è un 50 il meccanismo è lo stesso di una di grossa cilindrata... ovviamente se lo si fa con una r1 si entra in rotonda in derapata, con un 50 si da solo uno straoppone alla catena.. e qua rispondo alla 2° domanda.
la moto 50 ha una trasmissione molto delicata, catena e corona e pignone, non sono come quelle di un 1000 e si logorano con facilità..
con questo non voglio dire che dopo 2 scalate si rovina, ma alla lunga, se si è soliti fare partenze a strappo o andare in 2, la trasmissione ne risente, ma è comunque una moto non uan mountain bike, quindi se la catena ha la giusta tensione none sce dalla sua sede nemmeno se si passa dalla 6° alla 1°
logicamente, se la catena non ha il giusto tiraggio, esce dalla sua sede... ma di quelleo ne parleremo piu avanti quando veramente sara logora
per adesso goditi la moto e impara con calma a guidarla
grazie anche a te, comunque, praticamente la catena è logora, e anche la corona, quindi per questo mi si sarà allentata e quindi è uscita... sto apettando una bella giornata per andare dal meccanico e cambiare la trasmissione...
Se posso vorrei anche fare un domanda un po' offtopic, quanto mi costa più o meno cambiare corona, pignone e catena?
(la trasmissione l'ultima volta è stata cambiata 5 anni fa, è in linea con i tempi di usura?)